Arkham Horror: The Card Game, ora è ufficiale

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Mik

Re: Arkham Horror: The Card Game, ora è ufficiale

Messaggioda riccardo favalli » 6 ott 2016, 16:03

Se ho 2 giocatori che vogliono la stessa identica carta in numero massimo nel mazzo voglio che sia possibile. Che con due core set ciò possa avvenire la vedo dura....o almeno non è mai stato cosi in tutti i loro LCG prodotti fino ad ora (android a dire il vero non lo so).
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: riccardo favalli
Goblons: 0.00

Messaggioda Sportacus » 6 ott 2016, 16:30

riccardo favalli ha scritto:Se ho 2 giocatori che vogliono la stessa identica carta in numero massimo nel mazzo voglio che sia possibile. Che con due core set ciò possa avvenire la vedo dura....o almeno non è mai stato cosi in tutti i loro LCG prodotti fino ad ora (android a dire il vero non lo so).

Netrunner pure ci volevano 3 core se non ricordo male. Io degli LCG che ho iniziato non ho mai preso più di un solo core, per scelta.

Però questo LCG effettivamente mi sembra diverso. Mazzo degli investigatori limitato in quantità di carte e con strette regole di composizione, carte massimo in 2x. Poi c'è il fatto che le carte hanno vari livelli e che fra un'avventura e l'altra scegli se e quali carte upgradare.
Questo mi fa pensare che è possibile avere nel mazzo alcune carte di due livelli diversi, tipo Lucky, (sei più o meno fortunato) ma anche che non ha molto senso avere nel mazzo due Baseball Bat di livelli diversi.
Poi ci sta anche l'inventario (max un oggetto da indossare, max un alleato, max un oggetto per mano o un oggetto a due mani, etc) da gestire.
Metti anche che finora nessuna carta spoilerata ha il tipico simbolo delle carte uniche degli altri LCG.

Insomma tutto questo mi fa pensare che solo le carte neutrali sono giocabili in 2x. E se è così, due core sono sufficienti. Quello che non è affatto sicuro è che le espansioni deluxe conterranno tutto per giocare fino a quattro. Secondo me se sei "completista", per così dire, preparati a comprare anche 2 copie di ogni deluxe. (e spero per i "completisti" che non si debbano comprare anche i pack mensili in 2x)

Il regolamento sarà oggetto del prossimo articolo di anteprima. Vedremo se ci ho azzeccato o meno....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 7 ott 2016, 8:32

Netrunner ne bastavano 2 core tendenzialmente.

Se non ricordo male solo le consolle erano 1x
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda gen0 » 7 ott 2016, 10:30

riccardo favalli ha scritto:Se ho 2 giocatori che vogliono la stessa identica carta in numero massimo nel mazzo voglio che sia possibile. Che con due core set ciò possa avvenire la vedo dura....o almeno non è mai stato cosi in tutti i loro LCG prodotti fino ad ora (android a dire il vero non lo so).

ce ne hai proprio i soldi da buttare eh :asd:

ma giochi con adulti o bambini delle medie che litigano per avere le carte? :D

Comunque immagino, come in tutti i cooperativi, che sia più importante differenziare le proprie specialità piuttosto che farsi 4 deck con 4 copie della stessa carta
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Vittek » 7 ott 2016, 11:57

gen0 ha scritto:No aspettate.

E' stato chiarito che SE SI VUOLE FARE UN DECK BUILDING COMPLETO in 4 servono 2 core, altrimenti si può giocare tranquillamente (tant'è che la confezione dice 1-4) anche con un solo core.

Scusate, dove l'avete letto questo?
Nello showcase leggo: "one to two investigators (or up to four with two Core Sets) work to unravel arcane mysteries and conspiracies."
https://www.fantasyflightgames.com/en/a ... -showcase/

Nella prima news pubblicata leggo: "Arkham Horror: The Card Game is a game of cooperative investigations for one to two players (or up to four players with two Core Sets)."
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... he-mythos/

Anche perchè, non vedo come potrebbe essere diversamente. Per fare il mazzo di un giocatore servono un investigatore, tutte le carte livello zero della sua sfera primaria, e molte (se non tutte) le carte della sua sfera secondaria. Quindi per fare 2 mazzi esaurisco quattro sfere su cinque. Come li fanno i mazzi gli altri due giocatori? A parolacce? O giochiamo coi mazzi da 15 carte a testa?
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Collezione: Vittek
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda gen0 » 7 ott 2016, 12:29

Hai ragione avevo preso come riferimento un sito che forse si basava su vecchie news. Comunque si 1 core per 2 e 2 core per 4
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 7 ott 2016, 13:11

Una cosa non mi è chiara (ma non mi sono informato tantissimo) se io gioco in solo userò solo 1 dei detective immagino. Questo significa che la scelta che farò all'inizio della campagna... sarà definitiva? Voglio dire, così facendo gran parte delle carte non le userò mai a meno di rifare gli scenari con altri personaggi? Giusto?
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda riccardo favalli » 7 ott 2016, 13:18

gen0 ha scritto:

Comunque immagino, come in tutti i cooperativi, che sia più importante differenziare le proprie specialità piuttosto che farsi 4 deck con 4 copie della stessa carta

Presumo che il tono, come mostrato dalle faccine sia scherzoso :approva: .
Non ho soldi da buttare, ma in lotr capitava spesso in 4 che due giocatori avessero pensato ad un viola + altro colore o ad un blu + altro colore e alcune carte sono necessarie. In quattro giocatori contro un mazzo che tira fuori una valanga di perfidie le tre annulla perfidie blu non sono sufficienti, ne servono sei. Ovvio che se giochi in 1 o 2 non pensi a questo, ma in quattro peschi quattro carte a turno e molte perfidie colpiscono tutti i giocatori.
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sportacus » 7 ott 2016, 13:27

Mod_XXII ha scritto:Una cosa non mi è chiara (ma non mi sono informato tantissimo) se io gioco in solo userò solo 1 dei detective immagino. Questo significa che la scelta che farò all'inizio della campagna... sarà definitiva? Voglio dire, così facendo gran parte delle carte non le userò mai a meno di rifare gli scenari con altri personaggi? Giusto?

Credo che accada quanto dici oppure il tuo investigatore muore o impazzisce e quindi prosegui la campagna con un altro.
Anche qui ci potrebbe dare una mano il regolamento, che dovrebbe essere disponibile a brevissimo.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 7 ott 2016, 13:38

riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:

Presumo che il tono, come mostrato dalle faccine sia scherzoso :approva: .
Non ho soldi da buttare, ma in lotr capitava spesso in 4 che due giocatori avessero pensato ad un viola + altro colore o ad un blu + altro colore e alcune carte sono necessarie. In quattro giocatori contro un mazzo che tira fuori una valanga di perfidie le tre annulla perfidie blu non sono sufficienti, ne servono sei. Ovvio che se giochi in 1 o 2 non pensi a questo, ma in quattro peschi quattro carte a turno e molte perfidie colpiscono tutti i giocatori.

ovvio che era scherzoso altrimenti non avrei messo le faccine.

dire che non sono sufficienti mi fa sorridere, perchè stai dicendo che il titolo non è giocabile in 4 con solo 2 core.

Io direi di si, sono sicuramente sufficienti (altrimenti non avrebbero detto 2 core per 4 giocatori).

ANZI, logica vuole che con 4 core in 4, se non è stato previsto dai creatori del gioco, il gioco rischia di diventare troppo facile
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 12 ott 2016, 7:10

Regolamento online!
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Lleyenor » 12 ott 2016, 8:35

Mazzi di partenza
Questi mazzi sono indicati come punto di partenza per quei giocatori che non hanno interesse ad utilizzare la modalità di deckbuilding. Col contenuto di una singola scatola base, i giocatori sono in grado di creare solo 2 dei mazzi di partenza indicati sotto, nelle seguenti combinazioni: Roland ed Agnes, Roland e Wendy, Daisy e Skids, Daisy e Wendy, Agnes e Skids. Acquistando due copie del set base, sarà invece possibile creare simultaneamente tutti e 4 i mazzi di partenza. :sisi:
Io gioco Go.Oblin..

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda wolframius » 12 ott 2016, 9:23

Da una rapida occhiata, interessante il fatto che quando si finiscono le carte del mazzo si rimescolano gli scarti, e la regola del mulligan molto flessibile. Hanno anche messo come regola ufficiale il fatto di interpretare qualsiasi dubbio nel modo peggiore possibile per i giocatori :asd:
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius

Messaggioda Sportacus » 12 ott 2016, 9:36

riccardo favalli ha scritto:Regolamento online!

Letto stanotte sul cell solo il Learn to Play. L'impressione è quella di un regolamento abbastanza lineare e semplice.
Pausa pranzo lo rileggo e mi leggo anche il compendio e poi si commenta.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda Sportacus » 12 ott 2016, 9:46

wolframius ha scritto:Da una rapida occhiata, interessante il fatto che quando si finiscono le carte del mazzo si rimescolano gli scarti, e la regola del mulligan molto flessibile. Hanno anche messo come regola ufficiale il fatto di interpretare qualsiasi dubbio nel modo peggiore possibile per i giocatori :asd:

Eh già. Oltre alla classica Regola Aurea abbiamo pure la Grim Rule, la Regola Spietata :consola:
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche