Bilanciamento personaggi Marco Polo

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Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda tika » 15 mag 2016, 8:59

Buongiorno!

L'altro giorno ho giocato ancora a questo magnifico gioco (per me uno dei migliori titoli dell'ultimo triennio) usando il personaggio (mini - espansione) dell'orda e sinceramente mi ha lasciato perplesso. È un personaggio che deve viaggiare abbastanza ma nn ha nessun bonus che lo aiuti a viaggiare... quindi è un personaggio misto... deve viaggiare e far contratti... ma i bonus veri li ottiene solo se viaggia un po'...
Ho qualche idea di come sistemarlo, ma prima di mettere mano a qualunque cosa vorrei proporre una piccola ricerca - studio.

Premesso che è un gioco in cui ci sono moltissime variabili per cui uno studio deterministico è da escludere a priori, l'unica cosa a cui miro è capire se un effetti in base al numero di giocatori ci siano personaggi Assolutamente superiori o al contrario inferiori. Per esempio quello che nn paga secondo me in due è inutile.

Ora l'idea quindi è di raccogliere i dati delle nostre partite in relazione ai personaggi. Io penso bastino:
Personaggio - numero di giocatori - piazzamento - punteggio.

Dopo aver raggiunto un numero decente di partite forse potremmo farci un'idea della cosa.
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda traico7 » 15 mag 2016, 9:26

Direi che sarebbe una statistica veramente difficile da mantenere perché dovresti tenere conto di due variabili, città piccole e grandi, che hanno un numero di combinazioni altissimo..
Non è solo una questione di "quella città grande c'era o non c'era".. Ma anche se era a fianco della partenza o in busonia dove x arrivarci ci vogliono 3/4 turni..
Poi dovresti tenere conto dell'esperienza dei giocatori al tavolo..
Insomma.. A me sembra che cmq la statistica sarebbe decisamente sbagliata..
Poi oh, nulla vieta ovviamente..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda tika » 15 mag 2016, 9:39

Sono d'accordo. Il punto è sempre stabilire il numero di partite campione. Se abbiamo 10 partite l'incidenza delle variabili è enorme. Se ne abbiamo 200 è diverso.

Come cercavo di dire lungi da me l'obiettivo di stabilire se il personaggio X sia sempre più forte di Y.
Vorrei però capire se alcuni personaggi hanno sempre o quasi qualcosa in meno (o in più).
Insomma se per 200 partite pinco pallino nn vince mai e arriva quasi sempre ultimo sarà pure un'indicazione.

Cmq per ora il progetto è solo quello di una verifica, riguardo alla valutazione dei risultati se ne parlerà se avremmo i dati!
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Cianopanza » 15 mag 2016, 10:18

tika ha scritto:Sono d'accordo. Il punto è sempre stabilire il numero di partite campione. Se abbiamo 10 partite l'incidenza delle variabili è enorme. Se ne abbiamo 200 è diverso.


Non c'e' modo di vedere statistiche da Yucata?
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Signor_Darcy » 15 mag 2016, 10:48

Io credo di aver visto vincere e perdere tutti i personaggi; e comunque l'Orda Èarrivatounbastimento la trovo ottima. ;-)
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda linx » 16 mag 2016, 17:55

Io trovo quello che comanda il numero sui dadi e quello che ottiene risorse dai piazzamenti altrui particolarmente più forti degli altri: le risorse che si ottengono non sono mai molte e se i dadi non girano sono anche meno, ma sono vitali per far punti seri coi contratti. Questi due personaggi le ottengono con più facilità.
Il primo in aggiunta può praticamente selezionare a volontà il viaggio gratis che arriva quando prendi 3 ori col 5, che è una mossa che, se ti serve viaggiare di uno spazio, vale da sola 2 dadi e 3/4 soldi! Per cui è il mio preferito in assoluto.

Parlando di inutilità invece quello che più aborro è il viaggiatore fra le oasi. Premesso che finire uno spostamento su un'aosi invece che su una città vuol dire giocare male, se ne deduce che per utilizzare la sua abilità deve spostarsi di almeno 3 spazi. E ciò è costosissimo! Davvero può valerne la pena in qualche occasione???

Gli altri un loro perché possono averlo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Tarabs » 16 mag 2016, 18:17

Come scritto anche nel tread del gioco trovo i personaggi del gioco base (non ho la exp) abbastanza equilibrati e, come sopra, ho visto vincere e perdere con tutti i personaggi.
Ovviamente io ho dei personaggi con cui mi trovo meglio e mi piace giocare di più rispetto agli altri.
Giocando quasi sempre in 2 o 4 mi trovo molto a mio agio con "cagocasette" nel primo caso e "non pago dadi" nel secondo caso.
Sempre interessanti da usare il buon Marco Polo e "non tiro i dadi".
Personalmente "scroccone di risorse" non mi è mai piaciuto e "salta oasi" è un personaggio che di solito evito.
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Signor_Darcy » 16 mag 2016, 19:18

Il saltaoasi è ottimo, per quanto mi riguarda: consente di chiudere due obiettivi anche sostanziosi limitandosi a quello e dedicandosi per il resto ai contratti.
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Tarabs » 16 mag 2016, 19:51

Signor_Darcy ha scritto:Il saltaoasi è ottimo, per quanto mi riguarda: consente di chiudere due obiettivi anche sostanziosi limitandosi a quello e dedicandosi per il resto ai contratti.

Ecco. Motivo per il quale adoro Marco Polo. Giocatori diversi pensieri diversi.

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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda max » 16 mag 2016, 21:32

Non sono un esperto di statistiche ma a sentimento penso che per avere dei dati attendibili dovresti fare "molte partite", qualcuno dovrebbe aiutarti quantomeno a stabilire quante partite dovresti fare, per avere un risultato attendibile con una certo margine di errore. Immagino che più variabili ci sono in gioco, più partite devi fare. Poche partite significano grossi margini di errore, per cui la statistica risulterebbe poco utile.

Se posso darti un suggerimento, potresti provare a fare un bel po' di partite sempre con lo stesso scenario e vedere se c'è un personaggio che sembra più forte di altri. Potrebbe essere più forte in assoluto o magari semplicemente più forte con quello scenario. Magari è pure correlato al numero di giocatori e all'ordine di turno. Quindi manterrei costante le condizioni iniziali.

Certo se fai così ti divertirai poco ed il gioco ti verrà a noia presto :( . Per cui suggerisco di lasciar perdere e se disponibili, di usare le statistiche di qualche sito online che avrà in archivio migliaia di partite.
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Mod_XXII » 16 mag 2016, 22:18

tika ha scritto:Ora l'idea quindi è di raccogliere i dati delle nostre partite in relazione ai personaggi. Io penso bastino:
Personaggio - numero di giocatori - piazzamento - punteggio.


Dubito possano bastare, ci sono troppe variabili che sono fondamentali. Per esempio le città piccole dove sono collocate, senza parlare le carte bonus che escono e dove. Oltre a questo i personaggi vanno pure "letti" in base non solo al numero ma anche agli altri personaggi in gioco. Chiaramente se più personaggi puntano su una macro-strategia è diverso rispetto ad una situazione in cui alcuni puntano sul viaggio e altri sui contratti.

Insomma, secondo me dubito ci siano un modo "serio" per determinare la forza dei personaggi con tutte queste variabili.

Ma il bello del gioco è anche "tentare" di leggere ad inizio partita quale personaggio scegliere in quella determinata situazione (tabellone e personaggi scelti).
No?
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Cianopanza » 17 mag 2016, 7:58

Mod_XXII ha scritto:Dubito possano bastare, ci sono troppe variabili che sono fondamentali.


Ti cito, ma vale anche per altri che hanno dato la tua risposta...
Se alle spalle del gioco c'e' un game designer e ha voluto creare un gioco bilanciato, tutte queste variabili le ha gia' prese in considerazione e le ha gia' testate. Quindi non e' impossibile farlo.
(Dubito che gli autori siano andati a naso per bilanciare il gioco, altrimenti sarebbero gia' stati trovati buchi enormi)

Sarebbe interessante verificarlo, valutare come e' stata gestita l'asimmetria del gioco.
Ma bisognerebbe vedere un grosso numero di partite, poi si potrebbero confrontare i dati dei personaggi come gaussiane piu' o meno spostate e piu' o meno strette...
Ma non si riescono a vedere statistiche su Yucata?
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 8:02

Mod_XXII ha scritto:Insomma, secondo me dubito ci siano un modo "serio" per determinare la forza dei personaggi con tutte queste variabili.


E se provando comunque a raccogliere delle statistiche, nonostante tutte queste variabili, risultasse che alcuni personaggi vincono più spesso di altri?
Io sono a quota 94 partite su yucata e una dozzina sul tavolo ed è vero che ho visto un pò tutti i personggi vincere, ma alcuni molto più spesso di altri. Ed è proprio per questa assimmetria che adoro questo gioco.
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Agzaroth » 17 mag 2016, 10:46

Miki76 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Insomma, secondo me dubito ci siano un modo "serio" per determinare la forza dei personaggi con tutte queste variabili.


E se provando comunque a raccogliere delle statistiche, nonostante tutte queste variabili, risultasse che alcuni personaggi vincono più spesso di altri?
Io sono a quota 94 partite su yucata e una dozzina sul tavolo ed è vero che ho visto un pò tutti i personggi vincere, ma alcuni molto più spesso di altri. Ed è proprio per questa assimmetria che adoro questo gioco.

se fosse così si chiamerebbe sbilanciamento, che è diverso da asimmetria ;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Eithereven » 17 mag 2016, 10:54

E' una discussione che non finirà mai. C'è stata inutilmente con Hyperborea e c'è adesso con Marco Polo.
Come giustamente dice Agzaroth, è asimmetria, non sbilanciamento. Non tutti però concordano e quindi, non si finirà mai.
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