Calendario TdG 2015, serve aiuto!!!

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Re: Calendario TdG 2015, serve aiuto!!!

Messaggioda Babs » 1 ott 2014, 19:19

Gente...ma il resize dell' immagine, questo sconosciuto? :p
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Collezione: Babs
Goblons: 2,250.00

Messaggioda Babs » 1 ott 2014, 19:24

rosco83 ha scritto:
kenparker ha scritto:Queste le immagini che secondo me potremmo riprodurre:

Bellissima l'idea di riprodurre le cover, dal mio punto di vista intravedo solo due problemi:

- la foto deve essere molto simile per riuscire a rendere l'idea
- ogni copertina mostra uno-due personaggi: se l'obiettivo è coinvolgere il maggior numero di persone la vedo difficile farci stare tutti

L' obiettivo è fare un bel calendario che ci faccia sorridere per il 2015 e abbia alcuni di noi protagonisti.. Impossibile farci entrare tutti!
:)

L' importante è che siano suggestive del gioco, e non deve per forza essere la riproduzione uguale della cover (se si riesce, tanto meglio, ma allora deve essere quasi uguale, oppure diventa ridicola...) ma può anche essere qualcosa a tema e si può inserire il gioco come oggetto della scenografia, per il richiamo definitivo.
Se guardate il calendario che c' e in bridge, è quello che intendo :)
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda paperoga » 1 ott 2014, 20:03

scusa Ale, ma io la vedo più come una reinterpretazione nostra personale che rimandi al gioco e non la riproposizione delle copertine con all'interno facce da Goblin, anche perchè, a mio avviso, se riproduciamo la copertina difficilmente riusciremmo a farla bene come l'originale, inventando invece l'immagine potremmo sbizzarirci di più e non dovremmo confrontarci con l'originale
per quanto riguarda Carcassonne io prenderei un tot di persone e ne vestirei 2 completamente di rosso 3 completamente di verde due di giallo etc. li metterei in "posa meeple" e poi inserirei un castello sullo sfondo
per quanto riguarda alta tensione una calcolatrice su un'asse del cesso verde sarebbe l'immagine perfetta, ma non mi permetterei mai di proporla :grin:
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga
Goblons: 0.00

Messaggioda kenparker » 1 ott 2014, 22:37

Ottime idee. Specie la seconda. ...

inviato con tptlk

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Glaukoss » 2 ott 2014, 10:14

Riprodurre fedelmente le copertine è difficile, però secondo me è un punto di partenza per ispirarsi. Poi per esperienza quando si parte con un idea sulla foto succede che poi saltano fuori altre ispirazioni mentre si fotografa. Adesso secondo me è importante scegliere le 12 "ambientazioni". Poi :
a) non è scontato che tutti vogliano apparire nelle foto (ad alcuni potrebbe essere rubata l'anima) :twisted:
b) con 12 foto secondo me una ventina di persone almeno ci finiscono (ci stanno anche persone negli sfondi)
c) eventualmente se i temi scelti sono anche più di 12 , si può sempre "pubblicare" a parte le foto escluse (o per un futuro chissà)

sono dell'idea che le foto devono avere poco fotomontaggio per essere originali, il minimo indispensabile (ossia di castelli in italia ne abbiamo, di astronavi un pò meno)
siamo ad inizio ottobre , la luce è ancora buona per le foto (anzi..cthulhu con la nebbia mattutina....). Direi di cominciare raccogliere almeno le idee fattibili e certe, in modo che poi si sceglie e si cominciano a buttare giù bene le idee e il materiale. poi per le discussioni ci si può incontrare e rastrellare le idee. Purtroppo credo che dovremo eliminare quelle già usate nell'altro calendario (chi ha l'elenco?)

"Pape" comincia a mettere in elenco all'inizio del post direi (poi eventualmente si screma) altrimenti tempo fugit:

1)Fantascatti
2)Arkham/Eldritch Horror/Mansion of Madness/study in emerald ossia un tema cthulhiano
3)battlestar Galactica (la tavolata)
4)Pandemic
5)Carcassonne
6)Power grid
7)Specie dominanti
8)Room 25
9)Le Havre
10)Tzolkin (difficile , ma sarebbe molto bello)

PS: per prendere spunto da Babs nella foto metterei un oggetto del gioco, parzialmente nascosto o non subito visibile.
Offline Glaukoss
Novizio
Novizio

Collezione: Glaukoss

Messaggioda paperoga » 2 ott 2014, 13:45

se ci fossero i costumi si potrebbe fare un qualsiasi medioevale, dai Principi di Firenze a Siena, Comuni etc.

in Uesm c'è una cripta potremmo fare la Furia di Dracula, un vestito da vampiro e un paio di canini lunghi, unVan Helsing/ Bram Stoker de noatri un paletto di legno ed il gioco è fatto

poi un ferroviario/azionario con qualcuno vestito da ferroviere e qualcuno vestito da imprenditore/latifondista/vampiro della finanza - periodo 1830/1920

un supereroistico, un paio di tutine dei mantelli, mutandoni sopra pantaloni attillatti un paio di bastoni strani cinture con grosse fibbie d'oro/argentoe un po' di fantasia

i costumi potrebbero essere un problema anche per BG, altrimenti potrebbe sembrare una qualsiasi tavolata

ragazzi anche se non avete idee o voglia di farvi coinvolgere, fateci sapere se avete costumi di qualche tipo, potremmo decidere anche in base ai costumi a disposizione
ad esempio se qualcuno avesse dei costumi da cowboys prendiamo un cavallo :grin: e facciamo la copertina di Dakota/Gunslinger/Way out west etc
quindi forza non vergognatevi tirate fuori i vs. nerdissimi costumi da vampiri, indiani, star trek etc. e fatecelo sapere in tempi brevi

se avessimo una/due bravi/e truccatori/trici potremmo inscenare uno zombicide o similia qualcuno con in mano un martello, un'ascia, una motosega e un po' truccati da zombie

in Uesm c'è una cripta potremmo fare la Furia di Dracula
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Viruzzo » 2 ott 2014, 14:02

Di base l'idea di replicare la copertina (o comunque un'immagine specifica) è più adatta per gli ameritrash, dove è difficile rendere gli elementi di gioco e che tendono ad avere copertine "belle", mentre rendere "il gioco" è più adatto agli eurogame, che spesso hanno copertine molto blande e comunque poco attinenti (la copertina di Carcassone è supergenerica, per esempio).
Il problema di alcuni giochi è che hanno entrambi i difetti, per esempio Alta Tensione ha sia una copertina poco interessante (per quanto facilmente riproducibile fedelmente) e elementi di gioco non facili da rendere (a meno di non mettere robe random legate all'elettricità e bon); io credo che un risultato soddisfacente sia quello in cui il gioco sia riconoscibile senza che ci sia scritto sotto cos'è. Anche Room 25 da questo punto di vista pone grossi problemi perché non ha grandi caratteristiche distintive.
Anche io sono dell'idea di Glauco di usare meno fotomontaggio possibile, anzi anche sulle astronavi piuttosto metterei un disegno ritagliato o un modellino legato col filo piuttosto che aggiungerlo in post (idem Fantascatti e la "manona"); il problema del fotomontaggio è che non c'è un limite "ragionevole" di applicazione: se lo fai tanto vale farlo per quasi tutto.
E tanto per tirare un'idea ovvia nel mucchio: niente Trono di Spade? Difficile, ma è talmente famoso che potremmo usare un'immagine "metaforica" (ad esempio con protaginisti dei pupazzi che raffigurano gli animali simbolo delle rispettive casate).
Io purtroppo zero costumi...
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Collezione: Viruzzo

Messaggioda paperoga » 2 ott 2014, 15:56

non demonizzerei il fotomontaggio, se possiamo farlo senza bene altrimenti....

possiamo provare ad organizzare la prima foto, direi fantascatti, servono
1 poltrona rossa
1 lenzuolo bianco + federa possibilmente di recupero in modo che si possa tagliare
1 libro blu (guardate sotto le sovracopertine)
1 bottiglia verde senza etichette
opzionale 1 pipa

se la poltrona non e spostabile possiamo fare la foto a casa del possessore

chi "obblighiamo" a posare come attore?
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Babs » 2 ott 2014, 16:15

Costumi, scenografie, trucchi.. Qui ragazzi, entrate nel mio campo ;)

Allora, vediamo di fare il punto, per cercare di arrivare ad un'operatività utile con le tempistiche ahimè brevi... Serve organizzazione e praticità, e un leadership chiara.

Glaukoss: se ti va, sei nominato fotografo ufficiale :)
Paperoga: sei il manager del progetto :)

Chiunque voglia offrirsi come ATTORE delle 12 immagini, si palesi qui.
Cerchiamo di stabilire quante persone hanno voglia di mascherarsi da buffoncelli per fare questo calendario, così si possono suddividere i vari "modelli" per le dodici inquadrature (12+1, c' e pure la copertina).

Chiunque abbia a disposizione materiali, costumi, trucchi teatrali ecc, si palesi qui.

Paperoga: ci sentiamo via mail per definire i dettagli :)

Engage! ;)
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda pepita » 3 ott 2014, 6:41

Ci sto!
Guardo in garage, dovrei avere un braccio finto sporcabile di sangue e qualche altra bazzeccola.
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Glaukoss » 3 ott 2014, 11:31

pepita ha scritto:Ci sto!
Guardo in garage, dovrei avere un braccio finto sporcabile di sangue e qualche altra bazzeccola.

Non voglio sapere perchè hai un braccio in garage :arg:
Offline Glaukoss
Novizio
Novizio

Collezione: Glaukoss

Messaggioda kenparker » 3 ott 2014, 13:45

Io ho un paio di scheletri nell'armadio. Servono?

inviato con tptlk

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Klauz63 » 3 ott 2014, 23:13

Questa la mia idea:
- atmosfera sicuramente divertente
- 4 personaggi vinti sdraiati su tavolo, sedia, per terra ecc.
- 1 (secondo me Cherecche) che simpaticamente tiene per il collo un altro
- sfondo da scegliere fra: strada città affollata di gente o di auto - vulcano infuocato - discarica - ufficio
- gioco: Specie Dominanti
Materiali:
- foto sfondo: ci penso io
- elastici per ragnatela (aracnidi)
- una serie di bottigliette di acqua (anfibi)
- un lenzuolo che più o meno interpreti le ali (uccelli)
- per i mammiferi (vincitori del torneo) fa fede l'uomo
- uno salva spifferi spesso a forma di serpente (rettili)
- per gli insetti non saprei
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Collezione: Klauz63
Goblons: 100.00
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto

Messaggioda Klauz63 » 3 ott 2014, 23:25

Ci fosse il modo di vestirsi a dovere immagino una bella foto di gruppo, tipo gita scolastica, dove si vede il Sindaco (facile, basta la fascia tricolore), il Cercatore d'Oro (salopette di jeans con piccone), il costruttore (muratore), il Capitano (volendo uno vestito da calciatore con vistosa fascia da capitano al braccio, oppure cappello e abito da lupo di mare), mercante (quello vestito meglio con soldi che escono dalle tasche), e per finire il Sovrintendente che potremmo anche vestirlo da contadino con stivali di gomma.
Come avrete immaginato dietro un bel cartello che dice "Benvenuti a Puerto Rico"
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Klauz63 » 3 ott 2014, 23:29

Per Alta Tensione (Paperoga tu sei obbligato a essere fra i protagonisti) pensavo ad una scena vista nei Simpson: sei persone attorno al tavolo con dei pulsanti premendo i quali si da corrente ad uno degli altri. Qui serve Photoshop per creare un alone elettrico attorno agli elettrizzati e del fumo, il famoso tappo di sughero bruciato per il nero in faccia e per i capelli dritti una parrucca o gel...
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività