Caverna: ottenere rubini

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Caverna: ottenere rubini

Messaggioda Khenneth » 18 mag 2016, 0:53

Tarabs ha scritto:Mentre ci sono altro dubbio. Con l'azione semina oltre appunto a coltivare nuovi campi non si fa crescere anche campi gia' coltivati giusto? E' solo possibile seminare fino a 4 nuovi campi. E' corretto?

Sempre nella fase di sfamare i propri nani posso anche accingere a ortaggi o grano piantati o devono per forza essere nella mia riserva?

Curiosità: so di essere una pippa (per ora) ma come diavolo fate a fare quasi o più di 100 punti? Anche giocando in 2 sono punteggi fattibili?

1) Esattamente, puoi solo coltivare nuovi campi mentre quelli già coltivati stanno li ad esaurirsi turno dopo turno durante le varie fasi raccolto fino a che, una volta esauriti, non possono nuovamente essere seminati

2) No, puoi mettere un ortaggio (o un grano) di ogni campo seminato nella riserva generale e usare quelli per sfamare i nani. Quelli che rimangono nel campo non possono essere usati,

3) Personalmente non sono ancora riuscito, ma il trucco penso sia semplicemente ottimizzare le proprie mosse partita dopo partita. Sarà per la mia poca esperienza, ma non mi pare che un avversario possa seriamente essere d'ostacolo se cerchi di perseguire una certa strategia. Il che è anche il peggior difetto di Caverna, per come la vedo io :-(
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Collezione: Khenneth
Goblons: 0.00

Messaggioda Tarabs » 18 mag 2016, 9:28

Khenneth ha scritto:
Tarabs ha scritto:Mentre ci sono altro dubbio. Con l'azione semina oltre appunto a coltivare nuovi campi non si fa crescere anche campi gia' coltivati giusto? E' solo possibile seminare fino a 4 nuovi campi. E' corretto?

Sempre nella fase di sfamare i propri nani posso anche accingere a ortaggi o grano piantati o devono per forza essere nella mia riserva?

Curiosità: so di essere una pippa (per ora) ma come diavolo fate a fare quasi o più di 100 punti? Anche giocando in 2 sono punteggi fattibili?

1) Esattamente, puoi solo coltivare nuovi campi mentre quelli già coltivati stanno li ad esaurirsi turno dopo turno durante le varie fasi raccolto fino a che, una volta esauriti, non possono nuovamente essere seminati

2) No, puoi mettere un ortaggio (o un grano) di ogni campo seminato nella riserva generale e usare quelli per sfamare i nani. Quelli che rimangono nel campo non possono essere usati,

3) Personalmente non sono ancora riuscito, ma il trucco penso sia semplicemente ottimizzare le proprie mosse partita dopo partita. Sarà per la mia poca esperienza, ma non mi pare che un avversario possa seriamente essere d'ostacolo se cerchi di perseguire una certa strategia. Il che è anche il peggior difetto di Caverna, per come la vedo io :-(

Grazie mille per avermi tolto alcuni dubbi.
Per quanto riguarda l'interazione tra i giocatori per ora devo dire che ho provato solo il gioco a due e, anche se non altissima, capita soprattutto nelle seconda metà della partita di vedersi fregare l'azione da te pianificata e non essendoci l'azione "imitare" bisogna ripiegare su altro. Si fa il turno dopo non è un dramma ma comunque basta questo per scombinare un po' i piani. Non ovvio caverna non è sicuramente un gioco dove ci si possa ostacolare molto e mettere il bastone fra le ruote a vicenda.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tarabs
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda Khenneth » 18 mag 2016, 10:26

Tarabs ha scritto:...e non essendoci l'azione "imitare" bisogna ripiegare su altro.

Io a Caverna gioco sempre in tre, e lì l'azione imitazione c'è.
Certo, quattro cibo non sono pochi ma considerato i vantaggi nemmeno tanti.
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Messaggioda duccio » 19 mag 2016, 8:15

Khenneth ha scritto:fino a che, una volta esauriti, non possono nuovamente essere seminati

Secondo me questa affermazione è sbagliata.
Dove è scritto nelle regole quanto dici?
Un campo esaurito può essere riseminato in futuro, come in Agricola
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Collezione: duccio

Messaggioda Tarabs » 19 mag 2016, 8:46

Una volta esauriti possono essere riseminati. Penso sia un errore di battitura. La mia domanda era se con l'azione semina si aggiungeva anche i due grano e un ortaggio nei campi già seminati ma la risposta e no.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tarabs
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda duccio » 19 mag 2016, 8:51

Tarabs ha scritto:Una volta esauriti possono essere riseminati. Penso sia un errore di battitura. La mia domanda era se con l'azione semina si aggiungeva anche i due grano e un ortaggio nei campi già seminati ma la risposta e no.

Confermo
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Collezione: duccio

Messaggioda vincyus » 19 mag 2016, 20:33

Scusate, ma è vero che vi è stato un piccolo cambio nel regolamento? se ne parlava tempo fa...
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda Khenneth » 19 mag 2016, 21:47

duccio ha scritto:
Khenneth ha scritto:fino a che, una volta esauriti, non possono nuovamente essere seminati

Secondo me questa affermazione è sbagliata.
Dove è scritto nelle regole quanto dici?
Un campo esaurito può essere riseminato in futuro, come in Agricola

Ooooops
Scusate ma è stato un errore di stompa
Naturalmente possono essere riseminati, non ho mai pensato il contrario. Ma ho espresso male il concetto e per qualche giorno non sono tornato sul post e non ho potuto corregere
Mea culpa :-(
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Messaggioda Khenneth » 19 mag 2016, 22:06

vincyus ha scritto:Scusate, ma è vero che vi è stato un piccolo cambio nel regolamento? se ne parlava tempo fa...

Credo ti riferisca alle tessere Commerciante (ottieni 1 Legno, 1 Pietra e 1 Minerale in cambio di 2 Oro) e deposito di Ricambi (ottieni 2 Oro in cambio di 1 Legno, 1 Pietra e 1 Minerale), che se usate insieme provocherebbero un loop di risorse. Rosenberg ha corretto la situazione impedendo di usarle entrambe (chi ha il Commerciante ed acquista il Deposito Ricambi deve posizionare quest'ultimo sopra il primo e viceversa).
Questa variazione è già presente in appendice al regolamento italiano
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Messaggioda vincyus » 20 mag 2016, 7:46

Khenneth ha scritto:
vincyus ha scritto:Scusate, ma è vero che vi è stato un piccolo cambio nel regolamento? se ne parlava tempo fa...

Credo ti riferisca alle tessere Commerciante (ottieni 1 Legno, 1 Pietra e 1 Minerale in cambio di 2 Oro) e deposito di Ricambi (ottieni 2 Oro in cambio di 1 Legno, 1 Pietra e 1 Minerale), che se usate insieme provocherebbero un loop di risorse. Rosenberg ha corretto la situazione impedendo di usarle entrambe (chi ha il Commerciante ed acquista il Deposito Ricambi deve posizionare quest'ultimo sopra il primo e viceversa).

Ah perfetto. Quindi regole per rubini e spedizione rimangono invariate? Ricordo che si era parlato di qualche cambio...
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda tom6 » 20 mag 2016, 9:48

Khenneth ha scritto:

Esatto, ma in realtà da solo quel loop non sarebbe neanche un problema. Prima della correzione del bug lo diventava se il giocatore, oltre a quelle due dimore costruiva anche il Filone (che da 1 minerale per ogni nuova pietra) ottenendo di fatto minerali all'infinito. Se in più riusciva a costruire anche il Magazzino di minerali (a fine partita 2 punti bonus per ogni minerale) si comprende la criticità di questo bug, che, pur difficile da realizzarsi, nella teoria era molto grave. Ma il buon Uwe ha posto comunque rimedio in maniera semplice.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Collezione: tom6
Utente Bgg: tomsei

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari