Asterion ed i giochi in italiano.....

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda Flatulo » 5 dic 2011, 11:24

Tanto per ritornare al Topic, io credo che la localizzazione abbia un altro valore aggiunto, che è quello di avvicinare il produttore.
Qui ci si mette anche il commovente customer care di Asterion, che ho provato personalmente e che li pone al vertice dell'assistenza quasi "uomo a uomo" del giocatore.
A prescindere dalla quantità di lingua, sapere che l'editore è italiano, che può essere un tramite con la casa madre, che può fornirti materiali e sostegno nela tua lingua fa la differenza per molti gamers.
Io non conto le parole tradotte, ma i fatti che fanno di Asterion una delle realtà più vicine e attente ai giocatori italiani di questi ultimi tempi.

Scusate se è poco. Localizzazione questo per me significa, altrimenti parleremmo di traduzione e basta, no? ;)

P.S. Le scelte editoriali di Asterion io invece le vedo coerenti con un pubblico "vasto" e difforme (qual'è di fatto il mercato italiano). Giochi che tirano, giochi pluripremiati, giochi per occasionali, insomma ce n'è per tutti gusti.
P.P.S. Anche se non sembra, NON lavoro all'Asterion Press. Sono soltanto molto orgoglioso che siano miei conterranei!!

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

Offline Flatulo
Veterano
Veterano

Collezione: Flatulo
Goblons: 40.00

Messaggioda Harkon » 5 dic 2011, 12:53

Flatulo ha scritto:Tanto per ritornare al Topic, io credo che la localizzazione abbia un altro valore aggiunto, che è quello di avvicinare il produttore.
Qui ci si mette anche il commovente customer care di Asterion, che ho provato personalmente e che li pone al vertice dell'assistenza quasi "uomo a uomo" del giocatore.
A prescindere dalla quantità di lingua, sapere che l'editore è italiano, che può essere un tramite con la casa madre, che può fornirti materiali e sostegno nela tua lingua fa la differenza per molti gamers.
Io non conto le parole tradotte, ma i fatti che fanno di Asterion una delle realtà più vicine e attente ai giocatori italiani di questi ultimi tempi.

Scusate se è poco. Localizzazione questo per me significa, altrimenti parleremmo di traduzione e basta, no? ;)

P.S. Le scelte editoriali di Asterion io invece le vedo coerenti con un pubblico "vasto" e difforme (qual'è di fatto il mercato italiano). Giochi che tirano, giochi pluripremiati, giochi per occasionali, insomma ce n'è per tutti gusti.
P.P.S. Anche se non sembra, NON lavoro all'Asterion Press. Sono soltanto molto orgoglioso che siano miei conterranei!!

Stra-stra-e-ancora-stra-quoto!
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Collezione: Harkon
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo

Messaggioda Peppe74 » 5 dic 2011, 18:54

I complimenti all'Asterion sono sempre pochi per i titoli che sta localizzando. Penso che sia naturale, per tornare al discorso di pennuto, che nel mucchio ci sia anche qualche gioco dove la dipendenza dalla lingua è scarsa o nulla, ma localizzare titoli come Twilight Struggle o Corsari è sicuramente un marchio di qualità. Per inciso ad ora non ho sentito di errori nella traduzione, aspetto da non trascurare...altrimenti sono bravi tutti a localizzare i titoli sbagliando un paio di carte a volta e poi sentirti dire: "vabbuò sono due carte".

Il problema per me? Sceglie i titoli che mi piacciono troppo...e quindi li ho già in inglese :roll:. Scherzi a parte Eclipse è stato il primo acquisto, ma spero nel futuro di espandere la collezione dei loro prodotti.

Giusto per buttare un sasso...avete intenzione di localizzare qualche altra recente uscita di Essen con forte dipendenza dalla lingua?
...tipo Mage Knight che non ho ancora preso in inglese? ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 5 dic 2011, 21:34

Mi aggiungo ai complimenti per i titoli scelti... E alle condoglianze per il portafogli :lol:

Path of glory è nei vostri piani futuri?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda sava73 » 20 gen 2012, 12:05

confermo che la localizzazione è un valore aggiunto non secondario ( anche fosse solo la scatola ) e approvo - per quello che puo' valere - in toto la politica della Asterion.

..aggiungo che effettivamente quando mi sono trovato di fronte alla cover di Twilight Struggle sono rimasto decisamente perplesso e se non avessi saputo quale gioco di spessore realmente fosse probabilmente non avrei avuto troppa curiosità di proseguire con la ricerca di info ( triste a dirsi, mi vergogno pure un po', ma è cosi' ).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda ob1 » 20 gen 2012, 13:58

Sprunx ha scritto:Comunque a me pare che, più che con tanto o poco testo, siano orientati a giochi BELLI. E la cosa mi fa particolarmente contento :lol:

Eèèèèègià!!!

Noto con straordinaria gioia che questa è la direzione presa dall'ASTERION e ciò mi trova perfettamente in linea... più che altro è l'Asterion che trova perfettamente in linea il mio portafogli!!! ;)
Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: ob1
Goblons: 30.00

Precedente

Torna a Asterion Press