AquaSphere

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: AquaSphere

Messaggioda traico7 » 18 lug 2015, 9:58

Agzaroth ha scritto:
Micenea ha scritto:AquaSphere è un gioco che si caratterizza per una qualche fissità di percorso? Ovvero, richiede il dover soddisfare più o meno le "stesse" condizioni ad ogni partita per poter avanzare in modo efficace nel gioco?
Ad esempio, ad Agricola bisogna necessariamente allargare la casa e aumentare il numero di familiari, per cui si sa già qual è lo scopo da perseguire nei primi turni. Ecco, ci sono percorsi obbligati di questo tipo anche in AquaSphere?

Necessariamente, per poter avanzare sul tracciato punti, devi raccogliere gemme: ci sono degli sbarramenti che si superano solo pagando una gemma, altrimenti perdi i punti accumulati in eccesso.

Si.. Le gemme sono abbastanza importanti ma non fondamentali.. Se non le hai e, probabilmente, dovrai passare la linea rossa, è sufficiente lasciare un BOT programmato e poi sprogrammarlo x superare la linea rossa..
Ci ho giocato soltanto 4/5 volte e non ho trovato niente di fondamentale ai fini del gioco.. Ho però notato che sfruttare bene le carte che si acquistano è molto importante ai fini della vittoria..
Bellissimo gioco cmq.. Mi piace un sacco!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 18 lug 2015, 10:32

Va detto però che deprogrammare il Bot è abbastanza controproducente, sostanzialmente si perde un'azione.
Io nelle mie 3 misere partite ho sempre evitato di farlo, piuttosto preferisco perdere un paio di punti per non riuscire a passare la linea. Se sono 7/10/12 punti allora è un altro discorso, ma se mi ritrovo così ho sbagliato qualcosa in precedenza e allora si sfrutto l'azione "cuscinetto" del deprogrammare.

Volevo fare un pò di brainstorming, alla domanda di Micenea non so come risponderei.
È vero che non ci sono strade obbligate (come il calzantissimo esempio di Agricola) ma è anche vero che è sostanzialmente necessario fare di tutto un pò.
Ovvio ogni partita fa storia a se. Ma se non uccidi un pò di Piovre perderai tanti punti, se non prendi qualche Gemma nera ti trovi bloccato, prendere il Tempo ogni tanto direi che è sostanzialmente obbligatorio, essendo la risorsa che ci permette di "muoverci".
Qualche azione si può completamente ignorare forse, come espandere il Laboratorio, mettere qualche Sottomarino, o prendere un paio di Carte che ci sembrano interessanti.
Sicuramente poi andremo a spingere particolarmente su una strada piuttosto che l'altra, magari coadiuvati da Carte che ci permettono di seguirla meglio. Però di ignorare completamente qualcosa non me la sono mai sentita, ecco, mentre in altri giochi è possibile.

Voi che ne pensate?
Poi ripeto, c'ho fatto a malapena 3 partite, dovrei stare zitto :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda IGiullari » 18 lug 2015, 11:11

Pensiamo che la risposta a micenea sia no. Non ci sono strade da percorrere. Ogni partita fa storia a se. Gemme puoi raccoglierle due volte in tutta la partita se lo fai al momento giusto. Puoi puntare tutto sul laboratorio o ignorarlo, sui sottomarini oppure no..
La grande varietà di percorsi non lo rende mai uguale. Neppure con un'apertura più performante di altre.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda traico7 » 18 lug 2015, 13:22

Concordo coi Giullari.. Ci si può approcciare alla "faccio un po' di tutto" come alla punto fisso su alcune cose ed evito altre..
È chiaro che la programmazione data dal laboratorio ti vincola a fare azioni che magari avresti ignorato.. Ma è proprio quella programmazione che rende bello il gioco.. Nel momento in cui ti muovi per la prima volta nel laboratorio devi avere ben in testa quali saranno le tue prossime mosse.. Se poi verranno miseramente mandate a monte da qualche avversario, beh.. Madosche!!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda eurek » 18 lug 2015, 13:40

Stavo per scrivere ma mi sento in minoranza circondato da feldiani :P poi ho un debito con @traico che me l'ha spiegato per la prima volta! Quindi vi lascio felici.

Aggiungo però che terra mystica a mio parere sebbene la spiega sia più lunga è molto più lineare, rimane meglio in memoria. Il tutto facilitato da un'iconografia decisamente più intuitiva, e meccaniche meglio agganciate alle azioni. Aquasphere ho trovato più difficoltà, anche se è più leggerino - ma anche meno strategico e a mio parere meno profondo. Per neofiti assoluti non sceglierei nessuno dei due, per fare un passo in più preferirei TM.

Per aquasphere okkei che non mi ha entusiasmato, ha molti pregi ma non direi l'eleganza. La cosa che mi è piaciuta di più sono i materiali (fantastici i polipetti) e la meccanica di accumulo / espulsione degli omini dai tunnel - questa sì. Per il resto se devo tenermi un feld mi tengo Marco Polo. Lol. Scusate non ho resistito. Dicevo, in attesa di provare luna e trajan che non conosco tra tutti gli Stefano provati preferisco Burgundy.
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda vincyus » 15 giu 2016, 10:34

Lo abbiamo rigiocato dopo tantissimi mesi... mamma mia come è invecchiato bene! non lo ricordavamo così bello, insieme a Luna rimane uno dei migliori di Feld (in attesa della ristampa di In the Year of the Dragon :-G )
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Messaggioda p13r » 15 giu 2016, 12:18

Premesso che adoro questo gioco, ma purtroppo lo metto in tavola molto meno di quanto vorrei.
Qualche sera fa mi sono ritrovato a spiegarlo (o, meglio, rispiegarlo) ai miei compagni di gioco e sono andato un pochino in difficoltà nello spiegar loro la regola dell'utilizzo dei cristalli o del sacrificio del bot programmato per passare le linee rosse sul tracciato dei punti.
La mia perplessità principale è nata dal fatto che la regola esatta è scritta come nota (o reminder nella versione anglofona) nella sezione del punteggio intermedio.
Dato che attraverso l'azione di rimozione dei polpi e per effetto di alcune carte è possibile fare punti anche durante il turno, non riesco a darmi pace sul perchè non abbiano fatto una doverosa premessa in cui spiegavano la suddetta regola come capitoletto a parte, magari collocato prima della spiegazione delle azioni.

Non vorrei aver sempre interpretato male, il cristallo si paga sempre, eccezione fatta per il conteggio punti dello step finale....vero?
Offline p13r
Babbano
Babbano

Collezione: p13r
Goblons: 0.00

Messaggioda traico7 » 15 giu 2016, 13:42

p13r ha scritto:Non vorrei aver sempre interpretato male, il cristallo si paga sempre, eccezione fatta per il conteggio punti dello step finale....vero?

Giusto.
Il perché non sia un capitolo a parte non saprei.
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari