Calcoli probabilistici

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Calcoli probabilistici

Messaggioda kadaj » 16 feb 2011, 15:05

Cari Goblin, :grin:

ieri ho fatto una partita a Blood Bowl con un mio caro amico... Una partita durata 15 minuti cronometrati perchè quest'ultimo, tirando i dadi, ha fatto una sequenza pazzesca uccidendomi la squadra in 2 round di gioco. Sequenza che ora vorrei sapere con quanta incidenza poteva capitare. 8-O

Purtroppo la ruggine che si è posata sulla mia memoria del liceo non mi consente di ricordarmi alcuna formula matematica utile sul calcolo probabilistico, per cui la richiedo a voi.

In poche parole il mio amico ha sempre tirato 2 semplici dadi a 6 facce (potendo andare quindi da un valore minimo di 2 ad un valore massimo di 12). Doveva fare ogni volta un valore minimo di 8, valore che è stato sempre superato in tutti e 16 i tiri della partita. Quante probabilità c'erano che 16 tiri su 16 ottenessero tale risultato? (ovvero valori minimi di 8)

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, almeno avrò così un dato oggettivo da rinfacciargli... :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: Calcoli probabilistici

Messaggioda nand » 16 feb 2011, 15:41

kadaj ha scritto:Cari Goblin, :grin:

ieri ho fatto una partita a Blood Bowl con un mio caro amico... Una partita durata 15 minuti cronometrati perchè quest'ultimo, tirando i dadi, ha fatto una sequenza pazzesca uccidendomi la squadra in 2 round di gioco. Sequenza che ora vorrei sapere con quanta incidenza poteva capitare. 8-O

Purtroppo la ruggine che si è posata sulla mia memoria del liceo non mi consente di ricordarmi alcuna formula matematica utile sul calcolo probabilistico, per cui la richiedo a voi.

In poche parole il mio amico ha sempre tirato 2 semplici dadi a 6 facce (potendo andare quindi da un valore minimo di 2 ad un valore massimo di 12). Doveva fare ogni volta un valore minimo di 8, valore che è stato sempre superato in tutti e 16 i tiri della partita. Quante probabilità c'erano che 16 tiri su 16 ottenessero tale risultato? (ovvero valori minimi di 8)

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, almeno avrò così un dato oggettivo da rinfacciargli... :grin:

Così su due piedi direi:
-ottenere un 8 o più su 2D6 sono 15 lanci favorevoli su 36, ovvero il 42%,
-ottenere 16 volte un 8 o più è una probabilità del 42% elevato alla 16, quindi lo 0,0000825%, ovvero una probabilità su 1.211.657
Online nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda crotalo » 16 feb 2011, 17:27

conta che la probabilità ha una sua valenza su molti tiri. se tiri 20 volte le distribuzioni possono facilmente non rispettare quelle probabilistiche
quindi puoi fare quanti conti vuoi ma dieci tiri fuori norma nn violano la probabilità
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: crotalo
Goblons: 0.00

Messaggioda dimarco70 » 16 feb 2011, 17:41

Crotalo, secondo me stai confondendo statistica e probabilità...
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Re: Calcoli probabilistici

Messaggioda kadaj » 16 feb 2011, 20:32

nand ha scritto:Così su due piedi direi:
-ottenere un 8 o più su 2D6 sono 15 lanci favorevoli su 36, ovvero il 42%,
-ottenere 16 volte un 8 o più è una probabilità del 42% elevato alla 16, quindi lo 0,0000825%, ovvero una probabilità su 1.211.657

Innanzitutto grazie mille nand per la pronta risposta.

L'avevo detto che quel mio amico aveva veramente schioppato ieri sera... Certo che quando leggi questa cifra di prendi un po' male...

E ORA NE HO LA RIPROVA!!!! AHAHAHAHAHAH!!!

Grazie veramente...

Crotalo mi sa che stai confondendo le due cose, come dice dimarco70. Ovviamente la mia voleva essere mera statistica, le probabilità non le guardo nemmeno... Ma grazie comunque per averlo fatto notare... :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Messaggioda tika » 16 feb 2011, 21:10

mi sembra troppo bassa quella probabilità. Non che sia un esperto eh!
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda Rayden » 17 feb 2011, 3:37

tika ha scritto:mi sembra troppo bassa quella probabilità. Non che sia un esperto eh!

Prendi un foglio A4 da fotocopie e piegalo a metà. Ora piegalo ancora a metà. Poi ancora per altre 30 volte. Che spessore ha raggiunto il tuo foglio?

È inutile che provi, non riuscirai a piegarlo 32 volte. Se ci riuscissi, quel foglio poggiato sul tavolo sarebbe alto abbastanza da toccare... la luna!
Forti le potenze di 2, eh? ;)
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Rayden
Goblons: 1,300.00

Messaggioda crotalo » 17 feb 2011, 9:51

è vero io ci capisco poco di probabilità, ma ho una domanda al limite del metafisico:

quanto conta la memoria nel tiro dei dadi?

se io tiro 2d6 e faccio 10 e poi ritiro 2d6 quant'è la probabilità di fare un numero sopra 8? 42%

cioé se io considero ogni tiro isolato perché alla fin fine non mi interessa avere due tiri fortunati di seguito per ottenere un risultato ma vado a step quanto mi conta la moltiplicazione delle probabilità?

se io tirassi due dadi tutti i giorni e scommettessi con qualcuno sul risultato quanto avrebbe senso segnarsi i vari risultati precedenti per determinare il tiro successivo?

so che è un po' ot ma appena sveglio sono petulante
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: crotalo
Goblons: 0.00

Messaggioda dimarco70 » 17 feb 2011, 11:12

crotalo ha scritto:è vero io ci capisco poco di probabilità, ma ho una domanda al limite del metafisico:

quanto conta la memoria nel tiro dei dadi?

se io tiro 2d6 e faccio 10 e poi ritiro 2d6 quant'è la probabilità di fare un numero sopra 8? 42%

cioé se io considero ogni tiro isolato perché alla fin fine non mi interessa avere due tiri fortunati di seguito per ottenere un risultato ma vado a step quanto mi conta la moltiplicazione delle probabilità?

se io tirassi due dadi tutti i giorni e scommettessi con qualcuno sul risultato quanto avrebbe senso segnarsi i vari risultati precedenti per determinare il tiro successivo?

so che è un po' ot ma appena sveglio sono petulante

I dadi non hanno memoria.
Ma il calcolo di Nand non era sull'evento lancio del singolo dado, bensi' sull'evento lancio di N gruppi di dadi.

Considera un dado. La probabilità che esca un 4 è 1/6.
Considera due dadi. La probabilità che escano 2 4 è 1/36 (1/6 x 1/6)
Considera tre dadi. La probabilità che escano tutti 4 è 1/216 (1/6 x 1/6 x 1/6)

In maniera analoga la probabilità dell'evento congiunto lancio 3 volte un dado e ottengo sempre 4 è 1/216, proprio perché i dadi non hanno memoria e i singoli lanci non si influenzano... solo che consideri un evento particolare, che oinvolge il lancio di tre dadi e non di uno solo....
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 17 feb 2011, 11:50

La difficoltà del ricordarmi il calcolo giusto era proprio dovuto al fatto che i lanci di dado non dovessero essere presi come lanci indipendenti l'uno dall'altro ma come probabilità, diciamo così, concatenate (ovvero la probabilità che su 16 dadi uscissero di seguito 16 risultati superiori all'8)
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Torna a Sproloqui e chicche varie