Bilanciamento personaggi Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda tika » 15 mag 2016, 8:59

Buongiorno!

L'altro giorno ho giocato ancora a questo magnifico gioco (per me uno dei migliori titoli dell'ultimo triennio) usando il personaggio (mini - espansione) dell'orda e sinceramente mi ha lasciato perplesso. È un personaggio che deve viaggiare abbastanza ma nn ha nessun bonus che lo aiuti a viaggiare... quindi è un personaggio misto... deve viaggiare e far contratti... ma i bonus veri li ottiene solo se viaggia un po'...
Ho qualche idea di come sistemarlo, ma prima di mettere mano a qualunque cosa vorrei proporre una piccola ricerca - studio.

Premesso che è un gioco in cui ci sono moltissime variabili per cui uno studio deterministico è da escludere a priori, l'unica cosa a cui miro è capire se un effetti in base al numero di giocatori ci siano personaggi Assolutamente superiori o al contrario inferiori. Per esempio quello che nn paga secondo me in due è inutile.

Ora l'idea quindi è di raccogliere i dati delle nostre partite in relazione ai personaggi. Io penso bastino:
Personaggio - numero di giocatori - piazzamento - punteggio.

Dopo aver raggiunto un numero decente di partite forse potremmo farci un'idea della cosa.
-
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda traico7 » 15 mag 2016, 9:26

Direi che sarebbe una statistica veramente difficile da mantenere perché dovresti tenere conto di due variabili, città piccole e grandi, che hanno un numero di combinazioni altissimo..
Non è solo una questione di "quella città grande c'era o non c'era".. Ma anche se era a fianco della partenza o in busonia dove x arrivarci ci vogliono 3/4 turni..
Poi dovresti tenere conto dell'esperienza dei giocatori al tavolo..
Insomma.. A me sembra che cmq la statistica sarebbe decisamente sbagliata..
Poi oh, nulla vieta ovviamente..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda tika » 15 mag 2016, 9:39

Sono d'accordo. Il punto è sempre stabilire il numero di partite campione. Se abbiamo 10 partite l'incidenza delle variabili è enorme. Se ne abbiamo 200 è diverso.

Come cercavo di dire lungi da me l'obiettivo di stabilire se il personaggio X sia sempre più forte di Y.
Vorrei però capire se alcuni personaggi hanno sempre o quasi qualcosa in meno (o in più).
Insomma se per 200 partite pinco pallino nn vince mai e arriva quasi sempre ultimo sarà pure un'indicazione.

Cmq per ora il progetto è solo quello di una verifica, riguardo alla valutazione dei risultati se ne parlerà se avremmo i dati!
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda Cianopanza » 15 mag 2016, 10:18

tika ha scritto:Sono d'accordo. Il punto è sempre stabilire il numero di partite campione. Se abbiamo 10 partite l'incidenza delle variabili è enorme. Se ne abbiamo 200 è diverso.

Non c'e' modo di vedere statistiche da Yucata?
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda Signor_Darcy » 15 mag 2016, 10:48

Io credo di aver visto vincere e perdere tutti i personaggi; e comunque l'Orda Èarrivatounbastimento la trovo ottima. ;-)
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda linx » 16 mag 2016, 17:55

Io trovo quello che comanda il numero sui dadi e quello che ottiene risorse dai piazzamenti altrui particolarmente più forti degli altri: le risorse che si ottengono non sono mai molte e se i dadi non girano sono anche meno, ma sono vitali per far punti seri coi contratti. Questi due personaggi le ottengono con più facilità.
Il primo in aggiunta può praticamente selezionare a volontà il viaggio gratis che arriva quando prendi 3 ori col 5, che è una mossa che, se ti serve viaggiare di uno spazio, vale da sola 2 dadi e 3/4 soldi! Per cui è il mio preferito in assoluto.

Parlando di inutilità invece quello che più aborro è il viaggiatore fra le oasi. Premesso che finire uno spostamento su un'aosi invece che su una città vuol dire giocare male, se ne deduce che per utilizzare la sua abilità deve spostarsi di almeno 3 spazi. E ciò è costosissimo! Davvero può valerne la pena in qualche occasione???

Gli altri un loro perché possono averlo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Tarabs » 16 mag 2016, 18:17

Come scritto anche nel tread del gioco trovo i personaggi del gioco base (non ho la exp) abbastanza equilibrati e, come sopra, ho visto vincere e perdere con tutti i personaggi.
Ovviamente io ho dei personaggi con cui mi trovo meglio e mi piace giocare di più rispetto agli altri.
Giocando quasi sempre in 2 o 4 mi trovo molto a mio agio con "cagocasette" nel primo caso e "non pago dadi" nel secondo caso.
Sempre interessanti da usare il buon Marco Polo e "non tiro i dadi".
Personalmente "scroccone di risorse" non mi è mai piaciuto e "salta oasi" è un personaggio che di solito evito.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tarabs
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda Signor_Darcy » 16 mag 2016, 19:18

Il saltaoasi è ottimo, per quanto mi riguarda: consente di chiudere due obiettivi anche sostanziosi limitandosi a quello e dedicandosi per il resto ai contratti.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Tarabs » 16 mag 2016, 19:51

Signor_Darcy ha scritto:Il saltaoasi è ottimo, per quanto mi riguarda: consente di chiudere due obiettivi anche sostanziosi limitandosi a quello e dedicandosi per il resto ai contratti.

Ecco. Motivo per il quale adoro Marco Polo. Giocatori diversi pensieri diversi.

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tarabs
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda max » 16 mag 2016, 21:32

Non sono un esperto di statistiche ma a sentimento penso che per avere dei dati attendibili dovresti fare "molte partite", qualcuno dovrebbe aiutarti quantomeno a stabilire quante partite dovresti fare, per avere un risultato attendibile con una certo margine di errore. Immagino che più variabili ci sono in gioco, più partite devi fare. Poche partite significano grossi margini di errore, per cui la statistica risulterebbe poco utile.

Se posso darti un suggerimento, potresti provare a fare un bel po' di partite sempre con lo stesso scenario e vedere se c'è un personaggio che sembra più forte di altri. Potrebbe essere più forte in assoluto o magari semplicemente più forte con quello scenario. Magari è pure correlato al numero di giocatori e all'ordine di turno. Quindi manterrei costante le condizioni iniziali.

Certo se fai così ti divertirai poco ed il gioco ti verrà a noia presto :( . Per cui suggerisco di lasciar perdere e se disponibili, di usare le statistiche di qualche sito online che avrà in archivio migliaia di partite.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Collezione: max
Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox

Messaggioda Mod_XXII » 16 mag 2016, 22:18

tika ha scritto:Ora l'idea quindi è di raccogliere i dati delle nostre partite in relazione ai personaggi. Io penso bastino:
Personaggio - numero di giocatori - piazzamento - punteggio.

Dubito possano bastare, ci sono troppe variabili che sono fondamentali. Per esempio le città piccole dove sono collocate, senza parlare le carte bonus che escono e dove. Oltre a questo i personaggi vanno pure "letti" in base non solo al numero ma anche agli altri personaggi in gioco. Chiaramente se più personaggi puntano su una macro-strategia è diverso rispetto ad una situazione in cui alcuni puntano sul viaggio e altri sui contratti.

Insomma, secondo me dubito ci siano un modo "serio" per determinare la forza dei personaggi con tutte queste variabili.

Ma il bello del gioco è anche "tentare" di leggere ad inizio partita quale personaggio scegliere in quella determinata situazione (tabellone e personaggi scelti).
No?
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Cianopanza » 17 mag 2016, 7:58

Mod_XXII ha scritto:Dubito possano bastare, ci sono troppe variabili che sono fondamentali.

Ti cito, ma vale anche per altri che hanno dato la tua risposta...
Se alle spalle del gioco c'e' un game designer e ha voluto creare un gioco bilanciato, tutte queste variabili le ha gia' prese in considerazione e le ha gia' testate. Quindi non e' impossibile farlo.
(Dubito che gli autori siano andati a naso per bilanciare il gioco, altrimenti sarebbero gia' stati trovati buchi enormi)

Sarebbe interessante verificarlo, valutare come e' stata gestita l'asimmetria del gioco.
Ma bisognerebbe vedere un grosso numero di partite, poi si potrebbero confrontare i dati dei personaggi come gaussiane piu' o meno spostate e piu' o meno strette...
Ma non si riescono a vedere statistiche su Yucata?
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 8:02

Mod_XXII ha scritto:Insomma, secondo me dubito ci siano un modo "serio" per determinare la forza dei personaggi con tutte queste variabili.

E se provando comunque a raccogliere delle statistiche, nonostante tutte queste variabili, risultasse che alcuni personaggi vincono più spesso di altri?
Io sono a quota 94 partite su yucata e una dozzina sul tavolo ed è vero che ho visto un pò tutti i personggi vincere, ma alcuni molto più spesso di altri. Ed è proprio per questa assimmetria che adoro questo gioco.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 17 mag 2016, 10:46

Miki76 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Insomma, secondo me dubito ci siano un modo "serio" per determinare la forza dei personaggi con tutte queste variabili.

E se provando comunque a raccogliere delle statistiche, nonostante tutte queste variabili, risultasse che alcuni personaggi vincono più spesso di altri?
Io sono a quota 94 partite su yucata e una dozzina sul tavolo ed è vero che ho visto un pò tutti i personggi vincere, ma alcuni molto più spesso di altri. Ed è proprio per questa assimmetria che adoro questo gioco.

se fosse così si chiamerebbe sbilanciamento, che è diverso da asimmetria ;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Eithereven » 17 mag 2016, 10:54

E' una discussione che non finirà mai. C'è stata inutilmente con Hyperborea e c'è adesso con Marco Polo.
Come giustamente dice Agzaroth, è asimmetria, non sbilanciamento. Non tutti però concordano e quindi, non si finirà mai.
Offline Eithereven
Illuminato
Illuminato

Collezione: Eithereven
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari