Black Friday: pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Black Friday: pareri?

Messaggioda acidshampoo » 15 apr 2013, 2:58

Mi piacciono i giochi di speculazione diretta e senza fronzoli, tipo Hab & Gut e Mercurius. In attesa di Speculation (in uscita ad agosto), mi è caduto l'occhio su Black Friday, dell'autore di Alta Tensione.

Sapete dirmi se merita? Rispetto ai due titoli che ho citato com'è?
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda acidshampoo » 26 apr 2013, 15:22

Nessuno ne sa niente?
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda umbi72 » 26 apr 2013, 17:56

... ricordo una recensione su un numero di ILSA, la rivista on line...

prova a dare un'occhiata!
Offline umbi72
Maestro
Maestro

Tdg Supporter
TdG Organization

Collezione: umbi72
Goblons: 380.00

Messaggioda nand » 26 apr 2013, 18:23

umbi72 ha scritto:... ricordo una recensione su un numero di ILSA, la rivista on line...

prova a dare un'occhiata!

Confermo, ne ha parlato MDM nel numero 11:

http://www.ilsa-magazine.net/wp/?page_id=308
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda ZetaZeta » 26 apr 2013, 19:22

A me piace.

Ha dei meccanismi che riescono a riprodurre bene la sensazione della borsa.

Il gioco è basato esclusivamente sulla compravendita delle azioni identificate con i colori ed è fatto in modo che dopo un iniziale fase di rialzo, arrivi inevitabilmente un ribasso a volte disastroso. L'oro e l'argento sono beni rifugio il cui prezzo sale costantemente, a partire dai 20$ iniziali per finire ai 100$ che decretano la fine.

I valori delle azioni vengono alterati indirettamente dagli acquisti e dalle vendite in modo parzialmente aleatorio: c'e' un sacchetto da cui vengono estratti i colori delle azioni che saliranno o scenderanno di prezzo. Il sacchetto si riempie quando le azioni vengono vendute o comprate.

Lo puoi provare online su yucata.de
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Collezione: ZetaZeta
Goblons: 20.00

Messaggioda acidshampoo » 26 apr 2013, 20:15

ZetaZeta ha scritto:A me piace.

Ha dei meccanismi che riescono a riprodurre bene la sensazione della borsa.

Il gioco è basato esclusivamente sulla compravendita delle azioni identificate con i colori ed è fatto in modo che dopo un iniziale fase di rialzo, arrivi inevitabilmente un ribasso a volte disastroso. L'oro e l'argento sono beni rifugio il cui prezzo sale costantemente, a partire dai 20$ iniziali per finire ai 100$ che decretano la fine.

I valori delle azioni vengono alterati indirettamente dagli acquisti e dalle vendite in modo parzialmente aleatorio: c'e' un sacchetto da cui vengono estratti i colori delle azioni che saliranno o scenderanno di prezzo. Il sacchetto si riempie quando le azioni vengono vendute o comprate.

Lo puoi provare online su yucata.de

Grazie mille! Pare bello. Inizialmente l'avevo scartato per un motivo terra terra: non mi piaceva graficamente. Stando a giochi di speculazione secca, sentivo più ambientati Hab & Gut e Mercurius, fosse anche solo per come sono diversificate graficamente le merci/azioni. Tu li hai provati? In caso ti chiedo: Black Friday risulta un po' doppione o può coesistere in una collezione con i due titoli di cui sopra?
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda ZetaZeta » 26 apr 2013, 20:17

acidshampoo ha scritto:Grazie mille! Pare bello. Inizialmente l'avevo scartato per un motivo terra terra: non mi piaceva graficamente. Stando a giochi di speculazione secca, sentivo più ambientati Hab & Gut e Mercurius, fosse anche solo per come sono diversificate graficamente le merci/azioni. Tu li hai provati? In caso ti chiedo: Black Friday risulta un po' doppione o può coesistere in una collezione con i due titoli di cui sopra?

Hub & Gut è molto diverso.
Non conosco Mercurius.

Vai a leggere l'articolo l'articolo di Mauro su ILSA!
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda JVanDick » 26 apr 2013, 20:26

io possideo hab e gut e black friday e ho giocato a mercurius....

hab e gut e mercurius sono MOLTO simili...meglio il primo secondo me.

con black F. non hanno nulla in comune.....quest'ultimo trasmette bene l'andamento delle borse in attesa del crollo.....

prendilo!

ciao

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." http://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Collezione: JVanDick

Messaggioda dimarco70 » 26 apr 2013, 20:46

ZetaZeta ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Grazie mille! Pare bello. Inizialmente l'avevo scartato per un motivo terra terra: non mi piaceva graficamente. Stando a giochi di speculazione secca, sentivo più ambientati Hab & Gut e Mercurius, fosse anche solo per come sono diversificate graficamente le merci/azioni. Tu li hai provati? In caso ti chiedo: Black Friday risulta un po' doppione o può coesistere in una collezione con i due titoli di cui sopra?

Hub & Gut è molto diverso.
Non conosco Mercurius.

Vai a leggere l'articolo l'articolo di Mauro su ILSA!

Hab & Gut e Mercurius sono assai simili. L'autore di Mercurius dice che intendeve migliorare Hab & Gut... e direi che non c'è riuscito.

Il punto forte di BF è la capacità di trasmettere l'emozione del rischio della borsa.
Meno previdibile degli altri due (si possono fare solo stime in probabilità, e neppure con conoscenza completa delle condizioni iniziali), e tuttavia seccamente influenzabile (non completamente causale, insomma). Dei tre, è quello che mi "diverte" di più, proprio per quella capacità di farti vivere il "brivido" di giocare in borsa, in un periodo prossimo al tracollo. Meno artificiale di Tulipmania, che cerca lo stesso obiettivo.

Il regolamento in inglese nella scatola era pessimamente redatto e pure errato, se ben ricordo.
Ultima modifica di dimarco70 il 26 apr 2013, 20:51, modificato 1 volta in totale.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda ZetaZeta » 26 apr 2013, 20:48

dimarco70 ha scritto:Il regolamento in inglese nella scatola era pessimamente redatto e pure errato, se ben ricordo.

Confermo. Bisogna scaricare la versione aggiornata dal sito RioGrande.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda dimarco70 » 26 apr 2013, 20:52

Ah, lo puoi provare su Yucata.de se sei un giocatore di boardgames online.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 26 apr 2013, 22:13

Ottimo! Il brivido dell'azzardo borsistico è quello che un po' latita in Hab & Gut e Mercurius, nonostante le meccaniche molto interessanti che hanno alla base. In Mercurius le partite finiscono sempre con uno scenario simile, così come in H&G se si gioca in 5 (le azioni finiscono tutte a valori alti). Mi piacerebbe trovare scenari meno prevedibili e più variegati in Black Mirror. Appunto quella tensione che mi dite.

E di Acquire e Shark che mi dite? Trasmettono il brivido dell'azzardo o sono assimilabili ai due titoli che già ho?

E ci sono altri titoli che mi consigliereste, nel genere?

Grazie mille. :-)
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda PaoloCol » 29 apr 2013, 14:54

Arrivo in ritardissimo.

Io ci ho fatto una ventina di partite. Intanto per giocare GIUSTO di partite ce ne vogliono almeno 5... quei meccanismi di quando rimettere le borse nere dentro al sacchetto e quando no, quante borse mettere all'inizio, quando un prezzo si sposta.... bisogna farsi un quick!

Poi riflette in tutto e per tutto il giocare in borsa (e uso il termine "giocare" e non "investire" di proposito dato che riflette solo la speculazione a breve termine):
- compri e vendi ma non hai idea di cosa! E' mooooolto astratto da questo punto di vista, esattamente come l'attivita' di uno speculatore di breve periodo
- ti basi solo sul conteggio di cosa potrebbe esserci nel sacchetto nero
- puoi scegliere tra il "piccolo cabotaggio" comprando una cosa che sicuramente va su a causa del tuo acquisto che svuota il mercato ma sale di poco oppure l'azzardo comprando una cosa che non sta considerando nessuno ma forse fara' il botto
- c'e' l'effetto "popolo bue", nel senso che capita che uno compra qualcosa e tutti gli vanno dietro; quando quest'effetto avviene sulla vendita ovviamente all'ultimo resta in mano il cerino.

Io l'ho reso un po' piu' umano stampandomi i loghi di 5 note aziende (che abbiano un colore simile alle valigette: fiat per il rosso, Ing per l'arancione, benetton per il verde...) e li ho appiccicati sul tabellone dove stanno le valigette disponibili.
Ai giocatori ho appiccicato sugli schermini i loghi di banche fallite.

Questa cosa banale banale (che gia' so non fara' nessuno perche' sia mai rovinare un cosi' bel tabellone....) ha reso il "table talk" molto piu' divertente, con battutacce su quanto sta facendo schifo March.... dato che Fiat ha avuto un crollo, ecc.ecc.

ciao,
Paolo
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Collezione: PaoloCol
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76

Messaggioda ZetaZeta » 29 apr 2013, 15:33

PaoloCol ha scritto:Io l'ho reso un po' piu' umano stampandomi i loghi di 5 note aziende (che abbiano un colore simile alle valigette: fiat per il rosso, Ing per l'arancione, benetton per il verde...) e li ho appiccicati sul tabellone dove stanno le valigette disponibili.

Bella idea. Mi piacerebbe vedere una foto del tuo tabellone.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda acidshampoo » 29 apr 2013, 16:00

ZetaZeta ha scritto:
PaoloCol ha scritto:Io l'ho reso un po' piu' umano stampandomi i loghi di 5 note aziende (che abbiano un colore simile alle valigette: fiat per il rosso, Ing per l'arancione, benetton per il verde...) e li ho appiccicati sul tabellone dove stanno le valigette disponibili.

Bella idea. Mi piacerebbe vedere una foto del tuo tabellone.

Quoto! :-)
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari