Automobiles: corsa al bag building

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Automobiles - Info

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2016, 10:05

ovviamente ogni macchina ha il suo sacchetto.
per delta intendo la differenza tra lo 0 (= il traguardo) e la posizione di arrivo, positiva o negativa.
Se arrivo con una macchina 2 segmenti dopo il traguardo e con l'altra 1 dietro, il mio delta è di +1. se il mio avversario arriva con una a +3 ma l'altra a -4, il suo è -1 e ho vinto, anche se una delle sue due macchine è arrivata prima (servirebbe a rompere gli spareggi con delta identico.

Viceversa se consideri una sola macchina, finiresti per usarne una per vincere e l'altra per rompere le scatole all'avversario. Che può avere comunque un senso ed essere divertente lo stesso.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 13 giu 2016, 10:08

Io farei semplicemente vincere quello che ha la seconda macchina messa più avanti sul tracciato.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2016, 10:10

!
MOD ON
aspettate che fondo il topic con l'altro.
MOD OFF
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda badiolik » 13 giu 2016, 10:18

L'idea di gestire due auto (come in altri giochi di gestire duepersonaggi d'altronde) mi sembra sembre un modo posticcio per permettere il gioco a due giocatori quando in due non gira bene. Questo Automobiles, gestendo una sola auto, non gira male, manca solo l'interazione. Volendone di più, preferirei in questo caso un sistema che gestisse le altre auto come bot (magari senza che abbiano il sistema di deck building, ma mettendo nel loro sacchetto solo i cubi marcia).

Comunque online lo sto giocando praticamente solo in due (perchè su Yucata in più di 2 giocatori le partite diventano eterne) e mi ci sto divertendo, provando varie strategie con le varie combinazioni di carte. Il fatto che cambino le carte da quindi già una bella longevità, ce ne sarà anche di più quando usciranno altri percorsi per poter fare campionati.
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda TeOoh » 13 giu 2016, 10:39

sinceramente trovo comunque presente l'interazione, seppur di tipo diverso.
E' vero che in 4/5 si fa fatica a "passare" davanti, perchè sono occupate le corsie e i sorpassi devono essere centellinati, ma in 2 si riesce a controllare meglio la traiettoria propria e altrui. Sapendo che cubetti ha l'altro, mi son trovato qualche volta a chiuderlo all'interno della pista (verso il bianco) o addirittura sull'esterno vedendo che non avrebbe potuto spostarsi con i cubi a sua disposizione.
Assolutamente non da tralasciare la scia per evitare di prendere wear. Decidere di muovere meno, ma non prendere wear può fare la differenza.

Mi esprimo anche sulla chiappa: vero che esiste, a volte una gara si può decidere su un cubo pescato o meno, ma la strategia di gara incide molto. Un giocatore più capace ha un grosso edge sull'altro.
Nell'ultima partita giocata con Traico Ramsey e un altro ragazzo ho dato ad esempio un giro di doppiaggio (quasi 2) a tutti. E questo perchè ho deciso per ben 3 turni di seguito di non muovere per non avere wear e settare il sacchetto. A quel punto avevo praticamente 1 giro di pista ogni pescata di sacchetto.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Collezione: TeOoh
Goblons: 50.00
Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2016, 10:55

pulce nell'orecchio (premetto che non l'ho ancora giocato): qualcuno ha provato a vedere se esiste un pericolo big money?
Intendo dire comprare solo cubi marci e pittare per eliminare la wear, senza mai sfruttare i cubi colorati.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda badiolik » 13 giu 2016, 10:59

TeOoh ha scritto:sinceramente trovo comunque presente l'interazione, seppur di tipo diverso.
E' vero che in 4/5 si fa fatica a "passare" davanti, perchè sono occupate le corsie e i sorpassi devono essere centellinati, ma in 2 si riesce a controllare meglio la traiettoria propria e altrui. Sapendo che cubetti ha l'altro, mi son trovato qualche volta a chiuderlo all'interno della pista (verso il bianco) o addirittura sull'esterno vedendo che non avrebbe potuto spostarsi con i cubi a sua disposizione.
Assolutamente non da tralasciare la scia per evitare di prendere wear. Decidere di muovere meno, ma non prendere wear può fare la differenza.

Mi esprimo anche sulla chiappa: vero che esiste, a volte una gara si può decidere su un cubo pescato o meno, ma la strategia di gara incide molto. Un giocatore più capace ha un grosso edge sull'altro.
Nell'ultima partita giocata con Traico Ramsey e un altro ragazzo ho dato ad esempio un giro di doppiaggio (quasi 2) a tutti. E questo perchè ho deciso per ben 3 turni di seguito di non muovere per non avere wear e settare il sacchetto. A quel punto avevo praticamente 1 giro di pista ogni pescata di sacchetto.

Teo ma nelle partite a due, quante volte ti è capitato di avere problemi causa auto avversaria? A me sarà capitato di avere un minimo intralcio di una mossa in 15 partite!
Verissimo tutto il resto sul settaggio del sacchetto, io ora sto provando a tenerlo molto "pulito" e "corto" e voglio vedere se rende.
Inoltre vedo possibili varie strategie e questo è un bel punto a favore, anche se voglio verificare se la presenza di qualche carta blu non detti un po' troppo la strategia.

Riguardo la Big money come l'hai definita tu Agz, la sto provando proprio ora perchè mi era sembrata subito un buon sistema! Specie nel percorso ovale!
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda fabr1zio » 13 giu 2016, 11:29

Per Big money intendete accumulare wear nella fase iniziale da usare come moneta per aquistare gear e poi eliminarle con una carta "pit"?
Non ho provato ma sembra una metodologia "lenta".
Offline fabr1zio
Babbano
Babbano

Collezione: fabr1zio
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2016, 11:37

fabr1zio ha scritto:Per Big money intendete accumulare wear nella fase iniziale da usare come moneta per aquistare gear e poi eliminarle con una carta "pit"?

Intendo una cosa simile alla Big Money di Dominion, che qui si chiamerebbe Big Gear. In Dominion c'è una strategia che prevede di comprare solo carte soldi sempre più forti e infine i pv, senza passare dalle carte effetto. Qui comprare solo cubi marcia, senza cubi colorati e sfoltire il wear con i pit stop.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda traico7 » 13 giu 2016, 11:45

Agzaroth ha scritto:
fabr1zio ha scritto:Per Big money intendete accumulare wear nella fase iniziale da usare come moneta per aquistare gear e poi eliminarle con una carta "pit"?

Intendo una cosa simile alla Big Money di Dominion, che qui si chiamerebbe Big Gear. In Dominion c'è una strategia che prevede di comprare solo carte soldi sempre più forti e infine i pv, senza passare dalle carte effetto. Qui comprare solo cubi marcia, senza cubi colorati e sfoltire il wear con i pit stop.

Non ho molte partite alle spalle ma posso dirti che buona certezza che la maggior parte dei movimenti li fai coi cubi colorati e non con i gear.. Con alcune carte si fanno delle volate assurde che sarebbero impossibili altrimenti.. In più c'è un problema di base.. Se tu hai solo cubi gear ogni turno li userai tutti, quindi non avrai mai soldi per comprarne ulteriori.. Con i soli cubi gear iniziali arrivi stra ultimo..
Secondo me quel rischio non c'è..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda badiolik » 13 giu 2016, 12:28

Con te Traico sto provando la strategia 5a marcia tenendo pulito il sacchetto non con il pit stop ma con gli altri cubi gialli e viola. Vedo che funziona abbastanza bene, (a parte la nostra seconda sfida che se non pescavi il blu vincevo io! grrr) ma finora l'ho provata solo in un setup di carte predefinito, chissà se va bene anche in setup random
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda traico7 » 13 giu 2016, 13:10

Il problema del pit stop è che pulisci l'active pile e non la discard.. Perché se si pulisse la discard io anche anche, in un paio di occasioni, l'avrei fatto.. Ma pulendo l'active è utile solo nella situazione limite che si peschi dai 5 ai 7 cubetti marroni..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2016, 14:38

Aaahhh, se pulisci solo l'active cambia e occorre per forza qualche cubo colorato che ti tolga i marroni.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda badiolik » 13 giu 2016, 15:33

@traico7 per caso avevi finito la benzina nell'ultima gara? :)
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda traico7 » 13 giu 2016, 15:36

badiolik ha scritto:@traico7 per caso avevi finito la benzina nell'ultima gara? :)

Che sfiga.. Diciamo che nonostante il bag building sia importante, a parità di esperienza la pesca dei cubetti giusti al momento giusto, in questo gioco, a volte si fa sentire..
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari