Arriva Gimondi, con gli occhi rotondi.......

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Arriva Gimondi, con gli occhi rotondi.......

Messaggioda Galadang » 15 ott 2013, 15:29

Arriva Gimondi,
con gli occhi rotondi,
la testa quadrata
e la bici scassata!

Questo è l'incipit per una proposta, secondo me, molto valida.

Finito il torneo amebe e dinosauri il Lunedì (mancano ancora un paio di partite, ma si risolveranno nei prossimi appuntamenti), avevo proposto il torneo sportivo al Lunedì, ...........ma ho cambiato idea! lol
Iniziano invece un bel giro "d'Italia"! Cioè, usando il gioco leader one, facciamo una bella corsa a tappe, della durata di 4 o 5 appuntamenti.
Per intenderci, una tappa iniziale generica, una con arrivo in collina, una con arrivo in montagna, una a cronometro (quest'ultima forse la eviterei, perchè non saprei come gestirla e la ritengo un pochino noiosa) ed una con arrivo in volata. Più o meno l'idea sarebbe questa.

Per quanto riguarda gli apassionati di sport disponibili al Lunedì, non vedo perchè non debbamo partecipare.
Per gli altri, vi dico subito che il gioco leader one, non è come gli altri giochi sportivi di cui pensate, ma è molto gestionale e la fortuna è limitata sono alle scelte rischiose che vogliono affrontare i giocatori, scelte che comunque si verificano poche volte in partita. Se non vogliono affrontarle, hanno comunque la possibilità di vincere gestendo al meglio la propria squadra.
Il sistema di gioco è molto valido, basandosi su un movimento base, a seconda della tipologia di corridore e della pendenza della pista di gara, e sulla fatica spendibile di ogni ciclista della propria squadra. La fatica all'inizio è un valore uguale ad ogni corridore, variabile a seconda della lunghezza della gara. Perciò ogni giocatore inizia con le stesse identiche probabilità di vincere degli altri, sta a lui sviluppare la tattica migliore, rischiando dove necessario e solo se necessario e voluto, per poter vincere.
La corsa a tappe, inoltre, impone anche una strategia a lungo termine, dove poter scegliere, quale corridore della propria squadra far vincere.

Venite gente, venite.......lo spettacolo sta per iniziare!
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Collezione: Galadang
Goblons: 0.00

Messaggioda Galadang » 16 ott 2013, 0:59

Questa è la risposta che ho dato ad un mp. La riporto qui per chi volesse delle delucidazioni in merito.

L'orario è intorno alle 20,30/21,00.
Il gioco funziona grosso modo, come ho descritto nei post.
Ci sono 2 post uno è per la serata di Lunedì, con la mia proposta, ma altri possono mettere anche altre proposte di gioco.
L'altro è quello inerente solo al giro, intitolato "arriva gimondi, etc......"
Nel primo mettiamo la serata e aggiorniamo i partecipanti, nel secondo metterò l'ordine di classifica derivante dai risultati delle tappe.
Il gioco in se, invece, mantiene lo spirito delle gare ciclistiche ed il loro svolgimento, unendoli ad un regolamento valido per i boardgamer sia alle prime armi, che hai duri e puri.

Il sistema è molto semplice ed oltre a ciò che ho descritto in uno dei 2 post, vi sono l'affaticamento, che si può verificare in salita, la caduta che può verificarsi in punti critici delle discese ed infine la foratura.
I primi 2 sono a discrezione del giocatore se vuole rischiare, l'altro và a fortuna col tiro del movimento del gruppo.

La sequenza del turno, invece è come segue:
1-spostamento dei corridori in fuga
2-uscite dal gruppo
3-dichiarazione dell'inseguimento del gruppo
4-spostamento del gruppo
5-spostamento dei corridori lasciati indietro dal gruppo
6-il "gettone gruppo" cambia di mano

Il gioco vero e proprio è legato alle prime 2 fasi.
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Messaggioda pepita » 16 ott 2013, 10:26

Bello fratello, ma io il lunedì non ci sono, farei volentieri una classica in un Martedì a venire.
ciao
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Galadang » 17 ott 2013, 23:43

Mi è stato chiesto se bisogna pagare una quota per parteciparvi.
Io non l'avevo prevista, ma se qualcuno volesse uno o più premi, ci si potrebbe pensare.
Avviso che non ho mai organizzato un torneo, perciò sarebbero graditi suggerimenti su come organizzarlo in modalità torneistica.

Per quanto riguarda eventuali premi, questa è una lista di idee. Fatemi sapere quale sarebbe il vostro preferito:

1) una medaglia d'oro al primo (e forse altre al secondo ed un eventuale terzo)
2) la classica coppa al primo (ed eventuali al secondo ed al terzo)
3)una maglia rosa al primo ed un cucchiaio di legno all'ultimo.

I premi verranno dati in base al miglior piazzamento dei corridori.
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Messaggioda Babs » 18 ott 2013, 6:52

Ti ho mandato una mail a riguardo.
Due parole aggiuntive riguardo le modalità pratiche di organizzazione tornei per aiutare anche eventuali altri che vogliano proporre un tornei in sede, le trovate nel foum soci :)

Babs
Galadang ha scritto:Mi è stato chiesto se bisogna pagare una quota per parteciparvi.
Io non l'avevo prevista, ma se qualcuno volesse uno o più premi, ci si potrebbe pensare.
Avviso che non ho mai organizzato un torneo, perciò sarebbero graditi suggerimenti su come organizzarlo in modalità torneistica.

Per quanto riguarda eventuali premi, questa è una lista di idee. Fatemi sapere quale sarebbe il vostro preferito:

1) una medaglia d'oro al primo (e forse altre al secondo ed un eventuale terzo)
2) la classica coppa al primo (ed eventuali al secondo ed al terzo)
3)una maglia rosa al primo ed un cucchiaio di legno all'ultimo.

I premi verranno dati in base al miglior piazzamento dei corridori.
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Collezione: Babs
Goblons: 2,250.00

Messaggioda Galadang » 18 ott 2013, 22:07

Non avevo idea, che il ciclismo si fosse evoluto in questa maniera!

http://it.wikipedia.org/wiki/UCI_World_Tour
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Messaggioda Galadang » 23 ott 2013, 15:58

Ok, primo appuntamento (e non si torna indietro) Lunedì 28 Ottobre.
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Messaggioda pepita » 24 ott 2013, 18:08

ma chi partecipa?
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Galadang » 24 ott 2013, 19:50

il fantasma formaggino!
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Messaggioda pepita » 25 ott 2013, 13:48

non prendermi per il kuore, già non posso partecipare, almeno dimmi chi devo invidiare.
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Galadang » 27 nov 2013, 4:32

A breve..........
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Torna a TdG Milano: eventi e attività