[Terra Mystica] - Assorbimento e distruzione potere.

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: [Terra Mystica] - Assorbimento e distruzione potere.

Messaggioda steam » 23 lug 2016, 10:31

odlos ha scritto:I Giganti sono un'ottima scelta nelle partite a 4/5 giocatori, potendo terraformare ogni terreno allo stesso costo diventano dei vicini non proprio simpatici. In molti giocatori capita spesso che ci siano in gioco fazioni che mirano agli stessi tipi di terreno, con i Giganti ti togli almeno parzialmente questa preoccupazione.
In 2 non hanno senso, ma io eviterei di prenderli anche in 3.

Si ma comunque per terraformare pagano un costo esorbitante (6-4-2 lavoratori con i potenziamenti) e considerando che all inizio gli conviene anche investire nella navigazione per espandersi con più facilità, e che infine alcune razze come i nani o i fachiri sono praticamente impossibili da bloccare vediamo come perdono in utilità tantissimo.

Per carità magari ( sicuramente anzi) mi sbaglio, però mi piacerebbe capire dove
Online steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda odlos » 23 lug 2016, 11:02

Nel nostro gruppo, visto che tengo le statistiche di Terra Mystica, posso dirti che i Giganti sono la fazione meno usata, ma questo dipende più dal fatto che abbiamo giocato spesso in 3 e non dalla loro effettiva forza. Abbiamo all'attivo una cinquantina di partite, solo in 7 occasioni sono stati usati i Giganti ma hanno vinto ben 3 volte e risultano la razza con la maggior percentuale di vittorie.
Come dicevo in precedenza, quando giochi in 4/5 hai la certezza che avrai in gioco razze che ambiscono a terraformare il tuo terreno iniziale e quelli ad esso più vicini. Avere delle fazioni vicine a te sulla ruota dei terreni è normalmente penalizzante, meno per i Giganti. Chiaro che devi sviluppare subito la fortezza, altrimenti la tua espansione è limitata, ma uno volta fatto questo e magari dopo aver sviluppato l'abilità di terraforming, tutto diventa relativamente facile. Senza contare che poi diventi una minaccia per tutti i tuoi avversari, visto che per te non fa differenza cosa terraformi.
Nelle prime 20 partite fatte dal mio gruppo, nessuno ha preso i Giganti perché considerati troppo deboli, poi alla prima occasione a 5 ho deciso di provarli e ho subito vinto. A mio parere possono essere devastanti con tanti giocatori al tavolo.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Capricornus » 23 lug 2016, 12:24

Ragazzi siete dei pivelli....con i giganti vi distruggo. Per me sono una fazione troppo forte. Nel mio gruppo sono sempre tra i piu contesi. Per me i peggiori sono gli aulin ( come li chiamo io ) verdi
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda steam » 23 lug 2016, 12:53

Capricornus ha scritto:Ragazzi siete dei pivelli....con i giganti vi distruggo. Per me sono una fazione troppo forte. Nel mio gruppo sono sempre tra i piu contesi. Per me i peggiori sono gli aulin ( come li chiamo io ) verdi

Per me le auren invece sono molto molto forti.

Solo con il potere della fortezza ( da sbloccare al turno 1 secondo me) hai in tutta la partita 12 avanzamenti nei culti.

In pratica vinci un culto così, senza faticare. Considerando che prendi pure potere salendo nella barra capisci come puoi investire tutte le risorse rimanenti in terraformazione e costruzione.

Buonissime secondo me.

Riguardo i giganti li proverò quando riuscirò a giocare in 4+ allora, vediamo come va.

Grazie a tutti per i consigli intanto :D
Online steam
Veterano
Veterano

Messaggioda Signor_Darcy » 23 lug 2016, 13:04

Al solito, dipende da diversi fattori: numero di giocatori, tendenze ostacolatrici o meno, vicinanze e quant'altro. Tutto molto bello.
(Secondo me Giganti molto forti quando detto, Auren forti sempre - cavolo, potersi svincolare da qualsivoglia strategia personale e dedicarsi ai bonus di turno è tanta roba).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Capricornus » 23 lug 2016, 13:19

Questo gioco ė stupendo perché si adatta in modo diverso a tutte le situazioni!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda steam » 23 lug 2016, 13:53

Tra l altro in pochi giocatori riesco a far rendere anche i fachiri. Non essendo power player per noi le razze sono bilanciatissime.

Questo mi trattiene dal comprare l espansione. Non ne sento molto il bisogno e soprattutto le razze mi sembrano un po "fuori tema".

Vedremo in seguito
Online steam
Veterano
Veterano

Messaggioda The_LoneWolf » 25 lug 2016, 12:01

Accettare sempre Potere in cambio di PV.
Sicuramente nei primi 4 Turni di gioco.
Successivamente e verso fine partita da valutare in base alla necessità e al riscontro diretto nelle azioni che possiamo immediatamente fare grazie a tale processo. Soprattutto se il costo è alto, tipo 4/5 PV in cambio di 5/6 Potere o di più, valori più probabili verso fine partita.

Ovviamente gli assolutismi non vanno mai bene e non mi piacciono.
Ma io sostanzialmente mi comporto così nel 90% dei casi. Il Potere è fondamentale.

I Giganti sono una delle Fazioni più "adattabili" del gioco.
La Fortezza va ovviamente costruita nel primo turno, non c'è santo che tenga.
Il potenziamento delle Vanghe eviterei di farlo. Concentratevi sul Potere, avete una Terraformata "gratis" a turno, quindi sono 6 totali. Oltre a questa bisognerebbe cercare di usare almeno un paio di volte l'Azione Potere 6 che dà 2 Vanghe.
Cercate di farlo girare, il Potere. Sono una delle poche Fazioni che hanno la Fortezza che ne dà 4. Ottimo, considerato che la costruirete al primo turno.
Il rosso è ottimamente piazzato come territori. È vero che avete "un handicap" (quello della doppiavanga), ma i territori rossi sono tutti molto vicini tra loro. Per una partenza "lampo" per esempio è ottima la Tessera Bonus che vi dà la Navigazione 1 momentanea.
Sono adattabili, e quando possono essere "cattivi", devono farlo.

Se ne potrebbe parlare all'infinito, poichè TerraMystica è un gioco estremamente situazionale quindi potremmo ipotizzare Nmila situazioni diverse.

PS: detto tutto questo, sono una delle Fazioni che ho usato meno :rotfl:
È tutto rigorosamente imho e frutto della mia umilissima esperienza a TM, che purtroppo non gioco ormai da un anno :boba:
Quindi prendetemi con le pinze.

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda monty_ratarsed » 25 lug 2016, 18:45

Io gioco di solito in 3/4 e i punteggi variano
In media si fanno 110-120 punti ma per vincere si arriva a superare quella media (125-155)

Per quanto riguarda il potere io faccio come lonewolf

Primi turni sj prende poi quando il cambio non è più conveniente si lascia perdere
Ma all'inizio da quel boot che non sembra ma fa la differenza alla lunga

Per i giganti invece io li ho usati due volte senza un grandissimo successo (partite perse anche per un punto) quindi non saprei consigliare più di tanto.
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda steam » 25 lug 2016, 18:51

Li ho provati in 4 giocatori perché c era la tessera bonus con la navigazione + ho fatto la fortezza al primo turno. Ciò mi ha consentito una buona partenza e ho dato piuttosto fastidio ai miei avversari senza però vincere.
Comunque non mi sembrano decisamente versatili ( non al livello delle auren per dire).

Comunque cavolo 150 punti.. Il mio record è di 125 punti in 2 giocatori non mi ricordo con chi.. E io che credevo di essere migliorato
Online steam
Veterano
Veterano

Messaggioda Checco » 29 lug 2016, 23:10

steam ha scritto:I giganti.

Solo a me sembrano la versione più debole dei nomadi? Il loro potere base è praticamente uno svantaggio mentre il potere della fortezza è in pratica identico a quello dei nomadi.

Voi che ne pensate?

Il potere della fortezza dei nomadi e dei giganti non è uguale: quello dei giganti è più forte, in quanto al di là del fiume i nomadi non possono in alcun modo utilizzare la loro abilità di fortezza ( tempesta di sabbia ), neanche tramite ponte. Mentre i giganti possono rendere un qualsiasi terreno ROSSO utilizzando la navigazione. :snob: :snob:
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Checco
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda steam » 1 ago 2016, 10:34

Checco ha scritto:
steam ha scritto:I giganti.

Solo a me sembrano la versione più debole dei nomadi? Il loro potere base è praticamente uno svantaggio mentre il potere della fortezza è in pratica identico a quello dei nomadi.

Voi che ne pensate?

Il potere della fortezza dei nomadi e dei giganti non è uguale: quello dei giganti è più forte, in quanto al di là del fiume i nomadi non possono in alcun modo utilizzare la loro abilità di fortezza ( tempesta di sabbia ), neanche tramite ponte. Mentre i giganti possono rendere un qualsiasi terreno ROSSO utilizzando la navigazione. :snob: :snob:

Ahhhhhh ecco!! Effettivamente mi sembravano due abilità identiche mentre quella dei nomadi è un pelo più limitata.

Una domanda veloce: le pale singole delle tessere bonus per i giganti vanno sprecate o posso aggiungerne pagando i lavoratori? E per i bonus dei culti di fine turno? E per l azione potere?
Online steam
Veterano
Veterano

Messaggioda monty_ratarsed » 1 ago 2016, 10:35

Quelle di fine turno per bonus dei culti vanno sprecate mentre le altre puoi pagare per farne altre e quindi utilizzarle
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda The_LoneWolf » 1 ago 2016, 10:46

Vanno sprecate amenochè non riesci ad ottenerne due, ossia avendo 8 nel Culto relativo del turno.
(penso fosse ovvio ma sempre meglio specificare :asd:).

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda monty_ratarsed » 1 ago 2016, 10:48

The_LoneWolf ha scritto:Vanno sprecate amenochè non riesci ad ottenerne due, ossia avendo 8 nel Culto relativo del turno.
(penso fosse ovvio ma sempre meglio specificare :asd:).

Giusto ottima (ma tanto non ci riesce mai nessuno XD
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari