Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Pedro115 » 19 lug 2016, 10:14

dmc977 ha scritto:
Pedro115 ha scritto:Si l'ho vista quella pagina, ma non viene specificato quanti punti movimento vengono utilizzati... mi spiego, se un at st si muove in avanti 1 volta, entrando in 3 nuove caselle (quelle che ha di fronte) consuma 1 punto movimento (essendo quello il suo movimento "minimo") o 3 (1 per ogni casella) ?

Idem per un nexu, quando si muove di 1 volta entrando in 2 nuove caselle, conta come 1 punto movimento o 2 (1 per ogni casella) ?


Conta ovviamente sempre 1 solo punto movimento, a prescindere da quante caselle occupi muovendosi.


Anche nel caso in cui una figura grande si sposti di tutta la sua interezza? (Esempio, un at st entra in 6 nuove caselle pari alla sua base totale, conta sempre come 1?)
Offline Pedro115
Babbano
Babbano

 
Collezione: Pedro115
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2016
Goblons: 0.00

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda dmc977 » 19 lug 2016, 10:18

Pedro115 ha scritto:
dmc977 ha scritto:
Pedro115 ha scritto:Si l'ho vista quella pagina, ma non viene specificato quanti punti movimento vengono utilizzati... mi spiego, se un at st si muove in avanti 1 volta, entrando in 3 nuove caselle (quelle che ha di fronte) consuma 1 punto movimento (essendo quello il suo movimento "minimo") o 3 (1 per ogni casella) ?

Idem per un nexu, quando si muove di 1 volta entrando in 2 nuove caselle, conta come 1 punto movimento o 2 (1 per ogni casella) ?


Conta ovviamente sempre 1 solo punto movimento, a prescindere da quante caselle occupi muovendosi.


Anche nel caso in cui una figura grande si sposti di tutta la sua interezza? (Esempio, un at st entra in 6 nuove caselle pari alla sua base totale, conta sempre come 1?)


A prescindere dalla sua grandezza, ogni miniatura si sposta sempre usando 1 punto movimento alla volta e avanzando di 1 casella alla volta (o un gruppo di caselle alla volta, se si tratta di miniature grandi).
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: dmc977
Messaggi: 4049
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Sportacus » 19 lug 2016, 10:19

Pedro115 ha scritto:Si l'ho vista quella pagina, ma non viene specificato quanti punti movimento vengono utilizzati... mi spiego, se un at st si muove in avanti 1 volta, entrando in 3 nuove caselle (quelle che ha di fronte) consuma 1 punto movimento (essendo quello il suo movimento "minimo") o 3 (1 per ogni casella) ?

Idem per un nexu, quando si muove di 1 volta entrando in 2 nuove caselle, conta come 1 punto movimento o 2 (1 per ogni casella) ?


Pagina 5 del Manuale di Gioco (Learn to Play in inglese):

MoviMento
Quando una miniatura effettua un movimento, ottiene un ammontare
di punti movimento pari alla sua Velocità (riportata sulla sua carta
Schieramento o sulla sua scheda Eroe).

Velocità di
una miniatura
Una miniatura può muoversi su una casella adiacente spendendo un
punto movimento. È consentito sia il movimento ortogonale che quello
diagonale. I punti movimento di una miniatura possono essere spesi in
qualsiasi momento della sua attivazione, prima o dopo che abbia effet-
tuato un’azione.


La velocità indicata sulla carta della miniatura indica solo quanti punti movimento hai a disposizione. Ogni casella percorsa = 1 punto movimento (a meno delle restrizioni) senza distinzione fra miniature grandi e massicce. Non è che se una miniatura ha una base di 2x2 caselle ottiene punti movimento doppi. E con l'artigliere? Se si muove per il lungo muove di due caselle e se si muove di lato di una??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Sportacus
Messaggi: 2152
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Pedro115 » 19 lug 2016, 10:40

Ok.. quindi è come avevo capito io, indipendentemente dalla grandezza della sua base, ogni miniatura spende un punto movimento per ogni nuova casella che occupa..

Però c'è un esempio del manuale che mi ha dato da riflettere, quello che parla delle restrizioni per le miniature grandi:

"Le miniature grandi sono soggette a tutti i requisiti movimento del terreno o delle miniature, ma solo una volta per ogni punto movimento speso"

Poi c'è l'esempio: "un artigliere entra in due caselle contenenti miniature ostili e spende un solo punto movimento aggiuntivo, invece di 2"

Io avevo interpretato (forse male) che spendendo un solo punto movimento per questa mossa (entrare in 2 caselle con miniature ostili) spende un solo punto movimento aggiuntivo, essendo concessa questa cosa appunto una volta sola per ogni punto movimento speso..
Offline Pedro115
Babbano
Babbano

 
Collezione: Pedro115
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2016
Goblons: 0.00

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Sportacus » 19 lug 2016, 10:50

Pedro115 ha scritto:Ok.. quindi è come avevo capito io, indipendentemente dalla grandezza della sua base, ogni miniatura spende un punto movimento per ogni nuova casella che occupa..


Ogni volta che entra in una nuova casella spende un punto movimento.
Come dici tu, una miniatura 2x2 spende sempre due punti movimento e non è così.
A pagina 27 del Compendio quando l'AT-ST si sposta occupando duew nuove caselle spende comunque 1 solo punto movimento.....


Pedro115 ha scritto:Però c'è un esempio del manuale che mi ha dato da riflettere, quello che parla delle restrizioni per le miniature grandi:

"Le miniature grandi sono soggette a tutti i requisiti movimento del terreno o delle miniature, ma solo una volta per ogni punto movimento speso"

Poi c'è l'esempio: "un artigliere entra in due caselle contenenti miniature ostili e spende un solo punto movimento aggiuntivo, invece di 2"

Io avevo interpretato (forse male) che spendendo un solo punto movimento per questa mossa (entrare in 2 caselle con miniature ostili) spende un solo punto movimento aggiuntivo, essendo concessa questa cosa appunto una volta sola per ogni punto movimento speso..


La regola di base dice muoverti atrtraverso una casella con una miniatura nemica costa un punto movimento in più. Il senso dell'eccezione alla regola è che visto che alcune miniature con un solo punto movimento possono entrare in più caselle contenenti miniature nemiche paghi solo un punto movimento in più e non un punto di movimento in più per ogni miniatura nemica... Non so se sono stato chiaro....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Sportacus
Messaggi: 2152
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Pedro115 » 19 lug 2016, 11:04

C'è qualcosa che non mi torna però:

"Ogni volta che entra in una nuova casella spende un punto movimento.
Come dici tu, una miniatura 2x2 spende sempre due punti movimento e non è così.
A pagina 27 del Compendio quando l'AT-ST si sposta occupando duew nuove caselle spende comunque 1 solo punto movimento....."

Se entra in due nuove caselle non dovrebbe spendere 2 punti movimento? Cosa c'è di diverso?

"La regola di base dice muoverti atrtraverso una casella con una miniatura nemica costa un punto movimento in più. Il senso dell'eccezione alla regola è che visto che alcune miniature con un solo punto movimento possono entrare in più caselle contenenti miniature nemiche paghi solo un punto movimento in più e non un punto di movimento in più per ogni miniatura nemica... Non so se sono stato chiaro...."

Nello specifico quali sono le creature che possono entrare in 2 caselle con un solo punto movimento? L'artigliere mi pare di capire di no? (Io credevo di si)
Offline Pedro115
Babbano
Babbano

 
Collezione: Pedro115
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2016
Goblons: 0.00

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Sportacus » 19 lug 2016, 12:11

Pedro115 ha scritto:Nello specifico quali sono le creature che possono entrare in 2 caselle con un solo punto movimento? L'artigliere mi pare di capire di no? (Io credevo di si)


Guarda, se non ti convincono gli esempi di movimento dell'AT-ST, della rotazione e del balzo a pagina 27 del compendio non so come spiegartelo....

Secondo te il Nexu che fa il balzo di quante caselle si è spostato per arrivare nel punto 11???

A pagina 9 del compendio ci sta il paragrafo Contare le caselle. Dice che le distanze si contano diversamente se le miniature sono di dimensioni diverse? No. Il metodo di contare le caselle è sempre spostamento di 1 casella = 1 punto movimento.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Sportacus
Messaggi: 2152
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Pedro115 » 19 lug 2016, 12:18

Sportacus ha scritto:visto che alcune miniature con un solo punto movimento possono entrare in più caselle contenenti miniature nemiche


Si infatti alla fine avevo capito che piccola o grande si conta sempre 1 punto movimento = 1 casella percorribile, ma mi avevi confuso un attimo tu scrivendo "visto che alcune miniature con un solo punto movimento possono entrare in più caselle contenenti miniature nemiche " Penso tu l'abbia scritto riferendoti al balzo del nexu, anche se in quel caso non utilizza punti movimento, ma è un azione speciale che lo fa collocare in una casella entro 3, senza usare punti movimento
Offline Pedro115
Babbano
Babbano

 
Collezione: Pedro115
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2016
Goblons: 0.00

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Sportacus » 19 lug 2016, 12:33

Pedro115 ha scritto:
Sportacus ha scritto:visto che alcune miniature con un solo punto movimento possono entrare in più caselle contenenti miniature nemiche


Si infatti alla fine avevo capito che piccola o grande si conta sempre 1 punto movimento = 1 casella percorribile, ma mi avevi confuso un attimo tu scrivendo "visto che alcune miniature con un solo punto movimento possono entrare in più caselle contenenti miniature nemiche " Penso tu l'abbia scritto riferendoti al balzo del nexu, anche se in quel caso non utilizza punti movimento, ma è un azione speciale che lo fa collocare in una casella entro 3, senza usare punti movimento


Mica solo il Nexu. L'artigliere, l'AT-ST, il Wampa e tutte quelle che occpuano più di una casella...
Nell'esempio del Compendio per l'AT-ST il movimento da 6 a 7 costa 1 punto movimento. Ma nelle caselle del punto 7 possono essere entrambe occupate da miniature nemiche. In questo caso si conta solo 1 punto movimento aggiuntivo in più, non 2....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Sportacus
Messaggi: 2152
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Pedro115 » 19 lug 2016, 13:58

Sportacus ha scritto:
Pedro115 ha scritto:
Sportacus ha scritto:visto che alcune miniature con un solo punto movimento possono entrare in più caselle contenenti miniature nemiche


Si infatti alla fine avevo capito che piccola o grande si conta sempre 1 punto movimento = 1 casella percorribile, ma mi avevi confuso un attimo tu scrivendo "visto che alcune miniature con un solo punto movimento possono entrare in più caselle contenenti miniature nemiche " Penso tu l'abbia scritto riferendoti al balzo del nexu, anche se in quel caso non utilizza punti movimento, ma è un azione speciale che lo fa collocare in una casella entro 3, senza usare punti movimento


Mica solo il Nexu. L'artigliere, l'AT-ST, il Wampa e tutte quelle che occpuano più di una casella...
Nell'esempio del Compendio per l'AT-ST il movimento da 6 a 7 costa 1 punto movimento. Ma nelle caselle del punto 7 possono essere entrambe occupate da miniature nemiche. In questo caso si conta solo 1 punto movimento aggiuntivo in più, non 2....


Ho controllato adesso l'esempio, spostandosi da 6 a 7 l'at st entra in 2 nuove caselle, quindi per il principio che avevamo detto "spostamento di 1 casella = 1 punto movimento" spostandosi in 2 caselle non dovrebbe spendere 2?
Offline Pedro115
Babbano
Babbano

 
Collezione: Pedro115
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2016
Goblons: 0.00

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Sportacus » 19 lug 2016, 14:17

Pedro115 ha scritto:Ho controllato adesso l'esempio, spostandosi da 6 a 7 l'at st entra in 2 nuove caselle, quindi per il principio che avevamo detto "spostamento di 1 casella = 1 punto movimento" spostandosi in 2 caselle non dovrebbe spendere 2?


E dalle....

Non si sposta IN, si sposta DI

Non c'entra nulla quante caselle occupa la miniatura, lo spostamento è sempre di 1 casella, perchè solo 1 casella di distanza ci sta dal punto 6 al punto 7.

Per questo ti avevo detto di leggere anche il paragrafo del Compendio sul Contare le caselle e capire bene l'esempio del balzo del Nexu.
Perchè è la stessa cosa del movimento......
Dal punto A al punto B ci sono 3 caselle? 3 punti movimento (più tutte le cose sulle miniature nemiche, i muri etc. etc.)

Perdonami, ma io non riesco a essere più chiaro o a spiegarmi diversamente....
Magari ci sta qualche tutorial o partita giocata su youtube, così vedi come muovono le miniature grandi e capisci....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Sportacus
Messaggi: 2152
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Pedro115 » 19 lug 2016, 15:25

Sportacus ha scritto:
Pedro115 ha scritto:Ho controllato adesso l'esempio, spostandosi da 6 a 7 l'at st entra in 2 nuove caselle, quindi per il principio che avevamo detto "spostamento di 1 casella = 1 punto movimento" spostandosi in 2 caselle non dovrebbe spendere 2?


E dalle....

Non si sposta IN, si sposta DI

Non c'entra nulla quante caselle occupa la miniatura, lo spostamento è sempre di 1 casella, perchè solo 1 casella di distanza ci sta dal punto 6 al punto 7.

Per questo ti avevo detto di leggere anche il paragrafo del Compendio sul Contare le caselle e capire bene l'esempio del balzo del Nexu.
Perchè è la stessa cosa del movimento......
Dal punto A al punto B ci sono 3 caselle? 3 punti movimento (più tutte le cose sulle miniature nemiche, i muri etc. etc.)

Perdonami, ma io non riesco a essere più chiaro o a spiegarmi diversamente....
Magari ci sta qualche tutorial o partita giocata su youtube, così vedi come muovono le miniature grandi e capisci....


Ahhh ok ok, ora mi è chiaro! scusami ma io e gli altri giocatori avevamo frainteso totalmente le regole e leggendo nel manuale base "una miniatura può muoversi su una casella adiacente spendendo un punto movimento" avevamo dato per scontato che se si muoveva su 2 caselle in un solo movimento(nel caso di un 2x2) spendeva 2 punti.

Giusto per capire definitivamente se ho colto il concetto, se si muove ad esempio un artigliere in avanti di 1, entra in 1 nuova casella e spende un punto movimento, se invece lo si sposto di lato a sx o dx (non ruotando) entra in 2 caselle, ma spostandosi sempre di 1, spende solo 1 punto movimento?
Offline Pedro115
Babbano
Babbano

 
Collezione: Pedro115
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2016
Goblons: 0.00

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Sportacus » 19 lug 2016, 15:50

Pedro115 ha scritto:Ahhh ok ok, ora mi è chiaro! scusami ma io e gli altri giocatori avevamo frainteso totalmente le regole e leggendo nel manuale base "una miniatura può muoversi su una casella adiacente spendendo un punto movimento" avevamo dato per scontato che se si muoveva su 2 caselle in un solo movimento(nel caso di un 2x2) spendeva 2 punti.

Giusto per capire definitivamente se ho colto il concetto, se si muove ad esempio un artigliere in avanti di 1, entra in 1 nuova casella e spende un punto movimento, se invece lo si sposto di lato a sx o dx (non ruotando) entra in 2 caselle, ma spostandosi sempre di 1, spende solo 1 punto movimento?


Esatto :approva: :approva:
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Sportacus
Messaggi: 2152
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Pedro115 » 19 lug 2016, 16:09

Sportacus ha scritto:
Pedro115 ha scritto:Ahhh ok ok, ora mi è chiaro! scusami ma io e gli altri giocatori avevamo frainteso totalmente le regole e leggendo nel manuale base "una miniatura può muoversi su una casella adiacente spendendo un punto movimento" avevamo dato per scontato che se si muoveva su 2 caselle in un solo movimento(nel caso di un 2x2) spendeva 2 punti.

Giusto per capire definitivamente se ho colto il concetto, se si muove ad esempio un artigliere in avanti di 1, entra in 1 nuova casella e spende un punto movimento, se invece lo si sposto di lato a sx o dx (non ruotando) entra in 2 caselle, ma spostandosi sempre di 1, spende solo 1 punto movimento?


Esatto :approva: :approva:


Grazie mille per la pazienza, ma avendo capito tutto in un altro modo è stato difficile cambiare punto di vista.. senza poi un esempio pratico sotto mano :-)
Offline Pedro115
Babbano
Babbano

 
Collezione: Pedro115
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2016
Goblons: 0.00

Re: Assalto Imperiale (Imperial Assault) by Asterion

Messaggioda Lig94 » 19 lug 2016, 17:33

Per le miniature grandi lo spostamento di una casella ti deve far spostare in un gruppo di caselle tale che almeno la metà di queste fossero occupate in partenza
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Collezione: Lig94
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 20.00
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Asterion Press

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti