chiarimenti su regole

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

chiarimenti su regole

Messaggioda bhaalspawn » 31 dic 2010, 17:48

ho giocato da un mio amico ad heroquest qualche giorno fa e mi sono divertito un sacco.
Anche gli altri al tavolo si sono divertiti tranne uno, ma perchè è forse troppo hardcore il tizio in questione.
Bando ai convenevoli parto con le richieste di chiarificazione.
Tenete presente che abbiamo usato un regolamento italiano logoro del 1989 e che ora come ora non ho il gioco in casa quindi scusate se non riesco ad essere chiaro coi nomi delle carte e cose simili.

1) disattivare trappole del nano. C'è scritto sul manuale che le trappole possono essere disattivate dal nano o da un eroe con la Borsa degli Atrezzi (o come si chiama). Il problema è che non è specificato come! Per evitare problemi ho detto di usare le regole sulla Borsa degli Atrezzi. Fin qui niente da chiarire (ma ditemi se da qualche parte c'è scritto che regole si usano per il nano), l'unico dubbio che mi viene è il funzionamento dei suddetti Atrezzi! Mi sembrano veramente scarsi: in pratica si tira 1 dado da combattimento e se esce un teschio (o era uno scudo?) la trappola è disattivata e il personaggio perde un punto corpo. Ma se non esce quel simbolo? la trappola è disattivata lo stesso? oppure si perde lo stesso 1 punto corpo? Non era specificato sulla carta. Voi come fate/facevate?

2) ma l'ascia serve solo per avere un singolo tiro a distanza? perchè permette di usare due dadi da combattimento, cosa che però possono già fare tutti i personaggi tranne il barbaro che ne tira tre e il mago che però l'ascia non può usarla! Douh'

3) Si può cercare all'infinito in una stanza se non ci sono mostri?

4) l'incantesimo del mago Fiamma di Nonmiricordochè infligge 1 danno ad un mostro oppure tiro 1 dado d'attacco verso quel mostro? Il mostro tira i suoi dadi di difesa e deve ottenere almeno uno scudo oppure tira 1 solo dado e se non ottiene scudi barbecuè di fimir? E l'incantesimo può davvero essere tirato su qualunque mostro del tabellone o è sempre necessaria la linea di vista (come detto sul manuale)?
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda bhaalspawn » 6 gen 2011, 13:55

non c'è nessuno in grado di aiutarmi? :-(
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Messaggioda redbairon » 6 gen 2011, 16:06

se vai sul sito heroquestgame.com troverai tutte le risposte alle situazioni "dubbie" che puoi riscontrare giocando. C'è proprio un file pieno di faq da scaricare, è veramente utilissimo!
:grin:
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Messaggioda bhaalspawn » 6 gen 2011, 16:38

il sito lo conoscevo e l'ho girato un po'
Ho provato a navigarci adesso alla ricerca del file suddetto ma non lo trovo.
Non è che ti ricordi in quale pagina si scarica?
scusa il disturbo
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Jehuty » 6 gen 2011, 17:43

Posso provare a rispondere cercando nei meandri della mente... 8-O

1) Nel nostro gruppo il nano è sempre stato na' chiavica... era, non si sa perché, il primo a schiattare.... e per le trappole la facevamo così. Cerchi trappole, ti avvicini ad essa, e sì, si tira il dado...è solo un misero vantaggio in più.

2) Anche qui, la risposta è sì, c'è solo un'arma che permette al Barbaro di aumentare a 4 (o un altro personaggio che non sia il mago) i dadi di attacco.
Le altre armi danno dei bonus in più, come poterle lanciare, o il bastone che attacca in diagonale...

3) Mi pare che si possa cercare al massimo una sola volta 8-O Ai miei tempi le inventavamo tutte per non uccidere il mostro nella stanza per non lasciare il 'Cerco Tesori' al giocatore successivo xD

4) Questa non me la ricordo sorry, ricordo solo che il mago faceva schifo... con le magie usa e getta di cui 2 o 3 di attacco su 9.... cioè carne da macello con pochissimi punti vita.....
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda bhaalspawn » 7 gen 2011, 14:30

1) Nel nostro gruppo il nano è sempre stato na' chiavica... era, non si sa perché, il primo a schiattare.... e per le trappole la facevamo così. Cerchi trappole, ti avvicini ad essa, e sì, si tira il dado...è solo un misero vantaggio in più.
perdonami ma non mi è chiaro (comunque sì il nano mi sembra troppo debole)
ok sì tira il dado. Ma poi? Se non esce teschio? la trappola è disattivata lo stesso? oppure si perde lo stesso 1 punto corpo ma la trappola non è disattivata? Non era specificato sulla carta. Voi come fate/facevate?

2) Anche qui, la risposta è sì, c'è solo un'arma che permette al Barbaro di aumentare a 4 (o un altro personaggio che non sia il mago) i dadi di attacco.
Le altre armi danno dei bonus in più, come poterle lanciare, o il bastone che attacca in diagonale...
sì. Il fatto però è che non riesco a capire perchè dovrei prendermi un'ascia quando la balestra o lo spadino sono dieci volte meglio. E anche se non posso permettermele conviene tenersi soldi per le armature.
Ok immagino siano queste cose che rendono il gioco datato.

3) Mi pare che si possa cercare al massimo una sola volta Shocked Ai miei tempi le inventavamo tutte per non uccidere il mostro nella stanza per non lasciare il 'Cerco Tesori' al giocatore successivo xD
ma lol. Ma come facevate a vincere le quest? :lol:
comunque qua sono un po' in dubbio. Leggendo il regolamento in italiano non dice nulla sul limite di volte in cui puoi farlo. E te lo fa fare anche nei passaggi, non solo nelle stanze.
Il regolamento USA (che è diverso) permette di cercare tesori in ogni stanza al massimo una volta per personaggio (quindi quattro volte in tutto).

4) Questa non me la ricordo sorry, ricordo solo che il mago faceva schifo... con le magie usa e getta di cui 2 o 3 di attacco su 9.... cioè carne da macello con pochissimi punti vita.....
8-O 8-O 8-O
mi ricordo solo la partita recente, ma ho avuto l'impressione che il mago fosse l'unica cosa che permette agli eroi di vincere le quest. Senza mi sembra impossibile.
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Messaggioda redbairon » 7 gen 2011, 14:42

http://www.heroquest.it/public/viewtopic.php?t=4537&postdays=0&postorder=asc&start=60

a questo link trovate un altro link che vi porta a scaricate un file con faq e tutto il resto. Tutto creato dalla community di heroquestgame.com che sono davvero delle menti in continuo fervore (nel senso che producono tantissimo mat.le per heroquest).
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Messaggioda bhaalspawn » 7 gen 2011, 15:26

evviva!
grazie mille! :grin:
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Landar » 5 mag 2011, 13:48

A chi fosse interessato gl'ultimi aggiornamenti:
- Heroquest Rulescyclopedia Versione 1.2: http://dl.dropbox.com/u/24441298/HeroQu ... %201.2.pdf
Risolti gli errori sulle pozioni.
Sistemati inoltre alcuni obbrobri sui costi degli equipaggiamenti, che ora sono corretti.

- Heroquest Regolamento Europeo - FAQ - Versione 1.1: http://www.heroquest.it/public/download.php?id=9587
Anche qui correzioni sulle pozioni, inserite FAQ e consigli.

La discussione completa:
http://www.heroquest.it/public/viewtopi ... c&start=90
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi