ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda imola » 28 apr 2016, 9:50

Finalmente domani sera riuscirò ad intavolare questo gioco che volevo provare da tanto tempo. La spiegazione la farò io, e dalla lettura del regolamento mi rimane un dubbio che non son riuscito a risolvere: se utilizzo l'azione costruzione, ad esempio per piazzare un tempio, uno dei miei cittadini viene piazzato sul tempio ed è considerato per quel turno ingaggiato. Se nel turno successivo lo voglio togliere da lì per utilizzarlo in un altro modo, con che azione lo faccio? Nella fase iniziale di dis-engage? (ma nel regolamento non è previsto). Oppure con un'azione di migrazione? E in quest'ultimo caso, semplicemente lo tolgo dall'edificio e stop, oppure lo tolgo e lo posso far migrare? Se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei grato, rileggendo il regolamento è l'unico punto che mi resta oscuro. Grazie.
Offline imola
Esperto
Esperto

Collezione: imola
Goblons: 0.00

Re: ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda Lucas83 » 29 apr 2016, 15:54

Mmm io tolgo tutti nella fase iniziale di dis-engage
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Collezione: Lucas83
Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Sono un Cylon

Messaggioda nakedape » 29 apr 2016, 16:03

imola ha scritto:Finalmente domani sera riuscirò ad intavolare questo gioco che volevo provare da tanto tempo. La spiegazione la farò io, e dalla lettura del regolamento mi rimane un dubbio che non son riuscito a risolvere: se utilizzo l'azione costruzione, ad esempio per piazzare un tempio, uno dei miei cittadini viene piazzato sul tempio ed è considerato per quel turno ingaggiato. Se nel turno successivo lo voglio togliere da lì per utilizzarlo in un altro modo, con che azione lo faccio? Nella fase iniziale di dis-engage? (ma nel regolamento non è previsto). Oppure con un'azione di migrazione? E in quest'ultimo caso, semplicemente lo tolgo dall'edificio e stop, oppure lo tolgo e lo posso far migrare? Se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei grato, rileggendo il regolamento è l'unico punto che mi resta oscuro. Grazie.

E' un po' che non ci gioco, ma c'è una specifica fase di disengage...
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda imola » 29 apr 2016, 16:30

Eh, ma nella fase di dis-engage è specificato che vengono rialzati i cittadini ribelli, rese attive le carte usate nel turno precedente e spostati dalle icone risorse i cittadini che le hanno utilizzate. E basta. Non si parla dei cittadini che occupano gli edifici.
Offline imola
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 29 apr 2016, 17:33

imola ha scritto:Eh, ma nella fase di dis-engage è specificato che vengono rialzati i cittadini ribelli, rese attive le carte usate nel turno precedente e spostati dalle icone risorse i cittadini che le hanno utilizzate. E basta. Non si parla dei cittadini che occupano gli edifici.

Quando costruisci un edificio quel cittadino è considerato ingaggiato. Come parte dell'azione di costruire attiva anche l'edificio costruito.
Nei turni successivi quel cittadino si considera che stia attivando l'edificio ma è disingaggiato, ergo lo puoi utilizzare per fare altre mosse. Ovviamente se lo sposti a raccogliere risorse o lo fai migrare l'edificio non sarà più attivo.
Ti è chiaro adesso?
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda imola » 2 mag 2016, 13:15

PERFETTO, INFATTI L'HO INTERPRETATO PROPRIO COSI', MA NON NE ERO SICURO. GRAZIE.
Offline imola
Esperto
Esperto

Messaggioda Lucas83 » 2 mag 2016, 15:34

In effetti nel regolamento andava scritto nella fase 1, che non specifica quanto chiesto da Imola; si dice solo che nella fase Azione un meeple è considerato ingaggiato quando si usano gli edifici. Bisogna andare un po ad intuito :sava73:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Collezione: Lucas83
Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Sono un Cylon

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari