China Meiville

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

China Meiville

Messaggioda UltordaFlorentia » 29 set 2007, 21:49

Mi piacerebbe consigliare a voi goblin un autore a mio avviso veramente meritevole: China Miéville.
Questo piercingato giovanotto è autore principalmente della spettacolare saga ambientata nella inquinata città-stato di New Crobuzon , il primo volume della quale, da me appena divorato, si intitola "Perdido street station" ed è uno steampunk/fantasy veramente ben scritto (China insegna letteratura inglese all'Università del Cairo) e con un ambientazione decisamente originale (niente elfi, nani od orchi quanto piuttosto possenti uomini-cactus,affascinanti Khepri, anfibioidi sindacalizzati e repellenti Rifatti modellati dalla biotaumaturgia) e "realistica". Niente paladini senza macchia o paura quanto maldestri ma geniali scienziati-filosofi, niente Re illuminati e saggi ma torvi e tirranici Capi della Milizia, niente imprese eroiche per il Bene Assoluto ma al più tormentate e mirabolanti vicissitudini al fine di salvare la pellaccia...insomma un libro che nel suo respiro epico-terragno sostituisce alla retorica dell'immutabile Mito il sapore acre ma vitale della caotica Crisi.
Dalla copertina:"Un esempio di come la letteratura fantastica contemporanea possa dare vita ad una fantasmagoria colossale e immaginativa, sospesa tra critica sociale e gusto dell'avventura, tra scienza e alchimia, tra l'orrore e la meraviglia."
Attendo pareri ;)
Ultima modifica di UltordaFlorentia il 30 set 2007, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator

Collezione: UltordaFlorentia
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False

Messaggioda vittogol » 30 set 2007, 13:01

Letto!
Io credo che sia, nell'ambito della letteratura fantastica, un capolavoro!
Il genere si può definire semplicemente letteratura fantastica, ma ho sentito da qualcuno parlare di un nuovo mainstream, come un nuovo genere (tipo cyberpunk, ecc.) ma ancora non denominato.
Io per profondità, respiro, novità, completezza, qualità tecnica nello scrivere, coinvolgimento, lo metto sul podio insieme al signore degli anelli!

Secondo me è imperdibile, uno dei pochissimi libri in assoluto, tra gli usciti negli ultimi anni, che vale davvero la pena di leggere!

ciao ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: vittogol

Messaggioda linx » 22 ott 2008, 16:29

Pensavo d'averlo letto solo io, quel libro.
Non era male, certo, ma non riesco a condividere tutto il vostro entusiasmo. Non mi dispiaccio di averlo letto ma, al contempo, non mi verrebbe mai in mente di consigliarlo ad alcuno.
Devo però dire che lo steampunk non è proprio un genere che coglie i miei gusti, in genere
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda UltordaFlorentia » 22 ott 2008, 17:02

De gustibus...

Comunque, sfogliando per il web un po' di riviste specializzate i commenti positivi non mancano, e fra l'altro questo romanzo ha vinto l'Arthur Clarke Award e il British Fantasy Award nel 2001.

Insomma, può piacere o meno, ma certo non si può dire che sia "inconsigliabile"... :grin:

A me è piaciuto sì tanto che a suo tempo ho arbitrato addirittura una minicampagna di gdr (riadattando il regolamento Terza Era 8-O ) a New Crobuzon...son gusti!
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator

Collezione: UltordaFlorentia
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False

Torna a Libri