Arkham Horror: The Card Game, ora è ufficiale

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Mik

Re: Arkham Horror: The Card Game, ora è ufficiale

Messaggioda Sportacus » 5 ago 2016, 15:32

gen0 ha scritto:E non han cercato di preservare la riconoscibilità della carta, ma il loro portafogli, cosa ben diversa. Perchè pagare per 2 illustrazioni è diverso che pagare per una

Con tutto il materiale che hanno commissionato negli anni per Chtulhu quante saranno le illustrazioni ex-novo per questo gioco?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sportacus » 5 ago 2016, 15:45

Sportacus ha scritto:
Vittek ha scritto:Ancora non si sa nulla, ma mi aspetto che i pip indichino il costo di upgrade della carta (vedi Influenza sulle carte di Netrunner), quindi ci saranno 1 o 2 versioni megliorate di ciascuna carta potenziabile, difficilmente 4. Secondo me.

Si, può essere. Anzi è più probabile la tua ipotesi che la mia.
Non ci avevo minimente pensato, però visto che l'autore è Litzinger, lo stesso del redesign di Netrunner, è altamente probabile che il costo delle carte fuori fazione (che mi pare certo che vi sia) venga espresso con lo stesso sistema dei pip di Netrunner.

Mi auto cito per due motivi.

1) l'autore del gioco è Nate French (già autore di LOTR LCG) assieme a Matthew Newman.

2) i pip sulle carte sembrano proprio indicare il livello della carta (copio dal sito della FFG)
"Many of the cards in Arkham LCG feature one to five pips near their costs that indicate their "level."

Presumo, alla luce delle altre considerazioni fatte, che non voglia dire che esistono fino a cinque livelli di ogni carta ma probilmente che per usare carte di un certo livello sarà necessario soddisfare dei prerequisiti.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 5 ago 2016, 16:28

Sportacus ha scritto:
wolframius ha scritto:Video della demo (in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=yjkMVLgouts

Sbaglio o ho capito che è possibile scegliere la difficoltà dello scenario che si va ad affrontare?
Anche la borsa da cui pescare i segnalini è simpatica....

Promette bene come gioco.

Sì, a seconda della difficoltà cambia sia a cosa sono associati i segnalini speciali sia probabilmente la composizione del sacchetto.
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius
Goblons: 0.00

Messaggioda sepultura » 5 ago 2016, 18:48

Qualcuno in grado di comprendere l'inglese e che ha guardato il video potrebbe fare un piccolo resoconto del funzionamento del gioco? :clap:
Offline sepultura
Babbano
Babbano

Collezione: sepultura

Messaggioda wolframius » 5 ago 2016, 19:23

sepultura ha scritto:Qualcuno in grado di comprendere l'inglese e che ha guardato il video potrebbe fare un piccolo resoconto del funzionamento del gioco? :clap:

Dunque, ogni giocatore impersona un investigatore: nel proprio mazzo sono presenti carte di vario tipo che possono aiutarlo nell'investigazione, oggetti, eventi, alleati ecc. ecc. ma capita anche di pescare delle carte pazzia che rappresentano il punto debole del personaggio, che quando vengono pescate danno un malus (ti tolgono tutte le risorse, ti fanno scartare la mano). Alcuni oggetti hanno un numero finito di utilizzi, ultimato il quale la carta si scarta

All'inizio del turno c'è la fase mythos (che si salta nel primissimo turno) in cui si pesca dal mazzo degli incontri una carta per giocatore. La carta può essere una di tipo perfidia, e nel caso si fa quello che dice la carta, oppure un nemico, che ingaggia il giocatore che l'ha pescato.
A quel punto è il turno degli investigatori che possono fare tre azioni. Se sei ingaggiato con un nemico qualsiasi azione che non sia combattere o scappare causa un punto danno fisico immediato. I danni possono essere fisici o mentali: ogni investigatore ha un tot di punti, se accumula più danni dei punti che ha è eliminato dal gioco e avrà pure dei malus nelle avventure successive.

Le azioni possono essere giocare carte, pescare una carta, guadagnare una risorsa, muoversi attraverso i vari luoghi stabiliti nel setup iniziale, combattere i mostri presenti nel proprio luogo o scappare da essi e investigare. Investigare è l'azione più importante: serve ad accumulare indizi che andranno accumulati sulla carta avventura per proseguire alla successiva (ogni avventura è costituita da una o più carte avventura). Ma attenzione che non si può battere troppo la fiacca perchè in parallelo c'è una carta delle "forze oscure" a cui normalmente viene aggiunto un segnalino fato una volta a turno, e ogni tot fa scattare delle cose brutte.

Quasi tutte le azioni, come combattere e investigare richiedono di passare un test contro un certo numero guardando una certa caratteristica (ci sono 4 diverse icone per ogni tipo di test). Per passarlo l'investigatore deve almeno pareggiare il numero richiesto con la propria caratteristica base, aggiungendo carte con lo stesso simbolo per avere un +1 e pescando un segnalino caos da un sacchetto. I risultani possibili sul segnalino variano dal -4 al +2 (mi pare) e sono presenti anche segnalini speciali sia a favore che negativi, compreso un auto fallimento.

Se si passa il test si causa danni/si guadagnano segnalini/si riesce e scappare/si fanno cose. Attenzione che ad esempio se fallite un test di combattimento contro un nemico ingaggiato con un altro investigatore, colpite lui!

La partita finisce o perchè gli investigatori perdono, o se vengono soddisfatte le condizioni di vittoria dello scenario.
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Messaggioda romendil » 5 ago 2016, 21:38

Sembra che abbiano preso a piene mani da SdA lcg.
Ma avere un singolo investigatore non è un po' limitante come deckbuilding?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Aleckxander » 5 ago 2016, 22:07

si la sensazione è che sia molto guidato..
Online Aleckxander
Veterano
Veterano

Collezione: Aleckxander
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda Mik » 5 ago 2016, 22:27

romendil ha scritto:Sembra che abbiano preso a piene mani da SdA lcg.

Leggendo mi ha dato la stessa identica sensazione.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda wolframius » 5 ago 2016, 22:30

A naso sembra leggermente più semplice: del personaggio di cui si è visto le regole per il deckbuilding per la sua classe principale può mettere le carte fino al massimo livello (da 0 a 5), poi ha una classe secondaria in cui al massimo può arrivare a 2 e poi le neutrali. Quindi sei instradato a dover usare quelle due sfere o andare di monocolore con la classe principale.
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Messaggioda Sportacus » 5 ago 2016, 23:43

romendil ha scritto:Sembra che abbiano preso a piene mani da SdA lcg.

L'autore è lo stesso (inizialmente avevo cannato il nome dell'autore)
Diciamo che è un LOTR 2.0??

Sul deckbuilding ne sappiamo ancora troppo poco su come si guadagnano e si spendono le risorse per dire che è limitante, IMHO.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda okrim » 6 ago 2016, 7:16

SdA 2.0. Mi chiedo, avendo già SdA, quanto varrà la pena investire su questo gioco. A meno che la FFG non stia pensando di chiudere SdA come ha fatto con Warhammer invasion
Offline okrim
Maestro
Maestro

Collezione: okrim

Messaggioda phalanx » 6 ago 2016, 7:39

Non conosco molto sda lcg, perchè dite che è la versione 2.0?
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda romendil » 6 ago 2016, 9:07

Semmai la versione 0.5 :asd:
È solo un'impressione data dal fatto che è un collaborativo e che vengono richiamati alcuni concetti del sda lcg (ingaggio, azioni, perfidie, test senza lancio dadi, scene da passare accumulando segnalini, condizioni di vittoria)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Checco » 6 ago 2016, 9:44

okrim ha scritto:SdA 2.0. Mi chiedo, avendo già SdA, quanto varrà la pena investire su questo gioco. A meno che la FFG non stia pensando di chiudere SdA come ha fatto con Warhammer invasion

Se chiudono il signore degli anelli è triste!!!
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Checco
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda lordkreoss » 6 ago 2016, 9:46

Non avendo iniziato a comprare SdA per me sarebbe un ottimo acquisto visto che partirebbe adesso questo :approva:

Forse l'unica pecca è per chi ci vuole giocare in 3/4 giocatori, servono 2 box e sarebbero anche i soliti investigatori e non 4 diversi
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: lordkreoss
Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche