Apollo XIII - Dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Apollo XIII - Dubbi

Messaggioda tavanik » 7 mag 2016, 23:48

Personalmente trovo il gioco interessante è molto vario da giocare.
Avrei però bisogno di alcuni chiarimenti
1) le carte disposte ai lati, quando hanno raggiunto il numero per essere giocate, devono essere giocate dal giocatore attivo di turno? Questa viene considerata un'azione o no?

2) alcune carte con la scritta gialla es.53/168 Freddo, recita: se è già uscita una carta freddo.... Altrimenti.... Cosa vuoi dire? Cambiano gli effetti della carta? O è solo un modo per raccontare la storia?
Grazie
Offline tavanik
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino

Re: Apollo XIII - Dubbi

Messaggioda mechvigiak » 8 mag 2016, 0:47

tavanik ha scritto:Personalmente trovo il gioco interessante è molto vario da giocare.
Avrei però bisogno di alcuni chiarimenti
1) le carte disposte ai lati, quando hanno raggiunto il numero per essere giocate, devono essere giocate dal giocatore attivo di turno? Questa viene considerata un'azione o no?

2) alcune carte con la scritta gialla es.53/168 Freddo, recita: se è già uscita una carta freddo.... Altrimenti.... Cosa vuoi dire? Cambiano gli effetti della carta? O è solo un modo per raccontare la storia?
Grazie

1) quando viene giocata la carta necessaria, ovvero la 2nda a sx del tabellone e la 3rza a dx, chi sha giocato la carta sposta i cubi.
2) se non è compjarsa la carta occorre metterla sotto la prossima carta da pescare, espediente necessario a mantenere consistenti eventi necessariamente consecutivi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli

Re: Apollo XIII - Dubbi

Messaggioda gavhriel » 15 mag 2016, 12:00

Abbiamo giocato ieri a questo gioco e sono usciti un (bel) po' di dubbi durante la partita. @mechvigiak, magari puoi aiutarci a dirimerli.

1) Chiedo innanzitutto una conferma: nel momento in cui viene girato l'evento, il giocatore attivo è ancora nella fase di quell'evento. Quando il turno passa al giocatore successivo si pesca dal mazzo storia della fase seguente (ignorando eventuali carte rimaste nel mazzo). E' corretto?
2) Per gli effetti di cui sopra, gli eventi che riportano un tracciato di stato sono considerati "risolti" quando vengono applicati gli aggiornamenti di status (e quindi si passa alla fase storia successiva), oppure si resta nella fase storia attuale finché non viene risolto?
3) Nel tutorial di Alkyla c'era indicato che quando entrano in gioco carte speciali come A1, B1-1, eccetera, è possibile giocare SOLO la carta giocatore corrispondente (quindi che riporta A1, B1-1, ecc), se si effettua l'azione "Giocare una carta", ma questa regola non appare nel manuale (c'è scritto solo che le carte giocatore che riportano una "lettera speciale" possono essere giocate solo quando esce quella carta). E' una svista sua, del regolamento oppure ho capito male io una delle spiegazioni?
4) Se durante una fase azione in cui è in gioco la clessidra il mission status torna nella zona precedente (da rosso ad arancio o da arancio a giallo), cambia di conseguenza il tempo a disposizione o avrà effetto solo nel turno del giocatore successivo?
5) Sempre sulla clessidra: se in una fase a tempo gioco una carta Intuito, Rewind o Eliminazione, i loro effetti devono essere risolti entro il tempo limite (guardare, riordinare, prendere o scartare)? In questo caso, che succede se la carta non viene risolta in tempo?
6) Il testo della carta Danno Evitato permette di annullare una variazione di una carta Storia. Noi abbiamo considerato come variazione uno degli effetti presenti sulla carta PER INTERO (quindi un +1 status fisico a tutti gli astronauti si annullerebbe per intero), ma rileggendo il regolamento sembra che annulli solo parzialmente effetti di questo tipo (quindi solo a uno dei tre astronauti). Stesso dubbio per quanto riguarda variazioni di +2 o +3. Qual è l'interpretazione corretta?
7) Stesso discorso quando si utilizzano Flight ed Energy. In caso di effetti che coinvolgano più di un astronauta, o più variazioni di un singolo status (es +2 a Mission Control), ogni punto speso annulla SOLO un cambio (quindi in caso di +1 a status fisico dei tre astronauti con un punto lo prevengo a uno dei tre, o un +2 a Mission Status diventa +1)?
8) A differenza della carta Danno Evitato, spendendo Flight o Energy è possibile evitare un avanzamento del Mission Status riportato sulla carta Storia speciale?

PS: avete in programma una versione riveduta del regolamento? Perchè a mio avviso, molte di queste domande non ci sarebbero state se fosse stato un po' meno lacunoso ;)
Sarebbe anche opportuno pubblicare delle FAQ ufficiali.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4013
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Monza e Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Apollo XIII - Dubbi

Messaggioda mechvigiak » 15 mag 2016, 12:57

1) si.
2)gli eventi rimangono attivi fino a quando risolti, indipendentemente dalla fase.
3 quelle carte sono specifiche per la storia corrispondente. Se giocate di fatto annullano gli effetti, ma è possibile giocare qualsiasi carta. Se non usate nel momento giusto diventano utili solo per le aree laterali del centro comando.
4) solo nel turno successivo e solo se la storia non rende di nuovo critica la situazione.
5) si è se non completate si congela al momento della fine del tempo.
6) non mi è chiaro il dubbio, puoi fare più esempi?
7) si, solo uno status
8) no

Valuteremo ma finora non sono emerse molte domande dai giocatori.
A disposizione.
A.


Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli

Re: Apollo XIII - Dubbi

Messaggioda gavhriel » 15 mag 2016, 13:30

6) Carta con +1 a stato fisico di tutte e tre gli astronauti. Giocando Danno Evitato annullo in toto la perdita o solo una parte (quindi alzerò solo due indicatori anziché tre)? Oppure: carta con +2 a Mission Control annullo tutto o riduco semplicemente a +1 Mission Control?

Sulla 8: questa cosa però non c'è indicata sul regolamento, a differenza della carta Danno Evitato e questa a mio avviso è una grave mancanza.

Sulla 2 invece il mio dubbio era: visto che si parla da qualche parte nelle regole di passare alla fase storia successiva una volta risolto l'evento, quando si considerano "risolti" gli eventi con indicatore status? Quando ho risolto le variazioni di status riportati in basso o quando si arriva all'ultimo spazio del tracciato sulla carta? A logica la prima, ma chiedo conferma.

Ultima cosa sulla tre: quindi in sostanza quando esce per esempio l'evento A1 posso comunque giocare tutte le carte che riportano la lettera A (oltre a quelle senza lettera)? Oppure solo carte senza lettera e la carta giocatore che riporta A1?
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4013
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Monza e Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Apollo XIII - Dubbi

Messaggioda jss-back » 15 mag 2016, 19:15

Ciao a tutti ragazzi, sono Andrea, l'autore di Apollo XIII, scusate il ritardo ma provvedo subito a dipanare i vostri dubbi.
Partiamo dall'inizio, quindi dall'intervento di tavanik:

1) Le carte posizionate a lato del tabellone possono essere posizionate da chiunque, giocatore attivo o no. Ovviamente se non è il giocatore attivo, deve essere giocato un gettone Apollo per eseguire questa azione. La risultanza è l'ottenimento della possibilità di spostare un indicatore di status di 2 spazi oppure 2 indicatori status di 1 spazio.
Aggiungo anche che, se nel movimento degli indicatori, qualcuno di questi dovesse andare sotto una linea di crisi, il gettone Apollo verrebbe preso dal giocatore attivo.

2) Il dilemma sulle carte "Freddo" è di facile soluzione: è solo un espediente narrativo e la sua funzione è di dare un senso logico agli eventi. Gli effetti non sono coinvolti. Quando una scritta gialla si riferisce al gameplay in qualsiasi maniera, spiega anche come comportarsi.

Invece per gavhriel ecco di seguito le risposte:

1) Ti confermo che è corretto.
2) No, gli Eventi con gli Status rimangono in gioco fino a quando non sono risolti. Una volta aperti possono essere risolti indipendentemente dalla storia. Anche sul regolamento c'è una parte che specifica che è possibile avere più di un Evento con Status contemporaneamente. Diciamo che è MOLTO conveniente chiuderli perchè danno la possibilità di abbassare il Mission Status direttamente, di conseguenza più si lasciano aperti e peggio è.
3) Ti confermo che puoi giocare qualsiasi carta che riporti la lettera corretta della Fase o carte senza lettere. Nel dettaglio le carte speciali A1, A2, B1-1 ecc. rappresentano dei momenti particolari della Storia vera ai quali c'è una soluzione specifica. Se c'è la possibilità di giocare la sua controparte avrete degli effetti positivi molto forti (come l'annullamento di tutte le variazioni o altri vantaggi su altre caratteristiche). Se nessuno ha la possibilità di giocare tali carte, l'evento è comunque avvenuto e i giocatori vi porranno rimedio con i normali turni di gioco. Per farla breve, è la Carta Giocatore Speciale che avete in mano voi Player, che può essere giocata solo in risposta alla specifica Carta Storia. Ricordate che potete comunque "Piazzarla" sempre a lato del tabellone.
4) Ti confermo che nessun cambiamento del Mission Status influenza la clessidra mentre è in azione, sarebbe impossibile da gestire. In realtà è sufficiente seguire il flusso di gioco e girare la clessidra quando il giocatore di turno pesca la sua Carta Giocatore. Quello è il tempo che avete a disposzione per fare tutto quello che potete. Una volta terminato si passa al giocatore successivo che pescherà una nuova Carta Storia e decreterà il nuovo tempo disponibile in base ai cambiamenti appena avvenuti.
5) Di norma si, andrebbe fatto tutto nel tempo di gioco. Normalmente quando si giocano quelle specifiche carte, si ha già ben chiaro l'intento. E' anche vero che stiamo parlando di un gioco il cui scopo è quello di farvi divertire e coinvolgere, quindi, se per le prime volte, non fate in tempo a scorrere il mazzo degli scarti per scegliere la carta o avete altri intoppi, non succede nulla se finite dopo il tempo. L'importante è aver giocato la carta nel tempo corretto di gioco.
6) La carta Danno Evitato permette di togliere 1 variazione. Di norma, se capita su carte che riportano le singole icone, la sua funzione è ben chiara...non applico uno degli effetti. (La Carta Storia mi dice +1 Razzo e + 1 Mission Control, evito uno dei due a mia scelta). Se sulla carta appare l'icona di tutti e tre gli astronauti o la variazione è superiore a 1 arriva il dubbio, giusto?
Allora, fate conto che l'icona dei tre astronauti è uguale ad avere scritto +1,+1,+1. Per necessità di spazio è stata inserita la suddetta icona. Stesso discorso per i +2 (+1,+1) e +3 (+1,+1,+1). Quindi il Danno Evitato permette di eliminare un "+1", anche del Mission Status.
7) Anche per questo, stesso discorso. Ad ogni Flight o Energy che decidete di retrocedere, potete togliere un "+1"
8) Se la carta riporta la scritta Flight o Energy, è sempre possibile retrocedere l'indicatore corretto per non subire uno o più effetti della Carta Storia.

Spero di essere stato d'aiuto, se avete bisogno fatemi sapere senza indugui.

Ciao a tutti!
Offline jss-back
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 dicembre 2005
Goblons: 30.00
Località: Legnano

Re: Apollo XIII - Dubbi

Messaggioda mechvigiak » 15 mag 2016, 21:10

Grazie Andre per l'intervento. E grazie a Gavhriel per le domande, che valuteremo se inserire in una FAQ ufficiale insieme a quelle indicate su BGG. Spero che il gioco vi sia piaciuto e che i chiarimenti vi aiutino ad apprezzarlo ancora di piu'.
A.
ps.: E auguri a Gavhriel in ritardo!
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli



  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti