Capitan Sonar - modalità a turni

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Capitan Sonar - modalità a turni

Messaggioda mechvigiak » 10 lug 2016, 22:19

Divertente e intenso. Giocato in 6. Era il nostro chiudi serata ed è stato apprezzato molto. Meno banale di quel che sembra, nonostante l'ora tarda tutti molto coinvolti.
Ma è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono, per questo tendo q non sbilanciarmi :-)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Collezione: mechvigiak
Goblons: 140.00

Messaggioda vincyus » 11 lug 2016, 8:06

Ma esiste una edizione pnp? Il prezzo è qualcosa di mostruoso....
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Messaggioda gen0 » 11 lug 2016, 11:09

vincyus ha scritto:Ma esiste una edizione pnp? Il prezzo è qualcosa di mostruoso....

e poi dove li trovi i meravigliosi divisoriiiiii :piange:

battute e trollate a parte, concordo con te. Credo sia uno di quei casi in cui bisogna abbozzare e ritenere che nel costo ci sia MOLTO testing e molta attenzione nel aver redatto le regole.

io penso di prenderlo. Se poi si rivelerà un fail farò partire una shitstorm su questo titolo tale da far prendere fuoco a tutte le copie esistenti :D
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda mechvigiak » 11 lug 2016, 14:28

Per quanti valutano un gioco a peso posso solo dire che hanno dovuto ridurre i pacchi da 6 a 5 pezzi per il troppo peso! I divisori sono davvero massicci!

Immagine
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gen0 » 11 lug 2016, 18:22

mechvigiak ha scritto:Per quanti valutano un gioco a peso posso solo dire che hanno dovuto ridurre i pacchi da 6 a 5 pezzi per il troppo peso! I divisori sono davvero massicci!

non è questione di valutare un gioco a peso, è questione di valutare il costo di un gioco rispetto ANCHE ai materiali. Se devo spendere 80 €per un gioco con una 30ina di minature, carte, dadi e quant'altro mi pongo diversamente rispetto a dover spendere 80 €per un gioco con 50 carte e 10 miniature. Mi pare sia parte del processo di valutazione che ogni adulto fa prima dell'acquisto di un prodotto, cioè: "quanto vale realmente quello che vado a comprare?"

'sti divisori che vengono continuamente messi in mezzo come se fossero il sacro graal, sono degli elementi come alcune board grandi, composti da 4 parti, per un totale di 8.

A fronte di questo le cose sono due:

1) Il gioco non è sovraprezzato perchè i divisori costano veramente tanto tanto perchè sono massiccissimi, li puoi tipo lanciare su un muro per spaccarlo e se cade la scatola crea un buco nero per quanto pesa: è stata una PESSIMA scelta di progettazione. Far alzare il prezzo per un elemento di gioco che ha il solo ed unico scopo di fare da divisore in una partita è senza alcun senso. Si potevano aumentare i pennarelli, aumentare la qualità degli stessi, aumentare la qualità delle parti per cancellare, delle plance ecc. QUELLI sono elementi importanti.

2) Il gioco è sovraprezzato e basta.

Comunque l'ho preso e vi dico, il gioco in sè non è manco tradotto perchè, cito testualmente "serve a mantenere l'ambientazione" (imho è una pessima scusa). Che per carità, verissimo per i punti cardinali, ma veramente serviva a mantenere l'ambientazione lasciare OGNI cosa non tradotta? Come i nomi dei ruoili o la tipologia di gioco? (real-time o a turni).

Non. Prendiamoci. In. Giro.

Nel weekend spero di provarlo e spero vivamente ne sia valsa la pena, perchè il sentore di presa in giro è veramente molto forte. Lo senti nel prezzo, lo vedi in alcuni elementi del materiale ecc.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda mechvigiak » 11 lug 2016, 18:43

Non alimento polemica sterile. Mi spiace che tu non sia soddisfatto dell'acquisto.

Immagine
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paino75 » 11 lug 2016, 22:29

Nel frattempo qualcuno di voi lo ha già provato in due giocatori nella versione a turni?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda mechvigiak » 11 lug 2016, 23:21

È appena arrivato nei negozi, ci va un attimo di pazienza. Se hai curiosità che posso soddisfare chiedi pure.

Immagine
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gen0 » 12 lug 2016, 7:06

mechvigiak ha scritto:Non alimento polemica sterile. Mi spiace che tu non sia soddisfatto dell'acquisto.

Aspetta non ho detto di non essere soddisfatto. Per quello aspetto di dedicare una serata al titolo. Che me ho già detto se si dimostrerà veramente valido sarò più che soddisfatto
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda mechvigiak » 12 lug 2016, 11:57

gen0 ha scritto:Aspetta non ho detto di non essere soddisfatto. Per quello aspetto di dedicare una serata al titolo. Che me ho già detto se si dimostrerà veramente valido sarò più che soddisfatto

Beh, certo che per avere ancora una valutazione in sospeso hai attaccato mica poco l'edizione... ci saranno almeno 5-6 messaggi sul prezzo che non trovi corretto... e non mi sembra sia un tema che sollevi spesso. Scrivere che il suo prezzo sarebbe dovuto essere 25 euro come hai indicato in un post e reagire come hai fatto in questo thread mi sembra più un rant che una reazione obiettiva che cerca di sollevare un tema.

I 2 pannelli (servono tutti e due nelle partite a 6-8 giocatori) sono pesanti per necessità, stanno in piedi senza sostegni, non basta un po' di corrente o uno spostamento per farli cadere e fanno una bella barriera di ambientazione. Sono molto piu' costosi di una normale plancia.

I fogli acetati costano molto, rifarli completamente in italiano avrebbe aumentato il costo e il valore aggiunto sarebbe stato poco, anzi si sarebbe persa una parte dell'ambientazione che abbiamo cercato di mantenere nei testi, a partire dai punti cardinali come sottolinei. Scrivere che non c'e' nulla di tradotto mi sembra eccessivo (o forse ti riferivi solo agli acetati ?). Preferivi una versione internazionale a 4 lingue ?

Abbiamo mantenuto il prezzo in linea con le edizioni internazionali, e non è affatto facile nel mercato italiano (e sarà sempre piu' difficile, ma qui' esco dal topic). I materiali sono gli stessi e non mi pare che i pennarelli siano di bassa qualità (ma forse sei nel mercato cartografico e ne sai piu' di me).

Siamo usciti prima della stessa edizione internazionale di Matagot, ti pare poco ? Non è un motivo di interesse ? Puoi stroncarlo su bgg prima degli americani e dei tedeschi!

Abbiamo fatto un lavoro di marketing e comunicazione superiore a quello americano o tedesco, lo dimostrano le preview, la presenza di Fragà a Play e i link presenti su bgg. Solo i francesi (per ovvie ragioni) hanno fatto di più. Grazie alla distribuzione Asterion avrà una presenza capillare in linea con il target (nasce dalla battaglia navale, non stiamo parlando di un Feld).

Perdonami se cerco di difendere il lavoro di una piccola casa editrice che sta cercando di crescere e di dare un contributo in questo piccolo mercato di appassionati: ovviamente sei libero di esprime le tue manifestazioni di dissenso, ma ti chiederei toni meno accesi e un minimo di considerazione in più.
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gen0 » 12 lug 2016, 12:15

mechvigiak ha scritto:
gen0 ha scritto:Aspetta non ho detto di non essere soddisfatto. Per quello aspetto di dedicare una serata al titolo. Che me ho già detto se si dimostrerà veramente valido sarò più che soddisfatto

Beh, certo che per avere ancora una valutazione in sospeso hai attaccato mica poco l'edizione... ci saranno almeno 5-6 messaggi sul prezzo che non trovi corretto... e non mi sembra sia un tema che sollevi spesso. Scrivere che il suo prezzo sarebbe dovuto essere 25 euro come hai indicato in un post e reagire come hai fatto in questo thread mi sembra più un rant che una reazione obiettiva che cerca di sollevare un tema.

proprio perchè non è un tema che sollevo spesso non è il caso di parlare di persone che valutano i giochi "a peso". Trovo che un gioco con simili materiali si sarebbe dovuto assestare nell'intorno dei 30€ appunto, non nell'intorno dei 40.

I 2 pannelli (servono tutti e due nelle partite a 6-8 giocatori) sono pesanti per necessità, stanno in piedi senza sostegni, non basta un po' di corrente o uno spostamento per farli cadere e fanno una bella barriera di ambientazione. Sono molto piu' costosi di una normale plancia.

I fogli acetati costano molto, rifarli completamente in italiano avrebbe aumentato il costo e il valore aggiunto sarebbe stato poco, anzi si sarebbe persa una parte dell'ambientazione che abbiamo cercato di mantenere nei testi, a partire dai punti cardinali come sottolinei. Scrivere che non c'e' nulla di tradotto mi sembra eccessivo (o forse ti riferivi solo agli acetati ?). Preferivi una versione internazionale a 4 lingue ?

Mi son lamentato della scusante addotta nel manuale delle istruzioni a seguito della non traduzione dei vari elementi, non della scelta di tradurre o meno. Perchè, come ho scritto, comprendo e trovo giusto e sacrosanto che non abbiate (mi pare di aver capito che lavori per la Pendragon, scusa se mi sbaglio) tradotto i punti cardinali per l'ambientazione, ma di certo il non aver tradotto i ruoli o la scritta per riconoscere il lato della scheda (real-time o turn-by-turn) non è dovuto ad una preferenza d'ambientazione. Avrei quindi preferito una nota più sincera in cui si faceva presente che non è stata effettuata una traduzione degli elementi per non alzare i costi. Anche perchè essendo presente il manuale da scaricare sul vostro sito la differenza tra un'edizione italiana ed un'altra, considerando la bassissima dipendenza dalla lingua, è praticamente nulla.

Abbiamo mantenuto il prezzo in linea con le edizioni internazionali, e non è affatto facile nel mercato italiano (e sarà sempre piu' difficile, ma qui' esco dal topic). I materiali sono gli stessi e non mi pare che i pennarelli siano di bassa qualità (ma forse sei nel mercato cartografico e ne sai piu' di me).

Non scambiare le critiche al gioco in sè con critiche al vostro lavoro :D Io non ho detto che alla pendragon alzano i prezzi, non l'ho mai neanche pensato. Ho solo detto che, per me e per quel che offre a livello di materiali, il gioco COSTA TANTO. E costa tanto qui, come ovunque, non dipende da voi.

Siamo usciti prima della stessa edizione internazionale di Matagot, ti pare poco ? Non è un motivo di interesse ? Puoi stroncarlo su bgg prima degli americani e dei tedeschi!

poter uscire prima degli altri non lo trovo un punto a favore o sfavore per un titolo (tranne ritardi abissali in negativo). E lungi da me volerlo stroncare, anzi, come ho già scritto, mi auguro di poter dire che il gioco è così bello da giustificare appieno il prezzo.

Abbiamo fatto un lavoro di marketing e comunicazione superiore a quello americano o tedesco, lo dimostrano le preview, la presenza di Fragà a Play e i link presenti su bgg. Solo i francesi (per ovvie ragioni) hanno fatto di più. Grazie alla distribuzione Asterion avrà una presenza capillare in linea con il target (nasce dalla battaglia navale, non stiamo parlando di un Feld).

Come ho già detto mai messo in dubbio il vostro lavoro (e non è neanche il primo titolo vostro che ho preso, ho a casa una prima edizione di stay away presa al day one e di cui ho parlato benissimo qui e altrove...anche se poi è uscita un'edizione migliorata, riveduta, corretta e quant'altro...).

Perdonami se cerco di difendere il lavoro di una piccola casa editrice che sta cercando di crescere e di dare un contributo in questo piccolo mercato di appassionati: ovviamente sei libero di esprime le tue manifestazioni di dissenso, ma ti chiederei toni meno accesi e un minimo di considerazione in più.
A.

Ripeto che le mie critiche erano al prodotto in generale. Inoltre se ci fai casi i toni li hai alzati un pochino anche te con la battuta su chi "giudica i giochi in base al peso" :D Fosse così non l'avrei neanche comprato. Sono un Callimachiano in questo, non misuro l'arte con la pertica persiana, ma la uso per dare una prima valutazione ad un prodotto che intendo acquistare.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 12 lug 2016, 12:34

!
MOD ON
@mechvigiak se fai parte dello staff Pendragon dovresti palesarlo in firma.
MOD OFF
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda mechvigiak » 12 lug 2016, 13:28

Agzaroth ha scritto:

!
MOD ON
@mechvigiak se fai parte dello staff Pendragon dovresti palesarlo in firma.
MOD OFF

Già fatto in altri post. Se serve ribadisco.

Immagine
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda steam » 12 lug 2016, 13:36

Comunque mi piacerebbe una recensione di qualcuno che l ha provato.

Fate sapere gente!!
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda gen0 » 12 lug 2016, 14:47

steam ha scritto:Comunque mi piacerebbe una recensione di qualcuno che l ha provato.

Fate sapere gente!!

nel weekend se riesco a provarlo (dovremmo essere in 6) vdo se ho l'ispirazione per scriverne una. Di sicuro un paio di righe qui le metto
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari