Arcadia Quest - CMON - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda akirafudo » 4 feb 2016, 20:13

La reazione di guardia è di tutti i mostri adiacenti che non sono bersaglio di attacco.
Se l'attacco fosse stato di un personaggio senza incalzare avrebbe attivato la reazione del mostro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alcuni mi chiamano Lucifero,
Alcuni mi chiamano Abaddon,
Alcuni mi chiamana Satana,
Ma voi chiamatemi Legione....
perché IO sono molti!
Offline akirafudo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: akirafudo
Messaggi: 699
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda Miki76 » 4 feb 2016, 22:31

Ma allora, in tal caso, l'altro mostro non dovrebbe attaccare? Inoltre la reazione non è solo da parte dei mostri adiacenti quando attacchi un mostro non adiacente, quindi lontano?
Nessun esperto di Arcadia Quest in giro? :-(

E per le altre domande?
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Miki76
Messaggi: 2788
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda akirafudo » 5 feb 2016, 2:34

Vado a memoria:
Quando attacchi un bersaglio non adiacente (avendo nemici adiacenti), se il tuo attacco non bersaglia almeno una miniatura vicina, subisci l'attacco di uno dei mostri adiacenti.
Se non ricordo male c'era l'esempio che indicava: sei concentrato su un nemico e purtroppo resti scoperto nei confronti degli altri.

Quando bersagli più nemici:
- un solo tiro di attacco valido x tutti
- ogni miniatura reagisce in base a quello che può fare separatamente.

Ripeto che vado a memoria perché è un bel po' che non gioco, ma dovrebbe essere questa.
Ovviamente sono pronto a cospargermi di cenere se la mia memoria avesse fatto cilecca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alcuni mi chiamano Lucifero,
Alcuni mi chiamano Abaddon,
Alcuni mi chiamana Satana,
Ma voi chiamatemi Legione....
perché IO sono molti!
Offline akirafudo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: akirafudo
Messaggi: 699
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda Miki76 » 5 feb 2016, 9:31

Miki76 ha scritto:Mi sto leggendo il regolamento per provarlo nel weekend.
Qualche esperto sarebbe così gentile da aiutarmi a chiarire alcuni dubbi?

Quando con un solo attacco riesco a centrare due bersagli si fa un unico tiro (eventualmente influenzato nel numero di dadi da tirare solo dal bersaglio primario), giusto? I personaggi coinvolti tirano entrambi i dadi difesa previsti dalle loro caratteristiche ed equipaggiamenti, quindi un tiro difesa per personaggio?

Se sono coinvolti due mostri, reagiscono entrambi?

Non ho ben chiaro questa cosa:
Immagine

Quando dicono "Dato che il suo attacco ha bersagliato anche un mostro vicino, nessuna reazione di guardia viene attivata".
Che significa quell' "anche"? se ad esempio Gromb bersagliava solo il personaggio verde la reazione dei mostri si attivava? Immagino di no, perchè il personaggio verde è comunque vicino.


Visto che nessuno mi aiuta :boba: a parte il buon akirafudo :beer: che però è un pò che non gioca, provo a rispondermi da solo avendo letto qualcosa su BGG.

Con un solo attacco colpisco due avversari:
-effettuo un solo tiro di attacco.
- la quantità dei dadi da tirare è determinata dal bersaglio principale (in presenza di speciali effetti che diminuiscano il numero di dadi da tirare)
-entrambi gli avversari eseguono il loro tiro di difesa.
-uno solo dei due reagirà, chi dei due lo farà lo sceglie il giocatore alla mia sinistra.
-non serve ci sia la linea di vista verso il secondo bersaglio.

La reazione di guardia da parte dei mostri adiacenti viene attivata se:
-attacco un mostro ma solo se lontano.
-attacco un eroe avversario, a prescindere dal fatto che sia lontano o a me adiacente.

Con il regolamento italiano possono sorgere alcuni dubbi su queste parti di regolamento.

Qualcuno che conferma o smentisce?
:boba:
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Miki76
Messaggi: 2788
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda Graziano70 » 11 lug 2016, 16:01

Ciao sono alle prime armi e incominciano i dubbi.....dunque vediamo se ho capito bene....quando entrò in una casella adiacente ad un mostro non attiro il suo attacco bensì lo farò nel momento in cui abbandono la casella adiacente o per spostarmi o per entrare nella casella occupata dal singolo mostro;immediatamente il mostro mi attacca ed io mi difendo,successivamente ad avere risolto la difesa continuò il mio spostamento;in questo caso io posso a mia volta dopo che mi sono appena difeso attaccare di nuovo il mostro???.....altro,dubbio se il mostro subisce le ferite riportate sul cuore della propria relativa carta lo uccido ma subisco il suo attacco....quindi il mostro mi riattacca di nuovo prima di essere tolto dal tabellone e depositato nel cimitero???...se invece il mio punteggio di attacco verso il mostro è pari o superiore al numero corrispondente alla sua morte istantanea ...io nn subisco alcun contraccolpo perché il mostro muore subito.....grazie ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Collezione: Graziano70
Messaggi: 59
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda Jehuty » 12 lug 2016, 20:49

Esatto.
Ti muovi nella sua casella: lui ti attacca.
Lo attacchi ma non fai l'overkill (punti teschio): lui ti attacca.
Ipoteticamente, se tu ti volessi spostare ancora prima di attaccarlo, lui ti attaccherebbe ancora durante il tuo secondo movimento. Poi se non fai abbastanza danni, ti attaccherebbe per la terza volta.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Collezione: Jehuty
Messaggi: 7928
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda Graziano70 » 13 lug 2016, 18:48

Jehuty ha scritto:Esatto.
Ti muovi nella sua casella: lui ti attacca.
Lo attacchi ma non fai l'overkill (punti teschio): lui ti attacca.
Ipoteticamente, se tu ti volessi spostare ancora prima di attaccarlo, lui ti attaccherebbe ancora durante il tuo secondo movimento. Poi se non fai abbastanza danni, ti attaccherebbe per la terza volta.
grazie.....!!!....altra cosa se posso.....i punti uccisione del mostro nn si accumulano vero???....cioè se io lo ferisco solo con 1 tiro di spada,nn è che sulla casella metto un punto/cuore ferita ed agevolo così il compito di eliminarlo a qualche altra Gilda!!!.....se attacco un mostro dalla distanza e lo colpisco il numero corrispondente ai suoi cuori/vita,quindi senza overkill,...il mostro non avendo la capacità di rispondermi alla distanza,essendo dotato solamente dell'attacco in mischia,non reagisce e viene comunque eliminato?...grazie mille ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Collezione: Graziano70
Messaggi: 59
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda Jehuty » 14 lug 2016, 21:24

Sì, le ferite del mostro restano, avvantaggiando gli altri, per questo è molto importante capire come e quando colpire :asd:

Il mostro può eventualmente muoversi, sta a discrezione di chi dovrà manovrarlo stabilire dove e come muoverlo. Se ti arriva sotto può attaccarti, altrimenti, se sei oltre il suo movimento e portata, sì, verrà eliminato senza poter replicare.

Prego
ciao!
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Collezione: Jehuty
Messaggi: 7928
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda Graziano70 » 15 lug 2016, 17:26

Grazie molte,grazie alle tue risposte sto via via togliendomi i dubbi che mi attanagliavano e sto apprezzando sempre più il gioco....un'altra cosa che non capisco è perché le carte miglioria devono essere acquisite semplicemente tra la fine di uno scenario e quello successivo,cioè se io uccido i mostri e guadagno monete perché non posso pescare/acquistare nello svolgimento dello scenario stesso???....grazie ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Collezione: Graziano70
Messaggi: 59
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00

Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Messaggioda lordkreoss » 15 lug 2016, 18:38

Graziano70 ha scritto:Grazie molte,grazie alle tue risposte sto via via togliendomi i dubbi che mi attanagliavano e sto apprezzando sempre più il gioco....un'altra cosa che non capisco è perché le carte miglioria devono essere acquisite semplicemente tra la fine di uno scenario e quello successivo,cioè se io uccido i mostri e guadagno monete perché non posso pescare/acquistare nello svolgimento dello scenario stesso???....grazie ciao

Perché si fa un draft anche per le carte migliore in modo di cercare di equilibrare i team :approva:
Online lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: lordkreoss
Messaggi: 4657
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti