Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Re: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda Lagoon » 28 ago 2014, 11:48

@Mik concordo pienamente.
So che dietro alla tana c'è del lavoro di gente che si sbatte, probabilmente qualcuno anche per nulla o per un tozzo di pane. Ciò detto però devo constatare che tecnicamente il sito ed in particolare il forum ha non pochi problemi tecnici, sia di performance (es. in questi giorni son più le volte che non mi carica o che ci mette una vita che quelle che va tutto liscio), sia gravi problemi di impaginazione (che spesso lo innavigabile da browser). Anche tapatalk non è tutto sto splendore, il supporto alle funzionalità è limitato (a seconda poi anche del tipo di telefono, suppongo), il setup iniziale non sempre è così semplice (su windows Phone c'ho messo qualche giorno a capire come fare... e io sviluppo applicazioni di lavoro...), ecc... Tutte cose che fanno scappare gli utenti in massa, imho. E che li farebbero scappare dalle recensioni, di conseguenza.
Se non si da una piattaforma di base più solida, la vedo dura convincere la gente ad aggregarsi.
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda kikki » 28 ago 2014, 12:06

A me - da "vecchio" utente della Tana" - sembra che anche i contenuti siano..come dire.."scaduti"...
Ogni discussione si perde in un marasma di post inutili, faccine, link a immagini o video inutili, rimandi a vicende conosciute da poche persone, ecc.
Sembra che ormai la Tana sia diventata un ritrovo di persone il cui unico scopo nella vita è comprare più giochi, avere più "scimmie", avere più fustelle da aprire, scrivere più post di tutti...boh...molto probabilmente sono io che sto invecchiando.
E mi sa che sto andando anche clamorosamente OT, ma era un po' che lo volevo dire.
Sicuramente sui vari blog si trovano informazioni più precise e chiare: la Tana non è più il primo sito che mi viene in mente quando cerco notizie, recensioni o opinioni su un gioco e questo mi spiace molto
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki

Messaggioda CptWasp » 28 ago 2014, 12:10

Holly ha scritto:Io avrei sempre visto bene la Tana come una sorta di contenitore di contenuti esterni. Una specie di Metacritic per i gdt dove nello stesso titolo sono contenute le recensioni di tutti gli "addetti ai lavori" (che aderiscono, ovvio) e poi quelle degli utenti (che sarebbero alla fin fine i commenti).

Ciao a tutti, ovviamente sottoscrivo il post di Angelo; aggiungo solo che a me piace moltissimo l'idea di Holly. Sono da anni nello staff direttivo di NWI, e quello che abbiamo capito in quel contesto era che per la gente NWI era soprattutto IL FORUM di NWI. La home... boh. Le recensioni erano "un di più". Inoltre come Simone giustamente puntualizza un blog/sito è fatto in genere da persone che si conoscono bene e condividono un LORO obbiettivo comune, una LORO strategia per perseguirlo, un LORO stile. Non si può pretendere di ricondurre tutti alla TdG, è come proporre che tutte le recensioni di videogiochi vengano fatte esclusivamente su Gamespot! Diverso è il discorso di metacritic, in cui oltre tutto (ed è essenziale) si DISTINGUE tra recensioni "semi-professionali" dei vari siti e recensioni di utenti qualunque, che è giusto abbiano "voce" ma hanno in genere un approccio personale alla recensione, col risultato di una grande disomogeneità nei giudizi e nella qualità stessa.
Secondo me sarebbe una ottima strategia, quella di raccogliere nelle pagine dei giochi anche i link alle recensioni e ai giudizi dei vari siti: il pluralismo di informazione sarebbe garantito, come anche l'indipendenza di chi vuole esserlo, e la possibilità di scrivere commenti per tutti gli utenti...
Il punto di forza della TdG, non dimenticatelo, è che è riconosciuta da tutti come LA community italiana di GdT per definizione, puntando su quello non può che crescere, tutti i blog le riconoscono questa importanza, credo (noi di sicuro).
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 12:17

pennuto77 ha scritto:Simone come sempre il tuo ottimismo e la tua positività sono di grande ispirazione per tutti noi, ogni tanto prova a chiederti se sono anche la causa di certe cose che accadono intorno a te......
Io nella Tana ancora ci credo e credo che questo periodo difficile (di cui conosco anche in larga parte le cause) passerà e la nostra "famiglia verde" ne uscirà diversa ma anche migliore. Detto questo sicuramente c'è del lavoro da fare e delle difficoltà tecniche da affrontare ma se ci mettiamo d'impegno riportare gli articoli dei Blog anche qui in home non credo sia impossibile.....

Io ero nella stanza dei bottoni

Non dimenticarlo

È la realtà dei fatti

Io HO DUE AFFILIATE e porto avanti il logo TdG nelle piazze d'Italia

A settembre ho quattro eventi nel weekend

Ora dimmi

Chi è che non crede in Tana?

Cerchiamo però di capire ciò che ho scritto, che di solito viene celato

Credere è bello

Fare è la soluzione

E qui serve gente che non c'è attualmente nella sala comandi della redazione

Serve anche la sala comandi in realtà
_________
Nella vita si fanno scelte; a volte giuste, a volte sbagliate, a volte compromessi. Personalmente non scelgo nulla di tutto questo, scelgo solo ciò che ha come primo sorgente l'amore. Il resto lo lascio ai mediocri. - Io -
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 12:31

Altra cosa

Vorrei sapere perchè è meglio far confluire gli articoli su TdG piuttosto che su un blog "X"

Sarebbe come dire a Tom W. e ad altri bloggers di scrivere su BGG

Perchè non il contrario ?

Tutti in un blog?

Tana dove è meglio?

E perchè cerchiamo una unione?

Con internet nulla è dispersivo, RSS, social, mailing list, ecc ecc; oggi l'utente ha sotto mano tutto e sempre

Non capisco l'esigenza della richiesta

@ Pennuto

Intorno a me accade una vita stupenda, cerca di sorvolare i tuoi commenti sulla mia persona, che dal vivo non mi fai per palesi motivi

Se vuoi offendermi ti do la possibilità di farlo dal vivo, in tutti i modi che preferisci, alla prima occasione e non dietro al pc con frasi velate

_________
Nella vita si fanno scelte; a volte giuste, a volte sbagliate, a volte compromessi. Personalmente non scelgo nulla di tutto questo, scelgo solo ciò che ha come primo sorgente l'amore. Il resto lo lascio ai mediocri. - Io -
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 13:32

Nulla di velato Simone, come al solito scrivi post acidi salvo poi impermalosirti se ti si risponde come non vuoi. La mia era una sorta di massima zen della serie: "fai il bene e riceverai il bene" nel tuo caso sii positivo e avrai risposte positive dal mondo. Ma siamo OT quindi se vuoi possiamo proseguire per mail o MP. Sul resto rispondo con calma che ora sono al cell
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda TeOoh » 28 ago 2014, 13:54

vado forse controcorrente, ma secondo me NON è una buona idea. Nè l'aggregare tutto qua, nè rimandare agli articoli dei singoli blog. E dietro a questa mia convinzione ci sono un po' di motivi (spero di non farci un Wall of text).

1) quando pubblicare
far confluire tutti qua, significa che ci vorrebbe qualcuno dietro le quinte che decida in che modo far uscire i diversi articoli. E badate che, data la mole di articoli che escono ogni giorno (solo in italiano) è tale per cui ce ne sarebbero 5/6 a giornata. E 5/6 articoli in home page significa che, se un goblin legge il sito solo alla sera (per dire), il primo articolo di certo non lo va a ripescare, magari è addirittura scivolato in pagina 2. Come si danno le precedenze? Sicuro che poi nessuno si lamenti?

2) cosa pubblicare
se ci sono blog diversi è accettabile (e aggiungo AUSPICABILE) che si possa parlare dello stesso gioco con taglio diverso, occhi diversi, modi diversi. una volta confluiti tutti qua, diciamoci la verità, quale senso avrebbe avere 4 articoli sullo stesso gioco? una volta pigiato il motore di ricerca, se ne aprirebbe uno praticamente a caso. In pochissimi li aprirebbero tutti.

3) possibilità di avere tagli diversi
per quanto le redazioni possano essere più o meno lasche come direttive, comunque ogni sito ha delle sue linee guida, riesce ad organizzare gli articoli, può prevedere articoli a 4 mani, ecc messi tutti insieme, immagino si dovrebbe definire un taglio "goblin" in cui avere una struttura uniforme degli articoli. questa cosa va sicuramente ad inficiare la bellezza delle rece, non tutti sono adatti a tutte le tipologie di sito.
per quanto tanti siti siano "uguali" tra loro, esistono realtà come il Dado che parla di giochi legati alle serate, i boardZgamers che parlano di come loro vivano i giochi, i riverforge che fanno più newsfeed, ecc
ad un utente generico, risulterebbe chiaro tale distinzione solamente leggendo un nick a fianco? o si farebbe l'idea che TUTTO ciò che è sulla tana ha quel taglio?

4) rapporti con gli editori
non tutti gli editori hanno lo stesso rapporto con tutte le redazioni. vuoi per possibilità geografiche, vuoi per simpatia personale, vuoi per fiducia nel progetto. aggregare tutto sotto la tana non penso che porti più possibilità per tutti, ma anzi una minor reperibilità di titoli, anche per "risparmio" editoriale. Per dire, prendo Robinson, ne avevamo una copia in GsnT che ci siamo passati internamente e una ne avevano i Gioconauti che si sono passati internamente. Totale N recensioni fruibili per tutti. Fosse tutto sotto goblin? Quante copie avrebbero mandato? E con che vincoli? Come ce le si passava? e in che ordine?

5) atmosfera
in ultimo vedo un problema di atmosfera. come si notava in un ultimo post, spesso si disquisisce mescolando la vita vera con quella in tana. molti rimangono tagliati fuori e spesso si fanno dei brevi off topic in cui ci si trova spaesati e si perde il filo del discorso. o peggio ancora, rispondi dopo tipo 30 messaggi facendo smarrire il tuo post. vedo quindi una possibile atmosfera troppo rilassata sia nello scrivere gli articoli, sia nel tipo di commenti sotto ad essi. un conto è la confidenza che puoi trovare in un articolista che segui sempre e con cui hai modo ad esempio di interagire via web e agli eventi, un conto è quella di un tuo compagno decennale di giochi.

6) aggregatore di link
so che esistono problemi inerenti all'aggregare link. io stesso avevo pensato di tenere una specie di "Rassegna stampa" di articoli, eventi, notizie, ogni 10/15 giorni, ma esistono siti (tra cui BGG stesso!) in cui preferiscono non essere linkati. Il pensiero è un po' quello di "regalare traffico" grazie al lavoro altrui. Non sono in grado di dire se ciò sia un atteggiamento giusto o meno, ma fa parte del gioco redazionale di cui parlavo sopra.
non consideriamo poi il fatto che ci sarebbe una pioggia di segnalazioni di link da gestire e postare che causerebbe una mole di lavoro immane per lo sventurato che se le deve smazzare!!

fine :bla:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Holly » 28 ago 2014, 14:17

Sottoscrivo tutto il discorso di CptWasp sul "copiare" Metacritic. Era esattamente quello che pensavo e tentavo di dire io. A quel punto non servirebbero neppure le recensioni fatte direttamente per la Tana, basterebbe una normalissima scheda del gioco (come ce ne sono molte di già caricate) studiata in modo leggermente diverso per far confluire tutte le recensioni dei vari siti/blog esterni.

Tuttavia, prendo spunto da questo virgolettato, ...
CptWasp ha scritto:Il punto di forza della TdG, non dimenticatelo, è che è riconosciuta da tutti come LA community italiana di GdT per definizione, puntando su quello non può che crescere, tutti i blog le riconoscono questa importanza, credo (noi di sicuro).

Mi chiedo però se alla Tana interessa o meno essere un sito di riferimento su recensioni e articoli sui gdt oppure semplicemente gli va bene essere una comunità, con il suo bel forum online e con le sue affiliate in giro per il Paese, che divulga e organizza sessioni di gioco in giro per l'Italia.
Ovvio poi che per realizzare certe cose oltre all'interesse servono, purtroppo, le risorse (e qua mi par di capire che ci sia poco dell'uno e meno ancora delle altre).

P.S. Il mio è un discorso senza alcuna polemica ma esclusivamente "realista".
Offline Holly
Veterano
Veterano

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
10 anni con i Goblins

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 14:48

Provo a rispondere ad una serie di considerazioni interessanti fatte quì.
Innanzitutto grazie a tutti per averle fatte perché sono un valido spunto di riflessione e discussione.
La mia idea era quella di centralizzare le cose uscite nei vari Blog ANCHE quì in Home lasciando il più possibile invariato il contenuto e la forma e dando la massima visibilità a chi scrive ed al blog in cui tale articolo è stato fatto. Sarebbe (spero) un beneficio reciproco in termini di visibilità e un beneficio comune in termini di fruibilità e centralizzazione delle informazioni non intese nel senso che devono essere tutte SOLO sulla Tana ma qualcosa del tipo "cerchiamo di fare si che in Tana si trovi più o meno tutto ciò che è in rete e che riguarda i GdT".
Non era mi intenzione far "assorbire" (nel senso di chiudere) i Blog dalla Tana ma semplicemente di "integrarli" con qualcosa di più che non un semplice link.
La cosa si può fare? Sicuramente ma certamente ora sarebbe (sarà?) faticosa e con molte limitazioni tecniche. Si spera di poter lavorare in questa direzione per renderla semplice e bella.
Perché in Tana? Mi pare chiaro che considero la Tana una realtà ottima da mantenere e migliorare. Credo sia anche un punto di riferimento nel nostro mondo (italico) e quindi francamente al momento non saprei vedere un contenitore migliore in cui unificare certe informazioni.
C'è a vostro avviso un posto più rappresentativo e degno in Italia da rendere il punto centrale e di riferimento per i GdT? Magari sono ignorante io, non lo escludo a priori.
Per quanto concerne il rapporto con gli editori direi che non necessariamente sarà facile o buono ma non necessariamente pessimo e difficile. Centralizzare in questo senso potrebbe essere un vantaggio economico, logistico e in termini di potenza "contrattuale" (in senso lato).
Tecnicamente ora come ora la Home della Tana non è strutturata in modo adatto a contenere una serie enorme di articoli a cadenza giornaliera ma si può cominciare e se la cosa funzione spingere su questo lato e migliorare il tutto.
Redattori ce ne sono e ce ne saranno e spero in questo di avere l'aiuto (temo fondamentale e gravoso) dei vari Blogger che eventualmente condivideranno tale iniziativa.
Sulla questione dell'unione, sono consapevole delle caratteristiche di "ipertestualità" intrinseche alla rete ma ciò non toglie che che centralizzare tutto è più comodo, fruibile e apprezzato (mi pare eclatante l'esempio di BGG).
Sul fatto che i Blog non sono tutti uguali, è vero. La mia era una dichiarazione "buonista e distensiva" per dire che ogni contributo è ben accetto, non per livellare tutto o disconoscere lavori di alta qualità rispetto ad altri più "amatoriali". Diciamo in sintesi che non era mia intenzione giudicare in questa sede i lavori altrui. Per me possono coesistere realtà come Gioconauta e il Puzzilo. Tutto a modo suo contribuisce alla nostra cultura ludica. :grin:
Ripeto secondo me non si tratta di voler assorbire ma riportare (ognuno con la propria provenienza ed unicità) tutto anche quì. Per questo non credo sia necessario fare discorsi su "linee editoriali", "trasparenze", ecc ecc. Tutti resteranno referenti e responsabili di ciò che scrivono.
Per quanto riguarda lo "scadere" dei contenuti in parte sono d'accordo in parte no.
Ultimamente molti post divengono "trollosi e spammosi"oco leggibili da utenti meno fedeli.....vero.....ma non è necessariamente un male. Si può continuare a vivere entrambi gli stili di utilizzo del formu. Quello più colloquiale e quello più "tecnico e serio". Tanti dei Goblin "spammosi" sono anche competenti e presentissimi quando si tratta di rispondere a domande tecniche e qualitative sui nostri amati GdT.

Solo per rispondere a un dubbio emerso da qualcuno, in Tana NESSUNO guadagna nulla, tutto è demandato alla buona volontà e non c'è nessuno "stipendiato" tra noi Goblin che io sappia.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 15:02

pennuto77 ha scritto:C'è a vostro avviso un posto più rappresentativo e degno in Italia da rendere il punto centrale e di riferimento per i GdT?

Secondo Google l'utenza preferisce i blog, e prima della TdG vengono fuori proprio loro

Se si scrive Archipelago Boelinger, tra i primi dieci risultati tolto BGG arriva Gioconauta

Se si scrive Robinson Crusoe gioco da tavolo, viene fuori tra i primi 10 Pinco

Se si Scrive Francis Drake gioco da tavolo viene fuori Pinco, Gioconauta, Giochi e Giocatori

Ecc ecc

Ovviamente Tana primeggia solo nei titoli più vecchi per ovvi motivi di monopolio degli anni passati che ha avuto, prima di questa golden age

Io non sto portando opinioni, ma risultati

I Bloggers sono più interessanti di tana (più interessante di niente c'è qualsiasi cosa) e professionali; giustamente non vedono alcun motivo di fare confluire i loro sforzi sotto l'egida di nessuno, soprattutto quando questo è un immotile carrozzone

Certo che se invece di aprire post per cercare volontari si impegnasse il tempo a scrivere articoli, solo con questo 3D avremmo almeno due ottimi pezzi

I Blogs sono il futuro

Altra cosa

In Tana nessuno percepisce nulla, come dice Pennuto

Sni; carissimo, continuii a dare informazioni poco chiare, distorte e mezze verità agli utenti

Tana ha dei costi ed io personalmente mi occupavo di gestire alcuni introiti, che vanno unicamente in Tana

Non credevate che il server ed il commercialista fossero pagati con la passione, vero?
Ultima modifica di Simone il 28 ago 2014, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 15:05

Parli di persone (pochissime) che non sono Goblin ma rari professionisti pagati (con molta difficoltà) dalla tana per servizi improrogabili. E tempo fa persino i server erano dati gratuitamente e non pagati
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 15:07

Sulla questione delle risultanze di Google sei fazioso e la realtà che descrivi è contingente alle attuali difficoltà che attraversa la tana "post-migrazione". Due anni fa (non decenni) sarebbe stato molto diverso.
Poi tanto sei sempre meglio te che ti devi dire?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 15:09

pennuto77 ha scritto:Parli di persone (pochissime) che non sono Goblin ma rari professionisti pagati (con molta difficoltà) dalla tana per servizi improrogabili. E tempo fa persino i server erano dati gratuitamente e non pagati

Tana deve avere introiti, che tiene per la sua organizzazione. Fine

Non parlo, io li procacciavo e i banner con i pagamenti erano coordinati da me
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 15:10

pennuto77 ha scritto:Sulla questione delle risultanze di Google sei fazioso e la realtà che descrivi è contingente alle attuali difficoltà che attraversa la tana "post-migrazione". Due anni fa (non decenni) sarebbe stato molto diverso.
Poi tanto sei sempre meglio te che ti devi dire?

Non sono meglio, ho solo dei dati e li leggo; tu continui a parlare senza fonti
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 15:14

Simone conosci Goblin che lavorano per la tana come Goblin (non come avvocati ecc ecc) pagati? Io no, magari mi sbaglio.......ci sono redattori della tana o moderatori che come tali sono retribuiti dalla Tana?

Di questo parlavo.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi