Automobiles: corsa al bag building

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda kanaglia » 9 lug 2016, 12:35

Ero molto tentato dal gioco ma ho letto da qualche parte che su Yucata molti giocatori scafati accumulano cubetti senza fare spostamenti a inizio partita avendone un certo vantaggio in seguito e mi sono frenato un attimo, sapete se questa strategia é cosí potente e consolidata da essere considerata un difetto vero e proprio oppure se é una delle possibili strategie? Certo a livello tematico sarebbe davvero orribile partire non muovendo...
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Collezione: kanaglia
Goblons: 0.00

Messaggioda badiolik » 9 lug 2016, 19:05

kanaglia ha scritto:Ero molto tentato dal gioco ma ho letto da qualche parte che su Yucata molti giocatori scafati accumulano cubetti senza fare spostamenti a inizio partita avendone un certo vantaggio in seguito e mi sono frenato un attimo, sapete se questa strategia é cosí potente e consolidata da essere considerata un difetto vero e proprio oppure se é una delle possibili strategie? Certo a livello tematico sarebbe davvero orribile partire non muovendo...

Confermo, a me pare proprio che fare due o tre turni a scartare la fuffa sia una scelta vincente, perché ti pulisce il sacchetto, specie per l'ovale. Nell'altro percorso già un po' meno perché anche tenere alcuni bianchi può essere utile
Vendo
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda Nacho80 » 9 lug 2016, 20:09

badiolik ha scritto:Confermo, a me pare proprio che fare due o tre turni a scartare la fuffa sia una scelta vincente, perché ti pulisce il sacchetto, specie per l'ovale. Nell'altro percorso già un po' meno perché anche tenere alcuni bianchi può essere utile

Scartare fuffa è una delle strategie di Dominion, esistono carte a tale scopo... da quanto ho capito bagbuilding e deckbuilding sono molto simili...
Quindi svuotarsi delle fuffa a scapito dei quel minimo di coerenza mi sembra un ottimo motivo per disinteressarmi del gioco ;)

Grazie dell'info :)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

Messaggioda badiolik » 9 lug 2016, 20:29

Purtroppo è così. Bisogna prima preparare un po' il sacchetto rimanendo fermi. Anche a me non piace molto questa cosa perché cozza un po' con l'ambientazione e dimostra che alcuni cubi sono addirittura fastidiosi più che inutili. C'è da dire però, che se tutti i giocatori al tavolo giocano così, è come se ognuno avesse preparato la macchina al meglio e poi la gara diventa davvero avvincente
Vendo
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda -ea- » 9 lug 2016, 22:14

Io trovo questa cosa del non movimento terribile.
Uno dei motivi per cui mi è morta la scimmia.

Nelle gare automobilistiche la partenza è la cosa più adrenalinica ed emozionante, e così viene davvero ammazzata l'ambientazione.
Con un gioco di corse il minimo che mi aspetto è che l'ambientazione sia resa per bene.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda marigno » 9 lug 2016, 23:47

-ea- ha scritto:Io trovo questa cosa del non movimento terribile.
Uno dei motivi per cui mi è morta la scimmia.

Nelle gare automobilistiche la partenza è la cosa più adrenalinica ed emozionante, e così viene davvero ammazzata l'ambientazione.
Con un gioco di corse il minimo che mi aspetto è che l'ambientazione sia resa per bene.

Pienamente d'accordo, volevo prenderlo ma per il momento passo.
Offline marigno
Veterano
Veterano

Collezione: marigno
Goblons: 80.00

Messaggioda badiolik » 10 lug 2016, 9:11

Potresti mettere una hr che se hai cubi movimento, almeno uno devi usarlo, se non ti piace questa fase. Anche io ho storto il naso quando lo facevano contro di me e ho sperato vivamente di battere questi avversari con la mia strategia, ma ho perso sempre miseramente...
Vendo
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 10 lug 2016, 12:49

Capisco le critiche ma è un gioco parecchio german nel design, secondo me. Nel senso che la gestione del sacchetto non è UNA parte del gioco... ma proprio tutto. Alcune carte poi di ambientato non hanno nulla... va preso per quello che è. A me è piaciuto molto ma non ho mai percepito che fosse una corsa vera e propria. Motivo per il quale, secondo me, gira perfettamente in due. Il focus è sulla gestione dei cubetti. Poi ci sono cose anche sensate, tipo i cubetti "wear" ma come detto è in secondo piano l'aspetto automobilistico... :approva:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda -ea- » 10 lug 2016, 14:42

Grazie Mod.
Sei riuscito a rendermelo ancora meno interessante! :asd: ;)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda linx » 11 lug 2016, 11:39

kanaglia ha scritto:Ero molto tentato dal gioco ma ho letto da qualche parte che su Yucata molti giocatori scafati accumulano cubetti senza fare spostamenti a inizio partita avendone un certo vantaggio in seguito e mi sono frenato un attimo, sapete se questa strategia é cosí potente e consolidata da essere considerata un difetto vero e proprio oppure se é una delle possibili strategie? Certo a livello tematico sarebbe davvero orribile partire non muovendo...

Magari hai letto il mio articolo? http://www.ilsa-magazine.it/automobiles ... sacchetto/ ;)

I deckbuilding, diciamocelo, non sono mai ambientatissimi. E devo ammettere che ho approcciato il gioco "giusto per vedere com'è" su Yucata, senza aspettarmi un capolavoro. Ma l'ho trovato molto più godibile di un sacco di altri giochi che ho incrociato nell'ultimo anno. Ed è facilmente migliorabile.
Vogliamo confrontarlo col primo Thunderstone? Là c'erano un sacco di carte inutili che non usava mai nessuno. Poi mano a mano hanno aggiustato il tiro. Qui ci sono cose (anche facilmente, da autore) migliorabili, come scrivo, ma rispetto a quello è grasso che cola, a parer mio.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda kitanota » 17 lug 2016, 10:40

linx, a me il tuo articolo è piaciuto molto, condivido tutto. Ho letto in un thread su BGG che gli autori accennano en passant a una possibile espansione, vuoi mai che magari sistemeranno anche il bug. In ogni caso: trovo il gioco molto divertente, finora nelle nostre partite a due o a 4 nessuno ha volontarimente "rotto il gioco". Se impari a coprire bene le corsie e tieni d'occhio i cubetti degli altri limiti notevolmente le cavalcate degli avversari. Chiaro che la parte gestionale è tutto, ma tra sorprassi, colpi di scena e corsa all'ottimizzazione il tema non si perde del tutto secondo me. Insomma, a noi diverte, per me comunque promosso [WINKING FACE]
Online kitanota
Iniziato
Iniziato

Collezione: kitanota

Messaggioda ventual » 17 lug 2016, 16:04

Ho preso anch'io questo gioco e l'ho giocato in due. L' ho trovato davvero molto bello e divertente! Per ovviare a questa cosa dello star fermi in partenza a riempire il sacchetto non si potrebbe inserire la regola che se si hanno cubi marcia attivi si è obbligati ad usarli nel limite del possibile e quindi muoversi ? È una corsa ... rimanere fermi rovina il gioco secondo me .
Offline ventual
Babbano
Babbano

Collezione: ventual

Messaggioda linx » 18 lug 2016, 16:16

Obbligarti ad "usarli ad usarli nel limite del possibile" limita forse troppo le scelte dei giocatori. Se io ho un solo cubo grigio e preferisco non spenderlo per non prendere una wear o perché quel cubo non speso mi dà quel soldo in più per comprare l'abbinata di carte che voglio mi pare una scelta accettabile. Addirittura mi troverei a dover giocare un cubo grigio scuro se l'ho in mano, mentre ora li compri spesso a futuro e perchè sai che li puoi usare come soldi.
A pare mio anche solo dover il accumulare un cubetto di gear dei cubi bianchi in ogni caso, se non sei in scia darebbe una motivazione per muoversi comunque. E una volta che i bianchi li stai spendendo e che il mazzo si sta sporcando poi magari i grigi chiaro te li giochi uguale. Dovrei provare. Ma al momento non ho la versione fisica del gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda badiolik » 28 lug 2016, 7:07

Dopo varie partite è ufficiale: non sopporto la carta Hybrid Engine.
Se non acquisti cubi blu con quella carta hai perso, quindi devi prenderli, ma se vengono spartiti equamente, il gioco va completamente a chiappe, ti possono capitare estrazioni consecutive in cui Non puoi usarli solo perché agli altri sono usciti prima di te. Bocciatissima.
Vendo
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda traico7 » 28 lug 2016, 7:20

badiolik ha scritto:Dopo varie partite è ufficiale: non sopporto la carta Hybrid Engine.
Se non acquisti cubi blu con quella carta hai perso, quindi devi prenderli, ma se vengono spartiti equamente, il gioco va completamente a chiappe, ti possono capitare estrazioni consecutive in cui Non puoi usarli solo perché agli altri sono usciti prima di te. Bocciatissima.

Qual'è la Hybrid Engine?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari