[DUBBI] Bruxelles 1983

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Bruxelles 1983

Messaggioda Checco » 8 giu 2014, 12:46

Dubbio in merito all'azione passare.

Cito il regolamento:

"Se sei il primo a passare ottieni la tessera mostra dell'anno in corso[...]Così facendo partecipi alla mostra come ospite d'onore"

Che significa? Che bisogna fare?
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Checco
Messaggi: 1296
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda odlos » 8 giu 2014, 12:57

Non vuol dire nulla, quello che conta è che puoi scegliere tra più tessete "opera d'arte" quando fai l'azione di acquisto.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: odlos
Messaggi: 2822
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 8 giu 2014, 13:01

Ah ok grazie...credevo fosse un'azione che mi era sfuggita dalla lettura del regolamento.

Visto che sei così disponibile e veloce, ne approfitto per farti un'altra domandina.

Nel regolamento, nella spiegazione dell'azione "costruzione" del tabellone ART NOVEAU, dice che:

"il costo di costruzione dipende dalla riga della Tabella Personale da cui proviene la tessera edificio: le tessere più basse costano 2 BF, quelle centrali 3 BF e quelle più in alto 4 BF"

E' un errore vero? BF sono i franchi, mentre qui le quantità dovrebbero essere riferite ai materiali nobili. Giusto?
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Checco
Messaggi: 1296
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda odlos » 8 giu 2014, 13:17

Giusto, il quantitavo indicato fa riferimento alle risorse, che eventualmente posso essere anche franchi qualora la lancetta indicasse la casella dei soldi (3 BF).
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: odlos
Messaggi: 2822
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 8 giu 2014, 13:18

Grazie.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Checco
Messaggi: 1296
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 10 giu 2014, 9:58

Un altro piccolo dubbio.

Piazzo un assistente su una casella del tabellone art noveau occupata da una mia costruzione. Eseguo sia l'azione primaria che l'azione secondaria? Oppure piazzando un assistente su un proprio edificio si rinuncia all'azione secondaria?
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Checco
Messaggi: 1296
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda odlos » 10 giu 2014, 10:29

Hai diritto all'azione secondaria solo quando è un avversario a posizionarsi sullo spazio azione con un tuo edificio.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: odlos
Messaggi: 2822
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda IGiullari » 10 giu 2014, 11:04

odlos ha scritto:Hai diritto all'azione secondaria solo quando è un avversario a posizionarsi sullo spazio azione con un tuo edificio.


Esatto!
E occhio che nel gioco a due non puoi bloccare con l'assistente neutrale la tessera costeuzione avversaria
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Collezione: IGiullari
Messaggi: 14878
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 2,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 13 giu 2014, 9:41

Altro piccolo dubbio, questa volta riguardante il setup:

Le strisce del tabellone art noveau sono fronte/retro. Il regolamento dice di non usare il lato con simbolo giallo per le prime partite. Questo lato può essere, invece, utilizzato per partite avanzate. Il dubbio è: per fare ciò, vanno utilizzate tutte le 5 strisce con il lato che mostra il simbolo giallo? Oppure vanno poste casualmente, e quindi avere alcune tessere con il simbolo ed altre senza?
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Checco
Messaggi: 1296
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda IGiullari » 13 giu 2014, 13:47

Checco ha scritto:Altro piccolo dubbio, questa volta riguardante il setup:

Le strisce del tabellone art noveau sono fronte/retro. Il regolamento dice di non usare il lato con simbolo giallo per le prime partite. Questo lato può essere, invece, utilizzato per partite avanzate. Il dubbio è: per fare ciò, vanno utilizzate tutte le 5 strisce con il lato che mostra il simbolo giallo? Oppure vanno poste casualmente, e quindi avere alcune tessere con il simbolo ed altre senza?


Puoi comporlo come vuoi, non ci sono particolari discrimini.. :approva:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Collezione: IGiullari
Messaggi: 14878
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 2,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 14 giu 2014, 11:11

Grazie.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Checco
Messaggi: 1296
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 12 lug 2014, 20:21

Riuppo questa discussione per risolvere due dubbi:

1 - Azione secondaria ATELIER: prendi un'opera d'arte nera. DOMANDA: se le opere d'arte nere sono esaurite il giocatore che dovrebbe prenderne una non usufruisce dell'azione secondaria? Ieri è capitato e NON abbiamo concesso l'azione secondaria.

2 - Compiere le azioni sul tabellone ART NOVEAU è facolvativo, e ciò è chiarito nel regolamento. Ma nel tabellone BRUXELLES è possibile piazzare un assistente non svolgendo l'azione? Mi spiego con un esempio: Un giocatore vorrebbe schierare un assistente sull'azione PIAZZA CENTRALE, per costringere il giocatore successivo a dover impiegare DUE assistenti per svolgere tale azione; il giocatore attivo, però, ha un solo personaggio pubblico ed è già attivato grazie ad un'azione secondaria. Piazzare, quindi, un assistente senza poter attivare alcun personaggio, al solo scopo di ostacolare un avversario, è lecito?
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Checco
Messaggi: 1296
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: R: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda IGiullari » 12 lug 2014, 21:24

Checco ha scritto:Riuppo questa discussione per risolvere due dubbi:

1 - Azione secondaria ATELIER: prendi un'opera d'arte nera. DOMANDA: se le opere d'arte nere sono esaurite il giocatore che dovrebbe prenderne una non usufruisce dell'azione secondaria? Ieri è capitato e NON abbiamo concesso l'azione secondaria.

2 - Compiere le azioni sul tabellone ART NOVEAU è facolvativo, e ciò è chiarito nel regolamento. Ma nel tabellone BRUXELLES è possibile piazzare un assistente non svolgendo l'azione? Mi spiego con un esempio: Un giocatore vorrebbe schierare un assistente sull'azione PIAZZA CENTRALE, per costringere il giocatore successivo a dover impiegare DUE assistenti per svolgere tale azione; il giocatore attivo, però, ha un solo personaggio pubblico ed è già attivato grazie ad un'azione secondaria. Piazzare, quindi, un assistente senza poter attivare alcun personaggio, al solo scopo di ostacolare un avversario, è lecito?


1- non ricevi nulla
2- si puoi..
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Collezione: IGiullari
Messaggi: 14878
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 2,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 12 lug 2014, 22:45

Grazie.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Checco
Messaggi: 1296
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: R: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda IGiullari » 13 lug 2014, 0:08

Checco ha scritto:Grazie.

Prrego! ;)
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Collezione: IGiullari
Messaggi: 14878
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 2,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti