bustine si o bustine no? birre si o birre no?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda Peterson » 3 mag 2013, 19:37

Ho sempre visto quelli che imbustano le carte come dei "Maniaci", dei "Fissati".

Una sera, con amici=giocatori occasionali uno di loro stava mangiando la pizza.
Quando ha fatto cadere la salsa di pomodoro sulla carta-personaggio di Bang! stavo per urlare...
Indi si sono rese necessarie le bustine.

E a Citadels - le carte hanno cominciato a SFALDARSI, ad aprirsi...per cui, via di bustine anche lì
Offline Peterson
Babbano
Babbano

Collezione: Peterson
Goblons: 0.00

Messaggioda IGiullari » 12 giu 2013, 16:06

Noi quando abbiamo iniziato con i giochi da tavolo non imbustavamo nulla e ci sembrava una cosa da "fissati" proprio come dice Peterson quando poi abbiamo iniziato a giocare e rigiocare sempre di più e le scatole hanno iniziato ad aumentare abbaimo capito che era giunto il momento di essere dei "fissati" pure noi.. sono così belli i nostri giochi che li vogliamo trattare al meglio..

E quanto all'emozione di toccare una carta imbustata o meno.. diremo che non fa proprio nessuna differenza!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda lupalberto » 12 giu 2013, 16:27

IGiullari ha scritto:E quanto all'emozione di toccare una carta imbustata o meno.. diremo che non fa proprio nessuna differenza!

Mah, io a mescolare le 165 carte imbustate di Brugge che sgusciano da tutte le parti e richiedono dei guanti da portiere per tenerle tutte in mano, un po' di differenza l'ho notata ;)
Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Collezione: lupalberto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino

Messaggioda redskin65 » 12 giu 2013, 17:04

Io imbusto, inscatolo e fascetto.
Lo faccio, oltreché per presevare il gioco, anche per il gusto personale di "coccolarmelo".
Quanto alle "carte della nonna" che non si usurano, sottolineo che c'è una bella differenza tra le carte "di carta" di alcuni giochi (che letteralmente si sfaldano tra le mani anche solo sudate dei giocatori), le carte "plastificate" di altri (che resistono un po' di più) e le carte telate (e magari anche plastificate): queste ultime sono senz'altro le più resistenti (sono quelle tipo "Dal Negro") ma non mi risulta vengano utilizzate per i giochi da tavolo, penso in ragione del loro alto costo.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: redskin65

Messaggioda J0tar0Kjo » 12 giu 2013, 22:03

imbusto tutto per mania,molti giochi li ho imbustati e praticamente mai giocati, di fatto tanto varrebbe comprarne uno nuovo una volta deteriorato definitivamente.

il problema è che gioco con adulti che vivono ancora in casa coi genitori, li ospito a casa mia, l'abitudine è la seguente:

mangiano le patatine unte mentre giocano
ne prendono a manciate e se le ficcano in bocca spargendone più sul tavolo che in bocca
nonsi curano di dove siano cadute, se sul tavolo, sulla plancia, sulle schede, fra i token, nella scatola, in un occhio del gatto
quando faccio loro notare che hanno sparpagliato briciole unte e sale ovunque, fanno spallucce, si scusano e con una manata stile karatekid buttano tutto per terra.

adulti di 35 anni.

l'ultima chicca è stata:
compro il mollettone (23 euro se non erro)
lo metto in tavola e giochiamo.
arrivano le pizze (consegna a domicilio)
vado in cucina a prendere le posate
gli altri "adulti" si distribuiscono i cartoni delle pizze senza curarsi del fatto che, coi cartoni schiacciati, i fondi dei cartoni avevano raccolto pomodoro e mozzarella dalla pizza sottostante, erano quindi completamente sporchi

morale: un mollettone devastato e la mia pizza senza mozzarella

quindi:

bustine come se piovesse
Offline J0tar0Kjo
Veterano
Veterano

Collezione: J0tar0Kjo
Goblons: 60.00

Messaggioda Raistlin » 12 giu 2013, 22:50

536 giochi imbustati. TUTTO termosaldato, schede, chart, aids. Tutto protetto. Molti giocabili anche sott'acqua in quanto termosaldati sotto vuoto.

Non credo di dover aggiungere altro.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda redskin65 » 13 giu 2013, 8:09

Raistlin ha scritto:536 giochi imbustati. TUTTO termosaldato, schede, chart, aids. Tutto protetto. Molti giocabili anche sott'acqua in quanto termosaldati sotto vuoto.

Ma allora puoi giocare anche sotto la doccia!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Archie » 13 giu 2013, 8:32

La stragrande maggioranza dei miei giochi (per carità, non un mega-patrimonio: saranno un centinaio) non ha nessuna carta imbustata, per:
1) - pigrizia (non ho palle di capire il tipo/formato di bustine che ci vuole, di cercarle, di ordinarle e comprarle e men che meno, se ne avessi, di mettermi a infilarci magari decine e decine di carte...);
2) - economia (preferisco risparmiare ed aumentare, casomai, il mio "parco" giochi: più o meno con l'equivalente di tre/quattro confezioni di bustine mi salta fuori un fillerino, con una dozzina un giocuccio un po' più serio...).
Per quanto riguarda chi insozza, piega, maltratta le carte: beh, io non mi faccio scrupoli a riprendere e minacciare chi lo dovesse fare; anzi, solitamente (soprattutto se al tavolo ci sono "babbani") faccio prevenzione ed avverto ancora prima di inziare a giocare cosa si può e cosa NON si può fare coi componenti di ogni gioco. Così facendo ho protezione comunque sufficiente ed adeguata.
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda IGiullari » 13 giu 2013, 9:05

redskin65 ha scritto: le carte telate (e magari anche plastificate): queste ultime sono senz'altro le più resistenti (sono quelle tipo "Dal Negro") ma non mi risulta vengano utilizzate per i giochi da tavolo, penso in ragione del loro alto costo.

anche queste non sono indistruttibili, a noi capitò una mezza disgrazia alle carte da sei!! :evil:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda redskin65 » 13 giu 2013, 10:20

IGiullari ha scritto:
redskin65 ha scritto: le carte telate (e magari anche plastificate): queste ultime sono senz'altro le più resistenti (sono quelle tipo "Dal Negro") ma non mi risulta vengano utilizzate per i giochi da tavolo, penso in ragione del loro alto costo.

anche queste non sono indistruttibili, a noi capitò una mezza disgrazia alle carte da sei!! :evil:

... eh ma voi siete notoriamente grossolani! :-P
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda jackal » 13 giu 2013, 12:09

Raistlin ha scritto:536 giochi imbustati. TUTTO termosaldato, schede, chart, aids. Tutto protetto. Molti giocabili anche sott'acqua in quanto termosaldati sotto vuoto.

Cosa intendi per termosaldati?! mi interessa... 8)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: jackal
Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda Raistlin » 13 giu 2013, 13:38

jackal ha scritto:Cosa intendi per termosaldati?! mi interessa... 8)

Ti rimando al mio vetusto articolo:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=5285
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 13 giu 2013, 13:43

redskin65 ha scritto:Ma allora puoi giocare anche sotto la doccia!

Ah sicuro! :) Perlomeno con alcuni giochi.

Diciamo che ora che esistono bustine di ogni dimensione la mia mitica termosaldatura è andata quasi in pensione per quanto concerne le carte. E' invece ancora molto utile per schede, chart e tutto ciò che è 'oversized' e quindi non coperto dalle bustine protettive.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Lord » 13 giu 2013, 15:02

dopo che hai comprato 50 box di LOTR e dopo aver letto questo inizierò a idolatrarti come un dio Maya...ti prego di mandarmi la tua foto (ovviamente in bustina termosaldata) cosi da appenderla sopra il mio letto :grin:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Lord

Messaggioda Raistlin » 13 giu 2013, 15:06

Lord ha scritto:dopo che hai comprato 50 box di LOTR e dopo aver letto questo inizierò a idolatrarti come un dio Maya...ti prego di mandarmi la tua foto (ovviamente in bustina termosaldata) cosi da appenderla sopra il mio letto :grin:

AHAHAH :)

In realtà il mio è un pessimo esempio da NON seguire...!

P.S.: i box di LotR erano 106 !
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche