[DUBBI] Assalto Imperiale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Miki76 » 5 set 2016, 9:31

Chiedo scusa se è già stato chiesto.
Gli eroi possono effettuare l'azione riposo solo se hanno subito delle fatiche? O posso effettuarla anche se non ne ho alcuna, solo per curarmi le ferite?
Il personaggio con l'abilità lupo solitario si cura una fatica ogni attivazione (se non ha alleati vicini), se non ho subito fatiche si cura un danno?
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2804
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Agzaroth » 5 set 2016, 9:35

Miki76 ha scritto:Chiedo scusa se è già stato chiesto.
Gli eroi possono effettuare l'azione riposo solo se hanno subito delle fatiche? O posso effettuarla anche se non ne ho alcuna, solo per curarmi le ferite?
Il personaggio con l'abilità lupo solitario si cura una fatica ogni attivazione (se non ha alleati vicini), se non ho subito fatiche si cura un danno?

- puoi effettuarla anche solo per curare ferite.
- non ricordo la dicitura precisa, ma se dice solo fatica puoi recuperare solo fatica.

Immagine

Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Messaggi: 23015
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,190.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda lorunks » 5 set 2016, 9:38

Miki76 ha scritto:Gli eroi possono effettuare l'azione riposo solo se hanno subito delle fatiche? O posso effettuarla anche se non ne ho alcuna, solo per curarmi le ferite?


Puoi farla anche se non hai segnalini fatica, rimuovendo segnalini danno.

Miki76 ha scritto:Il personaggio con l'abilità lupo solitario si cura una fatica ogni attivazione (se non ha alleati vicini), se non ho subito fatiche si cura un danno?


Si. Dal compendio delle regole: se un effetto consente a un eroe di recuperare più segnalini fatica di quanta ne ha subita, quell’eroe recupera un segnalino danno per ogni segnalino fatica in eccesso.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Miki76 » 5 set 2016, 9:59

Mi faceva venire il dubbio quel "subita" :"Se un effetto consente a un eroe di recuperare più Fatica di quanta ne ha subita, quell’eroe recupera un Punto Ferita per ogni Fatica in eccesso".
Pensavo che fosse necessario averne subita.
Grazie.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2804
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda lorunks » 5 set 2016, 10:09

Miki76 ha scritto:Mi faceva venire il dubbio quel "subita"


Ti confemo quanto detto: la dicitura inglese è: if there are no friendly figure adiacent to you, recover 1 strain.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Miki76 » 10 set 2016, 10:33

Scusate se ritorno sull'argomento, ma io non sono ancora convinto, fate bene attenzione ai termini e soprattutto all'ultimo punto.

1) "Riposando, un eroe può recuperare un ammontare di fatiche pari alla sua Tenacia. Se un eroe recupera fatiche in aggiunta al numero di segnalini
fatica che possiede, recupera un ammontare di ferite (danni) pari all’ammontare in eccesso (vedi “Subire e Recuperare” a pagina 8)."

"che possiede", pare che affinchè funzioni l'eroe debba possedere fatiche.

2) "Nota: Se un eroe recupera fatiche in aggiunta al numero di segnalini fatica che possiede, recupera un ammontare di ferite pare all’ammontare in eccesso."
Di nuovo "che possiede".

3) "• Se un effetto consente a un eroe di recuperare più C di quanta ne ha subita, quell’eroe recupera una ferita per ogni fatica in eccesso."
Di quanta ne "ha subita", anche qua, come con il "che possiede" sembra sia richiesta la presenza di fatica nella scheda eroe (occhio poi all'ultimo punto).

4) "RIPOSO
Durante una campagna, una miniatura di un eroe può effettuare un’azione di riposo: se lo fa, recupera un ammontare di fatica pari alla sua Tenacia.
• Se recupera più fatica di quanta ne ha subita, recupera una ferita per ogni fatica in eccesso."

Di nuovo "ha subita".

Ma ecco l'ultimo punto:
5) "• Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di fatica che un eroe “ha subito”, :regolamento: si riferisce al valore totale di segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe.""
Parla chiaramente di fatiche presenti sulla scheda. Perchè inserire questa specifica? Pare proprio che sia solo per sottolineare che per recuperare danni sia necessario recuperare più fatica di quella GIA' PRESENTE.

Inoltre, essendo così puntiglioso il regolamento, perchè non aggiungere un punto dove specificano chiaramente che se devo recuperare fatica e non ne ho subita recupero invece ferite?

Su Boardgamegeek sembra ci siano più discussioni su questo argomento e nessuna chiarisce definitivamente (almeno quelle che ho trovato io).

Detto questo:
A) Se riposo e ho zero fatiche mi curo?
B) L'abilità lupo solitario mi consente di recuperare una fatica se non sono adiacente ad alleati. Se non ho fatiche mi curo una ferita?
C) Posso spendere un'onda per curarmi una fatica. Se non ho fatiche mi curo un danno?

La risposta potrebbe essere SI solo se considero che zero fatiche subite/possedute siano comunque considerate presenti sulla scheda del personaggio.

Ditemi, ho detto delle frignacce? :pippotto:
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2804
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda The_LoneWolf » 10 set 2016, 11:13

Inoltre, essendo così puntiglioso il regolamento, perchè non aggiungere un punto dove specificano chiaramente che se devo recuperare fatica e non ne ho subita recupero invece ferite?


Ma c'è scritto tipo ovunque :asd:

Detto questo:
A) Se riposo e ho zero fatiche mi curo?
B) L'abilità lupo solitario mi consente di recuperare una fatica se non sono adiacente ad alleati. Se non ho fatiche mi curo una ferita?
C) Posso spendere un'onda per curarmi una fatica. Se non ho fatiche mi curo un danno?


Assolutamente si a tutte e tre le domande, secondo me.

Ma ecco l'ultimo punto:
5) "• Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di fatica che un eroe “ha subito”, :regolamento: si riferisce al valore totale di segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe.""
Parla chiaramente di fatiche presenti sulla scheda. Perchè inserire questa specifica? Pare proprio che sia solo per sottolineare che per recuperare danni sia necessario recuperare più fatica di quella GIA' PRESENTE.


Pare proprio de che? :asd: È una tua elucubrazione.
La specifica invece a mio parere è proprio atta a sottolineare quello che ti sei già detto da solo.
Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di Fatica che un eroe “ha subito”, si riferisce al valore totale di segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe --> Ci sono 0 segnalini Fatica "subiti" sulla mia Scheda Eroe --> Eseguo un'Azione Riposo e quindi Recupero Ferite ecc. ---> qualcosa me lo vieta? No. ---- > Procedo.

Secondo me è un "volersi" impuntare. Subita/Possiede sono parole con un significato "più ampio". È sotto inteso che il valore "subito e posseduto" può essere anche 0.
Altrimenti sarebbe stato chiaramente specificato "l'Azione di Riposo non è possibile se non è stata subita almeno una Fatica", o qualcosa del genere. Non credi?

Inoltre, tu in che modo l'avresti scritto per non "incapponirti" su questa cosa?
Avresti specificato ulteriormente la cosa? A me sembra fin troppo esaustivo così, dato che appunto te lo dice in almeno 3 punti del Compendio delle Regole (vado a memoria).
Se non è specificato il contrario, come ho detto sopra, non vedo il problema.

A margine, la regola è piuttosto "gameplay-wise" perchè è l'unico modo che hanno gli Eroi di curarsi dato che, almeno nel gioco base, manca una classe "curatore". Salvo qualche raro medikit e quant'altro trovato nei Crate ovviamente.


E si, ti stai facendo troppe frignacce a mio parere :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3855
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda nand » 10 set 2016, 12:15

The_LoneWolf ha scritto:Quando un effetto di gioco menziona l’ammontare di Fatica che un eroe “ha subito”, si riferisce al valore totale di segnalini fatica attualmente sulla sua scheda Eroe.

Questo è il punto chiave (e questo è esattamente quanto riportato da pag. 11 del Compendio delle Regole): se lo hanno specificato è proprio per chiarire che il "subire" non è una precondizione (non ho segnalini fatica -> non ho subito -> non applico perché non ho subito) ma la situazione corrente del numero di segnalini fatica (non ho segnalini fatica -> ho zero segnalini fatica -> applico considerando zero segnalini fatica).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4756
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Miki76 » 10 set 2016, 18:10

The_LoneWolf ha scritto:È sotto inteso che il valore "subito e posseduto" può essere anche 0.

Beh, secondo me non è sottinteso. Se possiedo zero cose non possiedo alcunché. Se subisco zero cose non ho subito nulla.

Quindi Nand mi confermi che vale per qualsiasi tipo di recupero di fatica? Come azione riposo, spesa di impulsi e abilità lupo solitario?
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2804
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda nand » 10 set 2016, 18:26

Miki76 ha scritto:Quindi Nand mi confermi che vale per qualsiasi tipo di recupero di fatica? Come azione riposo, spesa di impulsi e abilità lupo solitario?

Yes.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4756
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda redbairon » 27 set 2016, 17:07

Iniziata la campagna, ho un paio di dubbi:
- Quando la missione mi permette un gruppo aperto, posso scegliere anche carte ELITE?
- Non ho capito bene come funzionano le missioni obbligatorie. Correggetemi se sbaglio:
* Quando devo giocare una missione obbligatoria, la campagna entra "in pausa" (intendo indipendentemente dalla fase di missione secondaria o storia), gioco la missione obbligatoria e poi riprendo la campagna dalla fase in cui sono. Corretto?
* Non capisco cosa specifica il compendio delle regola alla sezione MISSIONE OBBLIGATORIA quando parla di post missione. Al termine di una missione obbligatoria non va effettuato il solito avanzamento? (quindi carte classe, crediti e acquisti, carte obiettivo e missione?
- L'abilità di interrompere di Jyn cosa intende "una volta per turno"?(giochiamo con 4 eroi). Va intesa una sola volta per carta schieramento? (quindi potenzialmente in un round potrebbe interrompere al costo di 4 fatica due miniature di 2 schieramenti differenti quando attivate) o una volta in tutto il round giocando in 4?
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 24 maggio 2010
Goblons: 0.00
Località: Torino

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda eurek » 27 set 2016, 19:23

Come faccio io:

- Elite = rosso? Sì
- La campagna si stoppa fino a risoluzione scenario obbligatorio
- Sì mi risulta si faccia il solito avanzamento. Le ricompense però delle obbligatorie sono sempre per il giocatore imperiale
- jyn non l'ho giocato dovrei verificare
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri)
[cerco]: Imperial 2030, War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring
Offline eurek
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2311
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 190.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda eurek » 28 set 2016, 9:58

eurek ha scritto:- Sì mi risulta si faccia il solito avanzamento. Le ricompense però delle obbligatorie sono sempre per il giocatore imperiale


E invece sai che forse non andrebbe fatta. Vedendo il foglio a fine manuale non c'è spazio per segnare avanzamento - quindi il giocatore imperiale in caso di vittoria prende la sua ricompensa e bon. Mi terrei eventuali 'scrigni' presi dai ribelli per gli avanzamenti a fine prossima missione secondaria o peincipale.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri)
[cerco]: Imperial 2030, War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring
Offline eurek
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2311
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 190.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda abcdeeeeff » 28 set 2016, 10:04

Confermo che non si fa l'avanzamento dopo le obbligatorie, al massimo si potrebbe l'imperiale la ricompensa. I ribelli tengono solo i soldi presi dalle casse (su questo non ho la certezza assoluta, dovrei ricontrollare).
Offline abcdeeeeff
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 194
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 20.00
Utente Bgg: abcdeeeeff

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda redbairon » 28 set 2016, 11:42

già vero, basta guardare il foglio campagna dove non sono indicati gli avanzamenti di fine missione, avete ragione. Rimane il dubbio dei crediti per cassa, ma a sensazione direi di sì.
Invece per l'abilità di Jin nessuno sa indicarmi quante volte può utilizzare la sua abilità di interrompere in 4 giocatori? (una volta a turno di chi?)
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 24 maggio 2010
Goblons: 0.00
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alex_Andrew, Slade, wolframius e 2 ospiti

cron