[KS] : Battle for Hill 218

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

[KS] : Battle for Hill 218

Messaggioda Aibindrye » 20 lug 2014, 18:14

Scoperto un po' in ritardo, ma tant'è..

Tra 7 giorni chiude la campagna per la ristampa di questo gioco di carte, per due persone, di cui ho spesso sentito parlare bene in tana: Battle for Hill 218.
Aderendo alla campagna sarà possibile, volendo, prendere anche il sequel: Sector 219.

Che ne pensate?
Qualcuno conosce il gioco e può dirci la sua?

Questo il link al KS: https://www.kickstarter.com/projects/36 ... sector-219
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Re: [KS] : Battle for Hill 218

Messaggioda Agzaroth » 20 lug 2014, 19:03

io ce l'ho e ho fatto pure la recensione per Giochi sul Nostro Tavolo. Carino, un bel filler di carte per due.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 20 lug 2014, 19:19

edit: la recensione è in coda e deve essere ancora pubblicata
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 20 lug 2014, 19:21

comunque Aib, proprio perchè sei tu...:

CONSIDERAZIONI
Semplice, tattico, immersivo. Con una manciata di carte, The Battle for Hill 218 ti scaraventa nel fango e nella polvere della II^ Guerra Mondiale, ai piedi di quella stupida collina che assiste indifferente alle lotte degli uomini.
Ora sei un fante, con tuo fucile sottobraccio, sporco e affaticato, che non si ferma mai. Ora guidi un carro armato, una bara rovente e scricchiolante, circondato da ignoti rumori attutiti e con la visuale ridotta a un lumicino. Ora un paracadutista, scagliato dietro le linee nemiche, aggrappato alla speranza che quei pochi attimi di discesa inerme non siano i tuoi ultimi, simulacro di un bersaglio al poligono. O semplicemente sei un generale, stipato in quel misero bunker che ti hanno detto di chiamare Quartier Generale, freddo e lucido all'apparenza, mentre mandi alla morte i tuoi uomini, convincendoti che il sacrificio di pochi vale il bene di molti, ma spezzato da un uragano di dolore dentro, perché sai che con ogni anima che spedisci a morire se ne va anche un pezzetto della tua.

Le carte hanno quel minimo di varietà e particolarità che consentono di trovare diversi incastri e combinazioni. Artiglieria e tank sono i pezzi più preziosi, in grado di distruggere direttamente le linee nemiche. La fanteria è la carne da macello, buona per qualsiasi combinazione con gli altri pezzi. Le armi pesanti sono il supporto ideale, piazzate in mezzo allo schieramento nemico. Le forze speciali sono imprevedibili, colpiscono con modi e schemi diversi. I paracadutisti sono l'asso nella manica, sempre là esattamente dove li vuoi tu e dove il nemico mai se li aspetta. Le incursioni aeree le più versatili ed efficaci, preziose e limitate.

Ecco, le incursioni aeree hanno una doppia valenza strategica. Oltre a servire da ancora di salvezza per risolvere una situazione particolarmente sfavorevole o sferrare il colpo di grazia su di un fronte incrinato, possono anche aumentare la dimensione della tua mano di carte per il resto della partita. Abbiamo infatti detto che si hanno tre carte in mano di base e, ad ogni turno, se ne pescano 2 e se ne giocano 2.. La scelta è quindi, di solito, tra 5 carte. Quando però si gioca una incursione aerea (che, ricordo, è tenuta in disparte e non mescolata al mazzo), le carte che ci rimangono in mano sono 4, per cui al turno successivo ne avremo 6 tra cui scegliere. Utilizzando anche la seconda incursione, ma mano sale a 7. Conservarle quindi per le emergenze o spenderle subito per maggiore versatilità? Non c'è ovviamente una regola fissa e personalmente credo che la cosa migliore stia nel mezzo: se nelle fasi iniziali ho una buona occasione di utilizzare un'incursione, non mi faccio troppi scrupoli, mentre tendo a conservare la seconda per casi di allarme rosso.

Ricordate che si giocano due carte alla volta, per cui i fronti e le situazioni si possono rapidamente ribaltare inanellando un paio di attacchi mirati di fila. Essendo le tipologie di carte poche e le eccezioni facilmente memorizzabili, è possibile pianificare anche qualche strategia un po' più a lungo termine. I più bravi cercheranno anche di ricordare cosa ha giocato il nemico, aiutati in questo dalla regola che permette di controllare i “morti” propri e dell'avversario in qualsiasi momento.
Per lo più rimane comunque un gioco tattico, vincolato alla mano di carte e alle risposte del nemico, in un continuo botta e risposta, una guerra di logoramento e singhiozzi che, come dicevo, mi ha ricordato il quasi omonimo film.

Nel complesso un titolo senza troppe pretese, leggero, ma che si lascia giocare molto volentieri, di durata contenuta e coinvolgente, con una meccanica semplice ma efficace, perfettamente calzante al tema proposto.
Ultima modifica di Agzaroth il 20 lug 2014, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Aibindrye » 20 lug 2014, 19:26

:facepalm:

Meno male che costa poco va..
Ah GRAZIE Agz, eh.
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda Agzaroth » 20 lug 2014, 20:04

se ti può consolare l'ho pledgiato anch'io per fare un regalo...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Morg » 20 lug 2014, 20:06

Agzaroth ha scritto:se ti può consolare l'ho pledgiato anch'io per fare un regalo...

Grazie Agz, non c'era bisogno :nono:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda LupoSolitario » 20 lug 2014, 21:35

Morg ha scritto:
Agzaroth ha scritto:se ti può consolare l'ho pledgiato anch'io per fare un regalo...

Grazie Agz, non c'era bisogno :nono:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Collezione: LupoSolitario
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Messaggioda Slade » 20 lug 2014, 23:45

Non e' EU friendly :-(
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Slade
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 21 lug 2014, 6:54

Purtroppo no...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Slade » 21 lug 2014, 8:33

La provo a buttare li... visto che la consegna dovrebbe essere a novembre... ci saranno alcuni mesi di ritardo come al solito... se puntassimo al pledge da 70$ + 30$ di spedizione + possibile dogana per 10 mazzi?
Consegna dei giochi alla play 2015
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Slade » 21 lug 2014, 10:28

fra i vari commenti sulla pagina KS, ho trovato questo dell'autore dell'8 Luglio:
Immagine

o se ne e' dimenticato ancora o non lo e'... qualcuno che ha fatto il pledge potrebbe richiederlo per favore?
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 21 lug 2014, 11:31

Provo a chiedere io oggi
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Agzaroth » 21 lug 2014, 16:49

L'autore mi ha risposto che è eu-friendly...evidentemente le spese di spedizione sono quelle... :(

sapete cosa mi fa paura? Quando nel profilo degli altri backers leggo cose come questa: "Backed 1061 other projects".
Spero di non ridurmi mai cosi...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Re: R: [KS] : Battle for Hill 218

Messaggioda Slade » 21 lug 2014, 18:56

Pensate di prendere anche il sequel Sector 219? I mech mi interessano...

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: http://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a Crowdfunding