Automobiles: corsa al bag building

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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda kanaglia » 9 lug 2016, 12:35

Ero molto tentato dal gioco ma ho letto da qualche parte che su Yucata molti giocatori scafati accumulano cubetti senza fare spostamenti a inizio partita avendone un certo vantaggio in seguito e mi sono frenato un attimo, sapete se questa strategia é cosí potente e consolidata da essere considerata un difetto vero e proprio oppure se é una delle possibili strategie? Certo a livello tematico sarebbe davvero orribile partire non muovendo...
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda badiolik » 9 lug 2016, 19:05

kanaglia ha scritto:Ero molto tentato dal gioco ma ho letto da qualche parte che su Yucata molti giocatori scafati accumulano cubetti senza fare spostamenti a inizio partita avendone un certo vantaggio in seguito e mi sono frenato un attimo, sapete se questa strategia é cosí potente e consolidata da essere considerata un difetto vero e proprio oppure se é una delle possibili strategie? Certo a livello tematico sarebbe davvero orribile partire non muovendo...

Confermo, a me pare proprio che fare due o tre turni a scartare la fuffa sia una scelta vincente, perché ti pulisce il sacchetto, specie per l'ovale. Nell'altro percorso già un po' meno perché anche tenere alcuni bianchi può essere utile
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda Nacho80 » 9 lug 2016, 20:09

badiolik ha scritto:Confermo, a me pare proprio che fare due o tre turni a scartare la fuffa sia una scelta vincente, perché ti pulisce il sacchetto, specie per l'ovale. Nell'altro percorso già un po' meno perché anche tenere alcuni bianchi può essere utile


Scartare fuffa è una delle strategie di Dominion, esistono carte a tale scopo... da quanto ho capito bagbuilding e deckbuilding sono molto simili...
Quindi svuotarsi delle fuffa a scapito dei quel minimo di coerenza mi sembra un ottimo motivo per disinteressarmi del gioco ;)

Grazie dell'info :)
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda badiolik » 9 lug 2016, 20:29

Purtroppo è così. Bisogna prima preparare un po' il sacchetto rimanendo fermi. Anche a me non piace molto questa cosa perché cozza un po' con l'ambientazione e dimostra che alcuni cubi sono addirittura fastidiosi più che inutili. C'è da dire però, che se tutti i giocatori al tavolo giocano così, è come se ognuno avesse preparato la macchina al meglio e poi la gara diventa davvero avvincente
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda -ea- » 9 lug 2016, 22:14

Io trovo questa cosa del non movimento terribile.
Uno dei motivi per cui mi è morta la scimmia.

Nelle gare automobilistiche la partenza è la cosa più adrenalinica ed emozionante, e così viene davvero ammazzata l'ambientazione.
Con un gioco di corse il minimo che mi aspetto è che l'ambientazione sia resa per bene.
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda marigno » 9 lug 2016, 23:47

-ea- ha scritto:Io trovo questa cosa del non movimento terribile.
Uno dei motivi per cui mi è morta la scimmia.

Nelle gare automobilistiche la partenza è la cosa più adrenalinica ed emozionante, e così viene davvero ammazzata l'ambientazione.
Con un gioco di corse il minimo che mi aspetto è che l'ambientazione sia resa per bene.


Pienamente d'accordo, volevo prenderlo ma per il momento passo.
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda badiolik » 10 lug 2016, 9:11

Potresti mettere una hr che se hai cubi movimento, almeno uno devi usarlo, se non ti piace questa fase. Anche io ho storto il naso quando lo facevano contro di me e ho sperato vivamente di battere questi avversari con la mia strategia, ma ho perso sempre miseramente...
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda Mod_XXII » 10 lug 2016, 12:49

Capisco le critiche ma è un gioco parecchio german nel design, secondo me. Nel senso che la gestione del sacchetto non è UNA parte del gioco... ma proprio tutto. Alcune carte poi di ambientato non hanno nulla... va preso per quello che è. A me è piaciuto molto ma non ho mai percepito che fosse una corsa vera e propria. Motivo per il quale, secondo me, gira perfettamente in due. Il focus è sulla gestione dei cubetti. Poi ci sono cose anche sensate, tipo i cubetti "wear" ma come detto è in secondo piano l'aspetto automobilistico... :approva:
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda -ea- » 10 lug 2016, 14:42

Grazie Mod.
Sei riuscito a rendermelo ancora meno interessante! :asd: ;)
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda linx » 11 lug 2016, 11:39

kanaglia ha scritto:Ero molto tentato dal gioco ma ho letto da qualche parte che su Yucata molti giocatori scafati accumulano cubetti senza fare spostamenti a inizio partita avendone un certo vantaggio in seguito e mi sono frenato un attimo, sapete se questa strategia é cosí potente e consolidata da essere considerata un difetto vero e proprio oppure se é una delle possibili strategie? Certo a livello tematico sarebbe davvero orribile partire non muovendo...


Magari hai letto il mio articolo? http://www.ilsa-magazine.it/automobiles ... sacchetto/ ;)

I deckbuilding, diciamocelo, non sono mai ambientatissimi. E devo ammettere che ho approcciato il gioco "giusto per vedere com'è" su Yucata, senza aspettarmi un capolavoro. Ma l'ho trovato molto più godibile di un sacco di altri giochi che ho incrociato nell'ultimo anno. Ed è facilmente migliorabile.
Vogliamo confrontarlo col primo Thunderstone? Là c'erano un sacco di carte inutili che non usava mai nessuno. Poi mano a mano hanno aggiustato il tiro. Qui ci sono cose (anche facilmente, da autore) migliorabili, come scrivo, ma rispetto a quello è grasso che cola, a parer mio.
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda kitanota » 17 lug 2016, 10:40

linx, a me il tuo articolo è piaciuto molto, condivido tutto. Ho letto in un thread su BGG che gli autori accennano en passant a una possibile espansione, vuoi mai che magari sistemeranno anche il bug. In ogni caso: trovo il gioco molto divertente, finora nelle nostre partite a due o a 4 nessuno ha volontarimente "rotto il gioco". Se impari a coprire bene le corsie e tieni d'occhio i cubetti degli altri limiti notevolmente le cavalcate degli avversari. Chiaro che la parte gestionale è tutto, ma tra sorprassi, colpi di scena e corsa all'ottimizzazione il tema non si perde del tutto secondo me. Insomma, a noi diverte, per me comunque promosso [WINKING FACE]
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda ventual » 17 lug 2016, 16:04

Ho preso anch'io questo gioco e l'ho giocato in due. L' ho trovato davvero molto bello e divertente! Per ovviare a questa cosa dello star fermi in partenza a riempire il sacchetto non si potrebbe inserire la regola che se si hanno cubi marcia attivi si è obbligati ad usarli nel limite del possibile e quindi muoversi ? È una corsa ... rimanere fermi rovina il gioco secondo me .
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda linx » 18 lug 2016, 16:16

Obbligarti ad "usarli ad usarli nel limite del possibile" limita forse troppo le scelte dei giocatori. Se io ho un solo cubo grigio e preferisco non spenderlo per non prendere una wear o perché quel cubo non speso mi dà quel soldo in più per comprare l'abbinata di carte che voglio mi pare una scelta accettabile. Addirittura mi troverei a dover giocare un cubo grigio scuro se l'ho in mano, mentre ora li compri spesso a futuro e perchè sai che li puoi usare come soldi.
A pare mio anche solo dover il accumulare un cubetto di gear dei cubi bianchi in ogni caso, se non sei in scia darebbe una motivazione per muoversi comunque. E una volta che i bianchi li stai spendendo e che il mazzo si sta sporcando poi magari i grigi chiaro te li giochi uguale. Dovrei provare. Ma al momento non ho la versione fisica del gioco.
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda badiolik » 28 lug 2016, 7:07

Dopo varie partite è ufficiale: non sopporto la carta Hybrid Engine.
Se non acquisti cubi blu con quella carta hai perso, quindi devi prenderli, ma se vengono spartiti equamente, il gioco va completamente a chiappe, ti possono capitare estrazioni consecutive in cui Non puoi usarli solo perché agli altri sono usciti prima di te. Bocciatissima.
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Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda traico7 » 28 lug 2016, 7:20

badiolik ha scritto:Dopo varie partite è ufficiale: non sopporto la carta Hybrid Engine.
Se non acquisti cubi blu con quella carta hai perso, quindi devi prenderli, ma se vengono spartiti equamente, il gioco va completamente a chiappe, ti possono capitare estrazioni consecutive in cui Non puoi usarli solo perché agli altri sono usciti prima di te. Bocciatissima.

Qual'è la Hybrid Engine?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
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