Bigottismo TOP POWER!!!

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Bigottismo TOP POWER!!!

Messaggioda simox » 4 gen 2014, 23:40

Qualche giorno fa ho provato un gioco di guerra e conquista online. Allora io, che NEL GIOCO mi piace interpretare la parte del dittatore malvagio (infatti proprio oggi ci siamo divertiti a Small World, mentre il mio impero di scheletri-giganti-troll razzisti, omofobi, avidi e peggio conquistava il mondo e spesso rivendico guerra per la Talebania :lol: ).

Sta di fatto che, in questo gioco, mi sono chiamato Rodolfo Hytler (si, con la y); tanto, è solo un gioco...

Apriti cielo! Qualche giorno più tardi, sono iniziati i problemi: nessuna alleanza mi accettava, nonostante spiegai che era soltanto per gioco; e ben presto mi arrivarono messaggi con insulti e addirittura minacce di venirmi a pestare direttamente a casa.

Alla fine mi sono eliminato l'account per quieto vivere. ricominciando daccapo con un nome diverso.

Mi rendo conto solo ora che la citazione è stata un po pesante, ma se dovessimo usare questo criterio, allora anche tutti i giochi che osano nominare figure negative dovrebbero essere censurati o eliminati.

Domanda da 1 milione: quando imparerà la gente a separare il gioco dalla realtà?

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Collezione: simox
Goblons: 850.00

Messaggioda Normanno » 4 gen 2014, 23:58

In un mondo che vive di "realtà" dettate dalle cellule di controllo dell'alveare che cosa ti aspetti?
Hive mind. Non confondetela con il Collective (tipo i Borg), no. Hive mind.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda Agzaroth » 5 gen 2014, 8:20

La gente sta male...
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda JJVerme » 5 gen 2014, 8:59

Dubito che si tratti di "bigotti" nel senso classico del termine. Penso che si tratti piuttosto di "comunisti". Se tu avessi scelto "Stalyn" come nome avresti probabilmente conosciuto l'ira dei "fascisti".

Se è vero che in questo paese alcune ferite sono ancora aperte, perché esistono ancora in vita persone che hanno sofferto molto a causa dei personaggi che evochi, più probabilmente questi luoghi comuni veteropolitici trovano terreno fertile in certi disadattati sociali. Credo che per rispetto dei primi, e per non stuzzicare la follia degli altri, sia meglio lasciar perdere certi riferimenti, in attesa che il tempo lenisca tutto. Nel frattempo scegli qualcosa tipo "Napolyone", e vedrai che un nome come questo, che un paio di secoli fa avrebbe suscitato non meno sdegno, ora che è definitivamente consegnato alla storia non produrrà reazione alcuna, bigotta o meno.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Collezione: JJVerme
Goblons: 20.00

Messaggioda Mik » 5 gen 2014, 9:34

A me quanto successo sembra in linea con la discussione su squillo e su quanto sta venendo fuori dei vari pareri e "sensibilità".

Interessante la posizione qui espressa di disadattati sociali per quanto riguarda la sensibilità su hitler e quella diametralmente opposta su squillo.

Un punto a favore della tesi di LordDrachen :lol:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda kadaj » 5 gen 2014, 10:21

Probabilmente la gente pensa che se usi un nome del genere sei automaticamente una persona bieca, gretta e meschina e, nella realtà, nessuno (quasi nessuno) vorrebbe averci a che fare...

la tua domanda è quindi MOLTO pertinente... quando si riuscirà a separare la realtà dalla fantasia?
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Morg » 5 gen 2014, 12:06

kadaj ha scritto:Probabilmente la gente pensa che se usi un nome del genere sei automaticamente una persona bieca, gretta e meschina e, nella realtà, nessuno (quasi nessuno) vorrebbe averci a che fare...

la tua domanda è quindi MOLTO pertinente... quando si riuscirà a separare la realtà dalla fantasia?

Mah..credo dipenda tutto dal contesto...se tu scherzando con un amico lo chiami 'we, Hitler', non si scandalizza nessuno.

Se lo utilizzi come pseudonimo in una comunità online che possano esserci rimostranze mi sembra abbastanza normale. Le minacce e quant'altro ovviamente sono folli.

Esempio: se come nick qui sulla tana avessi 'Adolf Hytler', sicuri che nessuno avrebbe nulla da ridire? :-?
Ultima modifica di Morg il 6 gen 2014, 3:06, modificato 1 volta in totale.
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda JJVerme » 5 gen 2014, 12:31

Mik ha scritto:A me quanto successo sembra in linea con la discussione su squillo e su quanto sta venendo fuori dei vari pareri e "sensibilità".

Interessante la posizione qui espressa di disadattati sociali per quanto riguarda la sensibilità su hitler e quella diametralmente opposta su squillo.

Non vedo il parallelismo con la questione "squillo", o almeno non così semplicisticamente. E forse hai letto il mio post un po' superficialmente. Ho parlato anche (anzi, in primis) di persone che per causa del nazismo hanno sofferto... difficile condannarli se si offendono, o no? Ma non credo che siano loro che hanno minacciato di sdrumare simox, né credo (posso sbagliarmi) che quelli che hanno chiesto in parlamento la censura per "squillo" siano gli stessi che online rifiutano di allearsi con "Hytler". Io credo che per scherzo si possano fare molte cose, ma quando si vanno a toccare con riferimenti molto espliciti eventi storici recenti e ferite, a ragione o a torto, ancora sanguinanti, il rischio di generare reazioni anche esagerate è alto, da parte della più vasta schiera di persone. Fino a stuzzicare i disadattati che minacciano di picchiare il povero simox. Dopo di che, ciascuno è libero di scegliere se continuare a sostenere il proprio diritto a scherzare come e quanto vuole, o se (come ha fatto simox) evitare guai e mazzate lasciando perdere il tutto.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Collezione: JJVerme
Goblons: 20.00

Messaggioda kadaj » 5 gen 2014, 12:51

Morg ha scritto:Se lo utilizzi come pseudonimo in una comunità online che possano esserci rimostranze mi sembra abbastanza normale. Le minacce e quantìaltro ovviamente sono folli.

Ecco sì, ovviamente minacce e altro sono veramente follia...
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda notfound » 5 gen 2014, 13:47

Simò sei il solito "bellicoso", dovevi scegliere come nickname Moana Pozzi, in quel caso avresti avuto di certo proposte migliori e non minacce di essere sdrumato a domicilio... ;)

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda Mik » 5 gen 2014, 13:47

JJVerme ha scritto:
Mik ha scritto:A me quanto successo sembra in linea con la discussione su squillo e su quanto sta venendo fuori dei vari pareri e "sensibilità".

Non vedo il parallelismo con la questione "squillo", o almeno non così semplicisticamente. E forse hai letto il mio post un po' superficialmente. Ho parlato anche (anzi, in primis) di persone che per causa del nazismo hanno sofferto... difficile condannarli se si offendono, o no? Ma non credo che siano loro che hanno minacciato di sdrumare simox, né credo (posso sbagliarmi) che quelli che hanno chiesto in parlamento la censura per "squillo" siano gli stessi che online rifiutano di allearsi con "Hytler". Io credo che per scherzo si possano fare molte cose, ma quando si vanno a toccare con riferimenti molto espliciti eventi storici recenti e ferite, a ragione o a torto, ancora sanguinanti, il rischio di generare reazioni anche esagerate è alto, da parte della più vasta schiera di persone. Fino a stuzzicare i disadattati che minacciano di picchiare il povero simox. Dopo di che, ciascuno è libero di scegliere se continuare a sostenere il proprio diritto a scherzare come e quanto vuole, o se (come ha fatto simox) evitare guai e mazzate lasciando perdere il tutto.

JJ

Io il parallelismo lo vedo. In quanto si tratta di toccare sensibilità diverse.
Tralasciando chi ha minacciato Simox che condivido essere un demente, giustifichi poi solo quelli che hanno subito sulla loro pelle. Allo stesso modo su squillo dovrebbe irritarsi solo chi ha subito eventi simili?
No, infatti tu ti sei amareggiato e disgustato per squillo. Allo stesso modo trovo normale che ci sia chi se la sia presa a male per il nik di simox (finchè si resta sul civile).

Per inciso, io non mi scandalizzo per il nik di simox come non mi scandalizzo per squillo (l'importante è non sorprendersi quando poi si hanno anche certe reazioni). Perchè sono cinico?! Assolutamento no, solo contestualizzo. Come mi diverto a vedere South Park, American Dad, Simpson e compagnia (non ditemi che non paraculano anche loro molte delle cose che ci sono su squillo e in modo molto esplicito).
Trovo più deprimente che squillo abbia avuto il successo che ha, visto che tutti i giocatori dicono che sia un pessimo gioco e quindi abbia attirato SOLO per il tema trattato e per come, a differenza di molti validissimi giochi che la massa snobba con cura. Ma anche questo è uno specchio della società. Ed è uno specchio triste.

Il parallelismo lo vedo e molto. Ma lo vedo anche su cose più leggere come HQ 25° edizione legale o no. Anche li si ha uno scontro tra sensibilità diverse. C'è chi vorebbe chiudere il progetto perche' eticamente non valido ed un pericoloso precedente e chi la pensa anche diametralmente all'opposto.
Come lo vedrei su tantissime altre cose.

Penso sia proprio il non notare certi parallelisimi che fa ineggiare facilmente alla censura. Si rischia vengano censurate anche cose che noi non riteniamo male ma altri sì.

P.s.: stavo evitando di partecipare perchè sono argomenti complessi e spiegabili meglio di persona. Vorrei precisare che tutto quello che ho scritto vorebbe essere in tono pacato e di semplice disquisizione :-)

Edit: altra precisazione. Non voler censurare, non vuol dire non avere il diritto di sdegnarsi e criticare. Anzi. E' proprio il non censurare che può permettere il confronto di idee e la sensibilizzazione. E il cercar di far capire alle persone dove secondo noi sta il problema.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Micenea » 5 gen 2014, 13:59

Se ti presenti in questo modo in una comunità di sconosciuti, non è difficile (ed anche a ragione) che tu venga scambiato per un esaltato/mitomane... Anche perché di persone esaltate e deviate ne è pieno il mondo. Ovviamente questa non sarà la reazione dei tuoi amici (spero :-) )... che conoscendoti coglierebbero l'ironia e lo spirito goliardico del ruolo.
Ultima modifica di Micenea il 17 gen 2014, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Micenea
Goblons: 90.00

Messaggioda Mik » 5 gen 2014, 14:04

Micenea ha scritto:Se ti presenti in questo modo in una comunità di sconosciuti, non è difficile (ed anche a ragione) che tu venga scambiato per un esaltato/mitomane... Anche perché di persone esaltate e deviate ne è pieno il mondo. Ovviamente questa non potrà essere la reazione dei tuoi amici (spero :-) )... che conoscendoti coglierebbero l'ironia e lo spirito goliardico del ruolo.

Condivido
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Jehuty » 5 gen 2014, 14:18

Era meglio se ti chiamavi solo Adolfo :lol:

Credo che la maggior parte delle persone che ti hanno 'assalito' non freghi nulla del nazismo, degli ebrei e della guerra in generale, ma come sempre ai più basta poco per scagliarsi come furie scatenate contro qualcuno per ogni cosa. Perché sono frustrati, sfigti o altro non so.
Giusto per fare un esempio, quando giochicchio a World of Warcraft su di un server privato e sto in bg (cioè PVP) e ammazzo qualcuno, mi arriva un /w con ogni genere di porcata... io rispondo Thx e li riammazzo ridendo :D
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda simox » 5 gen 2014, 15:45

Jehuty ha scritto:Era meglio se ti chiamavi solo Adolfo :lol:

Credo che la maggior parte delle persone che ti hanno 'assalito' non freghi nulla del nazismo, degli ebrei e della guerra in generale, ma come sempre ai più basta poco per scagliarsi come furie scatenate contro qualcuno per ogni cosa. Perché sono frustrati, sfigti o altro non so.
Giusto per fare un esempio, quando giochicchio a World of Warcraft su di un server privato e sto in bg (cioè PVP) e ammazzo qualcuno, mi arriva un /w con ogni genere di porcata... io rispondo Thx e li riammazzo ridendo :D

Esatto, hai centrato la piaga della questione: il bello è che questi individui, nel loro impeto di pseudo-giustizia, non si rendono conto di esercitare la stessa tirannide del buon "Adolfo" :lol: ... perché da questo nasce la dittatura, dal microcosmo della famiglia al macrocosmo di una comunità, una regione, una nazione: dal non rispettare i costumi altrui, e nemmeno scomodarsi dal comprenderli.

Come detto, ho ammesso lo sbaglio di aver usato una citazione così alla leggera. Certo è stata colpa mia che, nella mia ingenuità e (prestatemi il termine) "apertura mentale" avevo dato per scontato l'equazione gioco=scherzo=non è vero e che in quanto tale anche gli altri avrebbero compreso, e che non credo ad una sola virgola del nazismo e che non potrei mai far del male a qualcuno per via del colore... povero me ingenuo :lol: .

Del resto, non oso immaginare cosa sarebbe successo applicare lo stesso pseudomino in un social network tipo Facebook

OT: A Notfound: torna al tuo agricola, va :lol: ...

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Collezione: simox
Goblons: 850.00

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche