bustine si o bustine no? birre si o birre no?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda Lord » 13 giu 2013, 15:30

arg vero 106...be allora con la tua foto faccio un piccolo santuario tutto attorno :grin: :grin:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda Normanno » 13 giu 2013, 16:44

Io imbusto alcuni giochi (in genere quelli in cui si mescola tantissimo), e/o alcune carte di giochi che vanno mescolate più di altre, o che sono troppo poche per essere mescolate bene da tutti.
Per esempio, le carte iniziativa di D&D Boardgame, numerate da 1 a 5, funzionano meglio imbustate.

Poi è vero, ci sono carte che si rovinano e carte che non si rovinano. Mi sono pentito di non aver imbustato Frank's zoo perchè le carte si sono "scurite" (e lo stesso è accaduto a GolfMania) per le tante volte che le abbiamo usate; e poi c'è il fattore "ecco hai appena rovesciato la pepsi sul tavolo" o "buone queste patate al formaggio". In quei casi lì le bustine sono utili.

Questione ziplock: io le uso per tenere separati i componenti e rendere i setup più rapidi. Se potessi, userei contenitori compartimentati per ogni gioco, ma sarebbe costosissimo e peraltro in molte scatole non ci andrebbero.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 13 giu 2013, 18:01

Raistlin ha scritto:
redskin65 ha scritto:Ma allora puoi giocare anche sotto la doccia!

Ah sicuro! :) Perlomeno con alcuni giochi.

Diciamo che ora che esistono bustine di ogni dimensione la mia mitica termosaldatura è andata quasi in pensione per quanto concerne le carte. E' invece ancora molto utile per schede, chart e tutto ciò che è 'oversized' e quindi non coperto dalle bustine protettive.

Ma il termosaldatore non è pericoloso da usare sotto la doccia? :blush_sm:
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kukri » 15 giu 2013, 19:41

Come ho già detto altre volte, bere e mangiare é parte del gioco, per questo imbusto tutto.
Ciò non toglie che l'educazione e l'attenzione sono d'obbligo!
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda jackal » 15 giu 2013, 20:01

Raistlin ha scritto:
jackal ha scritto:Cosa intendi per termosaldati?! mi interessa... 8)

Ti rimando al mio vetusto articolo:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=5285

M I T I C O !!!

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda RisenPhoenix89 » 15 giu 2013, 20:53

Ho imbustato le carte di Stone Age, così come quelle di Si Oscuro Signore. Con il prossimo ordine vedrò di prendere le bustine anche per I Coloni di Catan.
Perchè? Non è per fissazione. Ma come hanno già detto molti, mentre si gioca a volte si mangia e si beve. Sarebbe bruttissimo, tipo in Catan, avere qualche materia con la carta visibilmente segnata, e riconoscibilissima in caso di brigante.

In Stone Age invece già di suo la scatola è funzionale. Se poi ci si aggiungono i vari sacchetti in cui puoi dividere tutte le varie cose, ancora meglio. La fase di preparazione del tabellone da gioco è ancora più rapida, senza dover star li e impazzire magari per dividere tutti i vari elementi.

Riguardo a neofiti poco inclini al rispetto dei materiali per fortuna non ho mai avuto questo problema. Tutte le 6-7 persone che abbiamo introdotto nelle nostre giocate, sono sempre state più che rispettose dei materiali.
Purtroppo non sempre è così.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda Enomis » 25 lug 2013, 19:50

Ramsey ha scritto:Io imbusto le carte anche e soprattutto per il gusto di farlo: guardo e leggo tutte le cartine di un gioco quando imbusto, è un lavoro che faccio con calma e che pure mi rilassa.

Quotone! Anche per me è un "rito" che è diventato piacevole per i motivi descritti.

Certo alla base ci sono tutte le questioni esposte dagli altri: usura dovuta a materiali non certo resistenti, players non proprio "delicati", alimenti e bevande in rotta di collisione ecc.
Inoltre anche al tatto mi aggrada maggiormente la carta imbustata.
Rimane l' aspetto economico che certe volte incide, in proprozione, in maniera considerevole ma in relazione ad un eventuale gioco "monco" lo sopporto senza troppi problemi.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda Simo4399 » 25 lug 2013, 22:45

Normanno ha scritto:Io imbusto alcuni giochi (in genere quelli in cui si mescola tantissimo), e/o alcune carte di giochi che vanno mescolate più di altre

idem: noi quando giochiamo piu' che altro beviamo e fumiamo (solo tabacco!)....messa cosi' suona tipo bisca clandestina ma vi posso assicurare che siam tranquillissimi, tant'e' che mi son convinto a imbustare solo dopo la partita piu' disagevole della mia vita: bang con un babbano che si ostinava a "stillare" le (MIE!!!!) carte in un modo che anche quelle di Dal Negro avrebbero accusato.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Jehuty » 25 lug 2013, 23:09

Simo4399 ha scritto:un babbano che si ostinava a "stillare" le (MIE!!!!) carte in un modo che anche quelle di Dal Negro avrebbero accusato.....

Mamma mia se li detesto chi stropiccia le carte...
Io imbusto tutte le carte per sicurezza!

Qualche settimana fa a casa di un mio amico, abbiamo giocato a Seasons, e lui ha iniziato a piegare a 'U' una carta, anche se è un mio amico schietto e diretto:

"Ciccio, se vuoi piegare qualcosa, piegati la borsa*, non le mie carte!" :-x

*penso possiate immaginare a cosa si riferisce sto termine
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda AleK » 25 lug 2013, 23:48

Fatto recentemente accaduto durante una partita a Coloretto: un giocatore si leccava le dita ogni volta che doveva pescare una carta.

La prima volta non ero sicuro di aver visto bene. La seconda ero sicuro ma non ci credevo. Alla terza l'ho minacciato di amputazioni.

E le carte del mio Coloretto non sono imbustate...
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Simo4399 » 28 lug 2013, 18:13

...per contro posso pero' annoverare anche bei casi di amici ex-babbani (perche' recentemente "convertiti"): inizialmente mi sfottevano per la mia mania nella cura della componentistica dei giochi.
Ora son dei fanatici al punto che non fanno avvicinare al tavolo da gioco la figlia di poco piu' di un anno!!!! :lol: :lol: :lol:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Khronos » 29 lug 2013, 7:11

...io come altri sono un fissato e di conseguenza imbusto carte, plastifico schede e quant'altro.......bisogna sottolineare anche che imbustare carte a volte diventa una necessità non solo per la protezione delle stesse, ma per le traduzioni in lingua italica, che molti come me, sono costretti a fare perchè posseggono titoli in lingua straniera e giocano con persone che di inglese e tedesco non capiscono una cippa.............
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda simox » 21 dic 2013, 10:12

AleK ha scritto:Gioco il 99% delle volte con giocatori occasionali, ho visto di tutto, da gente che non sa alzare una carta dal tavolo senza piegarla a 90° o gente che adora incurvarle tipo una "U" quando le tiene in mano... per non parlare di chi usa le unghie quando non riesce a tirarle su o le friziona sui bordi per mescolarle.

Senza bustine non avrei giochi, altro che aumentare la collezione. :lol:

Giocatori silurati in tronco, oppure smazzuolati senza pietà :lol:

Personalmente, considero l'acquisto di bustine (e gadget extra come scatole ecc. in generale) come una "promozione" per i giochi più belli della propria collezione.

Per esempio con Summoner Wars, ho semplicemente educato (con la frusta) a trattare bene le carte... con Elder Sign, uno dei miei giochi preferiti, ho imbustato perfino le carte giganti :oops:

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00

Re: bustine si o bustine no? birre si o birre no?

Messaggioda yon » 24 dic 2013, 12:08

Bella domanda.

mattia5 ha scritto:Ora chiedo a voi: ma non sono più belli i giochi "vissuti"? e non parlo di rovinati. non da più coinvolgimento toccare carte calde che pezzi freddi di plastica?

Secondo me sì. Il problemi, a mio avviso, sono due:
1. ci sono certi danni che rendono riconoscibili dei pezzi. Una piega particolare ad una carta viene sgamata subito da tutti.
2. un gioco, purtroppo, spesso è un investimento economico. Se si rovina troppo occorre ricomprarlo o sbattersi per reperire i pezzi di ricambio, operazione che è tutt'altro che semplice a volte.

Poi alcuni giochi si rovinano proprio, ieri una carta di Citadels mi si è divisa in due su un angolo (ergo dovrò comperare le bustine).
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordDrachen » 2 gen 2014, 12:54

Bustine:
sempre o quasi, fanno eccezione nella mia collezione solo Citadels (ma devo controllare...), Dominion e Munchkin.
I libri devono divertire, voi li sgualcite?
I fumetti, li aprite ben bene in mezzo?
Torniamo al discorso del feticcio fisico: se non vi interessa, usate una piattaforma digitale, altrimenti trattatelo bene.
Gioco vissuto non vuol dire una ce**a. :-))

Cibo:
mangia pure, ma usa un tovagliolo, l'unto mi da fastidio sia sui pezzi, sia sulle bustine, che poi devo cambiare.

Birra:
in primis rigorosamente lontano dal tavolo, che se si rovescia ti impicco in piazza.
poi dipende dalla birra, se bevi artigianale allora ti stimo, ti rispetto e sei mio amico.... se invece bevi piscio industriale scrauso è meglio che metti la bottiglia lontano dai miei occhi. 8)
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`