[CONSIGLI] Barony vs... simili

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda Khenneth » 11 ott 2016, 19:19

Spulciando qua e la mi sono imbattuto su Barony, ne ho letto il regolamento e... colpo di fulmine!
Maggioranze, controllo del territorio, pezzi mobili e postazioni fisse per un gioco che nonostante l'interazione diretta è più di posizione che di guerra.
Un german ad alea zero che sarà pure un astratto, ma lo è meno di molti altri.
E vogliamo parlare della durata contenuta, della scalabilità, della complessità a fronte di un regolamento semplice, della durata contenuta? Caspita... e perchè non lo prendo subito allora?

Beh, innanzitutto perchè in teoria ha tutte queste belle cose ma in pratica non ci ho mai giocato, Mi sono limitato a leggerne il regolamento.
E in secondo luogo ne ho letto impressioni discordanti, chi lo trova troppo astratto, chi troppo prevedibile, chi troppo leggero, chi troppo "moscio".
Aggiungo poi che sebbene il gioco a me intrighi non poco ammetto di essere in genere molto poco attratto dagli astratti a meno che non presentino un livello di complessità stimolante. Per dire, amo gli scacchi ma proprio non riesco ad apprezzare la dama. O Hive.

Quindi, mi rivolgo a voi un po' per avere dei feedback su Barony e un po' per sapere se avete qualche altro gioco da propormi che con le stesse caratteristiche sia per voi migliore.
E vi ringrazio in anticipo, anche per aver letto sin quì :asd:
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda donhaldo » 11 ott 2016, 19:29

Il consiglio è assolutamente di provarlo, se possibile, perchè io, che pure amo gli astratti, non ne sono assolutamente rimasto folgorato e, anzi, fatta la prima partita (completa) ad un evento di presentazione non mi è rimasta la voglia di giocarne un'altra...
Però tanti ne sono soddisfatti: per questo ti suggerisco di non comprarlo a scatola chiusa.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda steam » 11 ott 2016, 19:37

A me sembra troppo troppo scacchistico.. Parecchio dipendente dal posizionamento iniziale e quindi dalla lettura di di gioco che devi fare all inizio.

Infine credo che sia prono ad analisi da paralisi fortissima.

Vedi tu
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00

Messaggioda Ale Friend » 12 ott 2016, 1:43

Dunque. Ci ho fatto una partita un annetto fa; sul momento un po' confuso, ma mi aveva intrigato. Ora ce l'ho e me lo sono ripreparato in solitaria.

Mi ha esaltato. È scacchistico, è profondo, ed è sorprendentemente semplice e fluido! Il rischio paralisi è molto alto agli inizi, poi come qualsiasi astratto non complesso impari a escludere e ad accorgerti un po' a occhio. Inutile dire che apparecchiato è una gioia per gli occhi, e a mio avviso è di molto più profondo e gratificante di Splendor.

Peraltro puoi anche trovare vie sorprendenti per ostacolare l'avversario, dove il suo vantaggio da una parte mostra il fianco dall'altra.

Che dire... eccellente, schizza su nella mia classifica di gradimento. Se sei stratega e amante dell'approccio astratto questo gioco ha veramente da dire.

Ti consiglio caldamente di farci 2 partite (sei scacchista no?) Per renderti conto delle sue potenzialità, senza troppe chiacchiere, da lì saprai valutare l'acquisto

Un saluto.
Offline Ale Friend
Iniziato
Iniziato

Messaggioda s83m » 12 ott 2016, 2:24

Dai un'occhiata a The Bridge of Shangri-La di Colovini
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MoonElf » 12 ott 2016, 3:54

A me è piaciuto molto. Oltre alla profondità strategica, che lo rende forse il gioco più scacchistico che ho in collezione, devo dire che mi fa sempre piacere giocarlo anche perché lo trovo 'bello', esteticamente appagante. In tavola fa una bellissima figura, e gran bei materiali.

Segnalo che è anche appena uscita l'espansione Sorcery, che aggiunge i materiali per un quinto giocatore e soprattutto una sesta azione, totalmente diversa dalle altre (sulla magia, come suggerisce il nome), rendendo il gioco molto meno lineare.
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda Indianino » 12 ott 2016, 13:28

Che dire... fatte una 50 di partite sinora... gioco stupendo... ha una profondita strategica che si apprezza dopo la 3-4 partita... molti mi chiedono di rigiocarlo.
Molto "scacchistico" ma al contempo veloce e facile da spiegare. Top!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Mod_XXII » 12 ott 2016, 13:36

steam ha scritto:A me sembra troppo troppo scacchistico.. Parecchio dipendente dal posizionamento iniziale e quindi dalla lettura di di gioco che devi fare all inizio

Che è precisamente il motivo per il quale non mi fa impazzire.

Se dovessi consigliare un gioco astratto ti direi senza dubbio Tigris & Euphrates che è davvero bello bello. C'è, è vero, la pesca delle tessere ma la materia grigia richiesta è davvero non poca. :approva:
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Indianino » 12 ott 2016, 13:43

Ma l'espansione è già uscita?
È dipendente dalla lingua?

Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda vincyus » 12 ott 2016, 18:55

Mi è sempre piaciuto Barony. Oltre il setup dei territori, nulla è lasciato al caso. Dell'espansione non ne sapevo niente ma deve essere mia.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Khenneth » 12 ott 2016, 19:00

Grazie a tutti, quanto letto non è riuscito ad abbassarmi la scimmia ma a questo punto ho anche qualche alternativa da valutare prima dell'eventuale acquisto
Certo, il problema della "vittoria già decisa dal setup" è decisamente antipatico... mi chiedevo se non si potesse ovviare in qualche modo con una house rule.
A proposito, le tessere hanno un retro neutro o sono double-face? Perchè nel primo caso si potrebbe pensare ad un piazzamento al buio...
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Indianino » 12 ott 2016, 19:34

Ma non è vero!!!

Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Indianino » 12 ott 2016, 19:36

Anche negli scacchi l'apertura è fondamentale... ma poi non è mica scontata la partita!
Io credo che solitamente si puazza meglio chi sa giocare meglio... tutto qui!
Io ho recuperato partite che sembravano spacciate!
Soprattutto in 3 o 4 giocatori lo sviluppo è vario

Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Khenneth » 12 ott 2016, 20:08

Indianino ha scritto:Ma non è vero!!!

Ti riferisci alla frase sul setup?
Beh considera che io non ci ho mai giocato ma mi baso su quanto sentito
Ad esempio, anche Sgananzium nel suo videotutorial dice che il 30% della vittoria è ipotecata dal posizionamento iniziale delle città
Comunque se tu mi confermi che il problema non sussiste sono contentissimo... era uno dei pochi "difetti" che etichettavo come importanti
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kadaj » 12 ott 2016, 20:44

Khenneth ha scritto:
Indianino ha scritto:Ma non è vero!!!

Ti riferisci alla frase sul setup?
Beh considera che io non ci ho mai giocato ma mi baso su quanto sentito
Ad esempio, anche Sgananzium nel suo videotutorial dice che il 30% della vittoria è ipotecata dal posizionamento iniziale delle città
Comunque se tu mi confermi che il problema non sussiste sono contentissimo... era uno dei pochi "difetti" che etichettavo come importanti

Non ho fatto una cinquantina di partite come Indianino ma questo setup iniziale non mi sembra abbia mai molto influenzato. Io adoro questo gioco come adoro un altro gioco scacchistico a mio parere molto sottovalutato: Daimyo
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Prossimo