[2016 Essen] Aumento prezzi dei giochi?

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda Poldeold » 28 set 2016, 18:01

Apro questo nuovo topic legato all'evoluzione dei prezzi che noto quest'anno ad Essen. Infatti preparando la mia lista dei desideri (e quindi pensando ai giochi che mi piacerebbe tenere in considerazione) ho notato come quest'anno mi sembra siano lievitati molto i prezzi dei giochi nuovi offerti ad Essen.
Alcuni prezzi mi sembra siano anche un po' troppo pompati.

Faccio qualche esempio:
- Solarius Mission a 69 euro?
- Colony a 60 $ (in preorder!)?;
- a 50 euro giochi come Age of Thieves, Key to the City - London, Terraforming Mars, Lorenzo il Magnifico.
- a 45 euro giochi quali L'oracolo di Delfi, Kepler 3042, Guilds of London (?), Vanuatu (43).

Boh!

Gli anni scorsi i vari german erano offerti al massimo a 45 euro. Ad esempio Grand Austria Hotel, Five Tribes, Historia, Bruges, Northwest Passage, Bruxelles 1893 per prendere solo alcuni esempi degli ultimi 3 anni.
Non che non ci siano stati giochi più cari (Trickerion, Hyperborea) ma qui i componenti erano di tutto rispetto. So che non è solo una questione di componenti ma trovo che a tutto ci sia un limite.
Non capisco bene se c'è una logica in tutto questo legata alla carenza di un genere o legata alla congiuntura economica del settore (ma c'è?).

Forse qualcuno può illuminarmi?

ATTENZIONE: se possibile sarebbe interessante che la discussione non prenda una deriva polemica legata semplicemente al fatto che i giochi costano troppo. Scusate se sono pedante ma l'esperienza mi insegna che a volte alcune discussioni su alcuni temi caldi rischiano di prendere una brutta piega.
Ultima modifica di Poldeold il 28 set 2016, 18:36, modificato 1 volta in totale.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Re: [2016 Essen] Giochi da tenere in considerazione.

Messaggioda Aibindrye » 28 set 2016, 18:03

Si, sono impazziti tutti.
Mah.
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Re: [2016 Essen] Giochi da tenere in considerazione.

Messaggioda Mik » 28 set 2016, 18:15

Poldeold ha scritto:Forse sono un po' OT, ma preparando la mia lista dei desideri (e quindi pensando ai giochi che mi piacerebbe tenere in considerazione) ho notato come quest'anno mi sembra siano lievitati molto i prezzi dei giochi nuovi offerti ad Essen.
Alcuni prezzi mi sembra siano anche un po' troppo pompati.

Faccio qualche esempio:
- Solarius Mission a 69 euro?
- Colony a 60 $ (in preorder!);
- a 50 euro giochi come Age of Thieves, Key to the City - London, Terraforming Mars, Lorenzo il Magnifico.
- a 45 euro giochi quali L'oracolo di Delfi, Kepler 3042, Guilds of London (?), Vanuatu (43).

Boh!

Gli anni scorsi i vari german erano offerti al massimo a 45 euro. Ad esempio Grand Austria Hotel, Five Tribes, Historia, Bruges, Northwest Passage, Bruxelles 1893 per prendere solo alcuni esempi degli ultimi 3 anni.
Non che non ci siano stati giochi più cari (Trickerion, Hyperborea) ma qui i componenti erano di tutto rispetto.

Non capisco bene se c'è una logica in tutto questo legata alla carenza di un genere o legata alla congiuntura economica del settore (ma c'è?).

Forse qualcuno può illuminarmi?

Non vorrei però spammare. Eventualmente apro una nuova discussione.

Potresti aprire una nuova discussione. Potrebbe essere interessante :sisi:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Re: [2016 Essen] Aumento prezzi dei giochi?

Messaggioda Normanno » 28 set 2016, 19:17

Troppo pompati... vogliamo parlare del nuovo Empires della Eagle Games? 132 euro!

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda kadaj » 28 set 2016, 19:24

Se ad Essen i prezzi sono questi le possibilità sono due:
- i prezzi sono lievitati persino in Germania, il che vuol dire che in Italia moriremo dissanguati
- la Germania si sta adeguando ai prezzi esteri
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Tanelorn » 28 set 2016, 23:29

Il mercato dei boardgame si sta espandendo, la gente compra palate di giochi a prezzi sempre più alti. Chi vende, tira la corda più che può, fino a quando la bolla non scoppia.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda Simo4399 » 28 set 2016, 23:44

Normanno ha scritto:Troppo pompati... vogliamo parlare del nuovo Empires della Eagle Games? 132 euro!

Ecchecavoloc'e'dentro?!?!?!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 28 set 2016, 23:48

Tanelorn ha scritto:Il mercato dei boardgame si sta espandendo, la gente compra palate di giochi a prezzi sempre più alti. Chi vende, tira la corda più che può, fino a quando la bolla non scoppia.

Più che la "gente", la nicchia di appassionati compra a palate. Poi magari la nicchia si sta allargando, ma imho i portafogli restano quelli, tant'è che, per esempio, nel mio gruppo si è ridotto il numero di giochi comprati in capo all'anno...
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Gaspatcho » 29 set 2016, 5:42

i prezzi sono in costante aumento per due motivi: 1-non essendoci grandi idee in giro si cerca di mettere più materiale nelle scatole o materiale di migliore qualità. 2-la domanda è in costante aumento e dunque i prezzi tendono a salire. Si pubblica di più e gli autori più blasonati, probabilmente, vogliono essere pagati di più. Dunque tutti questi aspetti fanno schizzare in alto i prezzi. Un aumento che non significa certo qualità migliore, tanto che si trovano giochi pessimi a prezzi folli. Forse l'unica soluzione sensata è quella di comprare di meno e premiare le produzioni veramente di qualità, invece di seguire l'hype... più facile a dirsi che a farsi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda Tanelorn » 29 set 2016, 6:42

È quello che intendevo... Proprio ora c'è un thread dove ognuno mette quanti giochi ha di ogni anno, guardate il numero di giochi, e soprattutto quanto è salito negli ultimi anni, è abbastanza impressionante. Tantissimi comprano tantissimo, è normale che il mercato si adegui! Mediamente l'appassionato del nostro hobby ha soldi da spendere, basta guardare la situazione attuale sul forum: da una parte gli american fanno la fila per spendere 500 euro di Kingdom Death, dall'altra i German hanno già pronte liste di acquisto di almeno 10 gestionali per il prossimo Essen. Ognuno giustamente fa quello che vuole, ma non c'è da stupirsi se i prezzi salgono, siamo in piena bolla dei gdt (prezzi che si alzano, mercato saturo, tanti prodotti spesso molto simili, hype a gogo, pubblico che sta crescendo e che compra sempre di più), finché non scoppia va così.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn

Messaggioda Mik » 29 set 2016, 8:09

Ma solitamente, quando un mercato aumenta, non dovrebbe aumentare anche la competizione e quindi abbassarsi i prezzi?

Pare quasi ci sia un accordo non scritto per invece aumentarli.
O sono effettivamente aumentati i costi di produzione?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Kobayashi » 29 set 2016, 8:19

Mik ha scritto:Ma solitamente, quando un mercato aumenta, non dovrebbe aumentare anche la competizione e quindi abbassarsi i prezzi?

No finché non entrano nuovi competitors.

In una situazione di aumento della produzione e quindi dell'offerta, a fronte di un aumento della domanda ma a una sostanziale non alterazione del numero degli offerenti si tende ad aumentare il prezzo medio per rientrare più velocemente dei costi (che possono consistere anche in costi di approvvigionamento, maggior stoccaggio o aumento del costo medio per riduzione dell'economia di scala derivante dal produrre più cose ma con tiratura media inferiore in nome della maggior varietà nell'offerta). È tutta teoria, non ho alcun dato reale sotto mano per avvalorarla.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Simo4399 » 29 set 2016, 8:19

Personalmente non ho notato un aumento di quantità o qualità dei materiali.

ok, qualche plancia più robusta si vede in giro, ma non mi giustifica 20-30 euro di aumento.

Io sò solo che le mie entrate son rimaste praticamente le stesse per cui, se prima compravo 10 giochi nuovi l'anno (tanto per dire un numero), ora ne acquisto 5.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mik » 29 set 2016, 8:35

Si, è quello che mi stupisce effettivamente.

Io sono un feticista dei materiali. Nel senso che un gioco mi piace anche curato da quell'aspetto... fa parte del mio godimento ludico.

Però, mentre una volta andavo sul sicuro sapendo che su certe cifre avrei avuto una determinata qualità, oggi mi stupisco (ed incavolo) del pressappochismo anche a certe cifre.

Parlo proprio di qualità carte, tabellone e scatola.

MegaCiv per fare un esempio, aveva una scatola in legno con cerniere che si smontavano a guardarle.
Per non parlare delle carte errate...

E parliamo di un gioco da 200€.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Gaspatcho » 29 set 2016, 10:53

Simo4399 ha scritto:Personalmente non ho notato un aumento di quantità o qualità dei materiali.

ok, qualche plancia più robusta si vede in giro, ma non mi giustifica 20-30 euro di aumento.

Io sò solo che le mie entrate son rimaste praticamente le stesse per cui, se prima compravo 10 giochi nuovi l'anno (tanto per dire un numero), ora ne acquisto 5.

Beh dai, giochi come The Gallerist sono un segno di questa tendenza di german a 70 euro. Oppure i Ks della Cmon, in cui non bastano 2-300 euro per portarsi a casa una pletora di scatoloni pieni zeppi di miniature e roba non proprio indispensabile...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie