[2016 Essen] Aumento prezzi dei giochi?

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: [2016 Essen] Aumento prezzi dei giochi?

Messaggioda nakedape » 29 set 2016, 11:02

Gaspatcho ha scritto:Si pubblica di più e gli autori più blasonati, probabilmente, vogliono essere pagati di più.

mmmm...non credo. In generale di 40€ di prezzo di una scatola 1-2 va all'autore.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 29 set 2016, 11:11

nakedape ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Si pubblica di più e gli autori più blasonati, probabilmente, vogliono essere pagati di più.

mmmm...non credo. In generale di 40€ di costo di una scatola 1 va all'autore.

Quindi mi dici che un rosemberg o un feld, prendano gli stessi soldi di un pincopallino qualsiasi? Autori che, già solo grazie al nome, vendono un tot di copie in un marasma generale di uscite in cui il 90% dei giochi non vale quasi nulla e non riesco a capire come faccia a coprire le spese... non so quale sia il break even point di un gioco, ma se un autore te lo garantisce solo col nome non capisco perché non dovrebbe essere pagato di più.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda nakedape » 29 set 2016, 11:13

Gaspatcho ha scritto:Quindi mi dici che un rosemberg o un feld, prendano gli stessi soldi di un pincopallino qualsiasi? Autori che, già solo grazie al nome, vendono un tot di copie in un marasma generale di uscite in cui il 90% dei giochi non vale quasi nulla e non riesco a capire come faccia a coprire le spese... non so quale sia il break even point di un gioco, ma se un autore te lo garantisce solo col nome non capisco perché non dovrebbe essere pagato di più.

Sicuramente Feld e Rosenberg vendono e prendono di più. Ma non so quale percentuale di giochi nuovi e aumento di prezzi graviti attorno alla decina di titoli dei nuovi autori.
Ultima modifica di nakedape il 29 set 2016, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Simo4399 » 29 set 2016, 11:14

Gaspatcho ha scritto:
Simo4399 ha scritto:Personalmente non ho notato un aumento di quantità o qualità dei materiali.

ok, qualche plancia più robusta si vede in giro, ma non mi giustifica 20-30 euro di aumento.

Io sò solo che le mie entrate son rimaste praticamente le stesse per cui, se prima compravo 10 giochi nuovi l'anno (tanto per dire un numero), ora ne acquisto 5.

Beh dai, giochi come The Gallerist sono un segno di questa tendenza di german a 70 euro. Oppure i Ks della Cmon, in cui non bastano 2-300 euro per portarsi a casa una pletora di scatoloni pieni zeppi di miniature e roba non proprio indispensabile...

The gallerist non ho avuto modo di provarlo ma ci credo sulla parola.
Il mio era un discorso generale e ovviamente le eccezioni ci stanno.
Prendi ad esempio i giochi di carte: mazzi pagati oro ma che si sciupano a guardarli......
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda Gaspatcho » 29 set 2016, 11:16

Sicuramente Feld e Rosenberg vendono e prendono di più. Ma non so quale percentuale di giochi nuovi e aumento di prezzi gravita attorno alla decina di titoli dei nuovi autori.

Beh, il trend è segnato dalle produzioni che vanno per la maggiore. Ad esempio Rosemberg è stato forse il primo a presentare german a più di 60 euro al pezzo, con scatole piene di roba dentro. Adesso, visto il suo successo, lo stanno seguendo in molti ed anche il prezzo dei german lievita.

Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda kadaj » 29 set 2016, 14:05

Kobayashi ha scritto:
Mik ha scritto:Ma solitamente, quando un mercato aumenta, non dovrebbe aumentare anche la competizione e quindi abbassarsi i prezzi?

No finché non entrano nuovi competitors.

In una situazione di aumento della produzione e quindi dell'offerta, a fronte di un aumento della domanda ma a una sostanziale non alterazione del numero degli offerenti si tende ad aumentare il prezzo medio per rientrare più velocemente dei costi (che possono consistere anche in costi di approvvigionamento, maggior stoccaggio o aumento del costo medio per riduzione dell'economia di scala derivante dal produrre più cose ma con tiratura media inferiore in nome della maggior varietà nell'offerta). È tutta teoria, non ho alcun dato reale sotto mano per avvalorarla.

Te lo dò io il dato, almeno nel mio campo: Ray-ban. Non c'è marchio più conosciuto di questo, nessuno gli riesce a tenere testa e ogni stramaledettissimo anno i prezzi aumentano per tutti. Ormai quando ne vendo uno ho i lucciconi agli occhi perchè alimento la macchina. E infatti tendo a venderne sempre meno
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda nakedape » 29 set 2016, 14:11

kadaj ha scritto:Te lo dò io il dato, almeno nel mio campo: Ray-ban. Non c'è marchio più conosciuto di questo, nessuno gli riesce a tenere testa e ogni stramaledettissimo anno i prezzi aumentano per tutti. Ormai quando ne vendo uno ho i lucciconi agli occhi perchè alimento la macchina. E infatti tendo a venderne sempre meno

Ho lavorato nel campo dell'occhialeria del lusso (Sàfilo). I margini di guadagno nel campo dei gdt fanno ridere.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Stef » 29 set 2016, 14:16

Tanelorn ha scritto:Il mercato dei boardgame si sta espandendo, la gente compra palate di giochi a prezzi sempre più alti. Chi vende, tira la corda più che può, fino a quando la bolla non scoppia.

Credo che questo non sia troppo dissimile dalla realtà. Hanno comunque scoperto che gli appassionati non hanno problemi a sborsare un SACCO di soldi per progetti come quelli su Kickstarter e credo che le case editrici si stiano adeguando.

Mi verrebbe da dire "è colpa nostra" e tutto sommato forse non sbaglierei molto.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Poldeold » 29 set 2016, 16:22

Stef ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Il mercato dei boardgame si sta espandendo, la gente compra palate di giochi a prezzi sempre più alti. Chi vende, tira la corda più che può, fino a quando la bolla non scoppia.

Credo che questo non sia troppo dissimile dalla realtà. Hanno comunque scoperto che gli appassionati non hanno problemi a sborsare un SACCO di soldi per progetti come quelli su Kickstarter e credo che le case editrici si stiano adeguando.

Mi verrebbe da dire "è colpa nostra" e tutto sommato forse non sbaglierei molto.

Per questo motivo io ho messo un limite psicologico di 45 euro per dei giochi corposi "normali". Più di questa soglia spendo solo per giochi straordinari.
Il problema è che tale aumento si riflette anche sui giochi di media fascia che da 25-30 euro sono aumentati a 35-38 euro.
C'è un adeguamento quasi totale.

Condivido il tuo pensiero Stef legato all'effetto kickstarter. Anch'io credo che il mercato e i vari editori anche grossi si stiano adeguando vedendo che i giocatori spendono per qualche goodie in più anche 10-15 euro nei vari pacchetti kickstarter e allora ecco che pompano anche i loro giochi.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda nakedape » 29 set 2016, 16:29

Poldeold ha scritto:Anch'io credo che il mercato e i vari editori anche grossi si stiano adeguando vedendo che i giocatori spendono per qualche goodie in più anche 10-15 euro nei vari pacchetti kickstarter e allora ecco che pompano anche i loro giochi.

Non è solo questo. E' vero anche il contrario.
Ad esempio che spesso tralasciano i giochi che non hanno dei particolari selling points. Come ad esempio miniature particolari, o dei gimmick che possano suscitare immediato interesse. L'aspetto del gameplay, soprattutto in fasce basse è spesso secondario rispetto a questi. Ecco che quindi i materiali assumono maggiore rilievo e (anche) questo si riflette nei prezzi.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eleanti » 29 set 2016, 16:35

Comunque, son curiosa di vedere se in futuro ci sarà ancora qualcuno che si lagnerà dei 75€ di uno Splotter...
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Tanelorn » 29 set 2016, 17:03

Se qualcuno si lagna dei 75 euro di uno Splotter, lo faccio puntare al thread dove si parla dei pledge da 300 a 500 euro per Kingdom Death... Con 500 euro ti prendi Antiquity, Roads And Boats, Indonesia e The Great Zimbabwe al prezzo premium di 125 euro l'uno (prezzo su cui veleggiavano nel momento in cui erano lontani dalle ristampe), tutto il gotha Splotter in pratica. Sì lo so, i materiali sono brutti e non ci sono le miniature, prevengo già l'obiezione :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda Mik » 29 set 2016, 17:17

Però i materiali sono brut.... uff... mi hai prevenuto l'obiezione...... :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Poldeold » 29 set 2016, 17:41

Breve aggiornamento dell'ultimo minuto. La Matagot ha inserito i prezzi dei suoi giochi: INIS, gioco di drafting piuttosto interessante e molto apprezzato vedendo le varie classifiche (con qualche miniatura e bella grafica) è fuori a 60 euro!!!!!
Ma se lo si prende in preorder solo 55!!!! Ah beh, allora...

Capitan Sonar è venduto a 45 euro a Essen (in preorder a 40) mentre su philibert è fuori a 34.90!!!

Per me siamo completamente fuori norma!

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Morg » 29 set 2016, 18:14

eleanti ha scritto:Comunque, son curiosa di vedere se in futuro ci sarà ancora qualcuno che si lagnerà dei 75€ di uno Splotter...

Tranquilli si adatteranno anche loro e raddoppieranno i prezzi! :asd:

P.s.
Tanelorn ha scritto:Se qualcuno si lagna dei 75 euro di uno Splotter, lo faccio puntare al thread dove si parla dei pledge da 300 a 500 euro per Kingdom Death...

Epperò nello stesso thread, come avrai notato, si trova anche una nutrita polemica...sul prezzo.
Tutto il mondo è paese, non trovate? ;)

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie