Che è successo alla classifica dei giochi su BGG?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Che è successo alla classifica dei giochi su BGG?

Messaggioda nakedape » 6 mag 2016, 19:36

Signor_Darcy ha scritto:Ma è un discorso diverso. Vedila così: li comprerei entrambi? In questo caso no. Nel caso di 7 Wonders magari sì.

E quale dei due compreresti? Assegneresti ad entrambe lo stesso voto? Perchè io no di certo.

Gaspatcho ha scritto:abbè, alzo bandiera bianca. Imagino abbiano lo stesso nome per puro caso.

Immagino che tu non abbia idea di cosa stai parlando. Il duel è una versione a due di 7 wonder, ma abbastanza diversa in molte parti al punto che, per l'appunto, molti le hanno entrambe.
Through the ages e Roll through the ages hanno lo stesso nome per puro caso? Li mettiamo nello stesso slot?

Gaspatcho ha scritto:Altrimenti fra 5 anni avremo una top 20 con Pandemic: season 1, 2, 3, 4, 5- TTA 1, 2, 3, 4, 5- Agricola col
mazzo verde, con le galline gialle, per 2, per 4, per 5- 7 wonders, 7 wonders duel, 7 wonders quartet-
ecc...

Non ne faccio un dramma. Non sono un fan delle hit parade, trovo più indicativo il geek rating e come è distribuita la curva dei voti che la sua posizione in classifica (che mi fa un po' campionato di calcio)...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda pomilius » 6 mag 2016, 20:08

Acc... da un mio errore che ne è venuto fuori!
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

Messaggioda Gaspatcho » 6 mag 2016, 20:12

nakedape ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Ma è un discorso diverso. Vedila così: li comprerei entrambi? In questo caso no. Nel caso di 7 Wonders magari sì.

E quale dei due compreresti? Assegneresti ad entrambe lo stesso voto? Perchè io no di certo.

Gaspatcho ha scritto:abbè, alzo bandiera bianca. Imagino abbiano lo stesso nome per puro caso.

Immagino che tu non abbia idea di cosa stai parlando. Il duel è una versione a due di 7 wonder, ma abbastanza diversa in molte parti al punto che, per l'appunto, molti le hanno entrambe.
Through the ages e Roll through the ages hanno lo stesso nome per puro caso? Li mettiamo nello stesso slot?

Gaspatcho ha scritto:Altrimenti fra 5 anni avremo una top 20 con Pandemic: season 1, 2, 3, 4, 5- TTA 1, 2, 3, 4, 5- Agricola col
mazzo verde, con le galline gialle, per 2, per 4, per 5- 7 wonders, 7 wonders duel, 7 wonders quartet-
ecc...

Non ne faccio un dramma. Non sono un fan delle hit parade, trovo più indicativo il geek rating e come è distribuita la curva dei voti che la sua posizione in classifica (che mi fa un po' campionato di calcio)...

Rtta e tta hanno almeno meccaniche differenti; se non erro è questo in un gioco fa abbastanza differenza. Per il resto io penso che ogni gioco possa essere votato singolarmente, ma che i cloni vengano raggruppati in una stessa scheda. Tutto qui.
Immagine
Offline Gaspatcho
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mag 2016, 23:45

nakedape ha scritto:

E quale dei due compreresti? Assegneresti ad entrambe lo stesso voto? Perchè io no di certo

Nemmeno io; ma appunto sono mutuamente escludibili: o compri uno, oppure l'altro (mentre i due 7 Wonders potresti averli entrambi nella collezione). Non importa il voto diverso, bensì il fatto che compare due volte lo stesso gioco.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 65.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda nakedape » 7 mag 2016, 0:50

Signor_Darcy ha scritto:
nakedape ha scritto:

E quale dei due compreresti? Assegneresti ad entrambe lo stesso voto? Perchè io no di certo

Nemmeno io; ma appunto sono mutuamente escludibili: o compri uno, oppure l'altro (mentre i due 7 Wonders potresti averli entrambi nella collezione). Non importa il voto diverso, bensì il fatto che compare due volte lo stesso gioco.

Non è LO STESSO gioco. Se fosse LO STESSO gioco avrebbe LO STESSO voto.
Non sono identici, non godono delle medesime proprietà.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Cianopanza » 7 mag 2016, 9:01

Gaspatcho ha scritto:Io la penso così, poi magari sbaglio, ma non sopporto vedere TTA in 3 e 4 posizione, Agricola, agricola *1, agricola*2, Le Havre, Le Havre*2, ecc...

Beh, qui vedo un po' di antipatia verso il buon Uwe...
con questa ottica tutti i piazzamento lavoratori potrebbero venir raccolti nella scheda "cloni di Caylus".
Roll for the galaxy e' un clone di Race for the galaxy che e' un retheme di San Juan che rientra nella scheda "Puerto Rico"

Riguardo alle new entry c'e' tanto hype, io le lasciarei decantare per un paio d'anni... che e' anche un buon metodo antiscimmia :)
Ma vedo anche alcune cariatidi che son li da sempre e in fondo e' interessante che la classifica si muova un po'
Probabilmente hanno ritoccato i calcolo dei punteggi per premiare le nuove uscite
... e a pensar male, gli uffici stampa che "sostengono" di piu' BGG, vedono i loro giochi risalire la classifica a mo' di salmone,
in fondo non c'e' canale pubblicitario migliore di BGG per il settore
:D
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 7 mag 2016, 9:54

Cianopanza ha scritto:Probabilmente hanno ritoccato i calcolo dei punteggi per premiare le nuove uscite
... e a pensar male, gli uffici stampa che "sostengono" di piu' BGG, vedono i loro giochi risalire la classifica a mo' di salmone,

Ecco, ho il forte sospetto anch'io...

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda romendil » 7 mag 2016, 10:09

TTA è così bello che merita due posti in classifica già da solo.

7 Wonders Duel è così diverso da 7W già per il fatto che non ha il draft (elemento caratteristico e distintivo di 7W)

Uwe in effetti di cloni ne ha fatti. Caverna e Agricola mi sembrano simili tanto quanto (se non più) lo sono il vecchio e il nuovo TTA :)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mik » 7 mag 2016, 10:14

Io farei in modo che le varie riedizioni sparissero dalla classifica generale, magari tenendo o la più recente o quella con il voto più alto tra le due.

Le schede possono anche essere doppie di modo che uno si senta libero di votarle separatamente, come è giusto che sia. Ma vederle in classica entrambe in classifica lo trovo ridondante e toglie visibilità a titoli diversi, che per chi guarda una classifica trovo siano più interessanti.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda kanaglia » 7 mag 2016, 11:05

Agzaroth ha scritto:
Cianopanza ha scritto:Probabilmente hanno ritoccato i calcolo dei punteggi per premiare le nuove uscite

No, secondo me il punto é quello e ok, BGG é una miniera d'oro per i proprietari e dare una spintina ai nuovi titoli é ovviamente uno dei canali di finanziamento possibili, ma sta succedendo IMHO in modo passivo, cioé hanno mantenuto l'algoritmo identico a prima quando adesso i titoli principali in uscita hanno un numero di voti altissimo rispetto a prima, l'effetto é lo stesso ovviamente.
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda nand » 7 mag 2016, 11:31

Agzaroth ha scritto:

Hum... prendiamo due casi estremi:

Crokinole ha 6808 voti a media 7,80562585, non mi sembra che sia stato pubblicizzato.
Star Wars Rebellion ha 1500 voti a media 8,86272903, pubblicizzato.

Aggiungendo ad entrambi 800 voti 5,5 si arriva a:

7,563755842 per Crokinole (dal rank 52° la media è 7,581)
7,69308415 per Star Wars Rebellion (dal rank 53° la media è 7,581)

Visto che per SW Rebellion il rank è in realtà inferiore a quello che si potrebbe ottenere con una bayesiana standard, non vedo margini per una forzatura del calcolo, anzi, probabilmente il rank è stato abbassato applicando una penalizzazione per la presenza di troppi 10.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: n_and

Messaggioda AleK » 7 mag 2016, 12:33

Cianopanza ha scritto:Riguardo alle new entry c'e' tanto hype, io le lasciarei decantare per un paio d'anni... che e' anche un buon metodo antiscimmia :)

E' esattamente quello che faccio io. :lul:
In classifica, i giochi con meno di due anni, non li cago pari. :lul:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Che è successo alla classifica dei giochi su BGG?

Messaggioda Mik » 7 mag 2016, 12:42

Io credo che se una persona si tiene informata, nessun gioco lo considera perché in classifica.

Nella top 100 non arriva sicuramente un gioco sconosciuto e di cui non si è mai sentito parlare.

Quindi, sempre per chi si tiene informato, è più una simpatica curiosità.

Altra cosa se uno, per molteplici ragioni, non riesce a restare informato.
Però, anche in quel caso, conviene andare di vari filtri.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda AleK » 7 mag 2016, 12:47

L'unica maniera per tenersi informato è avere un'associazione ludica sottocasa e provare i giochi di prima mano. :asd:
In tutti gli altri casi, è meglio munirsi di parecchi filtri. :asd: :asd: :asd:

Io ne ho a dozzine.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Agzaroth » 7 mag 2016, 12:49

si ritorna alla mia tesi. I voti medi sono molto più alti perchè ci sono molti più giochi. Essendoci molti più giochi, un giocatore non prova "un po' di tutto" come faceva anni fa, ma compra e prova solo i giochi che già sa gli potranno piacere parecchio. per cui voti più alti e medie più alte.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi