Artemis Fowl

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Messaggioda Puccio76 » 28 set 2010, 18:42

A Stef. Si era sempre Artemis Fowl. Tendo ad essere disperivo. Scusa.

A Cyrano. Si mi interessano molto. Sono sempre a caccia di un buon libro, o meglio, di una buona serie di libri. Grazie per la buona notizia su Martin.

Appena ho messo le mani sugli ultimi due di Artemis Fowl aggiorno il post.

Ciao.
Offline Puccio76
Iniziato
Iniziato

Collezione: Puccio76
Goblons: 0.00

Messaggioda Cyrano » 28 set 2010, 19:33

Orpo guarda il libro si intitola I Guardiani della notte ti passo direttamente il Wikilink visto che non contiene nessuno spoiler.

http://it.wikipedia.org/wiki/I_guardiani_della_notte

Su Wiki il libro viene presentato come una quadrilogia ma da quel che ho capito è una trilogia più un quarto romanzo "slegato". La trilogia è in offerta a venti euro in un unico volume per questo te la segnalo senza averla letta. I primi capitoli sono comunque scritti abbastanza bene quindi se la trama si rivelerà interessante come promette potrebbe essere un buon libro. Ti aggiorno ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Collezione: Cyrano
Goblons: 10.00

Messaggioda Puccio76 » 29 set 2010, 0:13

Grazie.
Li ho letti già tutti e 4.
A me sono piaciuti abbasanza. Lo stile è differente da quello cui sono abituato con i romanzieri americani ed inglesi: si respira un'atmosfera diversa, più cupa. Spesso sembra di essere nelle disumanizzate periferie post comuniste con i mega palazzoni tipo formicaio. Quanto a cupezza non ha nulla da inviade a un racconto di Lovcraft, sebbene non siano racconti dell'orrore. Forse le sensazioni che da derivano proprio dal fatto che le situazioni descritte sono ambientate in luoghi che ben conosce e in cui ha vissuto, proprio come Lovcraft. Molti personaggi sono permeati dal tipico pessimismo russo che da un retrogusto amaro alla loro vita.

Il fatto che li abbia già letti non significa nulla. Mi hai comunque consigliato dei bei libri e ti ringrazio molto.

Grazie e ciao.
Offline Puccio76
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 29 set 2010, 7:46

Ma figurati anche a me sta piacendo pur non esaltandomi... :grin:

Mi puoi confermare o smentire la storia del "quarto libro" allora?

Comunque se quel genere di racconto ti è piaciuto DEVI leggere "Ragazze lupo" di Millar. Un licantropoesco delirio ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Stef » 29 set 2010, 11:03

Cyrano ha scritto:Su Wiki il libro viene presentato come una quadrilogia ma da quel che ho capito è una trilogia più un quarto romanzo "slegato". La trilogia è in offerta a venti euro in un unico volume per questo te la segnalo senza averla letta.

Io la segnalo dopo averla letta: bellissima. Originale, particolare e pure avvincente. Gran bei personaggi. Ignorate pure i film, ma i libri leggeteli.

Ah, il quarto non è poi tanto slegato. ;)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda nakedape » 29 set 2010, 11:36

Stef ha scritto:
Cyrano ha scritto:Su Wiki il libro viene presentato come una quadrilogia ma da quel che ho capito è una trilogia più un quarto romanzo "slegato". La trilogia è in offerta a venti euro in un unico volume per questo te la segnalo senza averla letta.

Io la segnalo dopo averla letta: bellissima. Originale, particolare e pure avvincente. Gran bei personaggi. Ignorate pure i film, ma i libri leggeteli.

Io ho letto il primo libro in oscar mondadori... (credo si intitolasse i guardiani della notte) che poi forse erano due libri. Moooolto carino...un pò dalle parti di American Gods e con una spruzzatina di world of darkness e di harry potter, ma con l'amarezza tipica dei russi.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Cyrano » 29 set 2010, 12:12

Stef ha scritto:

Il che mi porterà a dovermelo comperare ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Stef » 29 set 2010, 14:08

Cyrano ha scritto:
Stef ha scritto:

Il che mi porterà a dovermelo comperare ;)

Già che ci dedichiamo al consiglio libero & sfrenato, per 9,90 euro non lasciatevi sfuggire "I diari della Mezzanotte", trilogia proposta in un singolo volume e basata su una particolare razza di umani cui è concesso vivere 25 ore al giorno, con quella aggiuntiva che "scatta" solo per loro subito dopo mezzanotte... di Westerfeld, l'autore del deludente Leviathan.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Cyrano » 29 set 2010, 14:20

Beh però potremmo splittare a me i consigli piacciono.

I più interessanti sono il già citato "Ragazze Lupo" di Millar:

Le avventure di un gruppo di ragazze licantropo che hanno scelto di vivere tra gli uomini. Ironicissimo ma molto in linea con i personaggi che sono sempre lupi mannari, poca sdolcinatezza e tanti artigli. Piacevolissimo.

La Saga di Gemma Doyle della Bray:

Sicuramente più femminile visto che parla di streghe ma questo romanzo ambientato in una scuola vittoriana alla fine accontenta sia i fan di Harry Potter sia quelli di Twilight (infatti è molto horror). Tutto ciò con stile e con una trama che si evolve repentinamente ma senza forzature. Se non avete pregiudizi contro i libri "da ragazze" va sicuramente letto.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Stef » 29 set 2010, 15:31

Cyrano ha scritto:La Saga di Gemma Doyle della Bray:

Sicuramente più femminile visto che parla di streghe

In tale ottica c'è tutta la saga di Anita Blake della Hamilton, praticamente un incrocio tra Buffy e Twilight che mia moglie apprezza molto.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Puccio76 » 29 set 2010, 19:20

Vi confermo che i guardiani della notte sono in quattro volumi, solo che il quarto dà molto l'idea di essere il primo di una nuova trilogia.
Non voglio rovinare nulla a nessuno con questa rivelazione.
Grazie a tutti per i consigli.
Ho deciso di mettere su nuovo post tipo "Cosa mi consigliate di leggere?" perchè vi sto facendo deviare troppo dall'argomento originale del post.
Domani inizio la ricerca dei titoli che mi avete consigliato.
Grazie ancora e ciao.
Offline Puccio76
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Puccio76 » 17 nov 2010, 17:49

Ho concluso il volume "La trappola del tempo" e sono rimasto un poco deluso.
I colpi di scena sono diventati così scontati che ne ho azzeccati circa 4 su 5.
Purtroppo più che "la trappola del tempo" era "la trappola di dirk pitt" ovvero il protagonista di 1001 libri (circa) di clive cussler. Tutti incentrati sul suo immortale eroe che risolve tutti mali allo stesso modo del libro precedente, contro cattivi pressochè uguali al libro precedente, in una location diversa dal libro precedente, ma allo stesso modo esotica ed affascinante. Il tutto raccontato in modo molto fluido e scorrevole, spesso molto piacevole. Purtroppo sono molti libri, ma trama e le situazioni sono le stesse. Una specie di testosteroideo harmony per maschietti.
Salvo solo i personaggi e il modo in cui è scritta la storia.
In conclusione vediamo come sarà il prossimo "Atlantis complex", ma prevedo di declassarlo a letteratura da ombrellone.

Ciao
Offline Puccio76
Iniziato
Iniziato

Precedente

Torna a Libri