Antike II VS Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Antike II VS Cyclades

Messaggioda Cianopanza » 27 mar 2016, 16:34

RupanSansei ha scritto:Intanto grazie della risposta, ne approfitto per chiederti se Cyclades alla fine ti piace come gioco se insomma lo ricompreresti o se invece hai scoperto altro nel frattempo che gli preferisci...

Cyclades l'ho giocato alcune volte da amici... Non lo comprerei, non mi ha fatto salire la scimmia.
Sicuramente mi e' piaciuto molto il meccanismo di asta a "scaccio" come la definisce massi_x ,
meno il bilanciamento tra gli effetti delle diverse divinita' (alcuni poco utili fino al late-game),
molto poco il lato "guerresco" su plancia. E' piu' importante il controllo di cornucopie libere (=soldi per aste) che conquistare zone avversarie
(tranne nei momenti bash the leader)
Piu' che incrocio tra euro e american lo definirei... francese (un ibrido tra deterministmo alla tedesca, con qualche coup de theatre sbroccato)

Direi comunque che Cyclades e' piu' entry-level rispetto ad un Antike e piu' proponibile a neofiti, ma come fa notare massi_x,
la strategia richiede una conoscenza del mazzo creature e penalizza l'inesperto...
In due parole e un po' per ridere, incoraggia il neofita a giocare, ma fa vincere il proprietario del gioco
(forse piace tanto per questo) :D
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda RupanSansei » 27 mar 2016, 20:55

Cianopanza ha scritto:...In due parole e un po' per ridere, incoraggia il neofita a giocare, ma fa vincere il proprietario del gioco
(forse piace tanto per questo) :D

Ok, dunque, compro Cyclades lo tengo fin quando vinco e alla prima sconfitta lo vendo per proporre Antike che nel frattempo ho studiato per bene.... :D
Vota il tuo gioco preferito nella classifica non-ufficiale della Tana !!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html
Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Collezione: RupanSansei
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei

Messaggioda mikivr » 27 mar 2016, 21:50

Cyclades piace molto ai neofiti, perchè abbastanza facile da capire. E' il classico gioco in cui quello che sembra l'ultimo riesce a vincere, fregando gli altri che si sono alleati per sconfiggere quello che sembra più forte (non sempre). E' un buon acquisto ma con l'espansione si guadagna molto come esperienza. Antike II lo sto puntando da tempo...
Offline mikivr
Esperto
Esperto

Collezione: mikivr

Messaggioda eriadan » 28 mar 2016, 0:39

Mi accodo anche io a riportare la mia opinione.
Cyclades è uno dei miei giochi preferiti, antike 2 lo ho preso, lo ho giocato 5 volte e lo ho rivenduto, e la cosa assurda è che sul podio di gioco che mi piace di più c'è Imperial (sempre di Gerdits).
Antike lo ho trovato abbastanza freddo e senza pathos, molto ripetitivo e... gurgle, mi vien male a dirlo, noioso. Alla fine mi pare vi siano tre tipi di risorse bene o male equivalenti e una forte sensazione di staticità sulla mappa.
Cyclades, con la sua maledettissima asta a scaccio (tm) costringe, nella partita inoltreta, a valutare tantissimo dove piazzare il trippolo per evitare di essere scacciati proprio dal dio che ti serve in quel turno.
Secondo me, poi, sempre Cyclades, crea una tensione fortissima e capisci che ad ogni turno si avvicina la fine del mondo, con turni davvero spettacolari in termini di colpi di scenza.

Va sottolineato però, come già detto da altri, che tutti devono conoscere il gioco allo stesso livello, perché tutti devono essere consapevoli delle creature che possono uscire e della loro forza, aspetto che aggiunge complicazione alla guerra nelle aste.
Secondo aspetto che devi valutare è che Cyclades è uno di quei giochi che pretende la formalizzazione verbale di un "contratto di gioco", ovvero occorre, ad inizio partita, mettersi d'accordo se:
A) Sono ammessi accordi diplomatici o far notare agli avversari che un giocatore è potenzialmente in chiusura
B) Ognuno gioca in silenzio sul gioco e NON si può cercare di influenzare gli avversari attirando le attenzioni sulle mosse che potenzialmente un avversario comune può fare.

Scegliere l'opzione A o l'opzione B determina il giocare a 2 giochi completamente diversi e secondo me è giusto formalizzare ad inizio partita a quale versione si vuole giocare.

ultima cosa, Hades è d'obbligo perché aggiunge colore e rende la partita davvero epica.
Offline eriadan
Veterano
Veterano

TdG Illustrator
Game Illustrator

Collezione: eriadan
Goblons: 20.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: Paolo Aldighieri

Messaggioda Paride Paffarini » 28 mar 2016, 16:08

OT: se a qualcuno interessa ho una copia di antike 2 nuovo ita incelophanato che svendo a 38 (scambio a mano a Milano o sabato a Modena).

Detto questo tra i due antike lo trovo più completo e mooolto più controllabile :)
Personalmente odio il forte bash the leader dei giochi della matagot, con un pizzico di controllo in più sarebbero capolavori.

Paride
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Collezione: Paride Paffarini

Messaggioda RupanSansei » 28 mar 2016, 18:11

eriadan ha scritto: ad inizio partita, mettersi d'accordo se:
A) Sono ammessi accordi diplomatici o far notare agli avversari che un giocatore è potenzialmente in chiusura
B) Ognuno gioca in silenzio sul gioco e NON si può cercare di influenzare gli avversari attirando le attenzioni sulle mosse che potenzialmente un avversario comune può fare.

Scegliere l'opzione A o l'opzione B determina il giocare a 2 giochi completamente diversi e secondo me è giusto formalizzare ad inizio partita a quale versione si vuole giocare.

Grazie della dritta, in effetti sempre meglio specificare in partenza in maniera da evitare polemiche specie in un gioco in cui a detta di tutti il bash the leader sia molto forte...

eriadan ha scritto:ultima cosa, Hades è d'obbligo perché aggiunge colore e rende la partita davvero epica.

In effetti avevo intenzione di prenderlo con quest'espansione perchè mi pare di aver capito che migliori di molto il gioco e sia più un integrazione che un espansione :grin:

Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Messaggioda yon » 29 mar 2016, 9:11

RupanSansei ha scritto:Ciao a tutti,

sarei interessato a conoscere le differenze principali tra questi due giochi.

Premetto che ero molto interessato all'acquisto di Cyclades quando mi sono imbattuto nella recensione di Antike e le mie certezze si sono un pò sgretolate... :asd:

Cyclades paga molto di più l'occhio ma ovviamente questo è di secondaria importanza rispetto all'esperienza di gioco...

Postilla : non è fondamentale la parte War nel senso che so che cyclades è considerato un wargame ligth però non è un problema..

Grazie

Ho giocato ad entrambi i giochi, ed il risultato è che dipende che tipo di giocatore sei. German o American? Perché tutti i giudizi che leggi qui sono inevitabilmente influenzati da questo tipo di approccio al gioco.
Io premetto che, pur apprezzando i german, sono senz'altro un giocatore american, mi piace la variabilità e l'aderenza al tema.
Fatti dunque la fatidica domanda prima di procedere all'acquisto.

Quindi il mio risultato è stato:

Antike: forte gasamento iniziale. Mi sono pure fatto autografare la scatola dall'autore. È un gioco che con 4 regole di numero ti mette in piedi una partita complessa, dove devi pianificare le mosse e stare attento a come gestisci le tue risorse. Per un certo periodo abbiamo giocato quasi solo a quello poi... il gioco si è ammosciato. Alla fine ho dovuto concordare con chi ritiene che il gioco sia stato sopravvalutato qui in Tana, perché a mio parere resta freddo, ripetitivo. In sostanza è quasi come giocare a schacchi. Ti piacciono gli scacchi? Compralo.
Attualmente giace sullo scaffale a prendere polvere in attesa di essere customizzato con diverse house rules.

Cyclades: forte gasamento inziale. Anche in questo caso per un certo periodo abbiamo giocato solo a quello. Solo che Cyclades sul tavolo periodicamente ci torna. A differenza di Antike ha delle espansioni; personalmente consiglierei ad occhi chiusi Hades, che è a moduli e permette di ampliare per bene le possibilità del gioco, mentre eviterei l'espansione Titans che lo stravolge accentuando la parte del combattimento. Il meccanismo di "aste a scaccio" (bel termine) lo trovo molto più coinvolgente di quello con la rotella. Occorre difendere certe zone di territorio senza però scoprirsi troppo, nel senso che occorre evitare di diventare troppo potente e visibile subito. Sennò scatta, com'è giusto che sia, il tanto famigerato bash the leader (oh ragazzi, delle volte se uno se lo cucca è perché sbaglia strategia, non perché sia un difetto del gioco).
La presenza del dado nel combattimento è perfetta, perché è dosata bene: se sei più forte facilmente vinci ma non si può escludere un rovescio di fortuna che dà qualche possibilità anche a chi è rimasto più indietro.

Conclusione: Cyclades >>> Antike.
Se ti interessa Gerdts e la rotella andrei nettamente su Navegador o Imperial, piuttosto che su Antike.
E per restare su questi temi, se invece pensi di giocare in due io ti straconsiglierei Polis: fight for egemony.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: yon
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda RupanSansei » 29 mar 2016, 9:54

yon ha scritto:Ho giocato ad entrambi i giochi, ed il risultato è che dipende che tipo di giocatore sei. German o American? Perché tutti i giudizi che leggi qui sono inevitabilmente influenzati da questo tipo di approccio al gioco.
Io premetto che, pur apprezzando i german, sono senz'altro un giocatore american, mi piace la variabilità e l'aderenza al tema.
Fatti dunque la fatidica domanda prima di procedere all'acquisto.

Quindi il mio risultato è stato:

Antike: forte gasamento iniziale. Mi sono pure fatto autografare la scatola dall'autore. È un gioco che con 4 regole di numero ti mette in piedi una partita complessa, dove devi pianificare le mosse e stare attento a come gestisci le tue risorse. Per un certo periodo abbiamo giocato quasi solo a quello poi... il gioco si è ammosciato. Alla fine ho dovuto concordare con chi ritiene che il gioco sia stato sopravvalutato qui in Tana, perché a mio parere resta freddo, ripetitivo. In sostanza è quasi come giocare a schacchi. Ti piacciono gli scacchi? Compralo.
Attualmente giace sullo scaffale a prendere polvere in attesa di essere customizzato con diverse house rules.

Cyclades: forte gasamento inziale. Anche in questo caso per un certo periodo abbiamo giocato solo a quello. Solo che Cyclades sul tavolo periodicamente ci torna. A differenza di Antike ha delle espansioni; personalmente consiglierei ad occhi chiusi Hades, che è a moduli e permette di ampliare per bene le possibilità del gioco, mentre eviterei l'espansione Titans che lo stravolge accentuando la parte del combattimento. Il meccanismo di "aste a scaccio" (bel termine) lo trovo molto più coinvolgente di quello con la rotella. Occorre difendere certe zone di territorio senza però scoprirsi troppo, nel senso che occorre evitare di diventare troppo potente e visibile subito. Sennò scatta, com'è giusto che sia, il tanto famigerato bash the leader (oh ragazzi, delle volte se uno se lo cucca è perché sbaglia strategia, non perché sia un difetto del gioco).
La presenza del dado nel combattimento è perfetta, perché è dosata bene: se sei più forte facilmente vinci ma non si può escludere un rovescio di fortuna che dà qualche possibilità anche a chi è rimasto più indietro.

Conclusione: Cyclades >>> Antike.
Se ti interessa Gerdts e la rotella andrei nettamente su Navegador o Imperial, piuttosto che su Antike.
E per restare su questi temi, se invece pensi di giocare in due io ti straconsiglierei Polis: fight for egemony.

Grazie dell'interessante commento, risponde proprio a quell'esperienza che cercavo da chi poteva averli provati entrambi :approva:

Io ho giocato per molti anni a giochi come Munchkin, Bang , Citadels e poi un giorno sono entrato in contatto con il vero gioco da tavolo e mi si è aperto un Mondo!! :grin:
Non sò dirti se sia un giocatore American o german ma dai giochi che possiedo mi ritengo in equilibrio tra i due generi con una leggera preferenza per i german, anche se in questo conta comunque moltissimo chi siede con te al tavolo di gioco..

Ci sono titoli che vorrei giocare, Antike per fare un esempio IT, ma che non so se potrebbero essere digeriti dal mio gruppo di gioco anch'esso relativamente acerbo... Invece un Cyclades sono sicuro lo accoglierebbero meglio e non rischierebbe di prendere polvere come dici tu sullo scaffale, cosa che vorrei evitare :consola:

...Leggendo di Antike, a questo punto un Gerdts lo devo provare e valuterò bene quale, credo uno tra Antike e Navegador e poi rischierò l'acquisto e la messa in tavola, se poi proprio non verrà digerito lo rivenderò ;)

Cyclades per adesso avrà la precedenza mi sà... :asd:

Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Messaggioda yon » 29 mar 2016, 10:19

Parere personale, credo sia una buona mossa, occorre sempre tenere in considerazione tutto il tavolo di gioco.
Tra l'altro, se sei un giocatore in equilibrio forse Cyclades calza di più dato che è un ibrido, al contrario di Antike che è un german puro tipo Tigris & Euphrat (che peraltro possiedo :-) ). Però la cosa che dico sempre è: provate i giochi. Tutti i pareri che potete ascoltare sono influenzati dai propri gusti personali, che non necessariamente collimano, dalle esperienze fatte, e da quanti anni di gioco si hanno alle spalle. Perché all'inizio tutti i gochi sono belli, poi uno si riduce a farseli da solo perché nessuno si sposa con le proprie preferenze :rotfl:

Comunque Citadels è un gran gioco, noi ci divertiamo ancora un sacco quando è sul tavolo. :-)
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: yon
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda RupanSansei » 29 mar 2016, 10:31

yon ha scritto:..Però la cosa che dico sempre è: provate i giochi. Tutti i pareri che potete ascoltare sono influenzati dai propri gusti personali, che non necessariamente collimano, dalle esperienze fatte, e da quanti anni di gioco si hanno alle spalle.

Mi sembra sacrosanto, chissà quanti giochi scartiamo per pregiudizi che ci impediscono di provare giochi magari interessanti...

yon ha scritto: Perché all'inizio tutti i gochi sono belli, poi uno si riduce a farseli da solo perché nessuno si sposa con le proprie preferenze :rotfl:

Eh immagino, per fortuna ho ancora molta strada da fare :asd:

Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Messaggioda mathan » 29 mar 2016, 15:48

Personalmente, la prima volta che lessi il regolamento di AntikeII mi figurai il gameplay, almeno quello iniziale, molto ripetitivo.
Anche la prima partita, forse seguendo l'idea che mi ero fatto, risultò schematica durante la fase iniziale.
Finché iniziai a comprendere l'importanza di pianificare le mosse seguendo un'idea di sviluppo ben precisa, soprattutto concentrandomi sui primi turni degli altri giocatori.
I tempi morti quasi assenti ti permettono di seguire bene anche le mosse altrui quindi è facile capire dove gli altri si stanno concentrando (se sono giocatori esperti o intelligenti) e cosa hanno intenzione di fare. Pertanto puoi decidere di intavolare una strategia alternativa oppure giocartela tentando la supremazia (cercando di massimizzare i tempi).
Poi è vero che la grafica di Antike è molto fredda ma è un gioco per un trget di giocatori che alla mitologia o al fantasy preferisce le tinte e la simbologia che richiama la storia antica.
Offline mathan
Novizio
Novizio

Collezione: mathan

Messaggioda RupanSansei » 29 mar 2016, 19:30

mathan ha scritto:Poi è vero che la grafica di Antike è molto fredda ma è un gioco per un trget di giocatori che alla mitologia o al fantasy preferisce le tinte e la simbologia che richiama la storia antica.

Intanto grazie del tuo punto di vista.
A me la grafica di Antike non dispiace ma ovviamente non è scenica come Cyclades o altri giochi più ambientati.. Questo per me non è assolutamente un problema, perchè tendo a dare più importanza alle meccaniche del gioco più che alla sua grafica.

Tuttavia Antike, pur essendo un gioco palesemente più profondo e strategico rispetto a Cyclades è anche più di nicchia.
Anche dai commenti precedenti mi sono convinto che se al mio gruppo di gioco propongo un Cyclades questo risulterebbe più immediato e "giocabile" mentre un Antike in questo momento non verrebbe giocato e/o capito come si deve.

Intendo dire che Antike mi da l'idea di un gioco in cui devi spenderti un pò di più ma che poi ti ripaga in soddisfazione e gratificazione, ma non tutti sono disposti a farlo... :sisi:

In ogni caso il fatto che tu dica che la ripetitività del gioco è un difetto di approccio, non può che essere una cosa positiva per chiunque voglia provarlo ma sia indeciso e titubante come me ;)

Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Messaggioda mathan » 30 mar 2016, 11:08

RupanSansei ha scritto:
In ogni caso il fatto che tu dica che la ripetitività del gioco è un difetto di approccio, non può che essere una cosa positiva per chiunque voglia provarlo ma sia indeciso e titubante come me ;)

Assolutamente, ripeto, l'ho acquistato da poco ma ho già un sacco di partite alle spalle, ogni volta puoi tentare vie diverse. Anche il gioco stesso ti "costringe a diversificare le strategie perché con una sola non arriverai mai a conquistare le carte che ti servono.

D'altra parte hai ragione, Cyclades fa più scena però c'è da considerare anche questo: una smodata quantità di babbani viene dalla plancia color pastello, dalle rollate infinite e dai carrarmatini di risiko che tutta questa scena non fa!
Offline mathan
Novizio
Novizio

Collezione: mathan

Messaggioda RupanSansei » 29 mag 2016, 16:38

Alla fine ho ceduto alla legge della Tana e li ho acquistati entrambi... :D

Appena avrò sufficienti partite posterò le impressioni mie e dei miei compagni di gioco tra i due titoli ;)

Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari