AquaSphere

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: AquaSphere

Messaggioda IGiullari » 11 mar 2015, 12:00

kagliostro ha scritto:
IGiullari ha scritto:Arzigogolato proprio no.. forse è stato un impatto fuorviante ma il gioco, una volta preso il giro, è anzi.. molto lineare.. siaml riusciti a giocarlo con un bimbo di 8 anni (che è abituatissimo a giocare) e con qualche consiglio nel primo turno... è arrivato secondo.

Il gioco è complesso? Si. Ha la coperta corta? Si.
È complicato? No.

Poi certo. queste caratteristiche possono non piacere..

E sulla crescita.. se sai giocarlo l'hai eccome.. ingrandisci il laboratorio e puoi avere più risorse, le carte danno potenziamenti ottimi se sfruttati nel modo giusto.. il piazzare sottomarini ti da più tempo e se nel primo turno programmi 3 bot e fai tre azioni nell'ultimo turno, giocando bene arrivi a programmarne anche 7.. se non è crescita questa...

E nelle barre rosse (uno scoglio fino a un certo punto) abbiamo visto la volontà dell'autore di mettere una toppa a quell'insalata che gli viene criticata

Si forse arzigogolato non è l'aggettivo corretto, ripeto.... boh, non lo so, mi ha lasciato l'amaro in bocca, devo riprovarlo assolutamente visto che sarebbe il primo gioco di Feld, tra quelli che ho provato che non mi piace.
Poi visto che voi lo osannate tanto e io ho i gusti molto simili ai vostri, vuol dire che un'altra chance gliela devo dare per forza. :snob:

Dagliela e non te ne pentirai!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda kanaglia » 12 mar 2015, 1:32

https://www.youtube.com/watch?v=ES8NpXHLVWE

Consiglio questo tutorial per le regole, davvero un capolavoro di chiarezza, il gioco sembra molto complesso da padroneggiare e la grafica che pure mi piace non é certo chiarissima ad un primo colpo d'occhio, guarderó una partita in svolgimento per capire meglio se fa per me o no.
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Collezione: kanaglia
Goblons: 0.00

Messaggioda Mod_XXII » 12 mar 2015, 2:10

Qui invece una partita intera. Il video che mi fece innamorare del gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=_QTqhPFbDHg
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 12 mar 2015, 7:53

kanaglia ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=ES8NpXHLVWE

Consiglio questo tutorial per le regole, davvero un capolavoro di chiarezza, il gioco sembra molto complesso da padroneggiare e la grafica che pure mi piace non é certo chiarissima ad un primo colpo d'occhio, guarderó una partita in svolgimento per capire meglio se fa per me o no.

I video dell'uomo più sorridente del pianeta sono sempre ben fatti!
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda ema77 » 17 mar 2015, 13:39

buondì!
chiedo a tutti, in particolare ai Giullari che so che lo amano, se come primo feld (da regalare a 'giocatori') - ebbene si mi manca ancora un titolo di questo brillante e prolifico autore di giochi - questo aquasphere sia appropriato.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Collezione: ema77
Goblons: 12.00

Messaggioda lorenzo_l » 17 mar 2015, 14:20

A guardare il video qui sopra sembra quasi un gioco americano... L'ambientazione si sente? È proprio così posticcia?
Un vero americano con un ambientazione simile, esiste?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Collezione: lorenzo_l
Goblons: 60.00

Messaggioda Mod_XXII » 17 mar 2015, 14:46

L'ambientazione si sente un po' più dei soliti giochi di Feld perché le meccaniche sono un più connesse tra loro e coerenti. Diciamo che è meno posticcia di altre sue ma rimane parecchio posticcia. Poteva esser un gioco ambientato in una centrale del latte e non cambiava nulla. Siamo anni luce dai giochi american.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 17 mar 2015, 14:56

ema77 ha scritto:buondì!
chiedo a tutti, in particolare ai Giullari che so che lo amano, se come primo feld (da regalare a 'giocatori') - ebbene si mi manca ancora un titolo di questo brillante e prolifico autore di giochi - questo aquasphere sia appropriato.

Si. È appropriato. Per quanto i suoi giochi abbiano meccaniche così diverse da essere accomunati solo dal nome dell' autore
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Shooock » 17 mar 2015, 15:45

Sarà il mio primo Feld, diciamo che non mi piacciono i giochi con davvero 0 ambientazione e con meccaniche scollegate tra loro (in cui Feld é un maestro).. Questo é l'unico titolo che mi intriga, non ha nulla di speciale sia chiaro, però lo trovo abbastanza ambientato in cui le azioni sono bene o male collegate tra loro. Non é nemmeno di questa difficoltà che continuo a leggere in giro, 2 azioni in croce. Inoltre sembra che in questo devi ragionare su come fare punti, mentre nei suoi titoli mi pare di aver capito che come ti muovi fai punti.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Collezione: Shooock
Goblons: 90.00

Messaggioda Capricornus » 17 mar 2015, 15:55

Buona fortuna XD
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda Mod_XXII » 17 mar 2015, 16:02

Shooock ha scritto:Non é nemmeno di questa difficoltà che continuo a leggere in giro, 2 azioni in croce.

Oddio, non è proprio così. E' vero che le azioni principali sono due ma ogni turno avrai da fare delle scelte che influenzeranno anche i turni successivi. Quindi a fronte di una semplicità di fondo è un titolo abbastanza complesso - NON COMPLICATO! - da giocare.

Shooock ha scritto:Inoltre sembra che in questo devi ragionare su come fare punti, mentre nei suoi titoli mi pare di aver capito che come ti muovi fai punti.

AS è sicuramente meno insalata di punti degli altri ma secondo me questa cosa dei tanti punti è un po' da haters. Mi spiego: la differenza tra 0 e 4 punti è la stessa che c'è tra 20 e 16 punti.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda Agzaroth » 17 mar 2015, 16:19

Mod_XXII ha scritto:
Shooock ha scritto:Non é nemmeno di questa difficoltà che continuo a leggere in giro, 2 azioni in croce.

Oddio, non è proprio così. E' vero che le azioni principali sono due ma ogni turno avrai da fare delle scelte che influenzeranno anche i turni successivi. Quindi a fronte di una semplicità di fondo è un titolo abbastanza complesso - NON COMPLICATO! - da giocare.

Shooock ha scritto:Inoltre sembra che in questo devi ragionare su come fare punti, mentre nei suoi titoli mi pare di aver capito che come ti muovi fai punti.

AS è sicuramente meno insalata di punti degli altri ma secondo me questa cosa dei tanti punti è un po' da haters. Mi spiego: la differenza tra 0 e 4 punti è la stessa che c'è tra 20 e 16 punti.

la differenza tra 0 e 4 punti è 100%. La differenza tra 20 e 16 è 20%.
E comunque non è questa l'obiezione sull'insalata di punti.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 17 mar 2015, 16:25

Volevo semplicemente dire che se in un gioco l'azione A da 0 punti e quella B ne da 4 è la stessa cosa che darne 16 e 20 se poi le proporzioni tra i vari punteggi rimangono invariate tra loro. E' solo, mi sembra, uno spostare in alto i punteggi. Quindi se un azione da 4 in un gioco invece di 0 si creano più azioni che danno punti ma alla fine conta lo "scarto"... a me sembra che sia anche questo l'insalata di punti.

Poi, oh, posso sbagliami non siamo mica a scuola.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda duccio » 17 mar 2015, 16:28

Aquasphere: come non divertirsi giocando. 4 partite e rivenduto, aria. Come Burgundy.
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Collezione: duccio
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 17 mar 2015, 16:39

Mod_XXII ha scritto:Volevo semplicemente dire che se in un gioco l'azione A da 0 punti e quella B ne da 4 è la stessa cosa che darne 16 e 20 se poi le proporzioni tra i vari punteggi rimangono invariate tra loro. E' solo, mi sembra, uno spostare in alto i punteggi. Quindi se un azione da 4 in un gioco invece di 0 si creano più azioni che danno punti ma alla fine conta lo "scarto"... a me sembra che sia anche questo l'insalata di punti.

Poi, oh, posso sbagliami non siamo mica a scuola.

no Mod. Se io ti batto a Bus 10-0 non è la stessa cosa che batterti a Burgundy 200-190.
Nel primo caso sei una pippa assoluta e hai giocato di me**a, nel secondo caso sei stato bravo praticamente quanto me e magari con un turno in più potevi vincere tu.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari