[DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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[DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda dmc977 » 21 feb 2016, 15:18

In ordine sparso:

Nebulosa Ionica-Fase Crocevia: se dopo aver risolto le carte Crocevia tutti i giocatori hanno lo stesso numero di segnalini trauma, nessuno viene eliminato o si procede comunque a rompere i pareggi? E nel caso tutti avessero 0 segnalini cambia qualcosa?

Opzione Flotta Cylone: quando l'indicatore di avanzamento della flotta Cylone arriva allo spazio "attacco automatico" tutte le navi dal tabellone cylone si spostano su quello principale, ma SENZA attaccare, giusto?

Prove di abilità: alcune carte abilità hanno degli effetti che si attivano prima, o dopo una prova di abilità (per esempio, le carte che rendono la prova impulsiva). Quando viene giocata una carta abilità scoperta, prima (o dopo) il piazzamento delle carte abilità coperte in una prova, quella carta giocata scoperta conta comunque nel calcolo della forza totale della prova? (ovviamente ipotizzando che abbia un valore di forza diverso da 0). Quindi, ad esempio, se prima che una prova inizi gioco una carta abilità scoperta che rende la prova impulsiva, quella carta viene conteggiata nel calcolo della forza?

Ambienti danneggiati: non possono essere attivati, ma posso comunque entrarci, giusto?

Carta abilità "Affidarsi all'Istinto": questa carta, presa dall'espansione Exodus, dice:" Prova di abilità: aggiungi le due carte in cima al mazzo del destino a faccia in su a questa prova di abilità, (prima di calcolare la forza totale). Risolvi le capacità di prova di abilità su queste carte".
Questo significa che si piazzano altre due carte destino, scoperte, oltre alle due coperte di ogni prova?

Grazie
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Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Vittek » 23 feb 2016, 15:45

dmc977 ha scritto:Opzione Flotta Cylone: quando l'indicatore di avanzamento della flotta Cylone arriva allo spazio "attacco automatico" tutte le navi dal tabellone cylone si spostano su quello principale, ma SENZA attaccare, giusto?

Esatto, non attaccano.

dmc977 ha scritto:Prove di abilità: alcune carte abilità hanno degli effetti che si attivano prima, o dopo una prova di abilità (per esempio, le carte che rendono la prova impulsiva). Quando viene giocata una carta abilità scoperta, prima (o dopo) il piazzamento delle carte abilità coperte in una prova, quella carta giocata scoperta conta comunque nel calcolo della forza totale della prova? (ovviamente ipotizzando che abbia un valore di forza diverso da 0). Quindi, ad esempio, se prima che una prova inizi gioco una carta abilità scoperta che rende la prova impulsiva, quella carta viene conteggiata nel calcolo della forza?

No, mai. Di una carta si guarda il testo oppure il valore, mai entrambi. Se giochi una carta per l'abilità non la stai giocando 'nello' skill check quindi ne ignori il valore; se la giochi coperta nello skill check, ne ignori il testo. Questa la regola base generale che puoi usare come linea guida. Le espansioni introducono poi eccezioni ben documentate tipo tutte le meccaniche che girano attorno agli skill check reckless (mi pare sia 'impulsivo' in italiano) ecc.

dmc977 ha scritto:Ambienti danneggiati: non possono essere attivati, ma posso comunque entrarci, giusto?

Non vorrei dire una castroneria ma mi pare che per riparare un luogo devi prima andarci. Quindi sì, puoi entrarci.

dmc977 ha scritto:Carta abilità "Affidarsi all'Istinto": questa carta, presa dall'espansione Exodus, dice:" Prova di abilità: aggiungi le due carte in cima al mazzo del destino a faccia in su a questa prova di abilità, (prima di calcolare la forza totale). Risolvi le capacità di prova di abilità su queste carte".
Questo significa che si piazzano altre due carte destino, scoperte, oltre alle due coperte di ogni prova?

Sì, fermo restando che quando risolvi questa carta anche le altre due carte destino sono già state girate a faccia in su, assieme a tutte le altre carte giocate nello skill check. Quindi due carte sono state mescolate nello skill check, e due le aggiungi adesso, subito prima di annunciare definitivamente se la prova è stata superata o fallita..
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Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda dmc977 » 24 feb 2016, 12:56

Tutto chiaro, grazie.
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Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Dukat » 5 ott 2016, 15:13

Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Mik » 5 ott 2016, 15:40

Titolo del topic modificato in base alla nuova nomenclatura dei topic: nuova-nomenclatura-e-tag-da-utilizzare-in-questa-sezione-t89124.html#p1377812
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Agzaroth » 5 ott 2016, 15:45

Dukat ha scritto:Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.

puoi, basta che non richiedano un'azione.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda traico7 » 5 ott 2016, 16:27

Agzaroth ha scritto:
Dukat ha scritto:Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.

puoi, basta che non richiedano un'azione.

E aggiungo... A patto che le si giochi, chiaramente, rispettando la condizione della carta..

Cmq, per precisare... Tutte quelle che hanno la dicitura AZIONE: possono essere giocate solamente all'Interno del proprio turno.. Le altre anche al di fuori ma solo all'interno della casistica della descrizione della carta..
Tipo Manovra Evasiva che può essere giocata quando è in corso un attacco Cylon per conseguenza di una carta crisi anche di un altro giocatore..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Mik » 7 ott 2016, 13:41

Spostati gli ultimi messaggi che chiedono informazioni sulle espansioni nel topic apposito marcato con il tag [IMPRESSIONI].

I topic con tag [DUBBI] sono solo per dubbi sulle regole. Grazie.
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda The Dwarf » 1 nov 2016, 13:49

Ciao Ragassuoli mi accodo a questo thread per un dubbio che mi è venuto ieri sera.
BGS gioco base, fase della crisi.
La carta crisi chiede al presidente di scartare x carte per risolvere le crisi e n carte al giocatore di turno.
Se uno o tuttti e due non hanno sufficienti carte da scartare si può superare la crisi oppure no?

Thanks!
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Mik » 1 nov 2016, 14:57

Si. Scarti quelle che puoi.
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Romange » 9 nov 2016, 18:50

Visto che ieri ci siamo fatti una partita mi è venuto un dubbio:

Se abbiamo la zona FTL danneggiata ma si supera la soglia del "salto automatico", il salto si può fare cmq?
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda nand » 9 nov 2016, 21:21

Romange ha scritto:Se abbiamo la zona FTL danneggiata ma si supera la soglia del "salto automatico", il salto si può fare cmq?

Sì.

Dalle FAQ:

Q: If the “FTL Control” location is damaged, can the fleet marker still advance? Can the fleet still Auto Jump?
A: Yes and Yes.
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Romange » 10 nov 2016, 10:25

Ah ecco un'altra cosa mi è venuta in mente:
La zona hangar è l'unica dove è possibile far uscire i viper?
Se si, solo i piloti possono entrarci o anche altri personaggi?
Quest'ultimi sono costretti poi a uscire dall'astronave ed entrare nei caccia o possono solo farlo uscire?

La sezione affianco (mi pare sala comunicazioni) serve solo x muoversi o sparare con i viper?
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Jehuty » 10 nov 2016, 16:05

Dall'hangar i personaggi 'piloti' possono uscire con un Viper, e solo loro. Nel base per esempio sono Halo, Kara, Boomer e Apollo.
L'accesso all'hangar è 'aperto' a tutti, ma come scritto prima solo i piloti possono usare i Viper, per manovrarli e/o sparare si usa appunto la sezione a fianco, ma si possono attivare solo i Viper non 'pilotati' da giocatori.
Lo stesso Viper può essere attivato due volte, muovendosi x 2, sparando x 2 o un mix
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Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Romange » 10 nov 2016, 16:38

Quindi, capisco che non si possono mettere viper nello spazio se non si è un pilota, giusto?
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