Che riti scaramantici usate?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Che riti scaramantici usate?

Messaggioda Fabmat » 13 mag 2010, 11:28

Ciao a tutti

spero di non aver sbagliato forum... ma credo che questa sia una componente insita in ogni Giocatore che si rispetti!

Inutile nasconderlo, ognuno di noi ha un proprio personalissimo rito propiziatorio che rispolvera inevitabilmente in ogni occasione dove il "CASO" va blandito (lancio di dadi-estrazione di carta)

E' sempre un momento molto divertente specialmente quando il rituale prevede una "formula di buon auspicio" ... e poichè vorrei ingrandire il mio repertorio di riti scaramentici, vorrei sapere da voi:

- che rituali usate?
- qual è il motivo recondito o lo scopo del rito ?

A titolo semplificativo vi illustro il mio (copiato da mio fratello che lo adottava durante una partita di Formula dè):
dopo un evento nefasto immediatamente mi alzo, faccio un giro intorno alla sedia e mi metto nuovamente a sedere. Così facendo tento di sostituire il giocatore inviso al "CASO" con uno nuovo e più gradito alla "FORTUNA".

Aspetto di conoscere i vostri

Fabrizio

P.S.: attraverso la strada di un gatto nero senza problemi. non ho problemi a passare sotto una scala, ho rotto diversi specchi, insomma non sono un fissato delle superstizione... vorrei queste informazioni solo per divertimento!
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00

Messaggioda Cyrano » 13 mag 2010, 12:20

Io ad ogni tiro di dado brucio tra fumi di incenso una pagina di Cani dell Vigna. :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00

Messaggioda Jones » 13 mag 2010, 12:29

Prima una mano sui "gioielli portafortuna", ma solo nei tiri decisivi! :verysmile:

Dopo (in caso di fallimento) solitamente esaurisco un paio di calendari di santi, che possono aumentare in proporzione alla criticità del tiro e del fallimento! :lol:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda vania » 13 mag 2010, 14:34

Beh rituali diversi per cose diverse.
Per i tiri di dado si agita bene il dado e si soffia nella mano chiudendo gli occhi e poi si lancia. Per i tiri molto molto importanti capita anche, prima di tutto questo, di dare un bacio al dado per "blandirlo" (sai com'è...tecniche femminili :lol: ). Di solito con i dadi funziona...
Per la pesca delle carte appoggio la mano sul mazzo e chiudo gli occhi il tempo di "chiamare" la carta...Ok lo so che non funziona così, ma che volete farci??? Ci provo ogni volta!
Offline vania
Veterano
Veterano

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 800.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Firefly fan Pathfinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Raistlin » 13 mag 2010, 15:00

Nessuno! Essere superstiziosi porta male! :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Izraphael » 13 mag 2010, 15:14

Raistlin ha scritto:Nessuno! Essere superstiziosi porta male! :)

Quote!
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00

Messaggioda Fabmat » 13 mag 2010, 15:21

Raistlin ha scritto:Essere superstiziosi porta male! :)

ahahah...splendido ossimoro!

Fabrizio
Ultima modifica di Fabmat il 13 mag 2010, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Messaggioda Ramsey » 13 mag 2010, 15:42

Io agito parecchio i dadi prima di tirarli. Per il resto non ho altri riti.

Cmq sono superstiziossimo a bestia!!! Si salvano solo i gatti neri (ne ho uno), porta bene averli in casa.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda clez » 13 mag 2010, 16:13

Io generalmente cerco di pensare positivo, perchè se penso "ora mi viene un 1" esce sicuramente!! :)

Altrimenti la tecnica è farlo roteare in mano fino a ché non sento che arriva un buon numero... :D
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86

Messaggioda Faustoxx » 13 mag 2010, 16:21

Izraphael ha scritto:
Raistlin ha scritto:Nessuno! Essere superstiziosi porta male! :)

Quote!

Quoto al cubo :lol:

Buon gioco

Fausto
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fabmat » 13 mag 2010, 16:58

...vorrei farvi notare che il Giocatore, oltre il Lato Positivo (riti propiziatori), possiede un Lato Oscuro che si estrinseca con agguffamenti, attassamenti, fatture, riti voodo, iettature...ed altro ancora.

Sono cerimoniali dotati di altrettanta forza dei riti propriziatori... e, comprensibilmente, non riscuotono il gradimento delle sfortunate vittime.
Un esempio:
giocando a Stone Age, prima del lancio dei dadi, un giocatore ha gufato -chiamandola ad alta voce- l'uscita del "Due e Due" ..e puntualmente i cubetti hanno beffardamente esposto le facce del doppio due!
Inutile aggiungere che quest'evento non ha lasciato insensibile la sfortunata vittima che ha tentato di linciare il suo iettatore inseguendolo per la stanza!
(i due giocatori citati sono entrambi iscritti a questo sito e possono confermare l'accaduto)

Ma voi gufate "pubblicamente"?

Personalmente la ritengo un'azione deplorevole, anzi pericolosissima se nella compagnia è presente almeno un giocatore iracondo, ma se c'è affiatamento tra il gruppo può essere molto divertente!

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Messaggioda Faustoxx » 13 mag 2010, 17:25

Fabmat ha scritto:
Ma voi gufate "pubblicamente"?

No, e il mio gruppo di gioco abbiamo questo gentlemen agreement. Inoltre giochiamo preferibilmente a giochi a bassa interazione.

In famiglia invece le cose cambiano...tutti compatti a gufarmi moglie e figli. E quando la gufata non riesce un perentorio TIE' sgorga naturalmente dalla mia gola. :lol:
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda alecunsolo » 13 mag 2010, 18:01

Io "chiamo" il risultato, sia per propiziare che per gufare anche se non è che funzioni molto :)
per le gufate pubbliche dipende dal gruppo e dal gioco: se sono particolarmente in confidenza potrei anche esultare se la gufata va a buon fine :twisted:
Offline alecunsolo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00

Messaggioda gufo » 13 mag 2010, 19:12

Visto che si parla di gufate, mi sento obbligato ad esprimermi in materia! :grin:

Faccio delle gufate il mio marchio di fabbrica, ed in genere gufo platealmente... Se la mia funesta previsione non si avvera, poco male, ma se invece funziona, il morale degli avversari scende sotto i tacchi!

Al contrario, non ho particolari riti scaramantici per propiziarmi la buona sorte. L'unica cosa che faccio, in caso di giochi con dadi multipli, è scegliermi i dadi da tirare. In genere prediligo quelli che mostrano il risultato opposto a quello che voglio ottenere (scelgo quelli con punteggi alti se ho bisogno di tirare basso, o viceversa).

La filosofia è questa: se all'ultimo tiro, quei dadi hanno fatto punteggi alti, ormai sono scarichi, e quindi devo prenderne altri...[/b]
"Se vuoi che una frase sembri una citazione, basta che tu la scriva fra virgolette!"
Offline gufo
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00

Messaggioda jarred » 14 mag 2010, 1:57

Se si tratta di lanciare i dadi li sfrego varie volte nella mano.
Se si tratta di pescare carte dico sempre ad alta voce qual'è la carta che vorrei pescare
Se si tratta di spostare cubetti li agito un pò in mano prima

E poi...appellarsi sempre al dio dado......

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi