CARCASONNE...CHIARIMENTI

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2016, 21:36

Tarabs ha scritto:La Ruota e Pecole e Colline non sono così interessanti e le usiamo molto meno frequentemente ma, non snaturando il gioco, sono comunque più che giocabili e divertenti.

La ruota manco la considero.
Pecore e colline mi piacerebbe aggiungerla ma solo per le colline (e i vigneti).
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Collezione: Khenneth
Goblons: 0.00

Messaggioda Signor_Darcy » 10 giu 2016, 8:53

Khenneth ha scritto:
Tarabs ha scritto:La Ruota e Pecole e Colline non sono così interessanti e le usiamo molto meno frequentemente ma, non snaturando il gioco, sono comunque più che giocabili e divertenti.

La ruota manco la considero.
Pecore e colline mi piacerebbe aggiungerla ma solo per le colline (e i vigneti).

Beh, in realtà ogni espansione è buona per aggiungere tessere: io non uso i pezzi de La torre; ma le tessere sì, eccome.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Nacho80 » 10 giu 2016, 8:56

Signor_Darcy ha scritto:
Khenneth ha scritto:La ruota manco la considero.

La ruota era un bellissimo set per un primo acquisto. Ha una selezione molto interessante di tessere, più completa del set base... ma la ruota in se non credo l'abbia mai usata nessuno ;)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Beretar » 10 giu 2016, 12:20

Ciao a tutti.
In tema espansioni Pecore e Colline sa il suo fatto perché con le Pecore si introduce un nuovo elemento che interagisce con il campo senza snaturarlo mentre le Colline danno un nuovo elemento di controllo.
Coi babbani la userei sempre insieme alla prima espansione.
Bazar, Castelli e Ponti può essere interessante perché con i ponti si da la tridimensionalità mentre i Bazar aumentano l'alea.
Se uno però vuole giocare molto più sui poderi allora la risposta è Abbazie e Borgomastri con la figura del granaio, vero distruggi campi: 4 punti alle città, 5 ai Castelli e può restare solo lui e far fare punti ai contadini.
Poi quest'espansione introduce l'Abbazia che chiude tutto e il carretto che si muove per gli elementi: usato bene fa un sacco di punti e da fastidio nelle città e strade (cambio maggioranza).
Poi ci sono le mini: per me imprescindibile il fantasma. Meeple da giocare per secondo su un altro elemento.
Poi forti le Abbazie in Germania e Belgio / Olanda per punti aggiuntivi.

Comunque alcune espansioni le uso poco: La Torre, troppo cattiva, i Catari, altra espansione cattiva, il Drago, aleatorio, le Mini 1-7, alcune giocabili più di altre ma che sommate generano molte cose da ricordare.

Spero di avervi aiutato.
Ciao.
Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1
Ultima modifica di Beretar il 11 giu 2016, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Collezione: Beretar
Goblons: 620.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Cianopanza » 10 giu 2016, 14:56

Khenneth ha scritto:Si, si possono attaccare, ma a noi così sembrava che il gioco risentisse troppo dell'alea... si sa che pescare un monastero è fortuna, pescarne due da mettere vicini è pure troppo...
Quindi ci siamo fatta una house rule basata in parte sull'espansione Culto: quando due monasteri vengono piazzati l'uno nell'intorno dell'altro (anche dello stesso giocatore), si apre una lotta tra i due per accaparrarsi i beni dei fedeli, in pratica prenderà punti solo il primo dei due che verrà completato e l'altro nulla.
Punti ad entrambi se si arriva alla fine senza che siano completati. Ma forse, zero punti a ciascuno sarebbe perfino meglio ;)

Trovo che i monasteri veramente fortunosi da pescare siano quelli con la stradina... questi:

Immagine

ma il motivo e' che questa tessera unisce due prati separati senza alcuno sforzo, unendo prati di qua e di la di una strada.
E' una tessera molto pesante nella lotta per i prati...
Se in una partita peschi entrambe quelle presenti nel set base, hai avuto decisamente troppa fortuna.

La soluzione che ho adottato con un HR e' dare un monastero con stradina a testa (gioco in 2)
da giocare come tessera bonus, al posto di una tessera in mano (due tessere in mano, altra HR consigliata)
Una volta piazzata per questo turno non peschi una nuova tessera... continui con le altre due in mano
ma hai l'obbligo di usarla prima che si esaurisca la riserva di tessere ancora da pescare o rinunciare ad usarla
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Beretar » 11 giu 2016, 10:07

Ciao a tutti. Io purtroppo non ho sentito questa fortuna pazzesca dei monasteri e dei monasteri con la strada.
Io di base gioco con il base + esp. 1 + esp. 9 + fantasma e se possibile (se non ci sono babbani) anche con l'esp. 5 e lì dentro ci sono tessere simili o più forti insieme a Seguaci forti. Uso sempre l'HR delle due tessere in mano.
Anzi, visto l'assetto a cui gioco, se gioco col base liscio non riesco a strutturare una seria strategia quindi ogni tessera mi è utile.
Il monastero con la stradina è utile nella strategia del carretto perché finita la strada passa al monastero.
Anzi, sono ancora meglio quelli con le due strade che si trovano nelle espansioni.

Ciao.

Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Nacho80 » 11 giu 2016, 13:17

Beretar ha scritto:Il monastero con la stradina è utile nella strategia del carretto

Non ho il carretto...
Il monastero con stradina è molto utile per unire 2 campi, quindi permette di sviluppare strategie di maggioranza o per rubare un campo avversario.
Giocando in tanti non ha senso preoccuparsi, tanto il gioco tende a diventare un party game, ma giocando in 2, la pesca fortunosa della tessera o di entrambe le tessere a disposizione, da parte dello stesso giocatore, potrebbe essere un fattore che un po' sbilancia il gioco. Quindi l'osservazione di Cianopanza mi sembra interessante.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Messaggioda Cianopanza » 11 giu 2016, 15:00

Nacho80 ha scritto:Il monastero con stradina è molto utile per unire 2 campi, quindi permette di sviluppare strategie di maggioranza o per rubare un campo avversario.

Esatto. E' una tessera che da sola può portare 3 punti per ogni citta del prato che colleghi. 4 con maialino... piu' ovviamente, i punti del monastero stesso.
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Messaggioda Beretar » 11 giu 2016, 16:13

@Nacho80 : il carretto lo trovi nell'espansione 5.
Vero ciò che dice @Cianopanza ma dalla mia esperienza, sempre con varie espansioni dentro e giocando anche in 2, non ho trovato questi squilibri.
O forse sono io che non do peso alla cosa :pippotto: , non pensando troppo all'alea.

Ciao.

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Messaggioda Nacho80 » 11 giu 2016, 19:01

Da quello che ho capito lo giochi con tante espansioni, quindi i punti li fai in tante maniere diverse... ti concentrerai su altre cose...
Io invece, giocando base più un espansione sola (la seconda) mi concentro tanto sui campi, che assieme alle merci portano la maggior parte dei punti...

Poi ci sono quelli che lo giocano liscio e detestano le espansioni di qualsiasi tipo, perché a detta loro aumentano la casualità, e peggiorano il gioco dando troppa varietà, ma io sinceramente trovo il gioco base molto noiosetto.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Messaggioda Beretar » 11 giu 2016, 19:18

Per migliorare @Nacho80 ti consiglio la prima espansione per poter avere il meeple che vale 2 (omone) e il sesto giocatore insieme alle Locande che migliorano le strade a patto di finirle prima della fine partita.
Per il resto ti consiglio, se possibile, di espandere il gioco: vedrai che possono aumentare le tessere e le varianti per i punti.
Sopra avevo fatto uno specchietto di ciò che mi piace. Se hai altre richieste sono qui comunque, via PM.
Ciao.

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Messaggioda Cianopanza » 11 giu 2016, 21:29

Beretar ha scritto:Per migliorare @Nacho80 ti consiglio la prima espansione per poter avere il meeple che vale 2 (omone) e il sesto giocatore insieme alle Locande che migliorano le strade a patto di finirle prima della fine partita.
Per il resto ti consiglio, se possibile, di espandere il gioco: vedrai che possono aumentare le tessere e le varianti per i punti.
Sopra avevo fatto uno specchietto di ciò che mi piace. Se hai altre richieste sono qui comunque, via PM.
Ciao.

Puoi usare il meeple del Costruttore della Commercianti e Costruttori come Omone che Vale 2...
L'Omone in effetti, rende il gioco una sfida di maggioranze piu' interessante e furbetta.
E' un meeple indispensabile nel gioco... e con l'espansione 2 hai anche il maialino.
E le Merci incentivano a chiudere città non proprie rendendo il gioco piu' interattivo.
Al contrario le Cattedrali della exp. 1 sono spesso usate per non far chiudere le città, uno sgambetto...
ma neanche tanto divertente secondo me
Commercianti e Costruttori con le sue citta' con piu' "cuspidi", spezzetta i campi in prati piu' piccoli ed evita quindi
che si formi un prato gigantesco, che vale quintalate di punti...

Insomma base+exp2 consigliatissime... anzi, ancora meglio: ruota della fortuna+exp2
cosi', ignorando tranquillamente la ruota, hai un set veramente ben assortito...
usi il costruttore come omone (x2)...
hai maialino e merci...
due tessere in mano...
un monastero con strada a testa
Secondo me e' il setup migliore per giocare a Carcassonne in maniera "crucca"
:)

Io talvolta uso il meeple Fattoria (della exp 5 Abbazie e Borgomastri) per una variante trovata in giro.
la cosiddetta "Trading Post": piazzata in una città al posto di un meeple, porta a fine partita 5 punti per ogni altra
città collegata a questa da strade, il percorso puo' ovviamente comprendere incroci.
Alla fine, da partite fatte, porta generalmente 5-10 di punti di vantaggio ad un giocatore: cioe' non pesante e non snatura il gioco (come invece fa la Fattoria).
Ma questa variante ha l'interessante twist di dare un senso al piazzamento delle città e delle strade perche' spinge i giocatori a
cercare di collegarle una all'altra.
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Messaggioda Signor_Darcy » 12 giu 2016, 12:41

No no, fermi! Le cattedrali sono due tessere clamorose: se volete giocare a un gioco cattivissimo di maggioranze dovete usarle.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Nacho80 » 12 giu 2016, 13:35

Signor_Darcy ha scritto:No no, fermi! Le cattedrali sono due tessere clamorose: se volete giocare a un gioco cattivissimo di maggioranze dovete usarle.

si le ho provate, non mi hanno mai entusiasmato...
l'unica cosa indispensabile che trovo della prima espansione è l'omino doppio, che ho proxato con degli altri meeple.
(del sesto giocatore non so che farmene, a Carcassonne ci gioco in 2 massimo 3)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Messaggioda Beretar » 12 giu 2016, 21:06

Signor_Darcy ha scritto:No no, fermi! Le cattedrali sono due tessere clamorose: se volete giocare a un gioco cattivissimo di maggioranze dovete usarle.

Provale allora insieme alla Principessa, Torre, ai Catari e al Culto (anche se quest'ultime sono 5 tessere per espansioni e il Culto ha l'obbligo di esser giocata vicino a un Monastero per essere bastardo).
Allora si potrà essere un gioco cattivo ( soprattutto se i giocatori sono >=4).

Ci sono anche delle Mini bastarde...

Ciao.

Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari