Alla faccia della crisi...!

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda Frost82 » 11 apr 2011, 19:14

Raistlin, non so dove tu prendi i dati di vendita ma questa tua affermazione:
Il mercato di Magic E' ASSOLUTAMENTE più che florido. Dietro Magic vi è un universo completamente sconosciuto (ed incredibile) per chi non vi ha a che fare.

E' completamente falsa. Il mercato di Magic è collassato, siamo ben lungi dai numeri che Magic faceva nei primi anni di vita.

E' vero però che il mercato dei giocatori di Tornei di Tipo 1 è invece molto vivo e loro sono disposti a comprare tanto, ma il resto è alla deriva.

Potrei farti degli esempi, ma basta citare questo. Un negozio che si spartiva il mercato di una città media di provincia con un altro negozio (di cui non faccio nomi né cognomi) vendeva, l'ho visto, ne ho visti i numeri e ne ho vista la contabilità, 150 box circa per espansione uscita (si parla del periodo 2° Edizione, Fallen ecc.) la PRIMA SETTIMANA DI USCITA DEL PRODOTTO. La seconda settimana collezionava 70-80 box venduti, per poi assestarsi ad una decina di box a settimana.

Ora come ora invece, questo negozio vende 1 box di Magic al mese. Ma supponiamo che abbiano perso il mercato a favore di un altro negoziante locale: un suo "competitor" locale che tiene i vari tornei e segue il mercato di magic costantemente è felice, parole sue, quando un'espansione gli fa vendere 15 Box la settimana dell'uscita.

Questi sono i dati di vendita: il settore Magic è al collasso. E parlando con i vari distributori del formato, mi confermano questa tendenza.

Se poi andiamo a vedere i numeri fatti dai tornei.... :D :D :D

Tornando IT comunque, non è detto che quella carta sia stata messa li per essere venduta: magari è li solo per far fico il negozio.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Frost82
Goblons: 160.00

Messaggioda Tolle » 12 apr 2011, 9:49

[/quote]

E' completamente falsa. Il mercato di Magic è collassato, siamo ben lungi dai numeri che Magic faceva nei primi anni di vita.

.....

[/quote]

Considerazione interessante :-)
da dove deriva questa tua ampia conoscenza del mercato ludico italiano?
Tolle
Offline Tolle
Babbano
Babbano

Collezione: Tolle
Goblons: 0.00

Messaggioda Frost82 » 12 apr 2011, 14:31

Dal fatto che ci lavoro dentro? :grin:

Se hai dati differenti, sono pronto a leggerli. Ma che siano reali.
Non parliamo di fatturati delle ditte, perché i fatturati crescono anche con piccole scelte di mercato che fanno si che la ditta fatturi di più ma venda di meno :lol:
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 12 apr 2011, 17:50

Frost82 ha scritto:Raistlin, non so dove tu prendi i dati di vendita ma questa tua affermazione:
Il mercato di Magic E' ASSOLUTAMENTE più che florido. Dietro Magic vi è un universo completamente sconosciuto (ed incredibile) per chi non vi ha a che fare.

E' vero però che il mercato dei giocatori di Tornei di Tipo 1 è invece molto vivo e loro sono disposti a comprare tanto, ma il resto è alla deriva.

Uhm da quanto mi risulta (nel mio piccolo) è proprio l'esatto opposto di quanto hai scritto. O meglio, è vero che in confronto ai 'tempi d'oro' Magic è calato, ma quelli erano appunto i 'tempi d'oro' e a mio avviso non si può parlare di collasso. In pratica ora Magic risulta molto florido mentre all'epoca era semplicemente sensazionalmente florido.

Riguardo al T1 invece, quello sì che è in calo e alla grande; è il Legacy a farla da padrone attualmente.

In ogni caso io non ho dati di vendita, ma mi guardo semplicemente intorno e intorno a me vedo gente disposta a spendere capitali solo per avere un mazzo composto solo di foil, asian, pimped o di Alpha o di Beta.
Se non è indice ciò di un gioco che ancor oggi funziona e vende allora mi sfugge qualcosa.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Tolle » 12 apr 2011, 18:07

Interessante :-)

Io sono il responsabile Italiano di Wizards of the Coast.

Sono pronto a dimostrare senza nessuna paura di essere smentito e senza nessun trucco numerico :-) che:

- lo scorso anno la mia azienda ha chiuso il bilancio più alto degli ultimi 15 anni.
- veniamo da 4 anni di crescita dove anno dopo anno abbiamo sempre superato i risultati migliori di sempre
- mai come quest'anno il numero totale di giocatori di Magic (sia registrati ad un evento, che non registrati) e il numero di negozi che trattano Magic, è il più alto di sempre.

Non voglio apparire eccessivamente aziendalista (anche se per forza di cose lo sono :-) ) e ringrazio Luca che mi ha segnalato questa interessante discussione, ma mi faceva piacere fugare ogni dubbio.
Scusate il disturbo.

Saluti
Davide
Tolle
Offline Tolle
Babbano
Babbano

Collezione: Tolle
Goblons: 0.00

Messaggioda Frost82 » 12 apr 2011, 18:54

No no Davide, sono interessato a scoprire l'argomento anch'io, perché sarebbe una news interessante, visto che va controtendenza a tutto quello che vedo intorno.

E' possibile però che, con il passare del tempo, Wizards abbia semplicemente cambiato il tipo di clientela, passando dal negozio specializzato ad altri canali (grande distribuzione per esempio o edicole) a discapito del negozio, o forse no, forse mi sbaglio alla grande.

Come dice Raistlin, non vedo più i tempi d'oro del prodotto.

Chiaro che il gioco continui a vendere, chiaro che non sia un gioco da buttare via, ma le vendite rispetto a quei giorni mi sembrano "collassate" nel senso espresso dal mio esempio del negozio specializzato. Magari però quelle vendite sono state tutte assorbite da altri canali, possibile.
Ultima modifica di Frost82 il 12 apr 2011, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Simone » 12 apr 2011, 19:05

La cosa si fa interessante, visto che nel mio piccolo, anche io noto un collasso del settore magic....ma non do la notizia come esempio del mercato italiano ovviamente :lol:

Magic è stata la salvezza di tutti quei negozi nati con il mercato GW, quello si che è al collasso :grin:

Vi seguo con interesse ;)
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Frost82 » 12 apr 2011, 19:07

Si Simone, un responsabile GW però potrebbe dirti che il fatturato della GW è aumentato lo scorso anno (cosa che poi è anche vera). :lol: :lol:
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Simone » 12 apr 2011, 19:08

Frost82 ha scritto:Si Simone, un responsabile GW però potrebbe dirti che il fatturato della GW è aumentato lo scorso anno (cosa che poi è anche vera). :lol: :lol:

Hai ragione, ma qui non mi frega.

Le vendite sono calate e il fatturato è aumentato causa l'aumento vergognoso dei prezzi di listino, che ha salvato l'azienda dal collasso ;)
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Simone » 15 apr 2011, 14:20

.....non è che è successo così anche per Wizard?

Magari il responsabile mi sa dare conferme o smentite :grin:
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Precedente

Torna a Sproloqui e chicche varie