[CESENA] Bar TimeOut a Martorano 28/04

Nato da un'iniziativa originale di Rporrini per organizzare serate di gioco a casa sua, questo forum è ora a disposizione di tutti per prendere accordi ed organizzarsi per le vostre partite!!

Moderatori: cola, rporrini, Jehuty

Re: [CESENA] Bar TimeOut a Martorano 28/04

Messaggioda digio » 29 apr 2014, 9:55

yoko85 ha scritto:Bello railways of the world anche se storco il naso al fatto che i cubetti dello stesso colore di una città che vengono posizionati lì all'inizio rimangono lì. Però promosso!
Se dovessimo rigiocarci spero d fare una figura migliore!:)

Su questo hai perfettamente ragione, diciamo che quì sono venuti in contro alla funzionalità del gioco più che al suo tema.

Il fatto che ci siano città con cubetti dello stesso colore rende sicuramente più incasinati (leggasi più interessanti) gli intrecci e le consegne delle merci :approva:

E' anche poi il bello del gioco, che rende ogni partita sempre diversa.

Nella fase iniziale va assolutamente analizzato e studiato il posizionamento dei cubi in funzione delle città limitrofe. Immaginandosi possibilmente un percorso con consegne future di 1 poi 2 e poi 3 link crescenti almeno.

E' sicuramente la parte più strategica del gioco...che in una prima partita sfugge molto facilmente.

Molto interessante, ad esempio, la tratta che ha fatto Giorgio . Temo purtroppo abbia fatto ad un certo punto delle partita (non ho seguito benissimo) un investimento più alto di quello che nel breve avrebbe portato.

Indebitarsi troppo infatti, porta purtroppo a ricevere meno soldi nella fase "entrate" e avere quindi meno liquidità per la spesa. Questo potrebbe portare ad un circolo vizioso di indebitamenti continui.

Come ad esempio è accaduto a te, Filippo, fino a metà partita. Quando hai ingranato un motore economico di entrate che finanziassero le tue speso non hai più avuto bisogno di debiti.

Il gioco è difficile non solo perchè è una corsa nell'accaparrarsi le carte obiettivo, le tratte migliori, le entrate/uscite dalle città o rubare i cubetti agli altri, ma è difficile la gestione della spesa che (per mia esperienza) deve essere sempre graduale e sempre ripagata con un aumento delle entrate nel breve (all'interno dei 3 rouds possibilmente...). Altro annoso problema è l'asta. Quanto spendere? porta benefici ? a volte si tende a spendere più del dovuto....è il problema delle aste. Spesso conviene perderla pagando la metà posizionandosi secondo o terzo.

Una variante che si può adottare (figlia di Age of Steam..il suo papà) è che il primo e il secondo pagano pieno. il terzo e quarto pagano la metà e il 5° e 6° gratis. si può provare che dite^?

Sono contento vi sia piaciuto perchè è sicuramente uno dei miei giochi preferiti.

Vi manca da provare Caso nel vecchio mondo e Struggle of Empires che fanno parte della mia top ten.
[color=#f80]ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.[/color]
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: digio
Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio

Messaggioda Tagete » 29 apr 2014, 11:10

Bel gioco.. Promosso a pieni voti.. Finalmente Matti ci ha portato un gioco carino.. :-)

Topatalk!
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Tagete
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat

Messaggioda EyeOfTheBeholder » 29 apr 2014, 11:34

Scrivo anch'io un paio di considerazioni sul gioco (Naufragos) che abbiamo fatto ieri sera.
Innanzitutto ringrazio Antonietta, Daniele e Lorenzo per la pazienza che hanno avuto :approva: per la lunga spiegazione e la lettura di regole, regolette, regoline...

Purtroppo il regolamento è stato scritto con i piedi e durante il gioco abbiamo notato alcuni lati "oscuri", specialmente nella gestione delle carte, che sono il motore principale.
Inoltre non credevo che potesse durare così tanto: 3 ore è un'enormità! Forse perchè eravamo in 4 non lo so... :hmm: ma lo ritengo comunque un ottimo passatempo. :sava73:

Detto questo, il gioco mi è piaciuto molto perchè è molto tematico: ti fa sentire la tensione del tentare di fare le cose e soprattutto l'interesse di scoprire la carta successiva, con una nuova esplorazione, anche se non hai partecipato alla spedizione!

Vorrei rigiocarlo, magari con una variante più corta, in attesa del famigerato Robinson! :muro:
Offline EyeOfTheBeholder
Veterano
Veterano

Collezione: EyeOfTheBeholder
Goblons: 40.00

Messaggioda digio » 29 apr 2014, 11:52

Tagete ha scritto:Bel gioco.. Promosso a pieni voti.. Finalmente Matti ci ha portato un gioco carino.. :-)

Topatalk!

Come "FINALMENTE" ?!?

Terra Mystica ?
El Grande e Lancaster di Kramer?
Amun-Re di Knizia?
Brass di Wallace?
Pawergrid di Friese?
Puerto Rico di Seyfarth?
Pandemic di...boh?
Bora Bora di Feld? (ok, il suo capolavoro assoluto è "in the year of the dragon"...ma purtroppo l'ho venduto in giovinezza...trist!)

ora
Railways of the world

Domani:
Caos nel vecchio mondo
Struggle of Empires
Agricola (mi piacerebbe anche Le Havre ma con non più di 3 giocatori per via del troppo tempo....)

Poi Tagete dobbiamo passare agli "Americani" perchè ce ne sono di bellini...
e ci se Pietro si degnasse dovremmo fare anche qualche wargame :p
[color=#f80]ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.[/color]
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda haiku80 » 29 apr 2014, 12:12

Allora:

in primis ringrazio Flavio, per l'ottima partita e mi congratulo per la meritata vittoria. :clap:
Passo a Filo, che ringrazio per avermi fatto compagnia in fondo classifica (beati gli ultimi...)
Ringrazio anche Nanni che ha letto male l'obiettivo per cui PARTITA FALSATA DA SUBITO!!!!!111
E sopratutto Digio che è arrivato secondo dopo aver giustamente esordito con "Ragazzi vi lascio vincere..." :snob:

Complimenti a tutti.

CAOS nel vecchio mondo mi interessa.
SE e QUANDO di aprirà un tavolo, tenetemi un posto.

Tagete ha scritto:Finalmente Matti ci ha portato un gioco carino..

Non lo ascoltare! Lo dice perché lo vuole anche lui :asd:

digio ha scritto:la tratta che ha fatto Giorgio . Temo purtroppo abbia fatto ad un certo punto delle partita (non ho seguito benissimo) un investimento più alto di quello che nel breve avrebbe portato.

Avevo un piano, ve l'avevo detto
Immagine
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Offline haiku80
Iniziato
Iniziato

Collezione: haiku80
Utente Bgg: haiku80

Messaggioda SilverXXX » 29 apr 2014, 12:22

Grazie, grazie, mi vergogno un pò :ninja:
Bellissimo il piano :clap:
Offline SilverXXX
Iniziato
Iniziato

Collezione: SilverXXX
Utente Bgg: SilverXXX

Messaggioda yoko85 » 29 apr 2014, 12:52

Beh io m son stupito che nanni abbia concluso con una posizione così buona perchè ha iniziato la partita fraintendendo metà delle carte lette e non capendo alcune cose che enivano dette (richiedeva spiegazioni 1minuto dopo) :D
Comunque giorgio ha giocato meglio di me fin dall'inizio ma poi si vede che la mia zona ha dato frutti migliori perchè alla fine abbiam pareggiato. M chiedo come sia possibile usare bene tutta la mappa perchè alla fine c schiantavamo tutti nel nord-est/centro, lasciando tutta l'altra america "fuori"
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Collezione: yoko85

Messaggioda SilverXXX » 29 apr 2014, 12:56

Credo dipenda molto dalla carta obbiettivo segreta in realtà.... io ho scartato una che dava 2 punti per ogni città collegata a chicago, poteva fruttare bene fino a una decina di punti.
Offline SilverXXX
Iniziato
Iniziato

Collezione: SilverXXX
Utente Bgg: SilverXXX

Messaggioda digio » 29 apr 2014, 13:37

haiku80 ha scritto:E sopratutto Digio che è arrivato secondo dopo aver giustamente esordito con "Ragazzi vi lascio vincere..." :snob:

Ho fatto di tutto per non vincere :-P :-P
Complimenti a Flavio per l'ottima partita. bravo!

haiku80 ha scritto:CAOS nel vecchio mondo mi interessa.
SE e QUANDO di aprirà un tavolo, tenetemi un posto.

contaci!

haiku80 ha scritto:
Avevo un piano, ve l'avevo detto
Immagine

hahahahaha...sei un grande!!
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

[CESENA] Bar TimeOut a Martorano 28/04

Messaggioda yoko85 » 30 apr 2014, 6:58

Non riesco a fare copia e incolla del link del nuovo post x pietro da tapatalk
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tagete » 1 mag 2014, 14:48

yoko85 ha scritto:Beh io m son stupito che nanni abbia concluso con una posizione così buona perchè ha iniziato la partita fraintendendo metà delle carte lette e non capendo alcune cose che enivano dette (richiedeva spiegazioni 1minuto dopo) :D
Comunque giorgio ha giocato meglio di me fin dall'inizio ma poi si vede che la mia zona ha dato frutti migliori perchè alla fine abbiam pareggiato. M chiedo come sia possibile usare bene tutta la mappa perchè alla fine c schiantavamo tutti nel nord-est/centro, lasciando tutta l'altra america "fuori"

Io chiedo regole più volte perché intanto penso a come darti 40 punti di distacco.. E se non leggo male l'obiettivo vi metto dietro tutti.. :fly:
Anche la mamma del Cucciolo che passava di li' ogni tanto ha giocato meglio di te.. :rotfl: :rotfl:
Complimenti a Flavio, ai pianti di Digio, al piano di Giorgio, e ai debiti di Filo.. :evil: :evil: :fly:
D'altronde chi vince esulta e chi arriva ultimo spiega.. :clap:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda yoko85 » 1 mag 2014, 14:51

Tagete ha scritto:
yoko85 ha scritto:Beh io m son stupito che nanni abbia concluso con una posizione così buona perchè ha iniziato la partita fraintendendo metà delle carte lette e non capendo alcune cose che enivano dette (richiedeva spiegazioni 1minuto dopo) :D

Io chiedo regole più volte perché intanto penso a come darti 40 punti di distacco.. E se non leggo male l'obiettivo vi metto dietro tutti.. :fly:
Anche la mamma del Cucciolo che passava di li' ogni tanto ha giocato meglio di te.. :rotfl: :rotfl:
Complimenti a Flavio, ai pianti di Digio, al piano di Giorgio, e ai debiti di Filo.. :evil: :evil: :fly:

Ma fatti titillare il deretano da una comitiva d senegalesi super dotati e sordi :D
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tagete » 1 mag 2014, 14:51

Filo ti voglio bene.. :grin:

Ti metti a sedere anche la prossima volta al mio tavolo? :D :D
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda yoko85 » 1 mag 2014, 17:03

Tagete ha scritto:Filo ti voglio bene.. :grin:

Ti metti a sedere anche la prossima volta al mio tavolo? :D :D

casomai sei tu che t siedi al mio xchè io c'hoggià i progetti con digio
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tagete » 1 mag 2014, 19:53

yoko85 ha scritto:
Tagete ha scritto:

Ma fatti titillare il deretano da una comitiva d senegalesi super dotati e sordi :D

Ah haahh ah ha .. :rotfl: :rotfl: :consola:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Qui si gioca da ...