Carte errate espansione di LE HAVRE

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Carte errate espansione di LE HAVRE

Messaggioda Nacho80 » 11 mag 2015, 0:28

Rianimo il post per fare un altra domandina: secondo voi ci sono Edifici Standard per il gioco a 3, 4, 5 giocatori che sarebbero interessanti da giocare anche in 2?
Immagino siano tarati, ma aggiungerne qualcuno squilibrierebbe troppo? Avete mai provato?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80
Goblons: 0.00

Messaggioda Cianopanza » 11 mag 2015, 14:19

Nacho80 ha scritto:Rianimo il post per fare un altra domandina: secondo voi ci sono Edifici Standard per il gioco a 3, 4, 5 giocatori che sarebbero interessanti da giocare anche in 2?
Immagino siano tarati, ma aggiungerne qualcuno squilibrierebbe troppo? Avete mai provato?

Su BBG c'e' una domanda analoga... LINK
si parla di ogni singolo edificio... in sostanza è sconsigliato introdurre edifici extra giocando in 2p.
Anche se Le Havre è un gioco bilanciato e versatile e che permette di sperimentare.
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda Naftalino » 11 mag 2015, 19:42

In fondo è la stessa questione dell'utilizzo delle carte occupazione di Agricola per 3, 4 o 5 giocatori quando si gioca in due: sconsigliate perché sono troppo potenti e sbilanciano il gioco
Offline Naftalino
Saggio
Saggio

Collezione: Naftalino
Goblons: 100.00

Messaggioda Cianopanza » 12 mag 2015, 12:51

Ok, in agricola le carte per 3+ fanno spesso riferimento a giocatori o azioni in piu, un diverso setup. Inoltre, mentre in agricola le occupazioni sono solo del proprietario, in le havre tutti possono giocare gli edifici degli altri, salvo pagare pedaggio in cibo/franchi (a meno che non sia un edificio lucchettato)... Questo bilancia un po' e rende più facile inserire edifici in le havre.
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda raoninja » 2 lug 2016, 14:39

Noi usiamo spesso l'espansione. Ma in maniera diversa. Simuliamo una citta vicino a le havre chiamata harfleur, realmente esistente tralaltro. Mettiamo delle carte scoperte a seconda del numero di giocatori, che si possono comprare in qualsiasi momento. E all'uscita della carta edificio speciale. Le prime due vengono rese pubbliche e giocabili da tutti. Almeno ci godiamo l'espansione nel migliore dei modi.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Collezione: raoninja

Messaggioda Naftalino » 3 lug 2016, 12:27

raoninja ha scritto:Mettiamo delle carte scoperte a seconda del numero di giocatori, che si possono comprare in qualsiasi momento

Ciao, naturalmente intendi quelle dell'espansione... ma oltre a comprare, si possono anche usare andandoci sopra con il lavoratore?
raoninja ha scritto:E all'uscita della carta edificio speciale. Le prime due vengono rese pubbliche e giocabili da tutti.

Intendi che all'uscita della carta speciale del mazzo base, aggiungete altre carte, due mi sembra di aver capito, dal mazzo coperto dell'espansione? Il fatto che, come dici, sono giocabili da tutti, vuol dire che si possono utilizzare andandoci sopra e non solo acquistare come quelle posizionate inzialmente?
Offline Naftalino
Saggio
Saggio

Collezione: Naftalino
Goblons: 100.00

Messaggioda Mod_XXII » 3 lug 2016, 12:33

raoninja ha scritto:Noi usiamo spesso l'espansione. Ma in maniera diversa. Simuliamo una citta vicino a le havre chiamata harfleur, realmente esistente tralaltro. Mettiamo delle carte scoperte a seconda del numero di giocatori, che si possono comprare in qualsiasi momento. E all'uscita della carta edificio speciale. Le prime due vengono rese pubbliche e giocabili da tutti. Almeno ci godiamo l'espansione nel migliore dei modi.

Fico.
Peccato la mia nerdaggine mi impedisca di usufruire di qualsiasi HR ahaha.

Seriamente: scoccia anche a me avere tipo 1000 edifici speciali e vederne pochissimi ogni partita.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda raoninja » 3 lug 2016, 12:55

Naftalino ha scritto:
raoninja ha scritto:Mettiamo delle carte scoperte a seconda del numero di giocatori, che si possono comprare in qualsiasi momento

Ciao, naturalmente intendi quelle dell'espansione... ma oltre a comprare, si possono anche usare andandoci sopra con il lavoratore?
raoninja ha scritto:E all'uscita della carta edificio speciale. Le prime due vengono rese pubbliche e giocabili da tutti.

Intendi che all'uscita della carta speciale del mazzo base, aggiungete altre carte, due mi sembra di aver capito, dal mazzo coperto dell'espansione? Il fatto che, come dici, sono giocabili da tutti, vuol dire che si possono utilizzare andandoci sopra e non solo acquistare come quelle posizionate inzialmente?

Praticamente oltre alle carte speciali che vengono usate come per il gioco normale, con le carte le grand hameau simuliamo una citta vicina. E la meccanica rimane la stessa del mazzo base. Solo che a due giocatori formiamo due file, a tre giocatori tre file ecc. Quando esce la carta di costruzione dell'edificio speciale, le prime carte di ogni mazzo vengono rese pubbliche e utilizzabili da tutti. Tutte le carte di ogni mazzetto oltre ad essere interscalate ed a mostrare il nome possono essere controllate da chiunque. Proprio per lasciare ai giocatori il tempo di organizzarsi in vista di eventuali uscite di edifici particolarmente complessi e che potrebbero cambiare il corso del gioco.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda raoninja » 3 lug 2016, 13:00

Mod_XXII ha scritto:
raoninja ha scritto:Noi usiamo spesso l'espansione. Ma in maniera diversa. Simuliamo una citta vicino a le havre chiamata harfleur, realmente esistente tralaltro. Mettiamo delle carte scoperte a seconda del numero di giocatori, che si possono comprare in qualsiasi momento. E all'uscita della carta edificio speciale. Le prime due vengono rese pubbliche e giocabili da tutti. Almeno ci godiamo l'espansione nel migliore dei modi.

Fico.

Seriamente: scoccia anche a me avere tipo 1000 edifici speciali e vederne pochissimi ogni partita.

Ti assicuro che la penso come te. Mi piace le havre per come é stato creato. E il più delle volte ci giochiamo il base. Ma avere tanti edifici a disposizione é una manna dal cielo e rende il gioco molto vario e complicato.
Penso che é l'unico gioco che hoa concesso l'onore di una home rule. Ma come te odio le HR e questa é l'unica eccezione. Non mi va di farmi 1000 partite per provare un po di edifici in più.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda tika » 3 lug 2016, 14:41

Ammetto di essere interessato ma nn ho capito bene il meccanismo. Scusa sono duro
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda Mod_XXII » 3 lug 2016, 16:37

raoninja ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:

Fico.

Ti assicuro che la penso come te. Mi piace le havre per come é stato creato. E il più delle volte ci giochiamo il base. Ma avere tanti edifici a disposizione é una manna dal cielo e rende il gioco molto vario e complicato.
Penso che é l'unico gioco che hoa concesso l'onore di una home rule. Ma come te odio le HR e questa é l'unica eccezione. Non mi va di farmi 1000 partite per provare un po di edifici in più.

Mi hai convinto. La proverò nella prossima partita in solo. :approva:
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 12 lug 2016, 0:52

raoninja ha scritto:Praticamente oltre alle carte speciali che vengono usate come per il gioco normale, con le carte le grand hameau simuliamo una citta vicina. E la meccanica rimane la stessa del mazzo base. Solo che a due giocatori formiamo due file, a tre giocatori tre file ecc. Quando esce la carta di costruzione dell'edificio speciale, le prime carte di ogni mazzo vengono rese pubbliche e utilizzabili da tutti. Tutte le carte di ogni mazzetto oltre ad essere interscalate ed a mostrare il nome possono essere controllate da chiunque. Proprio per lasciare ai giocatori il tempo di organizzarsi in vista di eventuali uscite di edifici particolarmente complessi e che potrebbero cambiare il corso del gioco.

Con 70 edifici speciali mi piacerebbe metterne più in gioco anche se DETESTO le HR. Detto questo così facendo in pratica hai ogni turno altre due carte edificio speciale acquistabili, giusto? E quando scendono scendono entrambe insieme alla carta speciale del mazzo normale? Quindi entrano in città... tre carte? Da quanto ho letto questo potrebbe sbilanciare parecchio gli edifici che danno punti in base alle icone in quanto ci sarebbero molti più edifici speciali in gioco... confermi?

Io pensavo, molto semplicemente, in alternativa di iniziate con tre edifici speciali (arancioni) già nella città e stop.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda raoninja » 12 lug 2016, 1:21

Mod_XXII ha scritto:
raoninja ha scritto:Praticamente oltre alle carte speciali che vengono usate come per il gioco normale, con le carte le grand hameau simuliamo una citta vicina. E la meccanica rimane la stessa del mazzo base. Solo che a due giocatori formiamo due file, a tre giocatori tre file ecc. Quando esce la carta di costruzione dell'edificio speciale, le prime carte di ogni mazzo vengono rese pubbliche e utilizzabili da tutti. Tutte le carte di ogni mazzetto oltre ad essere interscalate ed a mostrare il nome possono essere controllate da chiunque. Proprio per lasciare ai giocatori il tempo di organizzarsi in vista di eventuali uscite di edifici particolarmente complessi e che potrebbero cambiare il corso del gioco.

Con 70 edifici speciali mi piacerebbe metterne più in gioco anche se DETESTO le HR. Detto questo così facendo in pratica hai ogni turno altre due carte edificio speciale acquistabili, giusto? E quando scendono scendono entrambe insieme alla carta speciale del mazzo normale? Quindi entrano in città... tre carte? Da quanto ho letto questo potrebbe sbilanciare parecchio gli edifici che danno punti in base alle icone in quanto ci sarebbero molti più edifici speciali in gioco... confermi?

Io pensavo, molto semplicemente, in alternativa di iniziate con tre edifici speciali (arancioni) già nella città e stop.

No le carte arancioni non vengono conteggiate con le icone. Semplicemente possono essere usate o comprate se sono attive in città. Certo aspettati un gioco completamente stravolto. Ma zero fortuna. Fin dall'inizio tutte le carte possono essere guardate. Quindi si puó pianificare subito la propria strategia. É l'unico modo di godersi l'espansione. Ed é l'unica HR che ho accettato in un gioco in scatola.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 12 lug 2016, 1:28

Quindi le compri SOLO quando arrivano in città o anche quando sono in cima alle loro file?
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda Nacho80 » 12 lug 2016, 13:14

Non tutte le carte delle espansioni sono utili o equilibrate... noi abbiamo fatto una selezione e le usiamo seguendo le normali regole (sebbene adoriamo le HR)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari