Cercasi consigli

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Cercasi consigli

Messaggioda Malystrix » 24 apr 2016, 15:08

Hola! Tenendo presente che sono un neofita di bordergame avanzati, ma che sono un ex giocatore di rpg e t g c(parlo degli albori..), player di strategici su pc ecc.,mi servirebbe qualche consiglio...Sono intenzionato a prendermi un game per 2 o più player,ma sono indeciso. Mi sono fatto una vaga idea su svariati game(anche guardando i giochi da due che avete consigliato in un 'altro post e proprio da quel post pensavo a giochi come summoner wars, mage war, carcassone e cyclades,inoltre che ne pensate di questi

BattleLore, Dungeonquest, small world, le leggende di andor, hyperborea, dungeon fighter, terra mystica, wiz war e il segno degli antichi.
Ne ho visti anche altri che mi ispirava parecchio(hero quest, casa della follia)ma con la necessità di un dm, cosa che devo evitare...
Avete qualche consiglio da darmi?
In memoria di Creola: http://blood73.altervista.org/creola.htm
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Collezione: Malystrix
Goblons: 0.00

Re: Cercasi consigli

Messaggioda Darrell_Standing » 24 apr 2016, 15:34

ciao! dovresti dare qualche indicazione in più, perché i titoli che hai citato sono in alcuni casi agli antipodi tra loro e i parametri troppo vaghi; insomma, ci sarebbe il mondo da consigliarti...
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Collezione: Darrell_Standing
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol

Messaggioda Cianopanza » 24 apr 2016, 16:43

Malystrix ha scritto:Hola! Tenendo presente che sono un neofita di bordergame avanzati, ma che sono un ex giocatore di rpg e t g c(parlo degli albori..), player di strategici su pc ecc.,mi servirebbe qualche consiglio...Sono intenzionato a prendermi un game per 2 o più player,ma sono indeciso. Mi sono fatto una vaga idea su svariati game(anche guardando i giochi da due che avete consigliato in un 'altro post e proprio da quel post pensavo a giochi come summoner wars, mage war, carcassone e cyclades,inoltre che ne pensate di questi

BattleLore, Dungeonquest, small world, le leggende di andor, hyperborea, dungeon fighter, terra mystica, wiz war e il segno degli antichi.
Ne ho visti anche altri che mi ispirava parecchio(hero quest, casa della follia)ma con la necessità di un dm, cosa che devo evitare...
Avete qualche consiglio da darmi?

Come giocatore di gdr trovo troppo "chiusi" i dungeon crawler, a meno di non adorare l'ambientazione e la componentistica, non li prenderei e giocherei di ruolo... ma e' una mia opinione...
I giochi che citi sono molto variegati, difficile fare una scelta, li accomuna solo un generale filone fantasy... ma quanto a meccaniche...
Carcassonne e BattleLore (e Mage Wars) nella lista sembrano i giochi per due. Gli altri in due non girano o sono troppo larghi
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda Malystrix » 24 apr 2016, 22:43

Eheh vero sono stato poco chiaro, ma questo dipende anche dal fatto che ho le idee un po confuse su quello che vorrei...
Le cose che posso dire sono:
cerco un gioco che non mi porti via per una partita in 2 player piu di 2 ore:per me non sarebbe un problema, ma per la mia compagna si...
prediligo ambientazione fantasy, gothic e medieval.
mi piace l idea di veder crescere un pg, infatti amo gli rpg ma senza dm, non si puo..e poi siamo in 2(inutile sacrificarmi a fare il dm:D)
i giochi di strategia mi piacciono, ma il problema rimane collegato al fattore tempo
possibilmente in lingua italiana
riguardo le meccaniche: non ho badato molto alle meccaniche ma al gioco in se, a quelli che di primo acchito mi hanno attratto (es. carcassone - tessere , dungeonfighter di abilita,fra i non nominati, nomino ora descent..perche serve il dm da quello che ho capito), quindi credo, almeno per ora, le metto in secondo in piano per sfoltire la lista dei giochi per i quali nutro interesse.
Ultima modifica di Malystrix il 24 apr 2016, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Messaggioda Malystrix » 24 apr 2016, 23:07

Cianopanza ha scritto: Gli altri in due non girano o sono troppo larghi

ti riferisci ai tempi di gioco o ad altro?
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Messaggioda Darrell_Standing » 25 apr 2016, 1:07

forse stronghold può fare al caso tuo!
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Collezione: Darrell_Standing
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol

Messaggioda Malystrix » 25 apr 2016, 8:46

5
Darrell_Standing ha scritto:forse stronghold può fare al caso tuo!

Grazie ma non credo, sembra macchinoso per le regole e poi comunque non mi attira
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Messaggioda massi_x » 25 apr 2016, 9:52

Ciao. Mi sembri confuso su più fronti, primo fra tutti quello della lingua. Non capisco il perché dire che cerchi un game per 2 o più player (dimenticando anche una s) e che sei un player di strategici quando avresti semplicemente potuto dire che cerchi un gioco per 2 o più giocatori e che sei un giocatore di strategici su PC.
Però se ti fa piacere provo a fare lo stesso!

Carcassonne è un jeu eccellente per cominciare con i jeux de plateau, scala benissimo da 2 a più joueurs e normalmente è la piège che è utilizzata per attirare dei nouveaux joueurs nell'hobby! Piace a tutti, uomini e filles e continuando a giocarlo scopri sempre nuove strategie. Consigliato soprattutto se vuoi portare la tua copine nel mondo dei giochi da tavolo!

Cyclades è uno dei miei jeux preferiti: un jeu d'escarmouches molto leggero che si nasconde dietro ad una meccanica ad asta ingegnosa e ben progettata. Teso quanto basta, serve usare molta strategia, un po' di testa e molta diplomazia! Purtroppo però a meno di 4 joueurs perde molto del suo interesse.

Small World è semplicemente meh. Non mi ha mai detto molto come gioco. Sconsigliato a 2 joueurs, almeno personalmente.

Gli altri mi sembrano tutti un po' troppo fuori dalla tua portata, specialmente se vuoi portare dei neofiti in questo mondo.

Quali sono le esperienze che cerchi in un gioco da tavolo? Se vuoi qualcosa di simile ad un jeu de rôles, quindi con un'evoluzione del personaggio ed una sorta di campagna e che allo stesso tempo possa piacere alla tua signora non posso che consigliarti Pandemic Legacy: Season 1. Normalmente piace molto alle signore, piace molto anche ai signori e i rolisti non disdegnano.
Ultima modifica di massi_x il 25 apr 2016, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Collezione: massi_x
Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro

Messaggioda Cianopanza » 25 apr 2016, 10:00

Malystrix ha scritto:
Cianopanza ha scritto: Gli altri in due non girano o sono troppo larghi

ti riferisci ai tempi di gioco o ad altro?

Ah scusa, no non mi riferisco ai tempi
E' un modo di dire quando in due non si creano le dinamiche che si verificano quando si gioca in piu giocatori'.
Magari perche' la mappa e' troppo "larga" e due giocatori non vengono a contatto, non si pestano i piedi e insomma,
il gioco non rende

Nella tua lista alcuni giochi sono da 4, in due potrebbero girare, ma non portano allo stesso

@massi_x: comunque in italiano non si usano i plurali delle parole straniere... non servono s nei player o le x nei bijou
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda prozio » 25 apr 2016, 11:21

Non per fare il pignolo, ma in italiano il plurale delle parole straniere non si fa: un player, due player.

PS: non avevo visto che fosse stato già corretto.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Collezione: prozio
Utente Bgg: prozio

Messaggioda massi_x » 25 apr 2016, 11:47

Corretto. Resta il fatto che "un game per 2 o più player" mi sembra un uso piuttosto esasperato di anglicismi non necessari - da qui la mia deriva in un'iperbole francesizzante.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Collezione: massi_x
Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro

Messaggioda Triade » 25 apr 2016, 12:34

Per il simil GDR potresti provare Assalto imperiale. Ti potrebbe piacere. e in 2 ore ci stai. Giocabile in 2 o piu,
Anche il signore degli anelli lcg come cooperativo potrebbe darti soddisfazioni.
WIz war e' carino, ma molto semplice, al contrario di Mage wars dove la tua compagna dovrebbe conoscere tutte le carte e crearsi un grimorio... Non so se sia fattibile... se lo e', prendilo subito! :D
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Collezione: Triade
Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan
Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan
Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda Malystrix » 25 apr 2016, 12:47

massi_x ha scritto:Mi sembri confuso su più fronti, primo fra tutti quello della lingua. Non capisco il perché dire che cerchi un game per 2 o più player (dimenticando anche una s) e che sei un player di strategici quando avresti semplicemente potuto dire che cerchi un gioco per 2 o più giocatori e che sei un giocatore di strategici su PC.
Però se ti fa piacere provo a fare lo stesso!

Ciao...In primis ti ringrazio per la breve ma illuminante lezione...ma quindi-s?

Mentre riguardo al resto che hai scritto...Carcassone e il gioco piu consigliato per neofiti, ma a parte questo l ho trovo interessante e abbastanza immediato, inoltre ti chiedo gentilmente un ulteriore spiegazione riguardo Small World, perche sinceramente di primo acchito l ho trovato intrigante. Mentre riguardo a pandemic posso dirti che lo avevo gia preso in considerazione, ma proporgli un game con quella tematica..potrebbe essere un problema eheh

massi_x ha scritto:Gli altri mi sembrano tutti un po' troppo fuori dalla tua portata, specialmente se vuoi portare dei neofiti in questo mondo.

Perche? Meccaniche troppo complesse o tempi di gioco troppo lunghi?

Cianopanza ha scritto:Nella tua lista alcuni giochi sono da 4, in due potrebbero girare, ma non portano allo stesso

Ma ho letto che sono da 2 o piu player, per questo motivo li ho tenuti in considerazione, ma se lo dice chi gia li conosce evidentemente ho letto male eheh quindi dovro controllare meglio
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Messaggioda Malystrix » 25 apr 2016, 12:54

Triade ha scritto:Per il simil GDR potresti provare Assalto imperiale. Ti potrebbe piacere. e in 2 ore ci stai. Giocabile in 2 o piu,
Anche il signore degli anelli lcg come cooperativo potrebbe darti soddisfazioni.
WIz war e' carino, ma molto semplice, al contrario di Mage wars dove la tua compagna dovrebbe conoscere tutte le carte e crearsi un grimorio... Non so se sia fattibile... se lo e', prendilo subito! :D

Ciao...
Assalto imperiale l ho escluso per l ambientazione: che non digerisco molto bene.
Riguardo a mage war...nutro forti dubbi riguardo la voglia della mia compagna di mettersi a studiare tutte le carte per poi crearsi un grimorio...Pero sarebbe bello!
Quindi su questo genere wiz war potrebbe essere un alternativa valida?
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Messaggioda Enomis » 25 apr 2016, 13:29

Ma sai che ancora non ho capito che tipo di gioco cerchi?
Devi restringere il campo, mettendo alcuni paletti per fare almeno una prima scrematura.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Collezione: Enomis
Goblons: 30.00

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari