[IMPRESSIONI] Battalia: the Creation

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Battalia: the Creation

Messaggioda TeOoh » 9 gen 2016, 11:57

Ieri sera abbiamo giocato in 4 la prima partita a Battalia, kickstarter fresco di uscita che infarcisce deckbuilding con una plancia da esplorare piazzando strade e città, in cui far picchiare delle miniature.
Il picchiarsi è opzionale, perchè come in Cyclades si chiude la partita creando 5 città di livello 4, quindi puoi costruire / upgradare le tue, oppure rubare quelle degli altri.

Detto questo il primo giudizio è positivo parziale. Nel senso che: grafica e dinamiche girano molto bene, fai 3 ore di partita comunque senza appesantirti il cervello. Hai un bel po' di opzioni disponibili (occhio ai pensatori, questo, specie quando il mazzo ancora non ha un'identità ti mette di fronte a TROPPE opzioni) in cui direzionare la tua partita. Fico il senso di civilizzazione che trai dalla partita.

Ho trovato un paio di "appesantimenti" eccessivi, nel senso che: quando si piazzano strade, si prendono le prime dalle rispettive pile (dritte, storte, crocevia...) e, in base al colore che hanno, fanno costare zero muovercisi sopra al giocatore di quel colore. Questo crea attimi in cui vuoi "aspettare" che ti liberino la pila o, banalmente, che qualcuno possa correre da brutto nella sua zona, mentre tu fatichi a zoppicare perchè hai solo colori diversi. Secondo me non ci sta. Tutte strade da 1 passo e via.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Re: Battalia: the Creation

Messaggioda suaimondi » 9 gen 2016, 12:03

Il ks è arrivato anche a me, attendo opinioni in merito soprattutto per come scala in 2, però ancora non ho letto bene il regolamento per cui non so rispondere.
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda DANDAT » 11 mar 2016, 18:08

Qualcun altro ha provato questo titolo?
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00

Messaggioda emanueles » 29 set 2016, 22:42

Ho letto la recensione sul blog Giochi sul nostro tavolo e mi si è accesa la curiosità.
C'è qualcuno che vuole dare qualche altro parere sul gioco? Intanto mi leggo il regolamento...
Offline emanueles
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda FiNeX » 29 set 2016, 23:18

Qui in tana non se ne sta parlando... e su BGG ci sono veramente poche discussioni interessanti. A prima vista sembra anche carino però la scarsità di informazioni un po' mi preoccupa.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda suaimondi » 30 set 2016, 0:24

Io l'ho imbustato e tutto ma ancora non mi si è presentata l'occasione di provarlo :(
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda emanueles » 30 set 2016, 7:08

FiNeX ha scritto:Qui in tana non se ne sta parlando... e su BGG ci sono veramente poche discussioni interessanti. A prima vista sembra anche carino però la scarsità di informazioni un po' mi preoccupa.

È strano perché la campagna ks dovrebbe aver avuto parecchi baker e anche la campagna dell'espansione mi sembra che stia andando bene. :pippotto:
Offline emanueles
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Eithereven » 30 set 2016, 16:26

Bel gioco.
Un deckbuilding con tantissime scelte da poter effettuare nel proprio turno.
Veramente molto profondo, graficamente superbo. Le miniature sono belle e degne di nota.
Il gioco mi è piaciuto molto, provato e subito son rimasto affascinato dall'amalgama di meccaniche tutte coerenti, occhio però che è un gioco molto incerto, per cui, durando abbastanza (tipo 2 ore, o anche 3) può succedere che all'ultimo qualcuno vinca con qualche strategia particolare e ci si resti male al tavolo (io, ad esempio, accuso parecchio sta cosa). Voglia di pledgiare l'exp per avere anche il base altissima ma.... non è piaciuto alla mia ragazza, non è propriamente un gioco immediato e me l'ha bocciato. Per cui, per citare JAX, "vorrei...ma non pledgio"
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [IMPRESSIONI] Battalia: the Creation

Messaggioda IGiullari » 30 set 2016, 16:31

Titolo del topic modificato in base alla nuova nomenclatura dei topic: -> nuova-nomenclatura-e-tag-da-utilizzare-in-questa-sezione-t89124.html#p1377812

Inoltre è stato splittato il primo post al fine di tenere separate impressioni e dubbi
i dubbi di Teooh li trovate qui battalia-the-creation-t85738.html#p1255995

:approva:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda emanueles » 3 ott 2016, 15:20

Eithereven ha scritto:Bel gioco.
Un deckbuilding con tantissime scelte da poter effettuare nel proprio turno.
Veramente molto profondo, graficamente superbo. Le miniature sono belle e degne di nota.
Il gioco mi è piaciuto molto, provato e subito son rimasto affascinato dall'amalgama di meccaniche tutte coerenti, occhio però che è un gioco molto incerto, per cui, durando abbastanza (tipo 2 ore, o anche 3) può succedere che all'ultimo qualcuno vinca con qualche strategia particolare e ci si resti male al tavolo (io, ad esempio, accuso parecchio sta cosa). Voglia di pledgiare l'exp per avere anche il base altissima ma.... non è piaciuto alla mia ragazza, non è propriamente un gioco immediato e me l'ha bocciato. Per cui, per citare JAX, "vorrei...ma non pledgio"

Anche tu sembri più o meno confermare quanto detto qui http://pinco11.blogspot.it/2016/09/recensione-battalia-creation.html#comment-form e cioè che il gioco è ben congeniato e profondo. Però leggendo i vari commenti nel link, mi sembra di capire che ci siano vari sistemi per gestire l'incertezza di cui parli. Probabilmente dopo 2 o 3 partite si comincia a capire quali sono le contromisure da prendere a seconda della situazione, anche se poi ovviamente resta sempre una certa dose di imprevedibilità, com'è giusto che sia in giochi come questo. Durante le tue partite hai notato questa (probabile) tendenza al miglioramento?
Offline emanueles
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Eithereven » 3 ott 2016, 15:24

emanueles ha scritto: Durante le tue partite hai notato questa (probabile) tendenza al miglioramento?

Sai che non ti saprei dire?
Appena lo rigioco, faccio più attenzione a questo aspetto. Tutto dipende anche dalle persone al tavolo, nel senso che andrebbe giocato sempre con lo stesso gruppo per dirtelo ma così non è stato...
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi