Appunti #3 Stato del gioco-Interazione-Analogico VS Digitale

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Appunti #3 Stato del gioco-Interazione-Analogico VS Digitale

Messaggioda UtterMarcus » 11 dic 2015, 18:45

Indice appunti di Gioco http://www.goblins.net/phpBB3/appunti-di-gioco-indice-collegamenti-su-goblins-ne-t86473.html#p1280927
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Si continua con il corso di Nicholson:
https://www.youtube.com/watch?v=tAcqp73 ... 2Sz00oL-ph
-Differenza tra gioco e esperienza di gioco.
-Tipi di interazione.
-Definizione di Stato di gioco.
-Differenza tra giochi analogici e digitali.
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D'ora in poi con gioco intendiamo una attività strutturata e con un obiettivo.
L'esperienza di gioco invece è l'attività sociale intrinseca: il modo con cui la gente interagisce giocando.

Distinguiamo quindi i componenti fisici , formatI da pezzi diversi, di un tabellone, pedine etc, o anche un controller di una console (il telecomando della Wii per esempio) con l'esperienza sociale creata tra i giocatori attivi e eventuali spettatori che osservano e partecipano commentando socialmente.

Il primo punto importante sono i giocatori.
I giocatori sono d'accordo a sospendere la realtà per un po' e sono d'accordo a giocare con delle regole comuni e avere una interazione tra di loro indicata dalle regole finché qualcuno non raggiunge la condizione di vittoria (per esempio).

Chi si siede con te a giocare ha una conoscenza diversa dalla tua del mondo esterno e anche una conoscenza diversa dalla tua riguardo i giochi.
Così per esempio nel gioco degli scacchi un giocatore esperto avrà un vantaggio causato della conoscenza già acquisita nelle partite precedenti.

Quando ci si prepara a giocare ci si accorda su un sistema di gioco ben preciso, a una tematica che farà da sfondo, al tuo ruolo nel gioco, a cosa devi fare etc.
Molti giochi hanno una tematica ma alcuni come gli scacchi invece sono più astratti. Anche negli scacchi però si può riconoscere il tema, la regina ha un potere molto forte ed è centrale rispetto agli altri pezzi. I pedoni che non possono fare altro che sacrificare la loro vita e così via.

Esistono i giochi che non hanno nessuna controparte realistica e nessun tema altri giochi come i giochi di ruolo invece ne sono intrisi.

Un gioco analogico è formato da componenti fisici che puoi toccare e si sta seduti faccia a faccia attorno a un tavolo e l’interazione è diretta.
Giochi digitali: computer games, console, si guarda a uno schermo e l'interazione è faccia a --> schermo.
Quando si pensa a un gioco bisogna capire quale tipo di interazione questo gioco comporterà:
Un gioco digitale non ha fisicità un gioco analogico è reale e ha pezzi che si toccano e restituiscono una sensazione tattile.

C'è un piacere fisico nel manipolare i componenti di un gioco da tavolo.

Questa introduzione ci servirà fra poco ma prima definiamo:
Stato del Gioco
E' il modo con cui noi visualizziamo il gioco.
Per esempio negli scacchi i pezzi sulla scacchiera e la loro disposizione è lo stato del gioco e noi cambiamo lo stato del gioco interagendo con i pezzi ma anche con l'avversario.
Interagiamo con l'avversario manipolando lo stato del gioco.

In un videogioco si ha un Cambio di Stato ad ogni cambio di frame video, molto più veloce che non negli scacchi dove il cambio di stato avviene molto + lentamente, ad ogni mossa pensata in molti minuti.

Molti giochi digitali pretendono una risposta immediata nel tempo, nei giochi analogici questo non accade in quanto le tempistiche sono moderate dai giocatori stessi.

Interazione
Alcuni giochi sociali come le imitazioni non hanno uno stato di gioco se non la persona che imita e chi deve riconoscerla. Può esserci un punteggio che tiene traccia di chi sta vincendo ma è uno stato privato, non riconosciuto da tutti se non dalle persone coinvolte.

L'esperienza di gioco include anche una interazione parlata tra un cambio di stato e l'altro che non necessariamente deve influenzare lo Stato del gioco, per esempio un commento su una mossa, in altri giochi invece l'interazione influisce sul cambio di Stato del Gioco, come nei Coloni di Catan dove la contrattazione fa parte delle regole del gioco.

L'interazione dei giocatori non sempre incide sul cambio di Stato del Gioco. Dipende dal tipo di gioco.

I giochi da tavolo o i giochi con un tipo di interazione faccia a faccia, tendono ad avere una interazione che cambia lo Stato del Gioco, cosa che manca nei videogiochi. Per soccombere questa mancanza i videogiochi ora permettono interazione vocale o chat online.

Altre persone possono essere coinvolte nella esperienza di gioco anche se non giocano e sono gli Spettatori.
Gli spettatori osservano ma non giocano in maniera attiva al gioco. In ogni caso influenzano l'esperienza di giorno in quanto commentano.
Esiste anche una interazione secondaria fra gli spettatori stessi che commentano tra di loro e osservano passivamente il gioco, e si crea una esperienza di gioco e una interazione particolare tutta loro.

[b]Questa interazione secondaria è il principio delle community di gioco dei forum etc./b]
Nelle community esistono diversi tipi di interazione, sociali, di partecipazione, etc.
Chi gestisce un gruppo di gioco non dovrebbe permettere che lo spettatore interrompa il fluire di gioco per non rovinare l'esperienza stessa.
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Ultima modifica di UtterMarcus il 26 feb 2016, 19:22, modificato 13 volte in totale.
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Re: Appunti #3.Stato del gioco-Interazione-Analogico vs Digi

Messaggioda pepita » 19 gen 2016, 14:52

Interessante, una visione diversa, esterna. Io il gioco lo vivo più in forma privata, senza chiedermi cosa spinge a fare cosa, comunque istruttivo.
Grazie
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Re: Appunti #3.Stato del gioco-Interazione-Analogico vs Digi

Messaggioda UtterMarcus » 19 gen 2016, 16:05

pepita ha scritto:Interessante, una visione diversa, esterna. Io il gioco lo vivo più in forma privata, senza chiedermi cosa spinge a fare cosa, comunque istruttivo.
Grazie

Bravo mi hai fatto notare che mancano riferimenti ai primi appunti 1 e 2 e chi capita dritto su questo non può sapere di cosa stiamo parlando, rimediato con collegamenti alla fine, grazie.
Trovate i miei appunti completi, in fase ancora di costruzione, su http://doc.co/14Tc7T
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