Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione\Dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione\Dubbi

Messaggioda vincyus » 5 mar 2016, 22:39

Salve, ho visto che il 18 Marzo dovrebbe uscire in italiano (grazie ad Asterion): "ashes la rinascita dei phoenixborn".

Sono indeciso se prenderlo o no, non riesco a comprendere bene la tipologia di gioco e cercavo consigli e pareri.

I giochi di carte alla Magic non mi dispiacciono, anche se non ho apprezzato tantissimo giochi di carte come Summoner Wars o Epic Card Game. Invece Deckbuilding e giochi di carte\gestione alla Coloni Imperiali li adoriamo, anche i giochi con carte e dadi ci piacciono molto (alla Seasons giusto per citarne uno). Questo quale tipologia di giochi ricorda? Un parere rispetto ad altri giochi di carte simili? Perchè consigliarlo o perchè sconsigliarlo? Le espansioni sono necessarie o solo con il base si ha una buona longevità?

Grazie.
Ultima modifica di vincyus il 20 apr 2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Messaggioda Triade » 5 mar 2016, 22:47

Sinceramente
Mi sembra come un Seasons, anche se non l'ho mai giocato. I mazzi sono precostituiti ma puoi comunque fare il deckbuilding. Se poi hai mage wars in italiano e vai alla play, presentando il regolamento di mw allo stand asterion ti mettono ashes a 30 euro invece di 49 :D

Inviato dal mio cellofono
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Collezione: Triade
Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan
Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan
Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda vincyus » 5 mar 2016, 23:01

Se è alla Seasons è già mio. Attendo altri pareri, anche da chi lo ha giocato.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Triade » 6 mar 2016, 0:19

Se non l'hai mai visto ti linko una bella recensione

Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan
Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan
Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda vincyus » 6 mar 2016, 0:27

Non lo sapevo. Appena posso guardo il video
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda cattivik66 » 6 mar 2016, 1:19

Provato ad Essen. Non è per niente come Seasons. Ricorda di più un Summoner Wars o un Mage Wars.
Con i due mazzi che ho provato non ho avuto grandi soddisfazioni, ma non ne sono certo, un 'ora di gioco è troppo poco per fare una valutazione.
Mi ha lasciato un po' freddo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Collezione: cattivik66
Utente Bgg: Zofoor

Messaggioda romendil » 6 mar 2016, 9:19

A me è piaciuto ma concordo che il paragone con Seasons non è il primo che farei.
Può ricordare Summoner Wars per l'obiettivo di eliminare il phoenixborn avversario. Ma i dadi in Ashes sono una risorsa da gestire ad ogni turno, non da lanciare per vedere se un attacco ha effetto o no.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda vincyus » 6 mar 2016, 14:20

Ho visto il video. Effettivamente di Season ha solo il sistema carte + dadi. Mi è piaciuto il video e ha delle meccaniche interessanti. La plaid hat games ha fatto dei bei giochi ma sono costosi. Attualmente sono più sul si.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Triade » 6 mar 2016, 16:49

Scusa non mi ero spiegato bene. Cmq parlavo proprio del sistema

Inviato dal mio cellofono
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda vincyus » 6 mar 2016, 23:53

Ho visto che in tana ci sta un articolo con un confronto tra ashes ed epic. Sempre più convinto a prenderlo
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 7 mar 2016, 0:12

Il confronto l'ho fatto io e ti confermo che non ha niente a che vedere con Seasons. In Ashes giochi per distruggere il tuo avversario, non per fare punti. E' molto simile a Magic ed a Epic, di diverso c'è che è più controllabile e ha un gameplay basato sul mana dei dadi ed è meno frenetico di Epic.

Se cerchi la gestione delle risorse come in Seasons e Coloni imperiali... beh temo non sia il gioco che cerchi.

Ashes è un gioco di combattimento.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 7 mar 2016, 0:26

Mod_XXII ha scritto:Il confronto l'ho fatto io e ti confermo che non ha niente a che vedere con Seasons. In Ashes giochi per distruggere il tuo avversario, non per fare punti. E' molto simile a Magic ed a Epic, di diverso c'è che è più controllabile e ha un gameplay basato sul mana dei dadi ed è meno frenetico di Epic.

Se cerchi la gestione delle risorse come in Seasons e Coloni imperiali... beh temo non sia il gioco che cerchi.

Ashes è un gioco di combattimento.

Di Epic non ho molto gradito il sistema di gestione, ovvero 1 sola moneta e fine. Inoltre il regolamento non ha aiutato (ma ho recuperato con i video su youtube). Mi va bene un gioco di combattimento basta che abbia un minimo di gestione, che sia controllabile e che non sia un lcg o in stile magic con vagonate di bustine da comprare e mi sembra che ashes li rispecchia tutti e 3 molto bene (ho visto che delle espansioni uno può farne pure a meno e una sola scatola basta).
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Sveltolampo » 7 mar 2016, 0:50

si direi che è quello che cerchi. ci non 6 mazzi precostruiti e secondo me ci puoi fare un bel po' di partite.
certo, anche qui trovi espansioni ma se non ti fai prendere dalla frenesia non sono necessarie.
buon divertimento :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Mod_XXII » 7 mar 2016, 21:04

vincyus ha scritto:Mi va bene un gioco di combattimento basta che abbia un minimo di gestione, che sia controllabile e che non sia un lcg o in stile magic con vagonate di bustine da comprare e mi sembra che ashes li rispecchia tutti e 3 molto bene (ho visto che delle espansioni uno può farne pure a meno e una sola scatola basta).

Sì, se queste sono le premesse Ashes è una scelta sensata.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 12 mar 2016, 18:10

Ho visto che l'uscita è stata rimandata dal 18 al 24 Febbraio.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari