Arkham Horror vs Eldritch Horror

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Arkham Horror vs Eldritch Horror

Messaggioda LordBalod » 15 mag 2016, 9:56

Premesso che sono un cultista del primo e non ho provato il secondo, cos' ha di innovativo Eldritch che lo fa preferire a suo cugino Arkham? Mi sento più coinvolto nella città ideata da Lovecraft che non in giro per il pianeta, di racconti ambientati fuori dal suo New England ne avrò letti non più di due.
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00

Re: Arkham Horror vs Eldritch Horror

Messaggioda catraga » 15 mag 2016, 14:36

Io li ho entrambi e mi piacciono entrambi. E' vero che si possono fare paragoni, ma sono molto meno simili di quello che varie recensioni vogliono far credere: offrono due esperienze diverse.
Mi piace di Eldritch il fatto che si senta un clima diverso al variare dell'antico, e un'incombenza più grande essendo su scala mondiale (che è molto più pertinente, dato che uno come Azatoth non può devastare solo Arkham, ma deve devastare l'Universo intero al suo risveglio essendone una sua proiezione onirica).
Ad esempio, sono anche più definiti degli obiettivi a breve termine, grazie ai luoghi delle esplorazioni, cosa che in Arkham Horror si sente meno.
Inoltre la meccanica delle crisi fa percepire propprio quella sensazione di inevitabilità, agendo su vari luoghi/effetti/condizioni dei giocatori.
Al momento attuale, non mi separerei né da Arkham né da Eldritch. L'iimportante è di non giocare quest'ultimo con l'aspettativa di avere la stessa esperienza del primo, perché sono due giochi diversi (anche se con molti punti in comune).
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 17 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: San Dona' di Piave (VE)

Re: Arkham Horror vs Eldritch Horror

Messaggioda Krell » 16 mag 2016, 9:20

Arkham ha tanti orpelli spesso inutili, Eldritch e' piu' snello e piu' focalizzato...diciamo che potrebbe essere un Arkham 2.0
Tante cose non ci sono e i luoghi iconici di Lovecraft mancano, tranne appunto Arkham, del tutto. Tuttavia la sensazione di "minaccia globale" e' molto ben resa. Alcuni aspetti sono molto ben implementati, per esempio il sistema per recuperare Indizi.
Il fatto poi che ogni Grande Antico imponga una partita diversa, non solo modificando come in Arkham alcune regole ma proprio perche' cambiano gli incontri che puoi fare, e' l' elemento che mi piace di piu', probabilmente.
A favore di Arkham si puo' dire che l' idea di muoversi per i quartieri della citta' e girovagare per Dunwitch mentre qua e la i mostri gironzolano attorno a te, rimane sempre molto affascinante.
In pratica, da avere e da giocare entrambi. :snob:
Offline Krell
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 03 novembre 2005
Goblons: 40.00
Località: Genova
Facebook: alessio.lai.148
10 anni con i Goblins

Re: Arkham Horror vs Eldritch Horror

Messaggioda The Dwarf » 16 mag 2016, 9:58

Io li ho entrambi,
Arkham è uno dei giochi preferiti, Eldritch per me è solo carino.
Però è vero Eldritch snellisce molte meccaniche e ha alcune trovate interessanti come il mazzo miti specifico per ogni antico.
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 24 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Roma

Re: Arkham Horror vs Eldritch Horror

Messaggioda rosco83 » 16 mag 2016, 11:25

Anche io possiedo entrambi, ad Arkham sono legato sentimentalmente perché è stato uno dei primi giochi da tavolo "moderni" ad aver acquistato complice la passione per l'universo di Lovecraft. L'acquisto di Eldritch è venuto di conseguenza.

Sottoscrivo quanto già detto, aggiungo qualche considerazione personale:

- Di Arkham preferisco la presenza di denaro come risorsa per acquisire oggetti, il sistema di movimento dei mostri, il modo in cui gli eventi e l'andamento della partita influiscono sulla città (ad esempio con la chiusura dei negozi);
- Eldritch oltre a migliorare la variabilità delle partite, introduce concetti molto interessanti come la possibilità di interagire con i personaggi passati a miglior vita, gli incontri per raccogliere indizi, la possibilità di migliorare le statistiche individuali.

In entrambi percepisco la scarsa aderenza alla filosofia lovecraftiana per cui il terrore è soprattutto psicologico e gli investigatori si trovano ad affrontare è molto al di sopra delle loro possibilità. Nei racconti con le armi si risolve poco o nulla (giustamente). Comunque di novità in Eldritch ce ne sono, ti consiglio di provarlo se riesci.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 giugno 2013
Goblons: 197.00
Località: Milano
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti