C&C su VASSAL: cercasi giocatori per torneo

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Re: C&C su VASSAL: cercasi giocatori per torneo

Messaggioda ernus » 11 dic 2015, 10:14

Si conosco Vassal, ma il problema sono gli orari in quanto è un periodo di lavoro pieno. La vedo difficile in questo periodo
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus

Messaggioda fosforo » 12 dic 2015, 12:28

Rage ha scritto:Io ci sarei. Ho solo un problema: il mio lavoro non ha orari standard. Il sabato e la domenica non sono mai a casa, e di solito rientro verso le 23/24. La prossima settimana ci sarei solo il 17.
Sarà difficile organizzare con me, ma mi piacerebbe esserci.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao Rage, se sei interessato, un modo lo troviamo; come ti dicevo i ritmi saranno assai dilatati, non ci corre dietro nessuno e -visto che siamo cosi pochi- non penso sarò difficile accordarsi. Aspettiamo fino a domani, poi facciamo la lista ufficiale dei partecipanti e abbozziamo un calendario/inizio a valutare le battaglie da scegliere.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda fosforo » 12 dic 2015, 12:30

ernus ha scritto:Si conosco Vassal, ma il problema sono gli orari in quanto è un periodo di lavoro pieno. La vedo difficile in questo periodo

Va bene, allora al momento non ti consideriamo, poi -se ci ripensi sul breve- un modo per rificcarti dentro/recuperare le partite lo troveremo.

Sento anche un mio amico, vi faccio sapere.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda fosforo » 12 dic 2015, 20:57

Nell'attesa di chiudere la lista dei partecipanti e in considerazione che la modalità "andata-e-ritorno a fazioni invertite" (arfi nel seguito) non ci pone particolari limiti di scelta (ovvero vanno bene anche gli scenari estremamente sbilanciati), vi propongo una selezione di scenari tratti dall'espansione 1, che è caratterizzata da un ritmo piuttosto "lento", penso sia poco gettonata (quindi ancora stimolante) e forse è l'ideale per iniziare (e saremmo pure in regola con l'aspetto cronologico, dato che precede le altre).

Ho suddiviso gli scenari in tre gruppi: bilanciati, sbilanciati, molti sbilanciati.

La mia idea è che il torneo si divida in giornate e, visto che siamo pochi, ognuno affronti ogni avversario sullo scenario previsto per quella giornata (in modalità arfi) per poi passare alla seconda giornata/scenario e cosi, in modo tale che cambierà poco se ci ritroveremo in numero pari o dispari di partecipanti. Ovviamente nel caso fossimo pari o fossimo in tanti possiamo rivedere la cosa.
Di ogni scenario sarà interessante vedere come è stato affrontato dai singoli giocatori, di ciascuno scenario faremo una mini-classifica che ovviamente concorrerà al classificone finale.

Ecco gli scenari (sei in tutto, quindi sei giornate):

gruppo bilanciati:
http://www.commandsandcolors.net/ancients/maps/49-wars-of-the-successors-323-281-bc/236-112-hellespont-323-bc.html
http://www.commandsandcolors.net/ancients/maps/57-antigonid-ptolemaic-a-seleucid-wars-various/253-119-raphia-217-bc.html

gruppo sbilanciati:
http://www.commandsandcolors.net/ancients/maps/40-greco-persian-wars-500-448-bc/224-102-himera-480-bc.html
http://www.commandsandcolors.net/ancients/maps/64-roman-syrian-war-192-188-bc/273-121-magnesia-190-bc.html

gruppo molto sbilanciati:
http://www.commandsandcolors.net/ancients/maps/48-alexander-the-great-338-323-bc/234-110-jaxartes-river-328-bc.html
http://www.commandsandcolors.net/ancients/maps/48-alexander-the-great-338-323-bc/232-108-issus-333-bc.html

Ho cercato di dare una certa varietà, spaziando su varie tipologie di terreno/composizione eserciti.

Si potrebbe tentare di fare una "giornata" al mese (ovvero far si che tutti giochino contro tutti su un singolo scenario), cosi in sei mesi avremmo fatto senza stressarci più di tanto. Se il periodo è troppo lungo, possiamo scegliere uno scenario per gruppo e scendere a tre, quindi dimezzando la durata a tre giornate.

Ovviamente questa è solo una proposta, accetto ogni tipo di suggerimento/modifica/invito ad accorciare la lunghezza, l'importante è che si giochi.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda organo_inutile » 12 dic 2015, 21:27

Io ci sono.
Tendenzialmente non ho problemi a giocare di sabato o domenica, oppure di sera in mezzo alla settimana (a parte periodi di lavoro particolari).
Una "giornata" al mese (cioè tutti contro tutti su uno scenario) può essere fattibile se non siamo molti: personalmente credo di poter garantire con certezza solo una partita (andata e ritorno) a settimana.

Forse per dare più visibilità alla cosa, si potrebbe segnalare il topic qui:

viewtopic.php?f=138&t=41404
organo inutile,

"... ecco, le catene gli facevano paura"
Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Messaggioda fosforo » 12 dic 2015, 22:52

Bene, con l'amico organo_inutile siamo arrivati a 5, contando anche rage che però potrebbe avere qualche problema di orario/di disponibilità.

Riguardo la lunghezza, in effetti ho un pò esagerato; se confermassimo tutti e 5, una giornata consterebbe di 4 sfide; ipotizzando di dare due settimana a sfida (per evitare di dover fare sia andata che ritorno nella stessa sessione di gioco e stimando una sessione di gioco a settimana), conti alla mano ci vorrebbero due mesi solo per completare la prima "giornata".

D'altro canto essendo in cinque, quattro sfide andata-e-ritorno sono pur sempre otto partite da giocare per giocatore che non è male. E se allora ci accontentassimo di scegliere un solo scenario per fare un (mini)-torneo a quello? nulla ovviamente ci vieterebbe di farne un secondo se tutto filasse liscio al primo.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda Rage » 13 dic 2015, 0:12

C'è qualcuno che ha già sperimentato su BGG una situazione simile alla nostra? Magari leggiamo che hanno fatto qualcosa di diverso e troviamo un buon compromesso...
Così, giusto per avere altre idee...

Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 170.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda fosforo » 13 dic 2015, 1:20

Rage ha scritto:C'è qualcuno che ha già sperimentato su BGG una situazione simile alla nostra? Magari leggiamo che hanno fatto qualcosa di diverso e troviamo un buon compromesso...
Così, giusto per avere altre idee...

Io ho letto un po' di tutto in proposito, sicuramente posso solo dire che è proprio la mia proposta a non andare bene, perché non ho pensato al fatto che vi stavo proponendo praticamente di fare per 8 partite di seguito lo stesso scenario, quindi la più semplice mi sembrerebbe -se siamo 5- scegliere 5 scenari in modo tale che si confermi il fatto che tutti giochino contro tutti gli altri una volta e che si provino tutti gli scenari una volta e non più di una (punto debole è che si affronteranno giocatori diversi su scenari diversi ma pazienza).
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda aringarosa » 13 dic 2015, 13:33

dico solo la mia:

Siamo in 5.

Ciascuno fa 4 partite.

Le partite sono 10 in totale.

L'organizzatore sceglie 10 scenari e li abbina già da subito ad ogni partita.
(es. 1a tornata: A vs B su scenario X; C vs D su scenario Y; E riposa; etc)

Se si sceglie l'andata e ritorno (per me, meglio sola andata)
gli scenari possono essere bilanciati, sbilanciati o molto sbilanciati.
Altrimenti 10 scenari bilanciati.

Ad ogni tornata stiliamo una classifica.

... "per me, il miglior gioco da tavolo resta Risiko"... [ipse dixit] 

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 380.00

Messaggioda aringarosa » 13 dic 2015, 13:38

:asd:

oppure, oppure, oppure,

scegliamo lo scenario X,
ciascuno di noi sceglie il SUO esercito :rotfl:
il territorio proprio di appatenenza :sbav:

si fanno le 10 partite :rotfl:
e l'organizzatore a sorte compila il calendario :snob:
solo per decidere chi gioca in casa e quindi il terreno che deve preparare e su cui si combatterà... :clap:

:hmm:

... "per me, il miglior gioco da tavolo resta Risiko"... [ipse dixit] 

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 380.00

Messaggioda Cianopanza » 13 dic 2015, 14:08

Peccato siano pochi partecipanti... Uno dei sistemi migliori per contenere il numero di partite in un torneo è usare "turni alla svizzera"
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda Rage » 13 dic 2015, 15:11

Voto la seconda di Aringarosa

Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 170.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda fosforo » 13 dic 2015, 15:58

Io purtroppo con lo scenario X ho già abbondantemente provato e dopo l'entusiasmo iniziale trovo che impoverisca molto il gioco (gli scenari ufficiali hanno tutto un altro fascino) e non mi convinceva nel modello di costo delle unità che in certi casi mi sembrava sbilanciato. Ovviamente è sicuramente un metodo comodo per farci su un torneo, riporto allora le preferenze fin qui espresse per poi decidere:

fosforo: andata-e-ritorno
aringarosa: scenario X
rage: scenario X
milziade86: ?
organo_inutile: ?
cianopanza: ?

Chiedo agli altri di esprimersi, compreso l'appena giunto Cianopanza, cosi da chiudere oggi la fase "preparatoria".

Per chi non avesse familiarità con lo scenario X, riporto quella che spero essere l'ultima versione:
http://www.goblins.net/sites/default/fi ... rioXv8.pdf

A dopo
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda fosforo » 13 dic 2015, 16:09

Giusto per completezza, mi sono ricordato che oltre andata-e-ritorno e scenario X c'è un terzo metodo che si gioca su scenario singolo e si basa, in caso entrambi i contendenti vogliano la stessa fazione, su un meccanismo d'asta, condotta a colpi di rilancio di banner, che permetterà al vincitore d'asta di scegliere la fazione desiderata, concedendo però al perdente dell'asta un numero di banner di partenza (qundi di vantaggio) proprio pari all'offerta che è risultata vincente.

Premesso che anche su questo ho speso una discretamente lunga fase di applicazione con risultato piuttosto controversi, vi riporto un esempio di regole da torneo basate su questo metodo:

http://www.lewisresearch.com/Ancients.html

Sicuramente avrebbe il vantaggio di risolvere la sfida con una partita secca come scenario X, avrebbe l'altro vantaggio di basarsi sugli scenari ufficiali e probabilmente la parte d'asta potrebbe anche risultare divertente/aggiungere un po' sul fronte della strategia. Quindi considerate anche questo come metodo di svolgimento.

Infine riporto il formato di torneo usato dal sito ormai ufficiale di C&C (quello di Crespi, che è davvero bellissimo ma che immagino già conosciate) che è però basato sul metodo da me proposto ovvero andata-e-ritorno a fazioni invertite:
http://www.commandsandcolors.net/ancients/articles/tournaments/151-open-tournaments/ot2015/1047-vassal-open-tournament-2015-rules.html

Altro non mi viene in mento, scelto comunque il metodo ci accorderemo sul numero di partite/calendario, presupponendo che saremo -a questo punto- non più di 5.

Potremmo indicare le ns preferenze in ordine, le mie:

1°-andata-e-ritorno, 2 - partita secca su base d'asta, 3° - scenario-X

dando rispettivamente 3 punti, 2 punti, 1 punto riuscendo quindi a scegliere in modo più morbido il metodo più gradito (o meno sgradito)

ciao
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda milziade86 » 13 dic 2015, 17:18

Personalmente sono per andata e ritorno seguendo Crespi. L'altro metodo secondo me appiattisce il gioco e rischia di sbilanciarlo. Inoltre ci costringerebbe a discutere un sacco su punti da assegnare, costi delle unità etc. Diventetebbe in pratica una sorta di 3D storico con le regole di C&C ancients, cosa he secondo me snatura proprio il gioco...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Offline milziade86
Novizio
Novizio

TdG Organization

Goblons: 210.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GV] Giochi Online