Automobiles: corsa al bag building

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda Boba » 9 giu 2016, 10:53

Provato ieri. Molta alea, poco controllabile, ma nel complesso discretamente divertente. Certe combinazioni di carte random in preparazione, possono rendere la casualità ancora più incisiva.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda traico7 » 9 giu 2016, 11:20

Boba ha scritto:Provato ieri. Molta alea, poco controllabile, ma nel complesso discretamente divertente. Certe combinazioni di carte random in preparazione, possono rendere la casualità ancora più incisiva.

La casualità è sicuramente presente nella pesca dei cubetti.. È questo è fuori discussione..
Però parlare di casualità in carte comuni a tutti e che sono visibili ancor prima di iniziare a giocare non ha molto senso..
Se ci sono delle combo ci sono per tutti..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda rosco83 » 9 giu 2016, 11:28

Possiedo il gioco, ho 5 partite all'attivo.

Materiali nella norma, non si grida al miracolo; concordo con Rahdo quando sostiene che la scatola è troppo grande per quello che contiene. Anche il prezzo base è eccessivo, io sono riuscito a trovarlo in promozione altrimenti non ci avrei nemmeno pensato: si poteva fare di più per contenere i costi.

Devo dire che la meccanica è solo ufficialmente bag building: in realtà dato che l'abilità dei cubetti è riportata sulle carte di fatto avrebbe potuto essere tranquillamente un deckbuilding. Questo al contrario dei sui colleghi più illustri come Hyperborea e Orleans che invece sviscerano davvero il concetto sfruttando colori ed iconografia senza necessità di appoggiarsi ad alcun riferimento. Si percepisce molto l'influenza dei predecessori dalla presenza dei clichè del genere: il cubi usura che appesantiscono il "mazzo", la necessità di sfoltire il più possibile la riserva, la presenza di abilità molto più forti di altre.

Detto questo il gioco gira alla grande, le gare sono sempre molto tese e serrate, la longevità è garantita dalla presenza di diversi set di carte e di due circuiti abbastanza diversi tra loro. Il fattore fortuna c'è, ma ritengo sia decisivo solo con particolari set di carte. Le giuste scelte in fase di set-up consentono di affinare il tuning delle proprie macchine, limitando di fatto sia l'alea che l'incontrollabilità. L'interazione è molto presente e necessaria come ogni gioco di corse che si rispetti.
Offline rosco83
Iniziato
Iniziato

Collezione: rosco83
Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83

Messaggioda Boba » 9 giu 2016, 16:44

Impressioni da prima partita le mie, per carità.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda badiolik » 10 giu 2016, 9:29

rosco83 ha scritto:L'interazione è molto presente e necessaria come ogni gioco di corse che si rispetti.

Non in due giocatori!
Vendo
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda linx » 10 giu 2016, 11:46

badiolik ha scritto:
rosco83 ha scritto:L'interazione è molto presente e necessaria come ogni gioco di corse che si rispetti.

Non in due giocatori!

Non sarà massima, ma considerato che vedi che cubetti il tuo avversario potrà giocare al suo turno qualche tiro mancino talvolta puoi tirarglielo, se non ha una gran varietà di colori di cubi in mano.
Quello che mi disturba di più sono piuttosto certe carte blu che permettono/costringono certe strategie che allontanano dalla pianificazione o dalla sensazione della corsa. Trovarsi a fare quasi due giri di pista in un sol turno... Gli manca un filo di calibrazione fine per risolvere queste cose, ma rispetto a ciò che mi aspettavo dal gioco è grasso che cola.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda badiolik » 10 giu 2016, 11:54

linx ha scritto:
badiolik ha scritto:

Non in due giocatori!

Non sarà massima, ma considerato che vedi che cubetti il tuo avversario potrà giocare al suo turno qualche tiro mancino talvolta puoi tirarglielo, se non ha una gran varietà di colori di cubi in mano.
Quello che mi disturba di più sono piuttosto certe carte blu che permettono/costringono certe strategie che allontanano dalla pianificazione o dalla sensazione della corsa. Trovarsi a fare quasi due giri di pista in un sol turno... Gli manca un filo di calibrazione fine per risolvere queste cose, ma rispetto a ciò che mi aspettavo dal gioco è grasso che cola.

In due sinceramente ci si da fastidio 5 in una scala da 100... Non direi che si possa chiamare interazione, dai.
Detto questo il gioco è divertente (almeno in queste prime partite: sto provando anche altre conformazioni di quelle proposte ed alcune mi piaccio proprio). Anche secondo me c'è una carta blu che snatura il modo di giocare (e non mi piace affatto), ma se fosse solo quella, a chi non piace la toglie e il problema è risolto.

EDIT: più ci gioco e più mi rendo conto che va parecchio a chiappe...!
Mi sta piacendo molto la conformazione Raimbow Road Warrior ad esempio. Voi quale preferite?
Ultima modifica di badiolik il 10 giu 2016, 15:22, modificato 2 volte in totale.
Vendo
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda -ea- » 10 giu 2016, 13:27

Dico solo una cosa:

:scimmia4:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda rosco83 » 10 giu 2016, 15:57

badiolik ha scritto: Non in due giocatori!

badiolik ha scritto:In due sinceramente ci si da fastidio 5 in una scala da 100... Non direi che si possa chiamare interazione, dai.

niente di strano, è sempre un gioco di corse automobilistiche in fin dei conti!

badiolik ha scritto: EDIT: più ci gioco e più mi rendo conto che va parecchio a chiappe...!
Mi sta picendo molto la conformazione Raimbow Road Warrior ad esempio. Voi quale preferite?

La Raimbow Road Warrior mi garba ma anche la Fine Tuning non è così male.
Offline rosco83
Iniziato
Iniziato

Collezione: rosco83
Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83

Automobiles - Info

Messaggioda Paino75 » 13 giu 2016, 1:44

Qualcuno ha provato il gioco Automobiles? Com'è secondo voi? Il gioco secondo voi funziona bene e resta valido anche in due giocatori? Giocando in due si possono comandare due macchine a testa oppure si comanda sempre e solo una macchina?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Automobiles - Info

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2016, 6:45

Mi arriva in settimana. A naso resta valido anche in due. Usando due macchine dovresti far vincere quello col delta positivo maggiore sommando quello di entrambe le vetture.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 13 giu 2016, 6:52

Provato online in due, con una sola auto. La meccanica rimane valida, ma l'interazione scarseggia sensibilmente
Vendo
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda traico7 » 13 giu 2016, 8:13

Si è parlato del gioco poco tempo fa qui: viewtopic.php?t=87887
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Paino75 » 13 giu 2016, 9:59

Agzaroth ha scritto:Mi arriva in settimana. A naso resta valido anche in due. Usando due macchine dovresti far vincere quello col delta positivo maggiore sommando quello di entrambe le vetture.

Grazie del consiglio, ma cosa intendi per "far vincere quello col delta positivo maggiore sommando quello di entrambe le vetture"? Ogni giocatore gestirebbe così due sacchetti, uno per macchina?
Io pensavo ad una specie di classifica di arrivo a punti. Oppure su BGG c'è una variante introdotta da Rahdo dove si utilizza un dado speciale per muovere delle macchine neutre sul tabellone in maniera da ostacolare e creare un po' più di interazione.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 13 giu 2016, 10:05

Ma in due giocatori ci sarebbe la possibilità di utilizzare magari due macchine a testa? Gestire due sacchetti di cubetti a testa. Simulare la gestione di una scuderia ad esempio.
Applicare poi così un punteggio per il piazzamento finale. Secondo voi?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari