"Amore e Gioco"

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

"Amore e Gioco"

Messaggioda Juda » 8 feb 2006, 17:04

Gioco ed Amore come componenti fondamentali della nostra vita... spesso però non si trova l' accordo che lega questi due elementi che a tal punto risultano quasi opposti. Forse le donne/uomini ci vogliono più adulti/e e meno bambini/e? O forse le due sono costitutivamente incompatibili ed ogni amore nel gioco (o gioco in amore) è destinato a finire? A voi...

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Collezione: Juda
Goblons: 0.00

Messaggioda fairy » 8 feb 2006, 22:04

Belli questi temi!sei proprio un Juda! 8)
Bhe effettivamente il connubio amore /gioco è difficile.. da adulto si crede (così dicono!) che il gioco appartenga solo ai bambini o sia solo una cosa infantile..ma alla fine tutto ciò che viviamo, anche dei semplici dialoghi sono dei giochi, magari fatti di parole e complicità..
Il problema è accettare questa sfera..io credo molto nel gioco e nell'amore e credo che insieme sia qualcosa di veramente esplosivo, ma difficile da trovare (certo a me è andata di lusso! :oops: ), forse sarebbe qualcosa da far crescere insieme..
..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it
Offline fairy
Veterano
Veterano

Collezione: fairy

Messaggioda NotQuietDead » 9 feb 2006, 1:50

Non ho capito se intendi (o intendete voi, Fairy Necros e Juda) gioco nel senso propriamente ludico dei giochi-giocattoli-e-affini o gioco in un senso più ampio... Perchè, in una storia d'amore secondo me una componente FONDAMENTALE è proprio il gioco... che sia gioco "amoroso", "scherzoso" o quant'altro...

E come sempre, il segreto sta sempre nel bilanciare il tutto. Io credo che nessuna pulzella (tendenzialmente) voglia stare con una persona che pensi solo ai gioci (quando si dice "ma che stamo a gioca'?")... ma sai che p*ll* stare con uno serioso che non gioca mai? (Qui gioco si intende sempre in senso più generale).

Questo, almeno, è il mio pto di vista (di uomo).
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: NotQuietDead
Goblons: 60.00

Messaggioda NotQuietDead » 9 feb 2006, 1:51

... Necros...?
Non c'era un tuo post 1 minuto fa? O sono io che ho le allucinazioni? 8-O
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Athafil » 9 feb 2006, 3:46

Beh Juda.. la mia ex io l'ho propio conosciuta grazie ai Giochi da Tavolo. e sotto quel punto di vista andavamo benissimo insieme.. poi però alcuni errori
e divergenze ci hanno fatto lasciare... ma ho fatto un anno e tre mesi di gioco intenso ..... che ricordi belli e dolci... e anche un pò tristi<:-( <:-( <:-( :''-(
:''-(

I comunque la persona con cui voglio condividere la mia vita deve avere questa passione in comune ... sarebbe una divergenza grossa di opinioni

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Collezione: Athafil
Goblons: 260.00

Re: "Amore e Gioco"

Messaggioda Myszka » 9 feb 2006, 10:36

Juda ha scritto:Gioco ed Amore come componenti fondamentali della nostra vita...

Ah, che tema spinoso, spinosissimo :-?

Che dire?
Beato/beata chi riesce a coniugarli 8)
Myszka, goblin dal 2007 e socio TdG Roma dal 2009.
Il goblin rivoluzionario: quello che pensa che Lobo sia una zanzara e non un goblin.
Offline Myszka
Novizio
Novizio

Collezione: Myszka

Messaggioda Lobo » 9 feb 2006, 10:50

Per dei maniaci come noi direi che è essenziale poter condividere questa passione, se no.....

Nello specifico ho provveduto alla conversione di Madness in modo che così non vi siano problemi. :twisted:

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda gjmbo » 9 feb 2006, 13:58

Athafil ha scritto:I comunque la persona con cui voglio condividere la mia vita deve avere questa passione in comune ... sarebbe una divergenza grossa di opinioni

Allora dovresti fidanzarti con una campionessa di rutti....

Gjmbo, The genius Goblin http://www.agenzia2d.it

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Collezione: gjmbo
Goblons: 50.00

Messaggioda Falcon » 9 feb 2006, 14:58

Lobo ha scritto:Per dei maniaci come noi direi che è essenziale poter condividere questa passione, se no.....

Nello specifico ho provveduto alla conversione di Madness in modo che così non vi siano problemi. :twisted:

Quoto in pieno Lobo (che per una volta parla come un essere umano quasi serio), per me sarebbe stato difficile stare con una persona che non condividesse questo hobby, infatti Fairy si sbaglia

certo a me è andata di lusso! :oops:

è a me che è andata di lusso! :grin:

Però devo ammettere che ci sono molte ragazze che quando sanno che gioco, o la prendono a ridere o ti guardano come un idiota che non vuole crescere (il che sarà anche vero, ma non è una colpa)...
se fosse la ragazza con cui sto che mi guarda così, per quello che è un hobby, spesso più intelligente di molti altri, sarebbe insostenibile.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Myszka » 9 feb 2006, 15:14

Falcon ha scritto:Però devo ammettere che ci sono molte ragazze che quando sanno che gioco, o la prendono a ridere o ti guardano come un idiota che non vuole crescere (il che sarà anche vero, ma non è una colpa)...
se fosse la ragazza con cui sto che mi guarda così, per quello che è un hobby, spesso più intelligente di molti altri, sarebbe insostenibile.

Non e' detto che debba per forza schernire o ridere, magari potrebbe essere una persona cui giocare non piace tanto. Magari ogni tanto una partita a Jenga se la fa volentieri, ma non le piace passare ore e ore su Civilization. Magari non pensa che non vuoi crescere ma lo stesso pensa che tra mettersi a tavola a giocare a qualcosa o andare al cinema, preferisce *sempre* il cinema... O magari durante una serata al pub non le va di giocare al Barone di Munchausen, pero' a Taboo si anche se sa che tu forse non lo reputi un bel gioco ma solo un passatempo...

insomma, intendo, non ci sono solo i due estremi :)
Myszka, goblin dal 2007 e socio TdG Roma dal 2009.
Il goblin rivoluzionario: quello che pensa che Lobo sia una zanzara e non un goblin.
Offline Myszka
Novizio
Novizio

Collezione: Myszka

Messaggioda Falcon » 9 feb 2006, 18:29

Myszka ha scritto: insomma, intendo, non ci sono solo i due estremi :)

Per carità, non volevo dire questo, però bisogna ammettere che anche nel caso da te citato, per altro abbastanza frequente, in cui una ragazza partecipa a giochi più soft ma non apprezza gli altri, il problema di solito viene proprio quando tu vuoi giocare a Civilization e devi trovare il tempo, o peggio, se spendi soldi e fine settimana per andare ad una GobCon piuttosto che stare con lei.
(Ma che tipi ci sono alla GobCon?
C'è Gjmbo.
Allora non andare!)
Semplicemente i giochi sono un hobby o una passione che richiede tempo, e l'amore anche, da cui la difficoltà di far combaciare le due cose, quando sono distanti. Conosco un ragazzo che verrebbe alle GobCon e giocherebbe più spesso... non fosse per la ragazza, che è proprio come la descrivevi tu.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Necros » 9 feb 2006, 22:28

Riperto:
Con il tempo a noi concesso è impossibile cimenatrci in entrambi. Il tempo dobbiamo pernderlo e fare in modo che questi due elementi importantissimi( qule più, qule meno) coincidano nelle nostre vite.

..e non provate a ricancellarmelo!
NotQuietDead ha scritto:... Necros...?

ma dove ..... è vero..chi mi ha soffiato il post :smileangry:, chi si è permesso a cancellerlo, non era neanche spamm!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Messaggioda frankiedany » 9 feb 2006, 23:53

Necros ha scritto:Riperto:
Con il tempo a noi concesso è impossibile cimenatrci in entrambi. Il tempo dobbiamo pernderlo e fare in modo che questi due elementi importantissimi( qule più, qule meno) coincidano nelle nostre vite.

..e non provate a ricancellarmelo!
NotQuietDead ha scritto:... Necros...?

ma dove ..... è vero..chi mi ha soffiato il post :smileangry:, chi si è permesso a cancellerlo, non era neanche spamm!

pure a me è parso di vedere un altro tuo messaggio sparire in un altro post.....
ehm ....Necros se continui così ti devi cambiare l'avatar da teschio a fantasma!!!!! :-)8( :-)8( ;)
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Collezione: frankiedany
Goblons: 350.00

Messaggioda frankiedany » 9 feb 2006, 23:57

x me è questione di ciò che si ha in comune come gusti e hobbies...
+ gli interessi sono diversi e incompatibili e + alla lunga sorgono forzose rinunce e diverbi.
:dunno:
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Collezione: frankiedany
Goblons: 350.00

Messaggioda NotQuietDead » 10 feb 2006, 6:21

frankiedany ha scritto:x me è questione di ciò che si ha in comune come gusti e hobbies...
+ gli interessi sono diversi e incompatibili e + alla lunga sorgono forzose rinunce e diverbi.
:dunno:

Quoto
in toto
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche