Caverna: ottenere rubini

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Caverna: ottenere rubini

Messaggioda Khenneth » 23 apr 2016, 21:59

Reduce dalla mia prima partita a Caverna (preceduta e seguita dalla lettura del regolamento e dal video di alkyla) mi sorge un dubbio: a cosa servirebbe possedere una o più miniere di rubini oltre che per il conteggio dei punti finali?

In altre parole, per ottenere rubini basterebbe sfruttare gli spazi di accumulo in Estrazione di Rubini e Consegna di Rubini, ma questi possono essere accessibili a chiunque, anche a chi non possiede miniere. Anzi, un vantaggio per chi le ha c'è pure, ma è risibile date le proporzioni... e non viene in nessun modo avvantaggiato chi ne possiede cinque rispetto a chi ne possiede due.
Non so, mi pare troppo facile ottenere rubini in questo modo. O meglio, troppo casuale (o forse meglio dire troppo poco "causale").
Mi sono perso qualcosa?
:-/
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Re: Caverna: ottenere rubini

Messaggioda odlos » 23 apr 2016, 23:19

Quando costruisci una miniera ricevi subito un rubino se non ricordo male, per il resto non ci sono vantaggi e non c'è nessun nesso tra le miniere e lo spazio azione che ti fornisce rubini. Comunque 4 PV a fine partita non sono male. ;)
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Khenneth » 24 apr 2016, 14:52

Peccato.
Un po' per mantenere un'ambientazione coerente ma sopratutto come precisa scelta strategica: molto meglio dover "sudare" per avere i rubini (visto che poi danno una serie spropositata di vantaggi) che lasciarli in maniera gratuita al primo di mano :-(
Grazie della risposta
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 24 apr 2016, 15:04

Beh, spesso e volentieri nei "german" non c'è corrispondenza tra meccaniche e tema, Caverna non fa eccezione, anzi... :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Paride Paffarini » 27 apr 2016, 11:50

Ragazzi io ho una domanda sempre legata al gioco, ma l'edificio giallo che a fine partita da un punto vittoria per ogni pietra non è un po' troppo OP?
Chiunque lo prenda alla fine solo con quello riesce a fare 20 punti circa e spesso vince.

Paride
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 27 apr 2016, 12:43

Paride Paffarini ha scritto:Ragazzi io ho una domanda sempre legata al gioco, ma l'edificio giallo che a fine partita da un punto vittoria per ogni pietra non è un po' troppo OP?
Chiunque lo prenda alla fine solo con quello riesce a fare 20 punti circa e spesso vince.

Paride

Mi fa piacere leggere queste cose... per me era un altro edificio ad essere OP. :grin:
Così a memoria, nelle nostre partite non mi sembra girasse così tanta pietra (spesso abbiamo giocato in 3).
Comunque 20 PV sono tanti, giusto per capire, in quanti giocatori? Quanti punti in totale?
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paride Paffarini » 27 apr 2016, 12:51

5 giocatori. Io 99 (e 5 nani), il vincitore con quell'edificio e altri gialli 101 (e soli 3 nani), gli altri 59, 59 e 57.

Fatti 18 punti se non sbaglio con le pietre. In generale è vero di pietre non ne girano tantissime ma se un po' ci punti, arrivare a fine partita con 15/20 pietre non ci vuole nulla. Io in altre partite con quell'edificio ho fatto anche 23 punti.

Forse devo aggiungere però che finora nelle 5 partite fatte abbiamo sempre usato solo le tessere base e non tutte quante!

Paride
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 27 apr 2016, 13:09

Non so, magari in 5 ci sono più azioni che forniscono pietra, purtroppo io non ho esperienza nel gioco a 5 (sempre giocato a 3/4 giocatori).
I punteggi mi sembrano buoni, ma non ho termini di paragone, io sono arrivato a 120 PV basando la strategia su altri edifici, però in 3/4 giocatori.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Khenneth » 27 apr 2016, 13:39

Paride Paffarini ha scritto:Ragazzi io ho una domanda sempre legata al gioco, ma l'edificio giallo che a fine partita da un punto vittoria per ogni pietra non è un po' troppo OP?

Paride

Ti dirò,,, ho giocato tre giorni fa la mia seconda partita a Caverna (in tre), da me vinta con 78 punti di cui 17 fatti con le pietre grazie a quell'edificio. Questo perché dall'inizio nessuno ha giocato le azioni con accumulo pietra e ne ho approfittato io.
D'altra parte parte mia moglie aveva vinto la prima con un edificio analogo ma che dava punti con le pecore, quindi... ;)
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paride Paffarini » 27 apr 2016, 13:50

Si ma le pecore sono già più difficili da prendere. Considera che al massimo si possono contenere 24 animali nei recinti se hai 3 stalle ma cmq qualcje recinto per altri animali (almeno i cinghiali) lo devi usare.
Mentre per le pietre non serve un "contenitore".
Non saprei, di sicuro credo sia uno dei pochi edifici con cui è possibile e relativamente facile fare 20 punti.

Paride
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 28 apr 2016, 12:37

Paride Paffarini ha scritto:Non saprei, di sicuro credo sia uno dei pochi edifici con cui è possibile e relativamente facile fare 20 punti.

Paride

Beh, considera che però le pietre valgono solo per quello, l'arredamento che dà 2 PV per coppia di grani/ortaggi è ancora più forte. Metti di avere 2 grani, 2 ortaggi e 4 campi, con 3 mosse aggiuntive (tra l'altro puoi farle anche con le spedizioni se raggiungi un certo livello) arrivi ad averne 14 + 8. A fine partita sono 7PV (grano) + 8PV(ortaggi) + 16PV (arredamento)= 31PV, non male direi. ;)
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Khenneth » 28 apr 2016, 22:20

Già... decisamente non male... :Straeyes:
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tarabs » 16 mag 2016, 16:23

Riapro per un piccolo dubbio che è sorto ieri durante la mia terza partita.
La fase raccolto è divisa in 3 sottofasi:
- raccolto
- sfamare i nani
- allevamento

Per la fase raccolto nessun dubbio.
Nello sfamare i nani posso prendere, nell'eventualità, animali e trasformarli in cibo?
Se si alla domanda di sopra allora è solo durante l'allevamento che non posso trasformare gli animali in cibo? Corretto?
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda Checco » 16 mag 2016, 16:40

Esattamente.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Tarabs » 16 mag 2016, 18:20

Checco ha scritto:Esattamente.

Ok allora tutto corretto. Non so perchè è uscito sto dubbio ieri. Vabbè.

Mentre ci sono altro dubbio. Con l'azione semina oltre appunto a coltivare nuovi campi non si fa crescere anche campi gia' coltivati giusto? E' solo possibile seminare fino a 4 nuovi campi. E' corretto?

Sempre nella fase di sfamare i propri nani posso anche accingere a ortaggi o grano piantati o devono per forza essere nella mia riserva?

Curiosità: so di essere una pippa (per ora) ma come diavolo fate a fare quasi o più di 100 punti? Anche giocando in 2 sono punteggi fattibili?
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi