Cacao - prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Cacao - prime impressioni

Messaggioda Paino75 » 10 mar 2015, 17:11

sherpa ha scritto:
Paino75 ha scritto:
sherpa ha scritto:Il giocatore deve posizionare i lavoratori anche sulla tessera Sorgente D'acqua per poter far avanzare il portatore d'acqua su caselle non negative (le prime tre) ma su caselle positive (dalla quinta in poi), in modo da incrementare il punteggio. Forse non ti sei accorto che le caselle sul corso d'acqua iniziano negative e proseguono fino a diventare positive.

Ciao

Ok grazie, in pratica un modo in più per ottenere punti a fine partita. Ma se il segnalino dovesse arretrare o avanzare di più del tracciato rappresentato?

Hai avuto modo di giocarlo? Come ti è sembrato?

Tradotto in italiano dal regolamento inglese:

SORGENTE D'ACQUA
Per ogni vostro lavoratore attivato con il lato adiacente alla tessera Sorgente d'acqua, il giocatore
può muovere di una casella (in senso orario) il suo Portatore d'acqua nel Villaggio. Se il Portatore
d'acqua raggiunge la casella con valore "16", il Portatore d'acqua rimane in questa casella, non può
andare oltre.
Alla fine del gioco, durante il punteggio, il valore della casella dove è posizionato il Portatore
d'acqua viene aggiunto al valore delle Monete d'oro del giocatore. Se il Portatore d'acqua è
posizionato su una casella con un valore negativo, è necessario sottrarre questo valore alle Monete
d'oro del giocatore.

A me arriverà verso fine marzo, però mi ha attratto subito.
Sto controllando la traduzione che ho fatto, poi la manderò qui in Tana.

Ottimo.....perfetto :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda glokta » 11 mar 2015, 18:00

arrivato oggi, devo ancora aprirlo... :D :D
preso perchè dopo aver letto e visto un po' di cose, mi ha attratto alquanto.
non resta che provarlo :D
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda glokta » 13 mar 2015, 10:53

devo dire che la scatola è fatta benino, una volta defustellato tutto, ogni pezzo trova il suo posto. da questo punto di vista sembra un po' quella di Seasons. però mentre con quella ci si può quasi giocare a calcio e trovare tutto al suo posto una volta riaperta, in questa basta girarla... sottosopra (magari per dare un occhio al retro) perchè monete puzzilli e frutti si spargano ovunque :D :D

ho fatto un paio di partite a due giocatori. la prima, spiegazione compresa, è durata 40 minuti.

ci sono due pile di tessere, entrambe coperte: la propria, con i lavoratori, e quella delle tessere giungla. della propria si hanno sempre tre tessere visibili in mano, mentre la pila della giungla ha sempre due tessere scoperte.
E' evidente che in questo modo si possano pianificare con una certa attenzione le proprie mosse, almeno in due.
immagino che in tre e in quattro le tessere giungla cambino spesso e di conseguenza il "reticolo" che si fa a formare, rendendo più difficile e incerta la pianificazione delle mosse.

l'ho trovato certamente più interessante di carcassonne visto la minor casualità delle tessere.
credo che in due sia molto più tattico e anche parzialmente strategico rispetto che in 3 e 4, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di provare.

nota per quanto riguarda le "pietre del sole" o "circoli del sole" che permettono di sovrascrivere una propria tessera. si possono usare solo al termine delle tessere giungla, e, almeno in due, a me è sempre capitato di poterle usare una sola volta per partita...
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Messaggioda sherpa » 13 mar 2015, 12:38

glokta ha scritto:
nota per quanto riguarda le "pietre del sole" o "circoli del sole" che permettono di sovrascrivere una propria tessera. si possono usare solo al termine delle tessere giungla, e, almeno in due, a me è sempre capitato di poterle usare una sola volta per partita...

Come da regolamento, per quanto riguarda il sito del culto dell'adorazione al sole: questa azione può essere effettuata una sola volta in tutta la partita.
Offline sherpa
Iniziato
Iniziato

Collezione: sherpa
Goblons: 20.00

Messaggioda glokta » 13 mar 2015, 12:58

sherpa ha scritto:
glokta ha scritto:

Come da regolamento, per quanto riguarda il sito del culto dell'adorazione al sole: questa azione può essere effettuata una sola volta in tutta la partita.

non so da dove arrivi tale regola
l'orginale inglese dice che se ne possono avere massimo 3 di pietre e che "EACH worker tile may be ovebuilt only once" il che vuol dire che lo posso fare 3 volte, ma una sola volta per tessera,NON per partita :approva:
Offline glokta
Veterano
Veterano

Messaggioda sherpa » 13 mar 2015, 17:33

OK, mi ero sbagliato. :approva:
Offline sherpa
Iniziato
Iniziato

Collezione: sherpa
Goblons: 20.00

Messaggioda glokta » 3 mag 2016, 12:13

faccio necroposting per segnalare che dopo Volcanoes è uscita la prima espansione ufficiale del gioco: Chocolatl.
La scatola in tedesco contiene anche le regole in inglese.
https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... -chocolatl

all'interno, traduco da BGG, ci dovrebbero essere 4 moduli diversi, da usare individualmente o insieme
visto il costo contenuto e la disponibilità su amazon.de l'ho preso... vediamo com'è.
già con volcanoes il gioco era migliorato, sostituendo le un po' inutili miniere, spero che la cosa continui con l'espansione dato che il gioco è proprio caruccio.
Offline glokta
Veterano
Veterano

Messaggioda Stef » 3 mag 2016, 12:22

E' molto carino e l'ho giocato varie volte, anche con le mini-espansioni.

Diciamo che Carcassonne sta ancora su un altro livello, specie con le prime due espansioni, ma Cacao è un simpatico surrogato, più facile da spiegare/padroneggiare.

Peccato per un finale di partita un po' inelegante.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda badiolik » 3 mag 2016, 22:36

Io l'ho provato online e mi ha detto proprio poco... Sarà che l'online affloscia ogni emozione e rende tutto molto asettico, ma questo titolo a mio modo di vedere è proprio piatto. Anche per me Carcassonne gli sta sopra, come anche The isle of skye.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda vincyus » 12 ago 2016, 11:12

Salve, avevo intenzione di prenderlo. Ma volevo saperne di più sull'espansione Cacao: Cioccolato. Merita? E' necessaria per migliorare il base? o uno può prendere solo il base e via? Grazie
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda IGiullari » 12 ago 2016, 14:18

Non conosciamo l'espansione ma il base è già buono e funzionale così com'è
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Stef » 12 ago 2016, 14:46

Paino75 ha scritto:Qualcuno ha avuto modo di giocare a Cacao? Impressioni? Pareri? Longevità? Scalabilità? Come vi sembra?

- Se non hai ancora Carcassonne, piglia prima Carcassonne
- Cacao è simpatico, si spiega rapidamente, un po' fortunoso
- Scala bene in due
- Finale di partita un po'... strano, visto che alcuni useranno i dischi di pietra (se li hanno presi) e altri stanno a guardare (perché magari non hanno proprio avuto modo di pigliarsi i dischi, che fanno fare un'azione extra...)

Merita, è simpatico, anche se darei precedenza a Isle of Skye (topic "Isle of Skye: che ne pensate?" in 3...2...1...)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda glokta » 12 ago 2016, 14:56

Secondo me l'espansione merita. È costituita da più moduli, e si sceglie quale usare. Dopo un po'di partite secondo me se ne sente la necessità

Sparato fuori da tapatalk... credo
Offline glokta
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 13 ago 2016, 0:26

Stef ha scritto:
Paino75 ha scritto:Qualcuno ha avuto modo di giocare a Cacao? Impressioni? Pareri? Longevità? Scalabilità? Come vi sembra?

- Se non hai ancora Carcassonne, piglia prima Carcassonne
- Cacao è simpatico, si spiega rapidamente, un po' fortunoso
- Scala bene in due
- Finale di partita un po'... strano, visto che alcuni useranno i dischi di pietra (se li hanno presi) e altri stanno a guardare (perché magari non hanno proprio avuto modo di pigliarsi i dischi, che fanno fare un'azione extra...)

Merita, è simpatico, anche se darei precedenza a Isle of Skye (topic "Isle of Skye: che ne pensate?" in 3...2...1...)

Stef... Ehm.. il messaggio di paino è di oltre un anno fa... :asd:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda vincyus » 13 ago 2016, 16:52

Prendo per ora solo il base. Poi deciderò per l'espansione
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari